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WRF 400 VS. TT59X 600

Aperto da Fabio WM XT 600 IT, 14 Luglio 2004, 23:31:04

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0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

‡ ANDREA ‡

la penso come axel, anche se il mio pensiero conta poco rispetto al suo...
senza nulla togliere alle gloriose 595 dei tempi... L'ENDURO "DIVERTENTE" E' ALTRA COSA.
???
¤¤¤ GNUKK® ¤¤¤

Fabio WM XT 600 IT

...e io replico ancora: del 300 quello che forse mi piace di piu' é il peso ridotto ma il motore non lo so', lo dovrei provare...a me i motori troppo "elettrici" mi sanno anche di "spompo", preferisco quelli "gestibili" si ma anche capaci di "energie" quando servono...poi il 400 é risaputo che sia stato il meno fortunato della serie Yama 4T, meglio il 426 e ancora meglio il 450 anche se dagli ultimi test che ho potuto leggere sembra che la Honda preparata dalla italiana HM sia ancora meglio...la moto ideale per tutti (come altre cose) non esiste: c'e' che preferisce la moto da spingere sopra agli alberi e chi la vuole invece potente e veloce...a me piace un po' tutto senza volermi "specializzare" in nulla. Per questo la mia 595 va' ancora bene, certo non benissimo come molte altre ma se é per questo nemmeno tante moderne e blasonatissime moto da molte migliaia di euro alle volte sanno convincere (come invece dovrebbero). Per percorsi "estremi" preferisco allora mezzi "estremi" infatti in altra sezione del forum ho gia' detto che stavo cercando un trial...altro che K 300!!! ::) . A livello di "sensazioni" mi piace un peso da 125 2T con un tiro e potenza tipo il "K" 525 4T e sospensioni progressive (ovvero CON i leveraggi al posteriore...) tipo la Honda 450 ma regolate per l'enduro...il marchio? Lo vorrei YAMAHA naturalmente!!! ;) ;D
FONDATORE STORICO E IDEATORE DEL FORUM WWW.XT600. IT


alberto59x

#38
Raga direi che questa discussione l'abbiamo già fatta
altre volte....ammesso che il WR provato avesse tutte
le regolazioni possibili messe al meglio o no,il discorso
non cambia.
C'è chi dice che è una gran moto,chi gli trova qualche difetto,
chi dice che è un cesso...è questione di opinioni e soprattutto di utilizzi.
E' inutile che chi apprezza queste moto,come anche KTM
e similari,continui a ripetere (non è solo per te Axel :)...
e assolutamente senza rancore ???) che in mulattiera ci si
và meglio con le enduro di oggi 2T o 4T che siano.
Sono moto differenti e per un uso differente e basta.
Ci mancherebbe altro che una moto di 20anni fà fosse più
competitiva di una di oggi....
In mulattiera ci si và anche con il Morini Corsaro o con la
Gilera Regolarità Competizione anni '70,certo è molto più
difficile ma ci si và.
Potrei accettare una discussione del genere se si paragonassero ad esempio WR450 e KTM exc450 perchè uno
se le carica sul carrello, le porta all'inizio della mula bastarda
e và su con una mano sola...bene sono contento per lui ma
se io oltre alla mula bastarda,volessi andare a palla su uno sterratone veloce,volessi farmi un viaggetto in Africa,ci
volessi andare all'occorrenza in autostrada e a lavorare e tutto con una manutenzione ridicola o pressochè inesistente
che moto scegliereste?
E poi diciamola tutta,ci sono tanti imbranati col Kappa o col
WR che sarebbe meglio per loro se si prendessero un mezzo
alla loro portata; non basta vestirsi come Meoni per andare
forte,ci vuole manico,coraggio e palle!
Ho 60 anni ma voglio guidare la mia TT600 per altri 60.....poi si vedrà

Axel_TT600s

.... non voglio aprire nessuna polemica . ma io sono abituato a dare dei giudizi dopo averle provate le moto .... il 300 moto "spompata"?? ..... col 59x non si può fare il minimo paragone ... ne di potenza ne di erogazione....
naturalmente se si parla di "enduro" .... se poi si parla di sterratoni veloci ... idem... ,o)))))))
un'altro pianeta......
x alberto .... è esattamente quello che intendo io .... non reggono i paragoni ..... ;o))))

Morèl

Citazione di: alberto59x il 17 Agosto 2004, 22:35:27
non basta vestirsi come Meoni per andare
forte,ci vuole manico,coraggio e palle!

