News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

LA MIA COMPAGNA DI VIAGGIO SCOPPIETTA aiuto

Aperto da Marley, 04 Giugno 2009, 06:58:55

Discussione precedente - Discussione successiva

Marley

BUONGIORNO A TUTTI , LA MIA XT 600 E 2002 MI STA FACENDO IMPAZZIRE PREMETTO CHE HO CAMBIATO GIA BOBINA E CENTRALINA ,   MI SCOPPIETTA E PERDE POTENZA FINO A CHE NON SI SPEGNE  POI RIMETTO IN MOTO E VIA DI NUOVO CON LA STESSA STORIA , FACENDO LA REVISIONE BIENNALE IL COMPUTERS  MI DAVA CHE LA BENZINA E' GRASSA PUO CENTRARE QUALCOSA? SARA L IMPIANTO ELETTRICO  PERFAVORE AIUTATEMI................................ GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE CONTRIBUIRANNO A RISOLVERE QUESTO GRATTA CAPO >;run&;< >;run&;< >;run&;< >;run&;< >;run&;< ;desperado;
zr750  xt 600E (4pt)  TT600 r Xt 600 (2kf) Gas Gas ec 300

canamo

dopo quanto e con che cadenza lo fa?....potrebbe essere che arrivi poca benzina
dacci + indizi possibile ???

nux

prova a vedere se lo fa con serbatoio benz aperto, metti una pezza al posto del tappo che lascia sfiatare un pò...

Marley

grazie a voi che mi avete risposto. comunque  ieri ho smontato il serbatoio per vede se a volte e' qualche filo della bobbina ma niente ,sta mattina andando a lavorare ogni km che facevo si spegneva  aspottevo un po e poi  come per magia riandava asecondo e' roba di benza  e ' premetto che la moto e lo comprata da uno che la tenuta 6-7 mesi ferma  sara il rubinetto? sara il serbatoi sporco?........ mi cAMBIO E PULISCO IL TUTO QUESTA SERA VI FACCIO SAPERE QUALCOSA SPERIAMO ---------- GRAZIE ANCORA A CHI MI HA RISPOSTO :vaff: :vaff: :vaff: :vaff: :vaff: :vaff: :vaff: :vaff: :vaff:

canamo

ciao non so il tuo modello(dovrebbe essere un 3tb) ma il mio ex 43f aveva un filtrino sul  rubinetto(in basso).....io partirei da li.
poi i modelli sucesivi ne hanno uno anche sopra lo spillo del galeggiante(+ complicato da raggiungere)

gionni

Citazione di: canamo il 05 Giugno 2009, 14:17:17
ciao non so il tuo modello(dovrebbe essere un 3tb) ma il mio ex 43f aveva un filtrino sul  rubinetto(in basso).....io partirei da li.
poi i modelli sucesivi ne hanno uno anche sopra lo spillo del galeggiante(+ complicato da raggiungere)

Anche il 43f ce l'ha, almeno il mio del 1985 è un filtrino di plastica sotto la valvola conica e sopra la vaschetta carburatore.

Ciao.Gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

Vega

Ipotesi:
1) isolante candela rotto.
2) collettori aspirazione crepati
3) acqua nel carburatore
4) filtri benzina (del rubinetto o del carburatore sporchi).
per un giorno, per un momento,
corsi a vedere il colore del vento

windrob73

io vedo che la benzina scende tranquillamente nel tubo (trasparente, stile sputer) che va verso il carburatore...posso dedurre che il rubinetto è ok? o potrebbe essere comunque lui che mi fa smagrire la carburazione?

:nooo: :nooo: :nooo: :nooo:

Rob

Marley

OO PORCA T.O.A. O PULI TO SERBATOIO  RUBINETTO  E PROVATO A METTRE UNO STRACCIO A POSTO DEL TAPPO BENZ. E '' ANCORA NIENTE ORA HO SMONTATO IL CARBURATORE  E HO NOTATO CHE LA FARFALLA DEL SECONDARIO QUELLA ESTERN PER CAPIRCI QUANDO ACCELLERO DA SPENTO NON SALE SU, MA FUNZIONA CON LA DEPRESSIONE? IL CAR... MI SEMBRA APPOSTO E PULITO LA MEMBRANA MI SEMBRA BUONA NON HA NESSUNA CREPA ORA SECONDO ME MI COSTERA' UN BEL PO' STO GRATTA CAPO , DOMANI MATTINA RIMONTO IL CARBURATORE E VI FACCIO SAPERE ,,, :stamplllll: SONO UNO SfaikaTO .. E DALLE MIE PARTI NON C'E UN MECCANICO CAPACE DI CAPIRE MA CI SONO SOLO MECLAD .... :frustalo: CHE PENZANO DI RISOLVERE MA NON CAPISCONO UN TUBO............ SPERIAMO DI RISOLVERLO A PIU PRESTO  NON C' E' LA FACCIO PIU SENZA MOTO E POI A FINE MESE VORREI ASSERCI ANCHE IO AL RADUNO AIuTATEMI  ::feste:: ::feste:: ::feste:: ::feste:: ::feste:: ::feste::                                   HO APPENA APERTO IL CARBURATORE  IL CICLER  ERA INTASATISSIMO CON UNA BELLA SOFFIATA DI DIAFRAMMA LO PULITO E COME PER MAGIA IL FORO E DIVENTATO 5 VOLTE PIU GRANDE DI PRIMA ERA MOLTO INASATO ............. SARA' LUI IL COLPEVOLE? DOMANI MI SVEGLIO DI BUON ORA E RIMONTO IL TUTTO SPERIAMO IN BENE COMUNQUE VI FACCIO SAPERE  COME VA A FINIRE

TTgreat!

Si, il secondario lavora a depressione e...si, sicuramente il getto intasato è il colpevole. Occhio però che se è intasato il getto probabilmente là c'è da pulire un pò tutto.

E non scrivere con le maiuscole please........

nux

Marley

;desperado; ;desperado; ;desperado;possibile che manca la vita della regolazione del carburatore?
çciccioç

nux

Citazione di: MARLEY il 06 Giugno 2009, 16:41:57
;desperado; ;desperado; ;desperado;possibile che manca la vita della regolazione del carburatore?
çciccioç

quella dell'aria al minimo?

è possibile che per le vibrazioni si sia svitata....  -ninzo'-

Marley

pulito serbatoio , filtro aria carburatore  e sostituzione  collettori d 'aspirazione , niente da fare come 'accendo scoppietta scoppietta e poi si spegne ma che devo fare altroo  AIUTOOOOOOOOOO

TTgreat!

Pulisci bene il carburatore. Smontalo pezzo pezzo.....

Marley

E  PROPRIO COSI ERA IL CARBURATORE CHE ERA INTASATTISSIMO LO AVEVO PULITO UNA PRIMA VOLTA MA COME PULIMO IL MIO ''SI' PIAGIO A SEDICI ANNI , INVECE LO SMONTATOTUTTO PEZZO PEZZO E C'ERA IL FILTRINO CHE DA BIANCO ERA DIVENTATO NERO ORA LA MIA MOTO VE PRECISA COME UN OROLOGIO SVIZZERO,........ GRAZIE A TUTTI VOI--- :YUK: :YUK: :YUK: :rir: :cool: ;:bananatuffo:; ;:bananasuona:; ;:bananaturbo:; #disco# :bttr: ??? øpaperinoø :sigaro:

Waterman

lo stesso problema l ho avuto qualche mese fa dopo aver fatto il pieno dal mio solito benzinaio...
dopo 100 metri comincio' a perdere potenza.....ed a scoppiettare nella marmitta.....poi tendeva a spegnersi quando accelleravi....
sono pero' riuscito a tornare a casa tirando l' aria....ma senza accellerare troppo.

svuota il serbatoio e puliscilo per bene,stessa cosa per il carburatore.

vedi che una volta messa la benzina BUONA,il problema dovrebbe sparire....dopo qualche km....
fammi sapere.

Marley

mi dispiace ma ho lavato il serbatoio cambiati i collettori d aspirazione pulito il carburatore  come da manuale  ed ora va come una schegga ma ahime mi scoppietta in rilascio e non riesco a trovare il minimo che non lo mantiene , a dimenticavo ho provato anche a giocare parecchio con laregolazione dell aria del minimo ma niente di fatto cosa cxxxx sara?

dominguez

Marley

ahime dimenticavo candela nuova di zecca. ......

nux

Citazione di: MARLEY il 17 Giugno 2009, 18:15:03
ahime dimenticavo candela nuova di zecca. ......

prova a rimettere la vecchia

Waterman

allora e' un problema elettrico...
controlla serraggio elettrico su bobina,cavo candela e controlla candela se e' quella giusta.

Waterman

la tua moto ha il raffreddamento ad acqua????
se si....potresti avere la guarnizione cotta....o la testata criccata...

nux

Citazione di: waterman il 17 Giugno 2009, 19:56:54
la tua moto ha il raffreddamento ad acqua????
se si....potresti avere la guarnizione cotta....o la testata criccata...

la xt600 del 92 non ha il raffreddamento ad acqua

Waterman

veramente dice che la moto e' del 2002......e non del 1992....leggi su... ;cinghialedance;

Marley

la moto e modello del 1999 ma immatricolata nel 2002 comunque non e raffreddata a liquido e come tutte le xt DURE... :frustalo: :frustalo: :frustalo:

Waterman

forse arriva troppa benzina....di conseguenza non bruciandola tutta....una parte si incendia nella marmitta calda...
o troppa benzina o poca aria...

Albs

Vedi di non impazzire come me e guarda bene se i collettori di scarico hanno perdite o sono fissati male alla testata.
Se è tutto apposto, controlla che tra marmitta e fondello non passi aria....se entra aria da lì dietro,a causa della depressione provocata dal pistone, potresti avere scoppi!
Insomma,controlla accuratamente tutto il circuito di scarico!
Io escludo che sia un problema  di corrente  visto che te lo fa solo in rilascio!
Ed escludo anche un problema di carburazione m,agra.....visto che se non hai modificato cicleri o scarico, la moto è carburata bene....anzi anche un tantino grassa!

gwest

Ciao, questi motori sono buoni e cari ma su queste problematiche ti fanno impazzire. Se il lavoro lo fai da te, ti consiglio di avere una buona dose di calma.
Esco proprio ora dal rifacimento di un TT 600K pagato da un cliente 400euro, il resto della cifra erano problemi, ma veniamo a noi. Controlla la punteria. Il tuo motore monta il carburatire ydis Teikei a doppio corpo da 27mm? Se si, dopo averlo revisionato, spillo conico in ordine, altezza galleggiante 25-27mm, 5 mm di apertura tra il primo ed il secondo corpo, controlla che la membrana scenda e salga liberamente, il tubicino che collega un corpo all'altro sia libero. Attenzione alla farfalla del corpo in depressione: deve chiudere a battuta, altrimenti la vite verticale del primo corpo, quella per la caburazionedel minimo non riesce a regolare. Per quanto riguarda l'accensione, di solito queste maledette a bagno d'olio al salire dei giri ti creano scoppiettii. Con la strobo ne avresti la conferma. Leggevo che hai cambiato i collettori di aspirazione, immagino nuovi vero? Con gli o-ring nuovi?

Spero che ti sia stato di aiuto
Luigi

gionni

Propenderei per qualche perdita di aria dalla marmitta o collettore di scarico.

Ciao. Gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

Albs

Citazione di: gionni il 30 Giugno 2009, 11:55:50
Propenderei per qualche perdita di aria dalla marmitta o collettore di scarico.

Ciao. Gionni

Anche io.....come ti dicevo ache qualche messaggio sopra!

Marley

controllato anche lo scarico  :stamplllll: comunque ho notato che quando ero al raduno non mi scoppiettava tanto ma appena sono ritornato a casa gli scoppi si sono accentuati ....... sara' l'aria ;desperado; comunque come fai a sapere che  e ' un tantino grassa

CHO

Citazione di: MARLEY il 30 Giugno 2009, 23:27:46
controllato anche lo scarico  :stamplllll: comunque ho notato che quando ero al raduno non mi scoppiettava tanto ma appena sono ritornato a casa gli scoppi si sono accentuati ....... sara' l'aria ;desperado; comunque come fai a sapere che  e ' un tantino grassa
Per valutare se è grassa puoi smontare la candela e verificarne lo stato, se aciutta con residui chiari, la carburazione è magra se invece e scura con residui umidi oleosi allora e grassa
Una Yamaha è per sempre :):):)

Albs

Citazione di: CHO il 30 Giugno 2009, 23:31:04
Per valutare se è grassa puoi smontare la candela e verificarne lo stato, se aciutta con residui chiari, la carburazione è magra se invece e scura con residui umidi oleosi allora e grassa

Ma a qualsiasi numero di giri?O così vedi solo la carburazione del massimo?

Citazione di: MARLEY il 30 Giugno 2009, 23:27:46
Normalmente, di fabbrica escono un pò più grasse di carburazione......magari le moto di oggi sono più magre per rientrare nei limiti antinquinamento, ma le più vecchiotte no!

CHO

Citazione di: Albs il 01 Luglio 2009, 00:11:21
Ma a qualsiasi numero di giri?O così vedi solo la carburazione del massimo?
Nel modo in cui ho spiegato si vede in linea generale, in realtà bisognerebbe fare in altro modo, per valutare invece ai vari numeri di giri sono necessari alcuni strumenti.
Cmq in linea generale anche con questo semplice sistema si capisce il tipo di carburazione.
Una Yamaha è per sempre :):):)