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sono saltati 4 raggi!

Aperto da i-buzo, 08 Giugno 2009, 09:45:11

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0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

i-buzo

Ciao ragazzi, ieri stavo lavando la moto e chissà perchè mi sono messo a lavare il mozzo
dove c'era un cm di grasso... pulisci pulisci, mi accorgo che in un filare di raggi ben 4 sono saltati!
Quello esterno lato corona. Tenete conto che le ruote le ho fatte fare solo un anno fa, su mozzi originali.
Adesso ho già la moto a sistemare senza costi aggiuntivi, ma mi posso fidare secondo voi? puo capitare??

Rakim

se ne parte uno , è facile poic he si rompono gli altri vicini ,   io li cambio senza  togliere il copertone  ,   vai in negozio di biciclette e ti fai dare i raggi della giusta dimensione  ,  pieghi un po e lo infili poi lo rimetti in tensione tirandolo
www.dbitec.com/cccc
http://www.dbitec.com/img/firma.jpg
 è tutta colpa delle specialistiche.... ormai è raro trovare uno che fa off serio con l'xt,  con i tt ancora...  ancora... vedi Rakim & c.

AdrianoTTR

La tensione dei raggi ogni tanto è bene controllarla. Specialmente qualche tempo dopo aver fatto raggiare ex novo la ruota. Bastano dei colpetti con una chiave per vedere se suonano. In caso contrario vanno leggermente tirati.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

i-buzo

da stamattina la moto già sta da chi mi ha fatto le ruote. Dopo un anno...mi sembra un po presto.
Mi sembra una cosa sulla quale non scherzare, pensa che ieri mi sono fatto un giro di 2 ore con la ragazza...

Rakim

Citazione di: i-buzo il 08 Giugno 2009, 14:58:00
da stamattina la moto già sta da chi mi ha fatto le ruote. Dopo un anno...mi sembra un po presto.
Mi sembra una cosa sulla quale non scherzare, pensa che ieri mi sono fatto un giro di 2 ore con la ragazza...

Quello è il punto !

Potevano esser passati anche 2 giorni ... 
www.dbitec.com/cccc
http://www.dbitec.com/img/firma.jpg
 è tutta colpa delle specialistiche.... ormai è raro trovare uno che fa off serio con l'xt,  con i tt ancora...  ancora... vedi Rakim & c.

i-buzo

magari è cosi da 6 mesi dici...?  #hammer# #hammer#

3tb600

Citazione di: i-buzo il 08 Giugno 2009, 14:58:00
Mi sembra una cosa sulla quale non scherzare

Appunto!!!
Ma chi ti ha raggiato il cerchio cosa ti ha detto? è una cosa che può succedere di rado o no? :dubbio:
武士に二言無し"BUSHI NI NIGON NASHI"
UN  SAMURAI  HA  UNA  SOLA  PAROLA

wish

Citazione di: i-buzo il 08 Giugno 2009, 14:58:00
da stamattina la moto già sta da chi mi ha fatto le ruote. Dopo un anno...mi sembra un po presto.
Mi sembra una cosa sulla quale non scherzare, pensa che ieri mi sono fatto un giro di 2 ore con la ragazza...

scusami, ma per caso l'hai portato dal ciclista a corso novara? perché pure a me si sono rotti due raggi, a distanza di un paio di settimane l'uno dall'altro e dopo circa un anno che avevo fatto raggiare...sono andato da lui al secondo raggio (il primo l'ha cambiato direttamente il mio gommista) e oltre al raggio ha dato una registrata a molti raggi, e infatti le vibrazioni all'anteriore si sono ridotte parecchio.
Non so, lui dice che era tutto a posto ma i raggi li ha registrati, e nemmeno pochi.
Comincio a pensare che non sia tanto bravo come dicono, o che i raggi non originali non valgano molto...

AdrianoTTR

I raggi nuovi potrebbero aver bisogno di assestarsi dopo la raggiatura. E' consigliabile fare un po di strada e poi ricontrollare la tensione. Anche me è successo dopo aver fatto raggiare le ruote da motard. In pista mi sono saltati un paio di raggi. Il meccanico me li ha sostituiti. Da quel giorno controllo spesso il tiraggio e non ho piu avuto problemi.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

Waterman

i raggi saltano quando si tirano troppo.
per fare un buon lavoro bisogna andare da chi ha la macchina per tirarli uguali.
e' un po' come se fosse una racchetta da tennis.....volendo lo si puo' fare a mano ma. con quali risultati?
comunque quelli del lato corono sono piu' stressati per via delle continue accellerate.
la qualita' dei raggi e' fondamentale per evitare danni al cerchione(e alle corna),ci sono quelli in lega con maggiore resistenza e minor peso,oppure quelli semplici in acciaio.
ne so qualcosa perche' una volta andavo in maunt bike....ogni tanto dopo qualche bella botta al cerchione capitava che saltava qualche raggio.
pero' qui si parla di cerchioni stretti.....per quanto riguarda i cerchioni delle moto,il discorso e' diverso.
fortuna che te la moto non la usi per fare motocross.....pensa se tra un salto e l' altro ti si rompevano i raggi...che capriole avresti fatto.... #risatona#