News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

provato....gomme mitas

Aperto da ivan64, 28 Giugno 2009, 09:46:33

Discussione precedente - Discussione successiva

ivan64

Si, per 70 euro montate valeva la pena di provarle.... ecco le gomme:

Premetto che prima avevo montato un dunlop755 finito all'anteriore, e un bridgestone 'da bagnato' finitissimo al posteriore.

Parto dalla conclusione: schifo! gommacce veramente orride! Ho su delle mousse gia belle floscie, ma l'aderenza del posteriore in qualsiasi terreno appena 'liscio', è nulla! Mi sono arenato piu volte su sassi secchi in salitelle delcaz....dove c'era appena umido ho fatto lunghi burnout, e per andare avanti ho dovuto spingere come mai mi era successo! Piove, 3 gocce, e non si sta piu in piedi...una pietraia appena bagnata in discesa mi ha fatto impazzire, bastava il freno motore per far scappare il dietro, e il davanti seguiva la pendenza delle pietre. Mescola assolutamente inadatta all'enduro, me ne sono reso conto quasi subito, su bitume sgommavo in 4a e non lasciavo tracce nere...certo, sul fango 'puro' raspano bene e si va avanti, ma in qualsiasi altro tipo di terreno sono terrificanti.
Unica nota positiva il consumo: dopo 130km (200km per il posteriore) di mule il davanti ha ancora i 'pirulini' e il posteriore è appena mangiato, praticamente ho ancora lo spigolo vivo nei tasselli centrali.

Costano poco, ma valgono ancora meno! Potrebbero essere una buona soluzione per chi fa tanto bitume e non ha pretese di aderenza....

FE450 - XT660Z

ivan64

Aggiorno....dopo il giro di sabato, oltre 200km (piu della metà su bagnato), il davanti si è disintegrato! i tasselli centrali ora sono inclinati a 45°, e parte di quelli laterali sono strappati! Il posteriore è ancora quasi nuovo...e dire che con i 755 anteriori ci ho sempre fatto 20-25 uscite!
70 euro buttati!
FE450 - XT660Z

kargowaggon

Citazione di: ivan64 il 07 Luglio 2009, 13:11:49
Aggiorno....dopo il giro di sabato, oltre 200km (piu della metà su bagnato), il davanti si è disintegrato! i tasselli centrali ora sono inclinati a 45°, e parte di quelli laterali sono strappati! Il posteriore è ancora quasi nuovo...e dire che con i 755 anteriori ci ho sempre fatto 20-25 uscite!
70 euro buttati!

stikazzz....

ottime gomme....

grazie per l'alert!

ivan64

Altri 125km oggi....orrende! Abbiamo pure preso un'oretta d'acqua, e il terreno era in gran parte bagnato...il davanti seguiva perfettamente le pendenze e le canaline! Per la prossima uscita sicuramente cambio l'anteriore, girare così è veramente pericoloso!
FE450 - XT660Z

fazano

Ivan specifica la sigla di queste mitas..cosi' le evitiamo!! :miii:
A Hinckley nel Leicestershire,non fanno gli scooter..

Andrea69

Non serve specificare niente.

TOP 1 )MICHELIN COMPETITION 3,
TOP 2) METZLER SIX EXTREME DAYS.

tutto il resto è monnezza, o per chi usa una moto da off per andare al bar.

Saluti.
Se le persone che parlano male di me sapessero quello che dico io di loro, parlerebbero peggio....hola

fazano

Citazione di: Andrea69 il 13 Luglio 2009, 17:04:16

Saluti.

per fortuna non tutti la pensano come te,sennò sai quante aziende sarebbero dal qlo?? :sciopp:
A Hinckley nel Leicestershire,non fanno gli scooter..

ivan64

Citazione di: Andrea69 il 13 Luglio 2009, 17:04:16

Saluti.

Beh, i 755 che uso da anni sono notevolmente superiori alle gomme da te citate....ma non sono omologate fmi...ma io non faccio gare, per cui....
FE450 - XT660Z

San Juha

Citazione di: ivan64 il 07 Luglio 2009, 13:11:49
70 euro buttati!

ottimo, appena montate ed ho fatto lo stesso pensiero per 70 euro provo!!!  #risatona#

Le devo usare su sterratoni e asfalto, spero mi durino almeno l'estate...

Morèl

Boh stranissimo io le ho montate sia su AT , che sul k 400 al posteriore . Con l AT le ho testate solo su terreni molto facili , non bagnati ,ed avevano una tenuta davvero ottima . Sul k 400 le ho su al posteriore e con quello ci sono andato sia su pietre bagnate che su fango , e sinceramente mi ci son trovato bene . Il mio mekkamoto l anno scorso con le mitas ci ha fatto l erzeberg con AT, in salitoni non indifferenti piazandosi anche bene  ::)

ivan64

Citazione di: Morèl il 14 Luglio 2009, 00:09:29
Boh stranissimo io le ho montate sia su AT , che sul k 400 al posteriore . Con l AT le ho testate solo su terreni molto facili , non bagnati ,ed avevano una tenuta davvero ottima . Sul k 400 le ho su al posteriore e con quello ci sono andato sia su pietre bagnate che su fango , e sinceramente mi ci son trovato bene . Il mio mekkamoto l anno scorso con le mitas ci ha fatto l erzeberg con AT, in salitoni non indifferenti piazandosi anche bene  ::)

Morèl, dipende che modello sono! Sabato, uno che mi stava dietro, mi ha dato del pazzo! Mi scappava la moto da tutte le parti, alla minima contropendenza andavo via di traverso, e nel ripido dovevo tenere una marcia in piu col motore bello allegro, pena arenarsi! L'anteriore la cambierò per la prossima uscita, troppo pericoloso, il posteriore vedrò di usarlo ancora un pò....
FE450 - XT660Z

Morèl

Ecco le mie , diciamo che io non le ho provate in condizioni davvero estreme , il fango con il k era roba non profonda e non con pendenze da paura ed i sassi bagnati erano anche loro in pendenze più che accettabili , forse in condizioni più estreme potrei anche avere altri risacontri meno positivi ,ma per ora non mi lamento affatto .

Con l AT sull asciutto, su sterrati davvero facili, tiene che è un piacere , con il k 400 invece un mese fa circa mi sono arenato su una pietraia in salita,  leggermente bagnata ,ma la colpa è stata della mia scarsa preparazione  e soprattutto del fatto che quello davanti a me si è piantato , bloccandomi il passaggio ,ma con una manovra un po azzarda avrei anche potuto passarlo  "sbemm" "sbemm" "sbemm"

quella su k 400

quella sull ' AT

all 'anteriore sull AT ho le T 63 che però non mi entusiasmano e si stanno scalinando velocemente e sul k 400 sempre all anteriore ho delle dunlop che non mi sembrano male .  :ciao:

PS  c'è da dire che le mitas soprattutto sull 'AT all inizio sono un incubo ; su asfalto per i primi 400 km in curva sembrano mollarti di brutto e ti prendi certi vuoti di stomaco da paura , poi quando perdono quella patina ( ma ce ne va parecchio ) allora anche sulll asfalto fanno egregiamente il loro dovere , sull asfalto bagnato invece bisogna starci un attimino attenti

camomilla

mah, noi di cellula romana abbiamo montato le mitas e09 quasi tutti ,

usate prevalentemente su alsfalto ainoi

sono abbastanza morbide, l'anteriore soprattutto, alcuni di noi con guida nervosetta o frenata pesante ha mangiato i tacchetti anteriori con 2 mesi

per il posteriore nessun problema, forse molto + duro

io le ho tenute per un annetto e mezzo, ottimo feeling su asfalto,con attenzione se piove.....

molto scalino all'anteriore e impossibilità totale di girare con pressioni oltre 1 bar, pena gomma di legno

però parlo del modello e09

Cellula Romana su www.prkdje.com

4GianniVirdis fan club tessera # ??

