News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

niente rumore, solo olio motore 2kf!!!

Aperto da BUTCH, 24 Giugno 2009, 13:07:15

Discussione precedente - Discussione successiva

Waterman

far girare a secco il motore....rischi di gripparlo....non vale la pena per mezzo bicchiere di olio....
pero' volendo puoi metterne di nuovo del tipo economico al solo scopo di pulirlo meglio....e poi fai il cambio buono.
comunque di olio limaccioso ne avrai sempre, dato che l'olio motore raffredda la frizione....ti pare?! ;cinghialedance;

martello

Citazione di: BUTCH il 24 Giugno 2009, 13:07:15
quanti litri ne devo comperare, avete qualche marca da consigliarmi, o qualche caratteristica particolare da attenzionare?

la vita per svuotare il motore dall'olio vecchio, dov'è...l'ho fatto qualche anno fa e non mi ricordo piu...mi ricordo che è sotto!! :riez:

grazie, un litro d'olio...ehm, di birra a tutti!!! ???
usa l'olio di ricino..................che ti fa bene  :mvv:

emaxt

io nel mio 3tb ne ho messi 3.8 litri ........dopo avere svuotato tutto..............il livello e' altino ma meglio troppo che troppo poco......... :cacc:

Gna

ti consiglio di togliere l'eccesso,
scenario 1: l'olio in piu` fluisce nell'airbox e da li ti scola sulla ruota posteriore...
scenario 2: l'olio in piu` a pressione forza guarnizioni alte non 'bituate' a quelle pressioni.
Luogo origini: Palermo

Paulo

Citazione di: emaxt il 26 Giugno 2009, 20:12:19
io nel mio 3tb ne ho messi 3.8 litri ........dopo avere svuotato tutto..............il livello e' altino ma meglio troppo che troppo poco......... :cacc:

secondo me sbagli, è sempre meglio un goccio meno che esagerare.

la pressione per il troppo olio può fare danni enormi, tipo far saltare le guarnizioni come niente e se la coppa dell'olio ha delle piccole imprecisioni o "microcrepe" ti può anche cedere,

ricorda che l'olio si espande molto una volta caldo e non è come l'aria che la puoi comprimere in una bombola.

lo scopo dell'olio motore non è lo stesso di quello dei freni che deve creare pressione nei condotti....... :riez:
Sometimes you gotta take a nasty shit before you can take a better shit.

Morèl

e si togliere , togliere , meglio 500 gr in meno che 500 gr in più secondo me  :mvv:

nux

Citazione di: emaxt il 26 Giugno 2009, 20:12:19

quando lo comprai ne trovai qualcosa del genere

me ne accorsi perchè la moto la sentivo tutta sotto sforzo...

i componenti del motore lavorando sotto pressione vanno sotto sforzo costantemente

Paulo

Citazione di: Morèlrosico il 27 Giugno 2009, 22:05:02
e si togliere , togliere , meglio 500 gr in meno che 500 gr in più secondo me  :mvv:

morel, ma cosa hai messo nella firma??

sborda anche fuori dalla riga...........  :acci:  :drog:  clap  :YUK:

gioas

scusate,

ma il livello va fatto a caldo?

chiccob

E con il tappo avvitato oppure solo appoggiato (3TB) ??
XT 3tb 1990
SV 650 K2

wish

l'olio deve essere almeno a 60°, meglio più caldo che più freddo, e il tappo si appoggia...

Paulo

Citazione di: wish il 07 Luglio 2009, 21:36:29
l'olio deve essere almeno a 60°, meglio più caldo che più freddo, e il tappo si appoggia...

quoto, il livello dell'olio tra freddo e caldo varia di parecchio.

Controllare il livello da freddo non indica un bel niente...

nux

Citazione di: chiccob il 07 Luglio 2009, 18:38:35
E con il tappo avvitato oppure solo appoggiato (3TB) ??

solo appoggiato e va controllato in ordine di marcia

io facevo almeno una decina di km prima di controllarlo

infatti lo controllavo sempre per strada... mai nel box, soprattutto dopo aver fatto la rampa la sera che sale tutto nel cannotto al 3tb