News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Freno posteriore 43F - ipotetica sostituzione - sarò capace?

Aperto da -m@x-, 16 Giugno 2009, 08:50:32

Discussione precedente - Discussione successiva

-m@x-

-m@x-

Piccolo aggiornamento...
ieri ho cambiato le ganasce con quelle nuove e originali e anche i 3 cuscinetti al posteriore.

Ora devo chiedere una cosa... con le nuove ganasce ho dovuto agire sul registro posto dietro il pedale del freno per far sì che riuscissi ad avvitare la farfalla dietro la leva del tamburo! Vi risulta? Ma purtroppo così facendo non si attiva + l'interruttore dello stop a meno che io non modifichi la molla!

Ah altra cosa... per cambiare i cuscinetti ho tagliato il cerchio a metà... cambiato i cucinetti e richiuso il tutto con 4 punti di saldatura...  :opazzoo: :opazzoo: :opazzoo:

wish

Citazione di: -m@x- il 05 Luglio 2009, 10:02:16
Piccolo aggiornamento...
ieri ho cambiato le ganasce con quelle nuove e originali e anche i 3 cuscinetti al posteriore.

Ora devo chiedere una cosa... con le nuove ganasce ho dovuto agire sul registro posto dietro il pedale del freno per far sì che riuscissi ad avvitare la farfalla dietro la leva del tamburo! Vi risulta? Ma purtroppo così facendo non si attiva + l'interruttore dello stop a meno che io non modifichi la molla!

Ah altra cosa... per cambiare i cuscinetti ho tagliato il cerchio a metà... cambiato i cucinetti e richiuso il tutto con 4 punti di saldatura...  :opazzoo: :opazzoo: :opazzoo:

dato che sono le ganasce originali puoi stare sicuro sulle dimensioni...forse ne montavi un'altra troppo piccola prima. cmq in breve si assesteranno e dovrai registrare di nuovo, quindi se non ti trovi col pedale così pazienta un po' e potrai abbassarlo.
l'interruttore dello stop ha una parte filettata...svitandolo dovresti poter regolarlo fino a farlo attivare di nuovo anche col pedale nella nuova posizione.

PS: bravo, i cuscinetti si cambiano proprio così :riez:

-m@x-

Citazione di: wish il 05 Luglio 2009, 11:27:34
dato che sono le ganasce originali puoi stare sicuro sulle dimensioni...forse ne montavi un'altra troppo piccola prima. cmq in breve si assesteranno e dovrai registrare di nuovo, quindi se non ti trovi col pedale così pazienta un po' e potrai abbassarlo.
l'interruttore dello stop ha una parte filettata...svitandolo dovresti poter regolarlo fino a farlo attivare di nuovo anche col pedale nella nuova posizione.

Grazie per l discorso delle ganasce, sono + tranquillo ora.
Per l'interruttore invece nulla... ho svitato tutto già ieri ma la molla sembra cmq troppo lunga e non attiva, cosa che prima faceva.
Stavo pensando di piegare una delle 2 estremità in modo da accorciarla. Credo lo farò a breve.

X i cuscinetti  :opazzoo: hahahah... credevo peggio ma invece in circa 20 minuti cambiato i 3 cuscinetti... un giochetto insomma  :bttr:

wish

se accetti un consiglio non toccare ancora l'interruttore...fatti un centinaio di km, dai il tempo alle ganasce di assestarsi, e poi vedi se sei arrivato a far scattare l'interruttore. Solo in seguito toccherei la molla, che potrebbe anche essersi rovinata con l'età.
tanto se funziona l'interruttore dello stop anteriore puoi andare avanti anche così, improbabile che tu debba frenare col solo posteriore...  ;)

-m@x-

Citazione di: wish il 05 Luglio 2009, 22:01:07
se accetti un consiglio non toccare ancora l'interruttore...fatti un centinaio di km, dai il tempo alle ganasce di assestarsi, e poi vedi se sei arrivato a far scattare l'interruttore. Solo in seguito toccherei la molla, che potrebbe anche essersi rovinata con l'età.
tanto se funziona l'interruttore dello stop anteriore puoi andare avanti anche così, improbabile che tu debba frenare col solo posteriore...  ;)
Si Valerio è la prima verifica fatta e cioè l'interruttore anteriore è ok.
Lascio così allora.
Grazie  #friends#

-m@x-

Citazione di: wish il 05 Luglio 2009, 11:27:34

Ah altra cosa che ho trascurato prima...

avendo per forza dovuto agire sul registro che si trova dietro il pedale del freno per far arrivare la barra con filetto sulla leva del tamburo, il pedale si è di conseguenza sollevato!
Vedendo le foto dei vs 43F presumo che il mio pedale non sia originale... ma cmq torniamo al discorso.
Dicevo... essendo interve3nuto sul registro il pedale si è sollevato portandomi 2 problemi:
1) il pedale nella poszione di riposo tocca contro il carter;
2) quando scalcio, a fine corsa del kick, questo tocca al pedale!!

Che si fa?

wish

urca, ma in che posizione è questo pedale? il kick dovrebbe sbattere sulla staffa della pedana, non sul pedale...e per arrivare a toccare il carter deve essere molto in alto.

per me hai la levetta sul piatto ganasce attaccata in posizione troppo arretrata...svita il dado, sfilala dal millerighe e riposizionala.
guardati le foto qui e confronta con la tua leva...ma sono abbastanza sicuro del fatto che sia stata montata troppo all'indietro, come vedi è quasi verticale rispetto al suolo.

http://www.rallye-tenere.net/Stamb_xt_600_43f.htm

-m@x-

oh porca miseria  :miii:
allora devo rimediare!!!

Come sempre... Valerio grazie  #friends#

wish

figurati, è sempre un piacere!  :ok:
le 43f in giro son sempre meno, teniamole per bene!

-m@x-

Citazione di: wish il 06 Luglio 2009, 17:38:52
figurati, è sempre un piacere!  :ok:
le 43f in giro son sempre meno, teniamole per bene!
hehehe cmq nn ci avevo proprio pensato... si vede che ho ancora molto anzi... troppo da imparare!!!
Mi sa che più tardi opererò, mi pare il minimo e sfilerò la leva riposizionandola e rimettendo al suo posto il pedale.

Vero, di 43F ce ne sono sempre meno ed è giusto tenerle bene.
grazie ancora

-m@x-

"Allarme rientrato"!!!
Sistemato tutto, ripristinato il registo dietro il pedale, spostata la posizione della leva sul 1000righe... e riverniciato dove si era già segnata la vernice  :cacc:

Grazie ancora

-m@x-

Dopo la modifica fatta sopra... e dopo un bel po' di km già percorsi...
devo dire che non mi lamento della frenata, mi sembra freni benone e frena cmq con la stessa efficacia delle ganasce vecchie ma con le nuove mi sembra leggermente + modulabile.
Unico neo è che ha incominciato a fischiare anche con queste  :acci: