News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Tènèrè 1VJ blu......RESTAURO FINITO!!!!!

Aperto da fisique, 31 Maggio 2009, 00:38:35

Discussione precedente - Discussione successiva

fisique

Da tempo volevo aggiungere alla mia "piccola collezione" di giapponesine una 1VJ blu/gialla.....  >>loved&<<

ebbene dopo circa sei mesi di ricerche, acquisti, officine, carrozzieri, ricambisti, concessionari, eBay...... :YUK:

RESTAURO FINITO!!!  ;:juha;:

Ecco qualche fotina del classico PRIMA   "sbemm"  :

e DOPO   :girrrr:  :

Come per il restauro della mia TT600 59x (che già ben conoscete : https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=54755.0 )
la soddisfazione di far "rinascere" le nostre belle è sempre grandissima!!!   >>loved&<<

Nel vecchio serba il bozzone sul lato sx è stato tirato fuori a martelletto, stuccato e carteggiato!  :dance:
Dopo questa preparazione, verniciato a polvere (fa un bellissimo effetto "puntini brillanti" al sole), applicata la serie adesivi e strato di vernice trasparente!    :riez:

La mascherina e i paramani sono originali nuovi di pacca e sono riuscito ad evitare il salasso solo perchè ho trovato un vecchio concessionario che aveva dei fondi di magazzino a prezzi regalati!!!  #friends#

Codino riverniciato e parafango rifatto con il doppio colore con la cornicetta lo stesso blu del paradisco.   :1:

Fiancatine riverniciate creando le mascherine gialle anch'essa verniciate, poi applicati perfilini adesivi, ed infine tutto con vernice trasparente!

Infine riverniciato il telaio!   :cake:

P.S) La sella l'ho fatta rifare da un amico tapezziere che oltre al lavoro di "pellame" è riuscito a rifarmi la mitica scrittona YAMAHA con una vernice bianca e una mascherina ottenuta dalla scansione della scritta originale che aveva conservata in un lembo di pelle della sua vecchia sella!  Catalizzando tutto col phon la vernice non si toglie più manco col cacciavite!!!! 8)

Ovviamente poi c'è tutto il lavoro di meccanica............. :acci:

siullaz

Che bellaaaaaaaaaaaaaaaa!! La yamaha dovrebbe pagarti per la promozione!
Dopo il 59x  :sbavav:  :sbavav: :sbavav: e questo 1vj  :sbavav: :sbavav: :sbavav: con cosa ci meraviglierai?
Complimenti davvero!
clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap
Mutus dedit nomen cocis

Gna

conterraneo ti faccio i complimenti, assieme al tt fa una bellissima coppia.
clap clap clap clap
:rock: :rock: :rock: :rock: :rock:
Luogo origini: Palermo

fisique

Citazione di: siullaz il 31 Maggio 2009, 01:46:40
Che bellaaaaaaaaaaaaaaaa!! La yamaha dovrebbe pagarti per la promozione!
Dopo il 59x  :sbavav:  :sbavav: :sbavav: e questo 1vj  :sbavav: :sbavav: :sbavav: con cosa ci meraviglierai?
Complimenti davvero!
clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap

:soddisfatto: :soddisfatto: :soddisfatto: :soddisfatto: :soddisfatto:

Magari chiedo un benefit in concessionaria..... ;D ;D ;D ;D

Beh, per il futuro prima dovrei allargare il garage...anche perchè oltre alla 59x e alla 1VJ c'è anche la XJ400 :

e la Transalp :

anche se una XT550.......... >:D

Vi prego FERMATEMIIIIII...non faccio in tempo a restaurarne una che già mi viene voglia di iniziarne un'altra...........!!! #hammer#

Citazione di: gna il 31 Maggio 2009, 01:51:34
conterraneo ti faccio i complimenti, assieme al tt fa una bellissima coppia.
clap clap clap clap
:rock: :rock: :rock: :rock: :rock:

Grazie Gnazio!!! Quando vogliamo organizziamo un incontro IN PALIEMMO tra tutti noi 595-isti....!!!!