Ma porca zozza !! potevate dirmelo prima !!...   tutto l'abbigliamento che ho appena ordinato identico a quello di meoni ora che faccio, lo rimando indietro ?  ::)  ;D ;D ;D A questo punto qualcuno saprebbe dirmi dove posso comperare : manico ; coraggio e Palle  ;D ;D ;D

Fabio WM XT 600 IT

#41
Miiihhhh...sto "K300"...ecche' gli hanno fatto: il pistone d'oro?! :o ;D ;D ;D
In ogni caso Axel, se ti riferivi a me non ho detto che é "scoppiato" o cose
simili... ::) leggi bene i miei reply sopra, gli altri non so'...
Per evitare di sprecare ancora parole ecco i dati del banco:
TT 600 59X CON TERMINALE ORIGINALE E ANCORA TAPPATO (Dati Motociclismo 1988) :
-------------------------------------------------------------------------------------
POTENZA-COPPIA (in CV e Kgm)
CV alla ruota- giri  
38,71-6500
Coppia alla ruota-g.  
4,51-5750
CV all'albero - giri  
42.45-6500
Coppia all'albero - g.  
4.95-5750
---------
Invece per K300 e K525 4T i dati si leggono nell'immagine allegata (e pasticciata da me!) sotto:
(fonte MF anno scorso...)
Il 525 mi pare molto buono (circa 1000 giri tra coppia max e potenza max vogliono dire un
arco molto sfruttabile...) mentre il 300 ha potenza e coppia coincidenti a circa 8500 giri...
traete le vostre conclusioni. Ah, la nostra "vecchia" 59X aveva gia', 20 anni fa', anche lei
i suoi bei 1000 giri (circa) tra coppia e potenza, ovvero la fruibilita' del motore.
Invece come picco di potenza massima una 59X "tappata" (e cambia se aprite un po'
lo smorzafiamma nel terminale...) aveva solo circa 39 CV alla ruota mentre il K300
ne ha 44 (5 in piu' Axel, NON 50 in piu'...) ed il K525 invece ne ha quasi 47 ( e qui invece
sono ben 8 CV di differenza a favore del K) . Adesso se ci mettiamo a ragionare solo
in termini di "potenza" il K300 non mi fa' affatto "impazzire" (dati alla mano e non per
semplici "sensazioni"...) pero' il calcolo va' fatto in altro modo ovvero in senso di rapporto
PESO/POTENZA e allora é qui che il K300 (rispetto alla 59X) viene fuori con 24,5 Kg meno
della TT ed il K525 con 14,8 Kg meno della TT oltre ad avere telai moderni, forcelle
moderne, ecc. ecc. . Bene, chiariti i dubbi "tecnici" sono pienamente d'accordo che
una K moderna da enduro (anche solo per le forme, non fosse per altro...) sia piu'
competitiva nelle gare dienduro che una TT59X...ma non venite a cercare di convincermi
che esistano "ABISSI" anche in situazioni + adatte alla TT (sterrati lunghi e veloci)
dove, anzi, decine di tester hanno classificato non molto bene proprio i K che sembrano
si' moto maneggevoli ma anche poco adatte ai percorsi veloci (=poco stabili)... ;)
Alla fine? VIVA LA NONNA 59 X che costa poco e rende tanto!!! ???

[allegato eliminato dall\' amministratore]
FONDATORE STORICO E IDEATORE DEL FORUM WWW.XT600. IT

4GianniVirdis

Citazione di: alberto59x il 17 Agosto 2004, 22:35:27
ci vuole manico,coraggio e palle!
Ma quelle non servivano per il biliardo??

‡ ANDREA ‡

sisis gianni sono proprio quelle!
???

viva tutte le moto e viva le idee (diverse) di tutti
???
¤¤¤ GNUKK® ¤¤¤

Axel_TT600s

Citazione di: Fabio WM XT 600 IT il 18 Agosto 2004, 16:06:51
Miiihhhh...sto "K300"...ecche' gli hanno fatto: il pistone d'oro?! :o ;D ;D ;D
In ogni caso Axel, se ti riferivi a me non ho detto che é "scoppiato" o cose
simili... ::) leggi bene i miei reply sopra, gli altri non so'...
Per evitare di sprecare ancora parole ecco i dati del banco:
TT 600 59X CON TERMINALE ORIGINALE E ANCORA TAPPATO (Dati Motociclismo 1988) :
-------------------------------------------------------------------------------------
POTENZA-COPPIA (in CV e Kgm)
CV alla ruota- giri  
38,71-6500
Coppia alla ruota-g.  
4,51-5750
CV all'albero - giri  
42.45-6500
Coppia all'albero - g.  
4.95-5750
---------
Invece per K300 e K525 4T i dati si leggono nell'immagine allegata (e pasticciata da me!) sotto:
(fonte MF anno scorso...)
Il 525 mi pare molto buono (circa 1000 giri tra coppia max e potenza max vogliono dire un
arco molto sfruttabile...) mentre il 300 ha potenza e coppia coincidenti a circa 8500 giri...
traete le vostre conclusioni. Ah, la nostra "vecchia" 59X aveva gia', 20 anni fa', anche lei
i suoi bei 1000 giri (circa) tra coppia e potenza, ovvero la fruibilita' del motore.
Invece come picco di potenza massima una 59X "tappata" (e cambia se aprite un po'
lo smorzafiamma nel terminale...) aveva solo circa 39 CV alla ruota mentre il K300
ne ha 44 (5 in piu' Axel, NON 50 in piu'...) ed il K525 invece ne ha quasi 47 ( e qui invece
sono ben 8 CV di differenza a favore del K) . Adesso se ci mettiamo a ragionare solo
in termini di "potenza" il K300 non mi fa' affatto "impazzire" (dati alla mano e non per
semplici "sensazioni"...) pero' il calcolo va' fatto in altro modo ovvero in senso di rapporto
PESO/POTENZA e allora é qui che il K300 (rispetto alla 59X) viene fuori con 24,5 Kg meno
della TT ed il K525 con 14,8 Kg meno della TT oltre ad avere telai moderni, forcelle
moderne, ecc. ecc. . Bene, chiariti i dubbi "tecnici" sono pienamente d'accordo che
una K moderna da enduro (anche solo per le forme, non fosse per altro...) sia piu'
competitiva nelle gare dienduro che una TT59X...ma non venite a cercare di convincermi
che esistano "ABISSI" anche in situazioni + adatte alla TT (sterrati lunghi e veloci)
dove, anzi, decine di tester hanno classificato non molto bene proprio i K che sembrano
si' moto maneggevoli ma anche poco adatte ai percorsi veloci (=poco stabili)... ;)
Alla fine? VIVA LA NONNA 59 X che costa poco e rende tanto!!! ???
.. ripeto ... io preferisco provare in prima persona e poi giudicare....
per i percorsi "veloci" .... mai sentito parlare di un giocattolino che si chiama "ammortizzatore di sterzo"?... ;)
c'era un motto di una famosa casa di mobili ... "provare per credere"..... poi WM tu m'insegni che non è la quantità di cavalli che fa la differenza... ma la gestibilità e la fruibilità dei cavalli stessi nell'enduro... che è io interpreto diversamente dal "fuoristrada" ... (i 125 2t hanno pochi cavalli ..ma esplosivi ....) ..
ovviamente il tutto senza voler innescare nessuna polemica... ;o)

