News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

ILLUMINATEMI : COME SI FRENA??????????

Aperto da xt600/159, 17 Giugno 2009, 13:05:24

Discussione precedente - Discussione successiva

Citazione di: fabiuzzo il 19 Giugno 2009, 12:56:11
volevo proprio chiedertelo...
ultimamente ho l'impressione che entri in curva senza scalare...

sarà arrivata l'ora di farti uno scooter? :riez:
ma lo ha gia solo che più che uno scatolone è un boiler con le ruote  øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø

fabiuzzo

Citazione di: #111 il 19 Giugno 2009, 12:57:22
ma lo ha gia solo che più che uno scatolone è un boiler con le ruote  øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø

terribilmente vero... hahaha
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

Citazione di: fabiuzzo il 19 Giugno 2009, 12:58:51
terribilmente vero... hahaha
guardavo la lista del raduno.... ma tu non vieni?  :incx:

fabiuzzo

Citazione di: #111 il 19 Giugno 2009, 13:01:10
guardavo la lista del raduno.... ma tu non vieni?  :incx:

ti giuro che stavo pensando la stessa cosa di te... clap

io vengo solo se viene lo sdrimmel...

senza lo sdrimmel nulla ha più senso... hahaha
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

Citazione di: fabiuzzo il 19 Giugno 2009, 13:03:31
ti giuro che stavo pensando la stessa cosa di te... clap

io vengo solo se viene lo sdrimmel...

senza lo sdrimmel nulla ha più senso... hahaha
#risatona#  io si che vengo,ma lo sdrimmellone cè quindi ce devi esse anche tu  :vino: :vino: :vino:

nux

Citazione di: fabiuzzo il 19 Giugno 2009, 12:56:11
volevo proprio chiedertelo...
ultimamente ho l'impressione che entri in curva senza scalare...

sarà arrivata l'ora di farti uno scooter? :riez:

il bello della bicilindrica è che la puoi gestire con un pelo di gas e che se dai gas in terza marcia all'uscita dopo una curva... il motore risponde corposo e senza tentennamenti

le stesse curve che ora faccio in 3^ prima con l'xt le facevo in 2^

ma solo per un discorso di motore che non va sottocoppia, perchè la velocità è pressappoco la stessa, forse con l'xt entravo più lento perchè scalando in 2^ avevo + feno motore e mi rallentava di più

cmq te lo ricordi quel curvone a sx (dopo il tornante che l'avv. ama passare all'interno... ) quello veloce prima del tornante con tutte le rocce prima della Madonnina?   quello con l'xt lo facevo in 3^ che scalavo dalla 4^, quello con l'@ lo faccio tranquillamente in 4^  mentre prima in 4^ mi allargava la curva incredibilmente

nux

Citazione di: #111 il 19 Giugno 2009, 12:57:22

già.... l'unico boiler che per vedere se la ventola attacca la devi lasciare 20 minuti accesi da ferma....   #risatona#
mentre i karotoni... dicono che iniziano a bollire anche se non l'accendi e la lasci al sole.... spenta

tu ne sai qualcosa  :akrd:

Citazione di: nux il 19 Giugno 2009, 17:28:02
già.... l'unico boiler che per vedere se la ventola attacca la devi lasciare 20 minuti accesi da ferma....   #risatona#
mentre i karotoni... dicono che iniziano a bollire anche se non l'accendi e la lasci al sole.... spenta

tu ne sai qualcosa  :akrd:

io? no no  :riez:

nux

Citazione di: #111 il 19 Giugno 2009, 17:33:15
io? no no  :riez:

ho capito..... anche tu l'hai parcheggiata sulla mensola come nonno morel?   #risatona#

Citazione di: nux il 19 Giugno 2009, 17:49:51
ho capito..... anche tu l'hai parcheggiata sulla mensola come nonno morel?   #risatona#
no no io la uso e anche tanto,è che la mia non bolle  #risatona#

giboitaly

Vorrei anch'io dire la mia:
Il freno anteriore   FRENA,  quello posteriore    RALLENTA.
L' uso dei due deve essere coordinato SEMPRE, in quanto frenando solo col posteriore l'azione è sempre modesta e si corre il rischio di bloccare la ruota con perdita di aderenza e di controllo, mentre frenando solo con l'anteriore, oltre a dover modulare con maggiore attenzione, si rinuncia al controllo direzionale che da la ruota posteriore frenante.
Ma al di là di questo è importantissimo quello che solo NUX  ha detto:  BISOGNA FRENARE SEMPRE CON MOLTO ANTICIPO, basando la propria guida su quanto c'è almeno cento metri avanti.
Il giorno che sarai in grado di andare in pista potrai rovesciare il discorso e cercare di ritardare al massimo la frenata, come dice Valentino Rossi, usando anche i denti!
Saluti.

TTgreat!

Citazione di: xt600/159 il 19 Giugno 2009, 10:42:48
Qualcuno mi ha detto che per affrontare bene una curva, la procedura corretta è quella di rallentare prima di entrare in curva (scalando e frenando) e poi di affrontare la curva sempre in accellerazione, cercando di non frenare durante la traiettoria curva.
Mi hanno detto baggianate oppure c'è qualcosa di vero???
Giusto!
la cosa importante è che in curva la moto sia sempre in tiro. Anche poco, a filo di gas, ma in tiro. Il rilascio la scompone.

fabiuzzo

Citazione di: fabiuzzo il 19 Giugno 2009, 12:54:21
ti hanno detto giusto.

prima della curva dai una pinzata, scali una marcia entri in curva con il motore "in tiro" e accelleri in uscita da quando inizi a riaddrizzarti..

Citazione di: TTgreat! il 19 Giugno 2009, 21:18:40
Giusto!
la cosa importante è che in curva la moto sia sempre in tiro. Anche poco, a filo di gas, ma in tiro. Il rilascio la scompone.

copione... prrrrrrrr