:rock:

roberto_marzaro

batt batt batt
complimenti gran bella moto perfetta direi
:bttr:

fisique

Per dovere di cronaca ecco i lavori fatti (oltre quelli di carrozzeria già descritti):   ;:juha;:

-Sostituzione completa di catena di distribuzione, pattini e tendicatena.
-Sostituzione di catena corona e pignone (rapportatura originale 15-39)
-Sostituzione collettori di scarico (ormai un pezzo di ruggine) con quelli sabbiati che conservavo dalla 59x.
-Sostituzione del finale di scarico con il "cannone" aperto della 59x (il suo durante le prove di carburazione è letteralmente ESPLOSO ed è partito il db killer tipo proiettile!!!   #hammer# )
-Controllo di pistone e fasce (non era necessario sostituirle).
-Regolazione valvole e punterie.
-Sostituzione del telaietto posteriore con uno nuovo da eBay.
-Carburatore sostituito (il suo era completamente sballato), con sostituzione della membrana, e del kit completo di revisione (guarnizione vaschetta, spillo e portaspillo etc), regolazione e pulizia.
-Sostituzione condotti di aspirazione carburatori con una coppia KEDO.
-Set completo di guarnizioni, paraoli e o-ring blocco motore (quando l'ho presa non ce n'era manco una, era tutta pasta!! :evil: ).
-Rifilettate un bel pò di sedi (carter, alloggi collettori etc) completamente spanate.
-Cambio olio e candela nuova.
-Filtro olio e aria nuovi (il filtro aria era un foglio di carta per cappe da cucina incollato con la vinavil......  :bazoo: )
-Tutti i cavi sostituiti con nuovi originali (mi sono costati quanto tutta la moto!!!! :shock: ) : Frizione, alzavalvole, fili gas, contagiri, contachilometri!!!
-Manubrio originale yamaha NUOVO (sempre fondo di magazzino per fortuna mia!!).
-Manopole nuove.
-Leve frizione e freno nuove originali.
-Lampine strumentazione nuove.
-Blocchetto accensione nuovo.
-Scorricatena e guida catena sostituiti con due che mi erano avanzati da un forcellone 59x.
-Copertoni Michelin Sirac nuovi (montati sulla 59x, e tolti dopo 50 KM!!  il tassellato sulla TT è un'altra cosa).
-Specchietti nuovi.
-Blocchetto tasto accensione e stop sostituito.
-Cornicetta portatarga nuova.
-Acquistato tappo serbatoio con chiave.
-Cavalletto centrale RikyCross.
-Il mese prima di acquistarla era stato revisionato il motorino di avviamento e rifatta la ruota libera.
-Batteria nuova.
-Pedale freno e asta sostituiti.
-Ganasce posteriori e pastiglie anteriori nuove.
-Leva del cambio nuova.
-Dischi frizione nuovi.
-Gommini antivibranti delle alette della termica nuovi.

...per ora non mi viene in mente nient'altro.......   :sigaro:

CHO

Una Yamaha è per sempre :):):)

fisique

Ieri ho ritirato (per l'ennesima volta) la mia 1VJ dai miei vari "artigiani collaboratori"   ;D ;D   in quanto terminati gli ultimi lavoretti!!

Nello specifico, arrivatomi il beneamato certificato di idoneità storica della FMI:

ho pensato di cambiare i collettori, come feci per la mia 59x, per evitare l'annoso problema della ruggine ferrosa, e accoppiare la ormai rodatissima e mitica Arrow Paris-Dakar!

Tuttavia i colettori Devil hanno una curvatura più ampia degli originali, per cui andavano ad impattare sul parafango anteriore. Ho pensato per cui di adattare un vecchio parafango della mia TT600 59x, il quale risolveva in toto il problema in quanto con gli stessi attacchi, più alto nella parte posteriore (per cui non impattava sui collettori), e per di più alettato per una migliore ventilazione del blocco motore. Essendo ovviamente bianco, l'ho fatto riverniciare blu come fatto precedentemente con l'originale 1VJ, e fatta applicare la cornicetta rivettata.
Ho poi adattato una staffetta di rinforzo in alluminio della Buzzetti...
(che aveva all'inizio creato un problemuccio di allineamento della mascherina poi risolto : http://www.clubtenereitalia.it/viewtopic.php?t=15937&highlight=  )

