News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Revisione entro la scadernza o entro il mese??

Aperto da helcar, 11 Giugno 2009, 12:38:34

Discussione precedente - Discussione successiva

helcar

Il 2 di luglio mi scade la revisione del TTe.. Ora non mi ricordo se la revisione va fatta entro la data di scadenza o come il bollo entro il mese in cui scade (ogni due anni la stessa storia..)

Chi me lo rammenta?????

beaufort8

Citazione di: helcar il 11 Giugno 2009, 12:38:34
Il 2 di luglio mi scade la revisione del TTe.. Ora non mi ricordo se la revisione va fatta entro la data di scadenza o come il bollo entro il mese in cui scade (ogni due anni la stessa storia..)

Chi me lo rammenta?????
Entro il mese
Marco - Torino

XT350 '85      TT350 '92 non più...           WR250 F '05 venduta..

helcar

Grazie!!!!!!!!! Allora sto bello tranquillo per un po'....

Albs

Si...entro il mese!
Ma non farla entro Luglio però....valla a fare il primo d'Agosto....così la volta successiva dovrai farla entro il mese d'Agosto, la farai il primo Settembre e così via... pian piano gli fotti un pò di tempo!

AdrianoTTR

Citazione di: Albs il 30 Giugno 2009, 21:53:35
Si...entro il mese!
Ma non farla entro Luglio però....valla a fare il primo d'Agosto....così la volta successiva dovrai farla entro il mese d'Agosto, la farai il primo Settembre e così via... pian piano gli fotti un pò di tempo!
Però il primo d'Agosto la sfaika potrebbe essere in agguato :police: Per non parlare che non sei coperto dall'assicurazione.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

Albs

Citazione di: AdrianoTTR il 30 Giugno 2009, 22:24:53
Però il primo d'Agosto la sfaika potrebbe essere in agguato :police: Per non parlare che non sei coperto dall'assicurazione.

Beh,non solo....anche il primo di Settembre,il primo di  Ottobre e  via dicendo!!!!!!! øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø
Scherzi a parte, vabbbè, magari la si posa un giorno la moto e si sta tranuilli!!!!!!
E poi...che caXXo, deve succeder il finimondo proprio in quel giorno????

beaufort8

Citazione di: AdrianoTTR il 30 Giugno 2009, 22:24:53
Quando la revisione è scaduta, se fai la prenotazione al centro revisioni, in quel giorno sei comunque in regola e coperto dall'assicurazione.
Quindi se la fai il primo del mese (o il primo giorno che usi la moto) dopo aver fatto la prenotazione, non rischi nulla e sei perfettamente in regola!
Marco - Torino

AdrianoTTR

Citazione di: beaufort8 il 01 Luglio 2009, 09:49:45
Quando la revisione è scaduta, se fai la prenotazione al centro revisioni, in quel giorno sei comunque in regola e coperto dall'assicurazione.
Quindi se la fai il primo del mese (o il primo giorno che usi la moto) dopo aver fatto la prenotazione, non rischi nulla e sei perfettamente in regola!
Lo pensavo anche io, ma Lu90 mi ha detto il contrario. Praticamente la prenotazione non è un titolo valido per circolare con la revisione scaduta. Meglio non scherzare con queste cose.
(Mario Andretti)

Lu90

Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

beaufort8

Citazione di: AdrianoTTR il 01 Luglio 2009, 10:06:41
Lo pensavo anche io, ma Lu90 mi ha detto il contrario. Praticamente la prenotazione non è un titolo valido per circolare con la revisione scaduta. Meglio non scherzare con queste cose.

da: http://www.quattroruote.it/revisione/index.cfm?codice=14039&pagina=18892&canaleuscita=44
CitazioneIn ogni caso, la prenotazione non vale per circolare anche oltre il termine entro il quale la revisione avrebbe dovuto essere effettuata: chi prenota per una data successiva al termine rischia le stesse sanzioni di chi circola con un veicolo non revisionato.

Vero!!! Ero convinto del contrario. Ma l'assicurazione è sicuro che non valga?

Marco - Torino

Lu90

diciamo che l'assicurazione paga ugualmente e sei formalmente coperto a norma di legge, ma se dovesse accadere qualcosa, l'assicurazione si curo che si rivarrà su di te per far pagare di tasca tua i danni che lei ha dovuto liquidare.

E, a malincuore devo dire che avrebbe ragione.
Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

beaufort8

Citazione di: Lu90 il 01 Luglio 2009, 10:36:25
diciamo che l'assicurazione paga ugualmente e sei formalmente coperto a norma di legge, ma se dovesse accadere qualcosa, l'assicurazione si curo che si rivarrà su di te per far pagare di tasca tua i danni che lei ha dovuto liquidare.

E, a malincuore devo dire che avrebbe ragione.
Ragione fino a un certo punto..
se venisse fuori che la causa (o oncausa) dell'incidente è un'anomalia che non ti avrebbe fatto passare la revisione, allora ha ragione al 100%  (esempio: la moto non frena e tu stiri qualcuno)
se invece venisse fuori che la moto è efficiente al 100%, potrà pure avere ragione dal punto di vista formale (forse) ma da quello sostanziale proprio no.

Stessa cosa vale per la patente scaduta:
se guidi con la patente scaduta e hai un incidente, molte assicurazioni rinunciano alla rivalsa nel caso in cui nulla osti al rinnovo della stessa.
Come dire: ok, patente scaduta, ma se è solo un problema burocratico e tu hai tutti i requisiti per guidare, allora fa lo stesso, se invece viene fuori che non hai più i requisiti, allora (giustamente) mi rivalgo
Marco - Torino

Albs

Citazione di: beaufort8 il 01 Luglio 2009, 11:38:55
se venisse fuori che la causa (o oncausa) dell'incidente è un'anomalia che non ti avrebbe fatto passare la revisione, allora ha ragione al 100%  (esempio: la moto non frena e tu stiri qualcuno)
se invece venisse fuori che la moto è efficiente al 100%, potrà pure avere ragione dal punto di vista formale (forse) ma da quello sostanziale proprio no.

Stessa cosa vale per la patente scaduta:
se guidi con la patente scaduta e hai un incidente, molte assicurazioni rinunciano alla rivalsa nel caso in cui nulla osti al rinnovo della stessa.
Come dire: ok, patente scaduta, ma se è solo un problema burocratico e tu hai tutti i requisiti per guidare, allora fa lo stesso, se invece viene fuori che non hai più i requisiti, allora (giustamente) mi rivalgo

Si.... giustamente così dovrebbe essere.......
fatto sta  che però sei tu a dover dimostrare che l'auto era in perfette condizioni, che avrebbe superato il collaudo e roba varia!
Tradotto in parole povere: andresti a fare una causa contro un'assicurazione...1, sai quando inizi e non sai quando finisci....2, ti tocca anche sborsare soldi a divinità.....3, quasi sicuramente perdi la causa!

beaufort8

Citazione di: Albs il 01 Luglio 2009, 11:51:59
fatto sta  che però sei tu a dover dimostrare che l'auto era in perfette condizioni, che avrebbe superato il collaudo e roba varia!
Tradotto in parole povere: andresti a fare una causa contro un'assicurazione...1, sai quando inizi e non sai quando finisci....2, ti tocca anche sborsare soldi a divinità.....3, quasi sicuramente perdi la causa!
#hammer#
Marco - Torino

AdrianoTTR

Citazione di: beaufort8 il 01 Luglio 2009, 11:38:55
Difficile stabilire se la moto non frena di suo, o se ha subito un danno durante l'incidente (tipo perdita dal circuito idraulico). Resta il fatto che quel giorno non potevi circolare. Sarebbe da leggere attentamente le clausole dell'assicurazione -ninzo'-
(Mario Andretti)

Lu90

Citazione di: Albs il 01 Luglio 2009, 11:51:59

Esatto, tocca metterci di mezzo periti a manetta e intanto i tuoi soldi se ne vanno.

E alla fine... Causa persa
Speed limit?

helcar

Ragazzi è già tutto calcolato!!!!

Appena lunedì do l'esame vado a fissare l'appuntamento per il 1 agosto (è sabato ma il centro revisioni è aperto lo stesso, o almeno 2 anni lo era..) ma la moto gliela porto venerdì sera (31 Luglio)... Così sono tranquillo legalmente e sfrutto la moto il più possibile  :sigaro: :sigaro: :sigaro:

beaufort8

Citazione di: helcar il 01 Luglio 2009, 13:23:50
Ragazzi è già tutto calcolato!!!!

Appena lunedì do l'esame vado a fissare l'appuntamento per il 1 agosto (è sabato ma il centro revisioni è aperto lo stesso, o almeno 2 anni lo era..) ma la moto gliela porto venerdì sera (31 Luglio)... Così sono tranquillo legalmente e sfrutto la moto il più possibile  :sigaro: :sigaro: :sigaro:
Sei trooopppoo avantiiii!!!

A me è scaduta ieri, la prima volta che la uso la porto e sperem  :migrattiball:
Marco - Torino

AdrianoTTR

porca zozza, credevo che scadesse anche a me a luglio, invece controllando il libretto mi sono accorto che è già scaduta ad aprile. Domani vado subito a farla :acci:
(Mario Andretti)

AdrianoTTR

Revisione fatta :ok: Mi sono tolto una bella rogna. Ma tipo è stato molto fiscale nei controlli. L'ultima volta era stato molto meno severo. Però io sono stato molto superficiale a portare la moto con il db killer corto e la retina. Il tipo non è riuscito ad inserire la sonda per i gas :acci: Per fortuna mi ero portato anche il fondello omologato. Durante il controllo ha impiegato un po di tempo per trovare il regime del motore ideale per inquinare meno (il cavetto rosso era staccato). Poi ha notato che la luce della targa non illuminava. Infatti monto una lampadina a led rossi che non illumina verso il basso. La prossima volta dovrò montare una lampadina ad incandescenza. Mi ha anche detto che la gomma anteriore era al limite del consumo accettabile. E per finire ha controllato il cannotto dello sterzo, dicendo che era da stringere. Ma non ha notato l'assenza dello specchietto destro. Nonostante tutto mi ha attaccato il tagliandino sul libretto :soddisfatto: Mentre pagavo alla cassa ho notato un cartello esposto dove si diceva che la motorizzazione poteva richiamare per una verifica casuale i mezzi che erano già stati controllati dal centro revisioni. Devo dire che se tutte le revisioni le facessero con questa sclupolosità ci sarebbero  molti meno catorci in giro.
(Mario Andretti)

mistermou

Da quel che so io, lo specchietto dx non è obbligatorio  :ok:

AdrianoTTR

Citazione di: mistermou il 02 Luglio 2009, 19:41:00
Da quel che so io, lo specchietto dx non è obbligatorio  :ok:
Io sono quasi sicuro del contrario. Forse non è obbligatorio per le moto immatricolate entro una certa data. Mi sembra anche di ricordarmi una velocità di 110Km/h oltre la quale diventa obbligatorio. Aspettiamo il parere del sempre presente Lu90 :police:
(Mario Andretti)

helcar

Sopra i 110 mi sembra anche a me che siano obbligatori entrambi....

Lu90

Speed limit?