News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

HELP MY URGENZA DI CHIARIMENTO

Aperto da 2KF-racing, 01 Giugno 2009, 13:43:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

2KF-racing

Siccome stiamo facendo una bella modifica su un monster ho bisogno di un informazione da parte degli espertissimi del forum.
Sul canale da 5.5 si può montare la gomma da 160 o risulta troppo schiacciata? So che il 180 ci sta molto bene "ma non è omologato per quella moto" e in attesa delle delibere del decreto milleproroghe volevo sapere se il cerchio da 5.5 è corretto per una gomma da 160! grazzie mille è molto impotrtante per me #friends#

2KF-racing

nesun motardaro che sappia dare una risposta :frustalo: vi prego helpemeeee :'( :sob: :cry: :indif:

AdrianoTTR

La gomma da 160 sta perfettamente sul cerchio da 5.00. Magari la monti anche sul 5.5, ma credo che lavori molto male. Puoi provare a montare una Dunlop (sempre da 160) che a parità di misura è un po piu larga. Ho notato che chi va in pista con l'Aprilia sxv5.5 (con canale da 5.5) toglie la gomma da 180 e monta quella da 170 che è molto piu agile nel misto e calza anche bene su quel cerchio.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

2KF-racing

Citazione di: AdrianoTTR il 02 Giugno 2009, 18:22:54
La gomma da 160 sta perfettamente sul cerchio da 5.00. Magari la monti anche sul 5.5, ma credo che lavori molto male. Puoi provare a montare una Dunlop (sempre da 160) che a parità di misura è un po piu larga. Ho notato che chi va in pista con l'Aprilia sxv5.5 (con canale da 5.5) toglie la gomma da 180 e monta quella da 170 che è molto piu agile nel misto e calza anche bene su quel cerchio.
Caro Adriano  era proprio questa la conferma che volevo sentire in fatti anche io sapevo che sul cerchio da 5.00 il 160 lo monti perfettamente senza prevaricare le caratteristiche del pneumatico e sul 5.5 il 170 e il 180 lo monti altrettanto bene, ma montare un 160 su un cerchio da 5.5 è una veca cagata :cacc: grazzie mille ora alpina raggi dovra darmi delle spiegazioni  :spakk:

AdrianoTTR

L'Alpina ti ha consigliato il canale da 5.5 per montare una 160 :dubbio:
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

CHO

Su un cerchio da 5,00 normalmente va bene la 170 oppure 180, sul 5,50 180-190, questo per un montaggio su una stradale, però per il motard il discorso è diverso, si usano cerchi con canali molto larghi con su montate gomme che andrebbero su cerchi più piccoli per un motivo ben preciso, non esistono gomme specifiche per supermotard, allora si usa questo sistema per far spanciare la gomma ed attenuare il profilo a punta della stessa, in questo modo si ottiene una gomma più tonda che rende più docile la discesa in derapata, ad esempio con una 160 su un cerchio 4,25 quando entri in derapata sembra che stai cadendo e la moto ti scappa via da sotto e di sicuro non vedrai mai la gomma consumata al limite della spalla, mente con una 160 su un cerchio da 5,00 le sensazioni sono diverse e la gomma si consuma fino al suo limite.
Però ripeto questo vale per il motard, sulle stradali come il Monster no.
Una Yamaha è per sempre :):):)

ROCKET68

Ecco perchè per ora non sto godendo nella guida , 160 su 4,25  :acci: :acci:

CHO

Citazione di: ROCKET68 il 03 Giugno 2009, 15:34:43
Ecco perchè per ora non sto godendo nella guida , 160 su 4,25  :acci: :acci:
Embè certo Orazio,
con questo accoppiamento la gomma non lavorerà mai fino alla spalla e la moto sembrerà anche nervosa, vedrai come cambia se monti il 5,00
Una Yamaha è per sempre :):):)

AdrianoTTR

#8
Metti una buona 150 è andrai molto meglio :ok: senza spendere nulla  ;D
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

CHO

Citazione di: AdrianoTTR il 03 Giugno 2009, 15:53:32
Metti una buona 150 è andrai molto meglio :ok: senza spendere nulla  ;D
Embè magari il 5 lo comprava da me  :spakk: :spakk:

Scherzi a parte però oggi il 4,25 praticamente non si usa più, come minimo si parte da 4,50 però ti assicuro prova un 5 con su la 160 e poi vedrai la differenza
Una Yamaha è per sempre :):):)

ROCKET68

Infatti prima avevo la 150 , ma ho recuperato questa ,e quindi alla prossima , io cmq ci provo a riempire tutta  la 160   pazz2 pazz2  prima o poi mi faccio male  :riez:

Lu90

Citazione di: CHO il 03 Giugno 2009, 07:07:56
Su un cerchio da 5,00 normalmente va bene la 170 oppure 180, sul 5,50 180-190, questo per un montaggio su una stradale, però per il motard il discorso è diverso, si usano cerchi con canali molto larghi con su montate gomme che andrebbero su cerchi più piccoli per un motivo ben preciso, non esistono gomme specifiche per supermotard, allora si usa questo sistema per far spanciare la gomma ed attenuare il profilo a punta della stessa, in questo modo si ottiene una gomma più tonda che rende più docile la discesa in derapata, ad esempio con una 160 su un cerchio 4,25 quando entri in derapata sembra che stai cadendo e la moto ti scappa via da sotto e di sicuro non vedrai mai la gomma consumata al limite della spalla, mente con una 160 su un cerchio da 5,00 le sensazioni sono diverse e la gomma si consuma fino al suo limite.
Però ripeto questo vale per il motard, sulle stradali come il Monster no.


Io ho un canale 4.25 e la gomma 150, ma la spalla è già battezzata di gusto. Secondo te come mai Chris?

Ovvio, non l'ho consumata derapando, ma l'ho finita la gomma  -ninzo'-
Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

CHO

Citazione di: ROCKET68 il 03 Giugno 2009, 16:03:51
Infatti prima avevo la 150 , ma ho recuperato questa ,e quindi alla prossima , io cmq ci provo a riempire tutta  la 160   pazz2 pazz2  prima o poi mi faccio male  :riez:
E perchè dovresti farti male, ho solo detto che con il 5,00-160 andresti meglio  >;run&;<
Una Yamaha è per sempre :):):)

CHO

Citazione di: Lu90 il 03 Giugno 2009, 16:08:18
Io ho un canale 4.25 e la gomma 150, ma la spalla è già battezzata di gusto. Secondo te come mai Chris?

Ovvio, non l'ho consumata derapando, ma l'ho finita la gomma  -ninzo'-
Infatti io ho scritto una 160 sul 4,25  :dubbio: :dubbio: :dubbio:
Per il come mai non saprei, probabilmente tu hai una manetta mostruosa e pieghi al limite anche sulla ruota da 1,50, quel che so e che i vari Iddon, VDB, Beltarmi e co.usano 5,00-160 oppure 5,50-170 e se lo usano loro senza nulla togliere alle tue capacità, però qualcosa pure vorrà dire.
Una Yamaha è per sempre :):):)

Lu90

Citazione di: CHO il 03 Giugno 2009, 16:19:45
Infatti io ho scritto una 160 sul 4,25  :dubbio: :dubbio: :dubbio:
Per il come mai non saprei, probabilmente tu hai una manetta mostruosa e pieghi al limite anche sulla ruota da 1,50, quel che so e che i vari Iddon, VDB, Beltarmi e co.usano 5,00-160 oppure 5,50-170 e se lo usano loro senza nulla togliere alle tue capacità, però qualcosa pure vorrà dire.



Pardòn, ho letto male io le misure gomme in relazione alla misura cerchio.

Per la prima ipotesi sulla mia manetta nutro seri dubbi, mentre son sicuro che se i vari campioni usno quelle accoppiate di cerchi e gomme un motivo ci sarà sicuramente... e l'unica spiegazione che mi viene è la stessa che hai detto tu.
Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

CHO

#15
Citazione di: Lu90 il 03 Giugno 2009, 16:26:31

Pardòn, ho letto male io le misure gomme in relazione alla misura cerchio.

Per la prima ipotesi sulla mia manetta nutro seri dubbi, mentre son sicuro che se i vari campioni usno quelle accoppiate di cerchi e gomme un motivo ci sarà sicuramente... e l'unica spiegazione che mi viene è la stessa che hai detto tu.
Bè anche io ne nutro sulla mia, però oltre al fatto che le usano loro, quando iniziai usavo il 4,25 ma poi mi fecero provare il 5,00 e la differenza si sente e anche tanto, cioè la discesa in derapata e più dolce e non hai quella sensazione di cadere all'interno.