RISULTATO: 8)  8)  8)

L' Arrow, l'avevo presa usata ed era completamente ingiallita dal calore, oltre che internamente senza più un grammo di materiale fonoassorbente!! :shock:  :shock:
L'abbiamo per cui aperta, rigenerata (o meglio messa di sana pianta!!) la cartuccia di materiale fonoassorbente e la retina spargifiamma sotto, tolto il db-Killer, dopodichè, armato di trapano, platorello in cotone e pasta abrasiva mi sono divertito a rilucidarla a specchio....risultato:

PRIMA:   :shock:  :shock:

DOPO:  clap clap

Adesso il sound è spettacolare, e regolata la carburazione ad hoc, la risposta ai medio-bassi è veramente incredibile!!!  :rock: :rock:

Ultime chicche, i soffietti gialli nuovi di zecca della Cemoto:

Il paracolpi manubrio "vintage":

Ed infine, il bauletto serie retrò GIVI E36 (puramente di servizio, ma asportabile sempre cmq!!):

RAGAZZI ALLA PROX!!
:ciao:

gianfranco1104

il parafango non è il suo...
io l'avrei bocciata!
øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø

complimenti!
ottimo lavoro!
clap clap clap clap

Van De Roeck

SENZA PAROLE!! :shock:
BELLISSIMA!!! :zot:

COMPLIMENTONISSIMI E...

BRAVISSIMO!! :rir:
Yamaha Xt600e 3TB 1990 Yamaha XT 600 2kf 1988
ex Honda XR 600 R PE04 1991, ex Honda XL 600 R 1985 black, ex Yamaha TT600 59x 1989, ex Honda Dominator 1989 rossa, ex Honda Dominator blu 1988,ex yamaha XTZ 660 tenerè 3yf

FOLCO

siiiiii restauro...vabbè come no ..... e dillo ch'è uscita 3 giorni fa da un angolino dimenticato di un concessionario !

boiamondo pare nuova, ma nuova come se fosse uscita dall' 87 due minuti fà !

Van De Roeck

Citazione di: FOLCO il 28 Ottobre 2009, 09:45:02
siiiiii restauro...vabbè come no ..... e dillo ch'è uscita 3 giorni fa da un angolino dimenticato di un concessionario !

boiamondo pare nuova, ma nuova come se fosse uscita dall' 87 due minuti fà !

Forse fisique ha inventato la macchina del tempo e non lo dice a nessuno....
Vogliamo chiedergli di commissionare acquisti moto nuove comprandole indietro nel tempo?
Ovviamente pagheremmo in lire e non in euro e sicuramente faremmo un'affare...
Yamaha Xt600e 3TB 1990 Yamaha XT 600 2kf 1988
ex Honda XR 600 R PE04 1991, ex Honda XL 600 R 1985 black, ex Yamaha TT600 59x 1989, ex Honda Dominator 1989 rossa, ex Honda Dominator blu 1988,ex yamaha XTZ 660 tenerè 3yf

fisique

Si ma prima devo restaurare la mia De Loreran...e fare il pieno al flusso canalizzatore..! :riez: :riez: :riez:

:YUK:

gianfranco1104

Citazione di: fisique il 28 Ottobre 2009, 14:16:03
Si ma prima devo restaurare la mia De Loreran...e fare il pieno al flusso canalizzatore..! :riez: :riez: :riez:

:YUK:

tu fai il flusso... e io canalizzo...
:rir: :rir: :rir:

break1

Ciao Per curiosità con il cavalletto centrale della ricky cross come ti trovi? è specifico per la tua moto o l'hai adattato? perchè quello mio dato che ho montato gomme più alte e caricato il mono non serve quasi più a nulla, sta troppo curvata lateralmente, forse con il centrale risolvo!

fisique

Citazione di: break1 il 23 Novembre 2009, 17:12:04
Ciao Per curiosità con il cavalletto centrale della ricky cross come ti trovi? è specifico per la tua moto o l'hai adattato? perchè quello mio dato che ho montato gomme più alte e caricato il mono non serve quasi più a nulla, sta troppo curvata lateralmente, forse con il centrale risolvo!