Fabio WM XT 600 IT

Citazione di: Axel_TT600s + K300 2t il 18 Agosto 2004, 22:58:36
.. ripeto ... io preferisco provare in prima persona e poi giudicare....
per i percorsi "veloci" .... mai sentito parlare di un giocattolino che si chiama "ammortizzatore di sterzo"?... ;)
c'era un motto di una famosa casa di mobili ... "provare per credere"..... poi WM tu m'insegni che non è la quantità di cavalli che fa la differenza... ma la gestibilità e la fruibilità dei cavalli stessi nell'enduro... che è io interpreto diversamente dal "fuoristrada" ... (i 125 2t hanno pochi cavalli ..ma esplosivi ....) ..
ovviamente il tutto senza voler innescare nessuna polemica... ;o)

...é per aver provato di persona il WRF 400 che ho iniziato a parlare delle mie personalissime "delusioni"
da un mezzo da cui aspettavo tanto (troppo?) . Certo che finche' non provi non sei sicuro al 100%, vero.
In ogni caso il discorso dell'ammo di sterzo non mi piace: meglio un telaio capace di risolvere da solo
i problemi senza dover ricorrere a costosi $$$ marchingegni... anche perche' parliamo di moto che costano
di base oltre 5000/6000 euro e non "bruscolini"... . Se mai provero' un 300 K (ma anche altri se capiteranno come il TM o GAS-GAS) potro' parlare delle mie impressioni, come ho fatto per la WRF 400, OK? ;) ???
FONDATORE STORICO E IDEATORE DEL FORUM WWW.XT600. IT

tt600s

 mica sapete dirmi sul dritto quale va di piu tra queste moto ke ha provato il moderatore(wr 400-tt 600)..

neuronet

pero' il 400 la vince di 10 misure sul costo dell'assicurazione! ... mi pare un'argomento abbastanza valido!  :riez:

Axel_TT600s

Citazione di: tt600s il 12 Maggio 2009, 23:07:48
mica sapete dirmi sul dritto quale va di piu tra queste moto ke ha provato il moderatore(wr 400-tt 600)..

dipende dal 400 ..... ;o))) non sono tutti uguali .....

ivan64

#49
Citazione di: tt600s il 12 Maggio 2009, 23:07:48
mica sapete dirmi sul dritto quale va di piu tra queste moto ke ha provato il moderatore(wr 400-tt 600)..

Se sono standard come motore e rapportate 'giuste', vince il wr400, ha qualche cv in piu e molti kg in meno.

Ho letto solo ora la mini recensione del WM....azzo, ma che wr400 hai provato? il mio, tutto standard tranne lo scarico (x3, silenzioso e peso quanto l'originale), messo sulla bilancia, fa 112 con 2-3lt di benza a circa un kg di atrezzi! Bassi inesistenti e senza allungo? il 59x gira a 6000giri, il wr a 10000, per me i bassi sono 3000giri, e il wr ne ha appena meno dei 59x, però appena dopo i bassi va di piu e sopratutto allunga il triplo! Sella di legno ok, come tutte le racing. Al consumo non do troppo peso, ma con un percorso al 80% in mule da seconda e il restante in off 'medio', faccio sui 15km/lt....non ricordo il 59x, ma il TTR consuma quasi il doppio (con lo stesso utilizzo). Come ammortizzatori la cosa è troppo personale...io amavo la forca del 59x, e odiavo il posteriore! Sul wr ho fatto la scorrevolezza alle forche, metto olio buono (ohlins SAE 4), e vanno almeno benino, nel mono ho cambiato molla (sono grosso e grasso) e null'altro, e non è male. Stabilità sul veloce ricordo ottima per il 59x, e pessima per il wr...quando metto la quinta in qualche sterratone, mi ca.go in mano! La maneggevolezza non è male per entrambe, il wr è 'duro' nelle curvette strette, mentre il 59x lo giravo in un metro, ma giu o su per una pietraia non c'è paragone, il wr sembra una bici!

Che strano leggere cosette di 5 anni fa!

Ora che ci penso, ieri era il settimo compleanno del mio TTR....e non gli ho neppure fatto un regalo!

