News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Manutenzione Freni Idraulici - Facciamo un tutorial definitivo.

Aperto da PapiOrso, 29 Giugno 2009, 12:02:12

Discussione precedente - Discussione successiva

PapiOrso

Sono alle prese con la ristrutturazione del Tènèrè. Devo rifare l'impianto idraulico anteriore.
Mi sono letto credo tutti i post, sarò tonto ma mi sembra una gran confusione.

Riusciamo a farne uno avulso da scherzi e spiritosaggini (rendono estenuante la ricerca) con descrizione delle tecniche di riempimento e spurgo nonchè di manutenzione?

Grazie a tutti!

Se il vento andasse in moto userebbe una XT600

ciglio

smonti tutto, ma tutto tutto, compresa pompa e pinza in tutte le loro parti.
lavi con cura, va bene anche lo sciante cler o il sapone per i piatti ;D dico davvero. evita benzina o idrocarburi.

asciughi meglio di come hai lavato.
compri il kit revisione pinza (le 2 guarnizioni del pistoncino), ranelle in rame/alluminio per i dadi e se ti serve anche il kit pompa.
rimonti la pinza
rimonti la pompa

abbi cura di ungere ben i perni di scorrimento della pinza, e ungere i soffietti in gomma con vaselina.

rimonti l'impianto (non so se cambi il tubo) usando le ranelle nuove.

poi metti un tubo in gomma che va dalla valvola di sfiato (pinza) ad un barattolo con dentro un po' di liquido freni nuovo (così se "risucchia" non tira aria ma liquido)
apri il serba della pompa.
versi liquido fino quasi al bordo.

le seguenti operazioni vanno fatte esattamente nell'ordine scritto, e ripetute finchè non esce più aria ma solo liquido.

1) tiri la leva come per frenare (valvola di sfiato chiusa) e la tieni tirata
2) apri il dadino di sfogo, sentirai la leva perdere resistenza ma non metterti a mollare e tirare di nuovo, non adesso :)
3) chiudi il dadino di sfogo
4) molli la leva

ripeti svariate volte, ma occhio che il liquido nel serbatoio non scenda troppo. rabbocca ogni due/tre volta che tiri la leva.

finito ;D

se le trovo più tardi metto due foto per capire meglio

ciao
R
CCM went to India ;D

PapiOrso

Ho capito ma non riesco a spurgare bene, bolle non ne escono più ma la leva è spugnosa.

Gaso mi ha detto di iniettare il liquido dal basso ma è possibile? Sulla pompa non c'è un "non ritorno"?

nux

PapiOrso

Sentito il mekka di fiducia, mi dice che sull'xt il metodo classico fallisce il più delle volte, anche lui lo inietta dalla pinza.

Boh, domani provo.

Grazie per ora

mistermou

Quando ho cambiato il tubo, sono IMPAZZITO a fare lo spurgo perchè essendo il tubo pieno d'aria questa fa in modo che anche se pompi 2000 volte non lo riempi mai...

Alla fine ho rimepito mezzo serbatoietto e poi iniettavo il liquido lato pinza...Poi una volta che si sente che la leva comincia a pompare "per davvero", son passato al frena, apri lo spurgo, chiudi lo spurgo, lascia il freno, frena, apri lo spurgo ecc.ecc....ma c'ho messo almeno due ore la prima volta!!

Altra difficoltà è stringere alla giusta coppia di serraggio i tubi senza far ruotare i raccordi...mi sono ammattito...anche perchè all'inizio (siccome la guarnizione di alluminio/rame deve prender forma), sembra che il corretto serraggio non arrivi mai...e il raccordo ti gira e smadonni...allora ho svitato e avvitato diverse volte (senza far "ruotare" la guarnizione però) finchè la guarnizione non si è assestata sulle superfici.A quel punto ho visto quanto giravano i raccordi in relazione alla coppia di serraggio che avevo raggiunto e alla fine mettevo il raccordo col tubo in modo tale che al raggiungimento della coppia giusta il raccordo stesse nella posizione corretta...

Funziona tutto  -ninzo'-

Se conoscete un modo sicuro (senza spaccare niente) per tener fermi i raccordi ve ne sarei grato  #risatona#...ho provato con pinze o "leve" ma niente...

Ps, ok niente cazzate su sto post ma..."lo Staff di Sporcoendurista declina qualsiasi responsabilità da danni a cose, persone o animali, nomi e città.hahaha ma che cazz... #risatona#

wish

per tenere fermo il raccordo il faccio leva con una chiave inglese, mai avuto un problema e il raccordo sta esattamente dove voglio io...ovviamente iniziando a serrare in posizione un po' anticipata rispetto a quella finale desiderata  ;)

per caricare il circuito totalmente vuoto bisogna operare esattamente come per lo spurgo...finché la leva non indurisce si possono dare più pompate prima di ogni apertura di valvole, ma così facendo in pochi minuti è tutto fatto.