News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

stridìo freni

Aperto da pippo, 26 Maggio 2009, 17:55:46

Discussione precedente - Discussione successiva

pippo

ho messo un disco praticamente nuovo, le pasticche sono nuovissime (sinterizzate al carbonio), eppure il freno anteriore continua a stridere quando la pinzata è un po' più robusta....sarà per via delle pasticche che sono nuove o cosa???

AdrianoTTR

Se lo stridio assomiglia ad un muggito potrebbe essere il disco che andrebbe sgrassato. Prova a pulirlo con una pezza imbevuta con l'acool. Probabilmente dopo un po di rodaggio funzionerà perfettamente.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

pippo

ad esser sinceri, non è che noto un peggioramento della frenata, e lo stridio è il classico rumorino acuto che fa un freno su due...e mi sembra di ricordare che lo avevo sgrassato poco tempo...e questo rumore lo faceva anche prima di cambiare le pasticche...mah...

martello

magari sono le pastiglie  ::)

robo

Passa le pastiglie con un po' di carta abbrasiva, giusto per togliere la patina... :ok:
TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

Lu90

e smussa leggermente i bordi di attacco delle pastiglie

Se poi non ottieni risultati (ma credo che sia difficile che dopo lo smusso dei bordi fischi ancora), ritaglia da una lattina una sorta di distanziale che metterai tra disco e mozzo. Dopo quello non fischia più, se lo fa ancora, metti un altro "distanziale".
Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

martello

Citazione di: Lu90 il 26 Maggio 2009, 23:04:21
e smussa leggermente i bordi di attacco delle pastiglie

Se poi non ottieni risultati (ma credo che sia difficile che dopo lo smusso dei bordi fischi ancora), ritaglia da una lattina una sorta di distanziale che metterai tra disco e mozzo. Dopo quello non fischia più, se lo fa ancora, metti un altro "distanziale".
altrimenti ingrassa ben bene le pastiglie...............e non cicoleranno più

øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø

Lu90

Citazione di: Marteau il 26 Maggio 2009, 23:22:20
altrimenti ingrassa ben bene le pastiglie...............e non cicoleranno più
øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø

Ocio che qualche sprovveduto può anche prenderla sul serio ed accopparsi... :confuso:
Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

pippo

le pasticche le avbevo già scartavetrate per benino prima di montarle:-))

il distanziale invece non l'ho capito...a che serve??

martello

Citazione di: pippo il 27 Maggio 2009, 13:08:49
le pasticche le avbevo già scartavetrate per benino prima di montarle:-))

il distanziale invece non l'ho capito...a che serve??
in alcune pinze ci sono quei distanziali di cui ti ha detto Lu90 ,servono popo ad eliminare vibrazioni e rumori molesti

pippo

ne sapete una più del diavolo, ragazzi!!:-)

Lu90

Hai limato un po' il bordo di attacco delle pinze? di solito comunque è quello.

Praticamente dovresti smussare lo spigolo della pastiglia che il disco incontra per primo nel suo moto circolare. se la pastiglia ha una fessura ed è divisa in due, smussa in ordine il primo e il terzo, che son quelli che approcciano il disco per primi, il secondo ed il quarto sono quelli da cui il disco "fugge".

Non so come spiegarti ma spero che si sia capito
Speed limit?

FEFE2

Prova a ungere con un poco di grasso le "battute"delle pastiglie,perchè il fischio è dovuto alla vibrazione della pastiglia nella sua sede.
Certe volte ....mi sembra di sognare!

pippo

CitazioneHai limato un po' il bordo di attacco delle pinze? di solito comunque è quello.

ancora no, cmq ho capito quel che dici...appena torno nella mia "officina" lo faccio subito...

CitazioneProva a ungere con un poco di grasso le "battute"delle pastiglie,perchè il fischio è dovuto alla vibrazione della pastiglia nella sua sede.

proverò pure questo, anche se grasso e freni mi piacciono poco assieme...
cmq, il rumore adesso da stridio acuto è diventato più un rumoraccio simile a quello delle pasticche e dischi finiti...però...è tutto nuovo....

proverò questi due metodi e vi faccio sapere:-)

Tittiere

Ci fa anche la mia ma non ho ne pasticche ne disco nuovo. Il suono è proprio quello che si sente nel video alla pinzata dopo la prima pinna

http://www.youtube.com/watch?v=rYqmqaOyXQ4

neuronet

Citazione di: Tittiere il 31 Maggio 2009, 00:21:27
Il suono è proprio quello che si sente nel video alla pinzata dopo la prima pinna

e' rumore di cancello! ... ci sta! ... ci sta!  ;D

Tittiere

ivan64

Citazione di: Tittiere il 31 Maggio 2009, 00:21:27
Ci fa anche la mia ma non ho ne pasticche ne disco nuovo. Il suono è proprio quello che si sente nel video alla pinzata dopo la prima pinna

Ma mettici la seconda......
Il mio fa l'identico rumore, e purtroppo non esistono soluzioni, se non cambiare disco con uno NON originale! Il disco del ttr è stato progettato per un certo tipo di pastiglie, che oggi non esistono piu, e con le attuali suona e basta! Ho provato vai tipi di pastiglie, le ho limate, ho ingrassato dietro le past. e i perni della pinza, ho messo spessori di ottone (25/100) sotto le viti del disco, e nulla cambia! Le uniche cose che per un pò eliminano quel rumore sono:
-un pò d'olio sul disco, ma poco poco, per 20-30 frenate non rumoreggia e a parte le prime 2-3 frenate va come prima
-il fango, se si gira fuoristrada è inevitabile che sul disco finisca fango e acqua, e non rumoreggia!
FE450 - XT660Z

neuronet

pippo

Citazione-un pò d'olio sul disco

in questi giorni stiamo mettendo in discussione un po' tutta l'essenza della moto...prima chi manda la moto ad acquaragia, poi a gasolio...e ora l'olio sui freni:-))))

neuronet

Citazione di: pippo il 01 Giugno 2009, 15:48:34
in questi giorni stiamo mettendo in discussione un po' tutta l'essenza della moto...prima chi manda la moto ad acquaragia, poi a gasolio...e ora l'olio sui freni:-))))

eh si ... manca solo il fiammifero nel serbatoio!  hahaha

FaGuS...

wa dopo va che nà bomba!!! pazz2 pazz2

pippo

Citazioneeh si ... manca solo il fiammifero nel serbatoio!

conosco uno che l'ha fatto (ha acceso l'accendino per vedere se c'era benzina nel motorino...prova a indovinare che è successo:-)

cmq, ho ingrassato dietro le pastiglie e limato i bordi...per ora sembra funzionare...

Lu90

Citazione di: pippo il 04 Giugno 2009, 12:38:01
conosco uno che l'ha fatto (ha acceso l'accendino per vedere se c'era benzina nel motorino...prova a indovinare che è successo:-)

cmq, ho ingrassato dietro le pastiglie e limato i bordi...per ora sembra funzionare...
Ascolta sempre tuo nonno tu... :soddisfatto:
Speed limit?

AdrianoTTR

Citazione di: pippo il 04 Giugno 2009, 12:38:01
Basterebbe tappare subito il serbatoio per soffocare il fuoco. Però uno che fa questa cosa, di solito non è molto sobrio :riez:
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

neuronet

Citazione di: AdrianoTTR il 04 Giugno 2009, 19:56:11
Basterebbe tappare subito il serbatoio per soffocare il fuoco. Però uno che fa questa cosa, di solito non è molto sobrio :riez:

si in teoria funziona ... ma quanti millisecondi si hanno a disposizione?! ... :dubbio:

FaGuS...

tanti , la benzina non brucia velocemente se è liquida

Lupo

Citazione di: FaGuS... il 04 Giugno 2009, 23:47:56
tanti , la benzina non brucia velocemente se è liquida

Ma i vapori si sai che botto. Lo stridio dipende da:
Disco sporco di olio o grasso
Disco consumato con rigature e/o pasticche cristallizzate
Polvere.

:ciao:
Il Lupo se lo sai prendere non ti fa niente,.... ma se ti prende il Lupo.......!

ivan64

Citazione di: Lupo il 05 Giugno 2009, 07:56:11
Lo stridio dipende da:
Disco sporco di olio o grasso
Disco consumato con rigature e/o pasticche cristallizzate
Polvere.

:ciao:

No, non è vero! Anzi, la cosa si amplifica con discho e pastiglie nuove, e ancora di piu se lavo il disco con trielina! E' il materiale delle pastiglie e basta, c'è poco da fare, se non tentare con dischi non originali di progettazione recente!
FE450 - XT660Z

Lupo

Citazione di: ivan64 il 05 Giugno 2009, 11:25:59
No, non è vero! Anzi, la cosa si amplifica con discho e pastiglie nuove, e ancora di piu se lavo il disco con trielina! E' il materiale delle pastiglie e basta, c'è poco da fare, se non tentare con dischi non originali di progettazione recente!

In 23 anni di tt non ho mai avuto problemi  -ninzo'- le uniche volte in cui ho sentito dei rumori le ho mensionate nella risposta precedente, potrei pensare che il problema derivi anche dal tipo di pasticche che usate, io ho sempre cercato le pasticche più morbide, attualmente ho su delle brembo quelle con la piastrina rossa e non ho alcun problema.  -ninzo'-
Il Lupo se lo sai prendere non ti fa niente,.... ma se ti prende il Lupo.......!

ivan64

Beh, se molti TTR hanno disco anteriore che suona, un motivo deve esserci! Prendi le husky 450 tra il 2003 e il 2006, hanno stessa pinza e disco simile...e suonano! Prima del 2004-2005 mai nessuno ha avuto problemi di dischi musicanti, ora invece il problema c'è, pure sul wr, il disco posteriore suona, ed è nuovo con pastiglie originali yamaha! Quando cambio sul ttr cercherò pastiglie brembo rosse, ma considerando che gia ne ho provate di almeno 6 tipi....
FE450 - XT660Z

neuronet

il mio 640 ha l'anteriore da 320 che ha iniziato a suonare da poco
dal giorno che l'ho presa nuova invece il posteriore ha sempre fiskiato fino alla sostituzione della pastiglia ... smesso quindi di dietro ha iniziato davanti!  :acci: "sbemm" :acci: "sbemm"

Lupo

Citazione di: ivan64 il 05 Giugno 2009, 11:45:13
Beh, se molti TTR hanno disco anteriore che suona, un motivo deve esserci! Prendi le husky 450 tra il 2003 e il 2006, hanno stessa pinza e disco simile...e suonano! Prima del 2004-2005 mai nessuno ha avuto problemi di dischi musicanti, ora invece il problema c'è, pure sul wr, il disco posteriore suona, ed è nuovo con pastiglie originali yamaha! Quando cambio sul ttr cercherò pastiglie brembo rosse, ma considerando che gia ne ho provate di almeno 6 tipi....

Sul ttr ho sentito varie lamentele, pare che ci una gommina o qualcosa che smorzi delle vibrazioni, il problema negli ultimi anni è che hanno vietato l'uso dell'amianto nelle pasticche e utilizzando altri materiali si incappa spesso nella cristallizzazione. Io uso un unica accortezza i primi chilometri ci vado delicato in modo che i adattino al disco.