PS: il mio wr non è proprio standard, ha l'albero a cammes di scarico spostato di un dente rispetto all'originale, modifica che rende il motore identico agli yz400.
FE450 - XT660Z

williamwallace

#50
Ricordo una prova di motociclismo fuoristrada dove mettevono alla frusta 3 generazioni di cr 2 tempi 250







Escludendo la prima tra la seconda  con telaio classico e la terza con telaio in alluminio la differenza al giro era di mezzo secondo circa !

Quindi i grandi passi che fa la tecnologia si riassumono in differenze  di decimi di secondo  anno per anno
www.etnaenduro.it enduro x passione

Andrea69

Per quanto posso, io ho un WR 450 F pronto gara del 2008 e un 59X con motore elaborato, ohlins dietro, showa avanti e altre cose racing.

Imparagonabili, nel senso che il WR vola, e sale ovunque, rapporto peso potenza iper azzeccato.
Il 59X è una gran moto, ma un progetto, mi pare, del 1983, troppo lontani dalle specialistiche di oggi, sui drittoni a 90 km/h sono più sicuro col 59x perchè è più piantato per il peso, certo ci vai anche in mulattiera, come facevo, ma le stesse mulattiere oggi con il WR neanche ci penso 2 volte ad affrontarle, dai gas e sale da sola, col 59x penavo da morire anche se poi saliva.
Il giro che ho fatto domenica col WR, 170 km, sarebbe stato improponibile col 59x, anzi a tratti impossibile.
20 anni di evoluzione non sono pochi oggi giorno.
E poi, tengo pure 40 anni, e non ce la faccio + a tirare su il 59X, ma il TT è sempre il TT.
Saluti.
Andrea.
Se le persone che parlano male di me sapessero quello che dico io di loro, parlerebbero peggio....hola

tt600s

insomma  da quanto ho capito il wr è come una bici e il tt è unA MOTO VERA... :riez: :riez: :riez: :bttr:

ivan64

Citazione di: tt600s il 13 Maggio 2009, 23:00:23
insomma  da quanto ho capito il wr è come una bici e il tt è unA MOTO VERA... :riez: :riez: :riez: :bttr:

dipende da come si vedono le cose.... da un certo punto di vista i TT sono cancelli e i wr sono moto vere....

Per fare enduro 'verace' preferisco il wr, ma come moto a 360° il TTR non lo batte nessuno!
FE450 - XT660Z

martello

Citazione di: ivan64 il 13 Maggio 2009, 00:55:24

Ho letto solo ora la mini recensione del WM....

è una recensione del 2004....................... ::)

neuronet

Citazione di: Mordillo il 14 Maggio 2009, 00:21:13
è una recensione del 2004....................... ::)

ora come allora er meglio e' solo arancione!  :sigaro:

ivan64

Citazione di: Mordillo il 14 Maggio 2009, 00:21:13
è una recensione del 2004....................... ::)

ok, ma il 59x è degli anni '80, e il wr400 lo hanno fatto tra il 1998 e il 2002!
FE450 - XT660Z

DarioTT

Citazione di: Axel K300 2t il 12 Maggio 2009, 23:20:39
dipende dal 400 ..... ;o))) non sono tutti uguali .....

ma allora ci sei!!!!!


beccato! :)
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tt600s

..........ma lo so skerzo il tt è una signor moto ma ormai si puo considerare superata anche se una moto ke secondo me si guida cosi bene è difficile trovarla...

Zinga

per me che ho iniziato ad endurare col tte, quando ho preso il 59x mi sembrava di avere in mano un'astronave da battaglia....
ho provato per pochissimo un wr 400 e ne ho notato sicuramente la leggerezza

la moto totale non c'è, il 59x ha un'arco di utilizzo maggiore che ti permette di farci un'uscita in off ed il giorno dopo di andarci al lavoro

le specialistiche offrono vantaggi quali peso inferiore, freschezza di progetto,  sospensioni migliori

quello che non mi spinge a cambiare moto è il fatto che prima vorrei riuscire a trovarne il limite, fino ad ora il limite l'ho mostrato prima io
59x lasciala pistonare.....

Gimpel

Citazione di: merXXmer il 15 Luglio 2004, 14:04:43
Non so che wr400 hai provato ma ti assicuro che il mio si alza in 3,4,5 di gas con rapporti 14/50, e quando sei in 5 non vai a meno di 70/80kmh,
Riguardo alle sospensioni senzaltro hai ragione le kayaba originali sono una merXX, ma non penso che il 59x (il quale non avra di certo lo stelo da 47mm come il wr, e quindi la stessa rigidità nell'avantreno) sia piantato per terra.
Riguardo alla coppia in basso "più che soddisfacente" sarà che vengo da un husky360 2t, se vuoi più coppia in basso di un 600 come il 59x forse puoi provare con un Honda Goldwing adesso fanno il 1800cc, però in pietraia non so!
Riguardo i consumi io ho avuto solo 2t questo è il primo 4t che prendo è consuma nettamente meno della meta della nuova honda250(2t) del 2004, con un serbatoio da 7 litri vado dove voglio senza mai rimanere asciutto.

ciao.


Ciao a tutti... scusate, ma io mi chiedo, come fa' ad alzarsi di 4 e 5^??? :rishock:
Io ho un 450 del 2003... si alza di gas di 2^, di 3^, ma di 4^ no! e comunque non mi sembra spompato...anzi! batt
A presto!.... evviva le moto!!!TT XT WR TENERE'...tutte!

ivan64

Citazione di: Gimpel il 18 Giugno 2009, 13:53:08
Ciao a tutti... scusate, ma io mi chiedo, come fa' ad alzarsi di 4 e 5^??? :rishock:
Io ho un 450 del 2003... si alza di gas di 2^, di 3^, ma di 4^ no! e comunque non mi sembra spompato...anzi! batt
A presto!.... evviva le moto!!!TT XT WR TENERE'...tutte!


tranquillo, il mio wr400 sale in 1a e 2a, in terza basta appena appena tirare o stare seduti indietro, ma 4a e 5a si alza solo su cunette e cose simili! Idem i wr450!
FE450 - XT660Z

mauri600E

Ora potrei dire la mia pure io ...

Non ci sono andato molto in giro per sterrati con le mie moto però posso dire di aver provato..

XT600E mod 3tb e TT600E sullo stesso percorso..quello del raduno ligure e pure la TT350...  alla conta la classifica vede
tt600E tt350 e xt600E ....ebbene si il motore della TTE mi ha impressionato trattore come la 350 ammortizzata come un materasso, l'unico neo baricentro altino che se azzardavi oltre lo accusavi subito.. nulla da chiedere di troppo al 3tb che già è un onore portarselo in giro..

Premesso che sono 1.78 cm di altezza per 60Kg scarsi..

Ora ho il WR250 4t che dire, si sente tutto, non ti concede però di poter chiedere bassi regimi a una marcia alta, piuttosto si spegne, tutte le altre la digeriscono, gridano ma la digeriscono...
E' uno spettacolo sullo sconnesso..
Mi piace di meno la frizione che aggancia subito e ammesso di non sfrizionare da cattivo non riesci a dosarla..
Il peso , perchè pesa?, neanche paragonata al TT350 regge il confronto..
La sella, legno, e pensando ad un concetto di ammortizzazione dei paesi bassi, sarebbe bello avere un qualcosa simil vecchie xt \ tt
manubrio, vabbè sulla Wr ho un piega alta, ma non penso che montandolo su una di quelle sopra se ne tragga beneficio, anzi credo si carichi ulteriormente l'anteriore che risulta già essere pesantino in alcune situazioni..

A breve spero di poter dare altre impressioni, tanto per dirne una con le altre moto non sono mai caduto o se sono caduto mai fatto male, con la WR alla prima uscita, mi sono fatto decisamente male a una spalla...


Ascolto e Dimentico  Vedo e Ricordo Faccio e Comprendo     

   EX XL350R  EX  XT3tb   EX TT350    EX TT600E   EX TT-S      EX XR 650 Sm             ORA   WR250   e Piaggio Skipper 125