Un po' come succede con le nuove slick Michelin, vanno molto bene ma sono più indicate per il pilota esperto, cioè con le Dunlop si trovano bene tutti, ad esempio con le supersoft puoi permetterti una guida anche molto ignorante, perdonano molto e grazie al loro profilo fanno sentire un po' tutti a proprio agio, discorso diverso per le Michelin, vanno benissimo però a primo impatto danno meno confidenza proprio per il profilo più appuntito.
Una Yamaha è per sempre :):):)

ROCKET68

Citazione di: ROCKET68 il 03 Giugno 2009, 16:03:51
Infatti prima avevo la 150 , ma ho recuperato questa ,e quindi alla prossima , io cmq ci provo a riempire tutta  la 160   pazz2 pazz2  prima o poi mi faccio male  :riez:

come volevasi dimostrare ci sono riuscito ...a farmi male  :stamplllll:

Non tanto con la ruota posteriore ma con quella anteriore , mi è uscito un nottolino del disco anteriore e mi ha bloccato la ruota , meno male che ero appena partito  :acci: la paura e se fosse successo ad alta velocità , forse lo avrei tranciato ma il dubbio rimane avrei potuto fare un volo della mandonna  :rishock:

Lu90

Avevi il disco flottante? ti si è rotta una rondella di fermo?

Mamma Orazio che hai rischiato...

Beh, tu stai bene?
Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

CHO

Citazione di: ROCKET68 il 03 Giugno 2009, 20:50:16
come volevasi dimostrare ci sono riuscito ...a farmi male  :stamplllll:

Non tanto con la ruota posteriore ma con quella anteriore , mi è uscito un nottolino del disco anteriore e mi ha bloccato la ruota , meno male che ero appena partito  :acci: la paura e se fosse successo ad alta velocità , forse lo avrei tranciato ma il dubbio rimane avrei potuto fare un volo della mandonna  :rishock:
:miii: :miii: :miii: veramente pericoloso, meno male che non è successo nulla
Una Yamaha è per sempre :):):)

ROCKET68

Un  paio di escoriazioni ,niente di che  :soddisfatto:

CHO

Una Yamaha è per sempre :):):)

2KF-racing

Citazione di: AdrianoTTR il 02 Giugno 2009, 23:20:35
L'Alpina ti ha consigliato il canale da 5.5 per montare una 160 :dubbio:
Premetto che sto aiutando un mio amico a modificare il suo monster e a lui acquistando i cerchi alpina col posteriore con canale da 5.5 gli hanno detto (la segretaria) stai tranquillo su questi cerchi il 180 monta perfetto il 160 rimane un pò a pera e non andrebbe bene.... in seguito , passato un pò di tempo il mio amico si è fatto venire gli scrupoli di coscienza e ha deciso di montare il 160 come da omologazione e alla domanda: posso montare il 160 su questi cerchi con canale 5.5 la segretaria ha risposto "ma certo il 160 lo puoi montare benissimo (si legge come non ti riprendiamo indietro il cerchio <che tra l'altro non è stato mai montato è ancora imballato>) poi in seguito la segretaria si è fatta venire gli scrupoli di coscienza anche lei e gli ha passato il reparto corse che gli ha confermato quello che mi hai detto tu. (la segrataria si è sbagliata) ora stiamo tentando di omologare il 180 sul canale da 5.5 per vie traverse con perizzia di un ingegnere, non sarà facile.....
Un grazie a CHO per essere entrato nei particolari e per aver spiegato bene gli accopiamenti pneumatici /canali.
Orazio per fortuna non ti sei fatto male seriamente, auguri di pronta guarigione!
Lu non correre tu non puoi, devi dare il buon esempio  e rispettare i limiti dei 40km/h :riez: (scherzo Lu anche io porto la divisa  e mio padre è un maresciallo dell'Arma in pensione ma io non ho voluto seguire le orme del papi e faccio servizio nella Guardia Costiera....io non posso correre con la moto d'acqua :ciapa: hahaha hahaha hahaha)