Diciamo che non lo considero un cavalletto da utilizzare correntemente per strada, visto che ha una posizione MOLTO retta, e a mio avviso si rischia che con una botta da dietro la moto si tolga dal cavalletto..... :incx:

Tra l'altro non avendo "lo sperone" su cui fare leva per sollevare la moto e metterla sul cavalletto centrale, l'operazione di "sollevamento" non è molto facile da fare da solo, e serve sempre un aiutino da parte di una seconda persona che tira da dietro.... #friends#

Per cui lo consiglio assolutamente, ma come cavalletto "di servizio", quando sai che la moto è nel tuo garage tranquilla tranquilla, e per fare i vari lavoretti in posizione retta! :ok:

Ho visto sul web anche dei modelli non totalmente "retti", ma con il "ricciolo" :

che forse possono risultare un pò più funzionali....ma che esteticamente non mi piacevano proprio..... :rishock:

paolone

anche il tappo serbatoio non e il suo
comunque  :YUK:bellissima
CIAO/PIAGGGIO 1972  recuperato XT6003TB 1992  DA 13000->52000  KM venduta TTR600E 2003    DA 2300->13000   KM venduta XT600 43F 1986  DA 33000->40800 KM c'è lo TT600 59X 1988  DA 36000->39000KM c'è lo
V7 special del 71 in restauro

fisique

Citazione di: paolone il 23 Novembre 2009, 22:33:01
anche il tappo serbatoio non e il suo
comunque  :YUK:bellissima

Si, l'originale è conservato "al calduccio"....sostituito subito con questo con serratura trovato sulla baia !
;:juha;:

Citazione di: break1 il 23 Novembre 2009, 17:12:04

P.S.) per break1:  Se ti dovesse interessare, forse ho modo di trovarne uno RikyCross nuovo di pacca blu ancora incartato fondo di magazzino.....

PIPPOG

Sei un altro livello (almeno del mio), molto bravo e molto paziente, BELLISSIMA.
amici, moto e relative mangiate, credo di essere innamorato delle moto da enduro da sempre (con alti e bassi).
Attualmente TT 600 59X 1985
http://www.xtremeshack.com/immagine/i72284_terrony.jpg

fisique

Citazione di: PIPPOG il 22 Marzo 2010, 08:14:04
Sei un altro livello (almeno del mio), molto bravo e molto paziente, BELLISSIMA.

Troppo gentile!   :soddisfatto:
Ma come per ogni cosa, l'importante è sapersi documentare (e per questo i forum sono oro colato :girrrr:) e circondare di "maestranze" fidate per i lavori particolari!  clap

Sicorax

Veramente bella e veramente complimenti per tutto l'ottimo lavoro svolto!!  clap  clap  clap

Ma se ti devo fare un appunto il parafango anteriore che hai adattato non mi piace come curva sulla ruota, cmq è un parere personale  :sigaro:

fisique

Citazione di: Sicorax il 22 Marzo 2010, 13:02:14
Veramente bella e veramente complimenti per tutto l'ottimo lavoro svolto!!  clap  clap  clap

Ma se ti devo fare un appunto il parafango anteriore che hai adattato non mi piace come curva sulla ruota, cmq è un parere personale  :sigaro:

Graziegraziegrazie!  :girrrr: :girrrr:

Per il parafango credo che di meglio non si poteva fare, per ovviare l problema dei collettori, nonchè maggiorare la ventilazione del blocco con le alettature.
Qualcuno, invece del parafango del 59x, modifica con quello (già blu) del 2KF.
Tuttavia nel dettaglio "l'imbeccata" del parafango verso la ruota è peculiare anche nell'originale....forse la differenza è minima:

ORIGINALE:

59X ADATTATO:

fisique

Ciao a tutti, ennesima sessione di lavori sulla mia beneamata 1VJ!    :sigaro:
Avendo dovuto smontare tutto il blocco per un problema di trafilaggio di olio tra i due carter centrali, dopo aver spianato il basamento dal torniere
ho deciso di ultimare l'unica parte che nei lavori precedenti
non avevo fatto: riverniciare tutto il blocco motore!!!   :gnam:

Col carrozziere abbiamo optato per un nero opaco per testata-cilindro-coperchio, con relative alette di raffreddamento opportunamente carteggiate per riportare a vivo il colore alluminio (operazione fatta a mano con vari tipi di grana di carta abrasiva...e per la quale sono stato moolto odiato!!!  :puzza: )

Mentre per il basamento e i carter laterali sono rimasto affascinato da un nero lucido con trasparente che aveva usato su un prototipo su base 1VJ...e così è stato:  :loveit:

Tra le varie ho fatto verniciare ex-novo anche il portapacchi posteriore, piastra sterzo e riser manubrio....
Prox settimana tutto in mano al mecca per rimontare e scattano le foto in configurazione finale!!!!
Non vedo l'ora!!   :girrrr:

Eugyevolution

nn facevi prima a fare sabbiare la termica?
ma il nero della termica che vernice e'?
quello del carter sembra metallizzato :dubbio:
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

Ethan®

Io non seguo la massa... la dirigo!!!
Yamaha TT59x - TT59X Byrd - Honda Africa Twin RD07A - Ktm 640 LC4 SM

k2

Contemplando le ultime rifiniture, gli diede una pennellata e disse "Perchè non parli?" Eugyevolution

fisique

Citazione di: Eugyevolution il 17 Luglio 2010, 08:32:02
nn facevi prima a fare sabbiare la termica?
ma il nero della termica che vernice e'?
quello del carter sembra metallizzato :dubbio:

Parlando col carrozziere mi aveva proposto di verniciare la termica con un grigio simil-metallico, ma non mi ispirava (veniva troppo finto-plasticoso).
Anche sabbiare la termica l'avevamo valutato, ma preferivo ridare il colore nero originale, per cui ha preparato e carteggiato il tutto e dato il nero opaco ad alta temperatura, per poi smussare le alette.
Carter e basamento non sono metallizzati (anche se lo "sbrilluccichio" al sole è notevole ;D) bensì un nero lucido con successivo passaggio di trasparente e asciugatura in forno per 24H.  ;:juha;:

Eugyevolution

Citazione di: fisique il 18 Luglio 2010, 02:06:50
Parlando col carrozziere mi aveva proposto di verniciare la termica con un grigio simil-metallico, ma non mi ispirava (veniva troppo finto-plasticoso).
Anche sabbiare la termica l'avevamo valutato, ma preferivo ridare il colore nero originale, per cui ha preparato e carteggiato il tutto e dato il nero opaco ad alta temperatura, per poi smussare le alette.
Carter e basamento non sono metallizzati (anche se lo "sbrilluccichio" al sole è notevole ;D) bensì un nero lucido con successivo passaggio di trasparente e asciugatura in forno per 24H.  ;:juha;:
no va be' la sabbiatura dicevo solo per ripulire dalla vecchia vernice perche' dubito che si sia messo a carteggiare...infatti sul coperchio delle punterie si vede che e' stato verniciato da sopra la vecchia vernice ;)
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

fisique

Citazione di: Eugyevolution il 18 Luglio 2010, 10:00:58
no va be' la sabbiatura dicevo solo per ripulire dalla vecchia vernice perche' dubito che si sia messo a carteggiare...infatti sul coperchio delle punterie si vede che e' stato verniciato da sopra la vecchia vernice ;)

Sicuramente qualcosina del precedente strato in qualche punto è rimasto, ma ti posso dire che ho visto la termica prima che la riverniciasse e ci aveva dato di carteggiatura di brutto!!  :incx: :incx:

:soddisfatto: :soddisfatto:

PIPPOG

amici, moto e relative mangiate, credo di essere innamorato delle moto da enduro da sempre (con alti e bassi).
Attualmente TT 600 59X 1985
http://www.xtremeshack.com/immagine/i72284_terrony.jpg

wannyninja

bellissima...........non è che per caso ti avanza o sai dove trovare la plastica laterale dx......l'ho persa per strada e non me ne sono accorto.........
grazie e ciao

fisique

Citazione di: wannyninja il 28 Luglio 2010, 16:02:28
bellissima...........non è che per caso ti avanza o sai dove trovare la plastica laterale dx......l'ho persa per strada e non me ne sono accorto.........
grazie e ciao
Grazias!! :soddisfatto:
Purtroppo per la plastica al momento non ne ho neanche io nessuna di ricambio!
Puoi provare sui soliti canali (subito.it o eBay) ad esempio questo:
http://cgi.ebay.it/XT-600-Bj-88-Seitendeckel-rechts-K24110-/360281627352?cmd=ViewItem&pt=Motorrad_Kraftradteile&hash=item53e2755ad8
oppure sul mercatino del forum cugino CTI!
:ok:

Carlo_TT

bellissima bellissima bellissima bellissima bellissimaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

>>loved&<< >>loved&<< >>loved&<< >>loved&<< >>loved&<< >>loved&<< >>loved&<< >>loved&<< >>loved&<< >>loved&<< >>loved&<< >>loved&<< >>loved&<< >>loved&<< >>loved&<< >>loved&<< >>loved&<< >>loved&<< >>loved&<< >>loved&<<
La vita può essere capita solo all'indietro, ma vissuta solo in avanti

Rapy 277

veramente un ottimo risultato, spero che la mia 43F prima  poi esca almeno simile.....
bella-bella-bella

;:juha;:
Il mio soprannome è "ultimo" ma tutti dicono che sono il migliore

andrea3112

Citazione di: fisique il 31 Maggio 2009, 00:38:35
Da tempo volevo aggiungere alla mia "piccola collezione" di giapponesine una 1VJ blu/gialla.....  >>loved&<<

ebbene dopo circa sei mesi di ricerche, acquisti, officine, carrozzieri, ricambisti, concessionari, eBay...... :YUK:

RESTAURO FINITO!!!  ;:juha;:

Ecco qualche fotina del classico PRIMA   "sbemm"  :

e DOPO   :girrrr:  :

Come per il restauro della mia TT600 59x (che già ben conoscete : https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=54755.0 )
la soddisfazione di far "rinascere" le nostre belle è sempre grandissima!!!   >>loved&<<

Nel vecchio serba il bozzone sul lato sx è stato tirato fuori a martelletto, stuccato e carteggiato!  :dance:
Dopo questa preparazione, verniciato a polvere (fa un bellissimo effetto "puntini brillanti" al sole), applicata la serie adesivi e strato di vernice trasparente!    :riez:

La mascherina e i paramani sono originali nuovi di pacca e sono riuscito ad evitare il salasso solo perchè ho trovato un vecchio concessionario che aveva dei fondi di magazzino a prezzi regalati!!!  #friends#

Codino riverniciato e parafango rifatto con il doppio colore con la cornicetta lo stesso blu del paradisco.   :1:

Fiancatine riverniciate creando le mascherine gialle anch'essa verniciate, poi applicati perfilini adesivi, ed infine tutto con vernice trasparente!

Infine riverniciato il telaio!   :cake:

P.S) La sella l'ho fatta rifare da un amico tapezziere che oltre al lavoro di "pellame" è riuscito a rifarmi la mitica scrittona YAMAHA con una vernice bianca e una mascherina ottenuta dalla scansione della scritta originale che aveva conservata in un lembo di pelle della sua vecchia sella!  Catalizzando tutto col phon la vernice non si toglie più manco col cacciavite!!!! 8)

Ovviamente poi c'è tutto il lavoro di meccanica............. :acci:

ciao Fisique,e complimenti per la moto veramente bella,e complimenti soprattutto per la passione che metti in queste realizzazioni  clap clap clap
mesi indietro ho mandato in sicilia un cavalletto centrale Richy Cross,e naturalmente dopo scambi di email  piano piano tutto si cancella,
non mi ricordo il nome della persona a cui l'ho spedito,mi ricordo però che nominava questo Forum quando non lo conoscevo ancora,e grazie a lui adesso sono qui a saltellare da una discussione ad un'altra.
la mia domanda è se sei tu quello che ha ricevuto il cavalletto? sarebbe veramente un piacere se così fosse,in ogni caso ti rinnovo i complimenti e naturalmente il piacere resta scoprendo che ci sono persone come te che impiegano il proprio tempo libero in questa passione! :ciao:

la moto non diventa perfetta quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...