Morèl

Ivan 64 , sia chiaro che ritengo più veritiero il tuo giudizio rispetto al mio, soprattutto per quanto concerne l uso fatto di quella gomma sul k 400 . Voi vi muovete su terreni molto più impegnativi di quelli su cu i " pascolo " io ed inoltre le moto in off le testate per davvero  :ciao:

ivan64

Il mio giudizio è sulle gomme che ho su, diverse da quelle che hai sul k400....magari quelle vanno bene!
Per la sigla esatta dovrei andare a vedere....
FE450 - XT660Z

CHO

Citazione di: ivan64 il 13 Luglio 2009, 18:29:36
Beh, i 755 che uso da anni sono notevolmente superiori alle gomme da te citate....ma non sono omologate fmi...ma io non faccio gare, per cui....
Penso che Andrea ha citato solo gomme omologate altrimenti ci sono pnumatici cross dal grip eccellente rispetto alle omologate FIM
Una Yamaha è per sempre :):):)

Morèl

Ivam mi sa che ti hanno venduto un paio di gomme " tarocche " perchè guarda dove va questo ziki di soloxxx con le mitas e gli ho pure chiesto come ci si trovava .. :ciao:

http://www.soloxxx.it/ubbthreads1/showflat.php?Cat=&Number=1107475&page=0&view=collapsed&sb=5&o=&fpart=1&vc=1&nohead=1 

Gasolina76

Che cos'hai montato? comunque le gomme Mitas con riga rossa sono il modello HARD con carcassa molto + dura rispetto alla Gialla utilizzata per la camera d'aria e la Verde per le Mousse... dimmi che sigla anno e ti dico con esattezza che gomme ti hanno dato e l'utilizzo :ok:

ivan64

C19 anteriore (gia tolta, ho rimontato un D755), e C20 posteriore.
FE450 - XT660Z

Gasolina76

Citazione di: ivan64 il 15 Luglio 2009, 18:02:48
C19 anteriore (gia tolta, ho rimontato un D755), e C20 posteriore.

Sono gomme strettamente uso Cross con carcassa rigida strisca rossa..

C19 ha un utilizzo Medio duro
C20 ha un utilizzo Duro

Ognuno ha un feeling diverso con ogni gomma...c'è chi si trova e chi no...sia con Pirelli , Metz , Mich , io personalmente non mi trovo con Bridg e Dunlop...  ;:bananasaluta:;

gianfranco1104

sull'xt ho le E09 con sopra 1500 km usate in off non roccioso... e non sono neanche a metà...
le stesse le montano diversi sul supertenere... con durate intorno ai 5000 km...
gus le ha sull'1vj e anche lui è soddisfatto...
e alcuni di questi con l'st hanno fatto l'erzberg... e sono andati via con le gomme praticamente nuove... ovvio... alcuni tagli sul tassello sono naturali...
ma come consumo generale... irrrilevante...
riguardo alla tenuta... su strada in asciutto sono ottime... sul bagnato... come tutte le tassellate pare di andare sul ghiaccio... specialmente in frenata...
in off... sterrato.... hanno una buona aderenza... mentre alcuni lamentano poco grip su fangosi pesanti...
vero anche che le E09 sono da enduro e non da cross...

MyTTR

Citazione di: gianfranco1104 il 15 Luglio 2009, 19:39:27
riguardo alla tenuta... su strada in asciutto sono ottime... sul bagnato... come tutte le tassellate pare di andare sul ghiaccio... specialmente in frenata...
in off... sterrato.... hanno una buona aderenza... mentre alcuni lamentano poco grip su fangosi pesanti...
vero anche che le E09 sono da enduro e non da cross...

Anche io ho le E09 sul TTR e mi trovo da dio ed è anche vero che su asfalto bagnato ogni accelleratina si trasforma in derapata.
In off secco/duro perfette, su asfalto sono ok, pietraie ok, su terreno sabbioso ed inconsistente oppure fango ti fai la cioccolata nelle mutande (soprattutto in frenata che non ti fermi MAI) perchè scivolano come i pazzi però se vai piano piano con un pelino di gas ce la fanno anche su fango.
Le ho anche provate su un campetto da cross (terra umida, smossa e con solchi profondi) ed in alcuni tratti facevo mangiare la polvere ad un ragazzo con un CRE125 2T ma poi in curve strette era lui che andava via (logicamente aveva una moto che pesa quanto il cerchio posteriore della mia).

gianfranco1104

onde fugare dubbi sulla tenuta in asfalto delle E09...
http://www.postimage.org/image.php?v=aV23BQ2S
http://www.postimage.org/image.php?v=gxj9m9i

poi si sa... sull'offroadde... ogni gomma ha la sua peculiarità...

p.s.
non vi preoccupate... non sono io che le ha segnate fin la spalla...

dEUS

montata ieri solo all'anteriore, c19 con la striscia rossa, la moto sul bitume non va dritta, si imbarca leggermente a dx e sinistra e di prendere le curve non mi fido molto, a che pressione le devo gonfiare?

dEUS

Citazione di: dEUS il 29 Luglio 2009, 18:27:07
montata ieri solo all'anteriore, c19 con la striscia rossa, la moto sul bitume non va dritta, si imbarca leggermente a dx e sinistra e di prendere le curve non mi fido molto, a che pressione le devo gonfiare?

che è successo già tutti al mare?!  :cry: Sò le prime gomme da cross che monto, a che press. devo metterle per non far saltare via i tasselli sul bitume?

MyTTR

Citazione di: dEUS il 30 Luglio 2009, 16:09:58

che è successo già tutti al mare?!  :cry: Sò le prime gomme da cross che monto, a che press. devo metterle per non far saltare via i tasselli sul bitume?

Io ho le E09 e di solito in strada le gonfio a 1 ant. e 1.5 post.
In off 0.5 ant. e 1 post.

dEUS

Citazione di: MyTTR il 30 Luglio 2009, 16:15:39
Io ho le E09 e di solito in strada le gonfio a 1 ant. e 1.5 post.
In off 0.5 ant. e 1 post.

ottimo grazie  :ok:

dEUS

dEUS

niente non è la pressione, la moto sbanda cmq, è comune con le gomme così tassellate?!

CHO

Citazione di: dEUS il 30 Luglio 2009, 22:47:46
niente non è la pressione, la moto sbanda cmq, è comune con le gomme così tassellate?!
Difficile da capire senza provarla, cmq per te che vieni dalle stradali si potrebbe essere normale, dovresti provare una sensazione tipo degli scatti che poi è proprio il passaggio del pneumatico da un tacchetto ad un'altro sull'asfalto

dEUS

Citazione di: CHO il 30 Luglio 2009, 22:56:23
Difficile da capire senza provarla, cmq per te che vieni dalle stradali si potrebbe essere normale, dovresti provare una sensazione tipo degli scatti che poi è proprio il passaggio del pneumatico da un tacchetto ad un'altro sull'asfalto

più che scatti la moto dondola, è come se mi muovesse leggermente il manubrio e non riesco ad andare dritto, e se becco buchette l'effetto aumenta, però si penso sia solo l'effetto dei pochi tacchetti e sparpagliati, cercherò di usare l'anteriore il meno possibile  :sigaro:
Lo scatto lo sento entrando in curva che fa proprio il salto dal taccheto centrale a quello a metà strada.

ciao

CHO

Citazione di: dEUS il 30 Luglio 2009, 23:07:19

Lo scatto lo sento entrando in curva che fa proprio il salto dal taccheto centrale a quello a metà strada.

ciao
Infatti sarà quello  :bttr:

tt600s

LE HO MONTATE DA POCO...60 EURO COMPRESO MONTAGGIO..

nikdr66

attualmente ho montata una c02 al post. della mia tt 350  e non è male . in passato le ho usate sul dr 650 per fare off  e anche li tutto ok .... le gomme più schifose da me provate sono le kioto  vera merXX
ex tt 59x....ex tt 350....ora beta tr35 e rr9.1 aggiungo kawasaki kx 250 e corratec x vert carbon

icsti

ho appena montato quelle con la riga gialla....
vado a vedere che sigla hanno....
ero felicissimo, adesso c'ho l'ansia da prestazione....
2kf '87 -  Montesa Cota 123