News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

1500 km in un'anno- cambio l'olio?

Aperto da dominguez, 17 Giugno 2009, 12:02:14

Discussione precedente - Discussione successiva

dominguez

domanda da taccagno,
la scorsa estate ho cambiato l'olio alla mia 3tb ed ho percorso circa 1500km, poi l'ho abbandonata da settembre fino ad oggi, che dite è proprio tassativo mettere l'olio nuovo? oppure posso arrangiare con il vecchio?
quali altri interventi dovrei fare adesso che mi appresto a rimetterla in funzione?
grazie.

FOLCO

daje na caricata alla batteria e parti...

l'olio si cambia se viene usato, il tuo è giusto rodato.

MyTTR

Anche io da quando ho cambiato olio (l'estate scorsa) ho percorso pochi chilometri dato il bruttissimo tempo di questo inverno tra acqua tipo diluvio e neve l'ho usata proprio poco ed ho percorso si e no 1000km.
Io di solito lo cambio ogni 5000km filtro compreso

Zinga

Citazione di: FOLCONITRO il 17 Giugno 2009, 12:12:39
daje na caricata alla batteria e parti...

l'olio si cambia se viene usato, il tuo è giusto rodato.
vero se però si fanno pochi km, almeno un'anno si e uno nò conviene cambiarlo perchè col tempo perde le proprie caratteristiche...
3 litri d'olio non sono sta gran spesa :ciao:
59x lasciala pistonare.....

camomilla

Citazione di: Zinga il 17 Giugno 2009, 13:28:18
vero se però si fanno pochi km, almeno un'anno si e uno nò conviene cambiarlo perchè col tempo perde le proprie caratteristiche...
3 litri d'olio non sono sta gran spesa :ciao:

penso che l'olio perde le sue caratteristiche se fa i cicli(riscaldamento e raffreddamento)

se è nel carter fermo, è come se fosse nella sua normale bottiglia.....

(quando compriamo l'olio, non ci dicono quando è stato messo nella bottiglia.....potrebbe stare li da 3 anni......per noi sarebbe nuovo no?)

:)
Cellula Romana su www.prkdje.com

4GianniVirdis fan club tessera # ??

Zinga

Citazione di: camomilla il 17 Giugno 2009, 13:40:23
penso che l'olio perde le sue caratteristiche se fa i cicli(riscaldamento e raffreddamento)

se è nel carter fermo, è come se fosse nella sua normale bottiglia.....

(quando compriamo l'olio, non ci dicono quando è stato messo nella bottiglia.....potrebbe stare li da 3 anni......per noi sarebbe nuovo no?)

:)

Secondo me un'olio sigillato nella confezione originale fermo su uno scaffale da 3 anni, non è paragonabile ad un'olio fermo in un motore inutilizzato da tre anni.
Vero anche che i motori delle nostre moto girano anche per spirito d'iniziativa, ma l'olio motore fresco è il minimo che si meritano  :ciao:

camomilla

boh, io non vode cosa cambia tra il carter e la bottiglia,

poi qui parliamo dell'estate scorsa....quindi veramente poco tempo

Zinga

Citazione di: camomilla il 17 Giugno 2009, 13:53:47
boh, io non vode cosa cambia tra il carter e la bottiglia,

poi qui parliamo dell'estate scorsa....quindi veramente poco tempo

nella confezione è sigillatto ermeticamente.....
per l'olio ho scritto che un'anno si e uno nò, quindi se l'ha cambiato l'anno scorso e ha fatto pochi km io lo cambierei la prox stagione....
tutte le mie teorie non sono legge, quello che sò me lo hanno insegnato al lavoro, poi liberi di cambiare l'olio a piacere.
solitamente ci sono controlli o sostituzioni previste in km, o se si hanno percorrenze inferiori, in scadenze periodiche

:ciao:

camomilla

Zinga

Citazione di: camomilla il 17 Giugno 2009, 14:04:12
boh,

io non lo cambierei

:dubbio:
Forse non mi sono spiegato, neanche io lo cambierei......
volevo solo spiegare che anche se uno fa 2.000 km ogni estate, non vuol dire che allora può fare 5 anni senza cambiare olio ma sarebbe meglio cambiarlo almeno ogni due anni.

conosco uno che nel tt350 non ha mai cambiato olio in 8 anni, faceva solo rabbocchi...
ti immagini ad aprire quel motore il catrame di olio vecchio che ci trovi dentro?

gionni

L'olio deperisce anche se la moto non viene usata, certo lentamente, ma lo fa. Io lo cambio ogni due anni, anche se la moto fa pochi km.
Ciao. Gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

dominguez

grazie a tutti,
bene allora per quest'anno salto il cambio olio. ;:bananatuffo:;
l'anno prossimo è sicuro che lo faccio, taccagno si, ma fino ad un certo punto... :akrd:

nux

vai tranquillo

io in un anno ne ho fatti 12.000 con l'at e ancora non lo cambio....

lucaxt600

dovresti cambiarlo ogni anno.. se la casa te lo dice un motivo c'è. Se alla moto ci tieni cambialo, tanto 30 iuri in più non ti cambiano la vita.