News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Quantità olio motore Yamaha 3AJ

Aperto da gennymac, 18 Giugno 2009, 00:51:56

Discussione precedente - Discussione successiva

gennymac

Carissimi amici,
al cambio olio della mia nuova compagna di avventure Yamaha 3AJ ho notato una quantità di olio troppo elevata nel cambio. Mi spiego meglio..! Ho fatto colare l'olio da tutte le parti, motore, filtro con relativa sostituzione, pompa, radiatore, contenitore olio, insomma svuotato completamente. Ho versato 2,5 lt nel serbatoio olio e riscaldato il motore molto bene per almeno 10 min. La quantità di olio non arrivava neppure all'inizio dell'asta di riferimento. Ho aggiunto altri 300 ml per un totale di 2,8 lt e mi indicava il minimo? Secondo voi è normale? Saluti.

gennymac

SirPio

Allora, tieni presente che non sono esperto.
la quantità d'olio è di circa 3 litri, ed il cambio olio va fatto così: riempi il serbatoietto dell'olio (2 litri circa)
lasci la vite di spurgo sopra il filtro dell'olio mollata. metti in moto al minimo, lasci al minimo, non accelerare e non scaldare
niente perchè l'olio in questa fase è in quantità insufficiente per una corretta lubrificazione del motore.
dopo circa 30 sec, un minuto, dovresti vedere dell' olio che gocciola dalla vitina di spurgo,
vuol dire che l'olio è andato correttamente in circolo ed hai spurgato dall' aria il circuito.
stringila (senza esagerare se no spani il filetto), spegni il motore e ripristina il livello corretto con l'astina..

:bye: :bye:

Eugyevolution

ma perche' nn inizi a metterlo spurghi e poi vedi? -ninzo'-
e cmq nel 3aj mi pare che l'olio nn ci vuole ::)
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel