News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Arrivato un bell'autovelox

Aperto da Tittiere, 30 Giugno 2009, 10:02:20

Discussione precedente - Discussione successiva

Tittiere

M'hanno beccato a 63Km/h dove c'è il limite dei 50 con autovelox 104/C-2. Il verbale dice che ne è stata verificata la funzinoalità mediantel'attivazione della procedura di self test.
Dice che la contestazione immediata non è stata posibile perchè hanno impiegato un unico operatore di polizia municipale addetto all'apparecchio che non poteva fermarmi in tempo utile.

Può essere contestabile?

Lu90

Fai una scansione del verbale e postala, che vediamo.

Comunque, basandosi su quanto da te postato, mi sa che è difficile.

Tra altre motivazioni oggettive, ci si può inserire che l'apparecchio era presidiato da un solo agente con intento meramente vessatorio e non preventivo, visto che se fosse stato preventivo avrebbero dovuto mettere un pattuglia a valle dell'apparecchio, ma non è causa di nullità del verbale.

Posta, posta, che vediamo
Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

Tittiere

Fatto con l'OCR :soddisfatto:

VERBALE DI ACCERTAMENTODI VIOLAZIONE AL CODICE BELLA STRADA

II giomo 28/02/2009 alle ore 09.56 nel Commie di XXX, in locality VIA VALNERINA 55 il
sottoscritto Operatore di Polizia Municipale TEN XXX XXX ha accertato che il conducente
del veicolo FIAT targato XXX ha commesso infrazione violando gli articoli sotto riportati:

142 comma 8 C.d<S, Alia guida del veicolo indicate, percorreva un tratto di strada sottoposto a limitazione di
velocita', superando il limite consentito di oltre lOkm/h e non oltre 40km/h.
Velocità consentita sul tratto di strada Km/h 50, velocità rilevata dallo strumento Km/h 68, velocita' netta
accertata Km/h 63. La velocita' netta accertata e' stata calcolata considerando la riduzione di legge del 5 %
con un minimo di Km/h 5. La direzione del veicolo, al momento della rilevazione era XXX > XXX.
Velocità rilevata dal verbalizzante, con Autovelox 104/C-2 Matr. 1583, omologato dal Min. LL. PP. con
decreto n. 2483 del 10 11.1993 di cui era stata preventivaimente verificata la perfetta funzionalita' mediante
l'attivazione della procedura di self test all'inizio del servizio di rilevazione. II fotogramma comprovante
ravvenuta violazione visionabile presso Pufficio di Polizia Municipale del comune di XXX .La
postazione di controllo per il rilevamento della velocita' stata preventivamente segnalata e resa visibile
attraverso l'apposizione di appositi cartelli posizionati conformemente alle modalita' stabilite dal Decreto del
Ministero dei Trasporti 15/08/2007 (G. U. n. 195 del 23.08.2007).(sanzione min/max euro 155,00/624,00-
Sanzione in misura ridotta euro 155,00)

La contestazione immediata non è stata possibile perche' il servizio di rilevazione è stato effettuato
impiegando un unico operatore di Polizia Municipale addetto a presiedere l'apparecchio di rilevazione che
rileva la velocità solo dopo il transito del veicolo che non poteva essere fermato in tempo utile.
La violazione delFart. 142, comma 8 C.d.S. determina la decurtazione dalla patente di guida (art. 126-
bis C.d.S,) di punti 5 ===::=.
Sanzioni accessorie previste: ===

E' ammesso il pagamento in misura ridotta di Euro 162,60 comprensivo delle spese postali e di quelle
amministrative entro 60 giomi dalla notifica del presente atto e nei modi retroindicati.

II responsabile
ex art. 3 del D. Lgs. 12.12.1993, n. 39
Ten. XXX XXX

GACCERTATORE
TEN XXX XXX

AWERTENZE SUL RETRO

Lu90

Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

lazzaro54

certo che superare di soli 13 km/h il limite di velocità e vedersi appioppare una multa 155 euri + 5 punti sulla patente c'è da incazzarsi .......
Meglio un giorno da off che cent'anni alla bocciofila.
Quello che conta è lo spirito e non la carta d'identità.

neuronet

Il comune di Misterbianco (CT) ha messo un limite di velocità a 50Km/h su una strada a 4 corsie che e' l'inizio di una superstrada che collega CT a Paterno'. Il 110% dei passanti viola il limite xke' e' praticamente impossibile andare a quella velocità senza procurare intralcio dato che nessuno di fatto rispetta quel limite.
La cosa veramente difficile e' il tratto della carreggiata da percorrere in discesa dove non basta lasciare correre il mezzo in freno motore; bisogna punzecchiare il freno per mantenere quei 50!  :acci:
Quel tratto e' veramente fatto apposta per beccare soldi quando gli servono ... non c'e' altra spiegazione!  "sbemm"

Tittiere

AVVERTENZE

Pagamento in misura ridotta (art 202 C.d.S.) - Qualora non sia diversamente indicato e ammesso il pagamento, entro sessanta giomi dalla
contestazione o notificazione, della somma indicata nel presente verbale, corrispondente ad una somma pari al minimo fissato dalle singole norme
violate pnT Ie spese di accertamento e di notificazione (art. 201, comma 4 C.d.S.). II pagamento puo essere effettuato presso il comune di XXX XXX XXX XXX, dalle ore 09.00 alle ore 13.00 di ciascun giorno feriale, oppure a mezzo di conto corrente
postale, sul C/C n. 10148625 intestato a "XXX - Servizio'Contravvenzioni", indicando nel bollettino il numero di verbale a cui il
pagamento si riferisce o utilizzando il bollettino allegato.

Ricorso al Prefetto (art 203 C«d.S.) - Qualora non sia stato effettuato il pagamento in misura ridotta, net cast in cui e consentito, entro sessanta
giomi dalla data di contestazione o di notificazione, il trasgressore o l'obbligato in solido possono proporre ricorso al Prefetto della Provincia di
XXX con atto da presentarsi o da inviarsi a mezzo di raccomandata con ricevuta di ritomo a questo Servizio di Polizia Municipale. Al ricorso
possono essere affegati tutti i documenti idonei e puo essere inoltre richiesta l'audizione personate alla medesima autorita. Il ricorso puo essere
presentato direttamente al Prefetto mediante lettera raccomandata con awiso di ricevimento.
Prowedimenti del Prefetto (art 204 C.d.S.) - Il Prefetto, se ritiene fondato l'accertamento, emette ordinanza motivata con la quale ingiunge il
pagamento di una somma determinata, nel limite non inferiore al doppio del minimo edittale per ogni singola violazione piu eventuali spese. La
medesima autorita qualora non ritenga fondato l'accertamento emette ordinanza motivata di archiviazione degli atti.
Ricorso al Giudice di Pace (art 204/bis C.d.S.) - Altemativamente alia proposizione de ricorso al Prefetto, il trasgressore o l'obbligato in solido,
nello stesso termine di sessanta giomi e sempre qualora non sia awenuto il pagamento in misura ridotta, nei casi in cui e consentito, puo proporre
ricorso presso Fufficio del Giudice di Pace di XXX.

Titolo esecutivo (art 203 C.d.S.) - Qualora nei termini previsti non sia stato proposto ricorso e non sia awenuto il pagamento in misura ridotta, il
verbale, in deroga alle disposizioni di cui all'art.7 della legge 24.11.1981, n. 689, costituisce titolo esecutivo per una somma pari alia meta del
massimo della sanzione ammmistrativa edittale e per Ie spese di procedimento ed eventuali maggiorazioni, aggi e diritti di riscossione.
L'eventuale pagamento in misura inferiore o oltre il termine (art 389 Reg.to C.d.S.) sara tenuto in acconto della somma iscritta a ruolo.
Notificazione verbale a soggetto estraneo (art 386 reg. C.d.S.) - Qualora alia data di accertamento della violazione, il veicolo non fosse di
proprieta del soggetto alia quale e stato notificato il presente verbale, owero in caso di notifica eseguita a soggetto comunque estraneo alia violazione,
rinteressato e invitato di comunicarlo immediatamente a questo Comando di Polizia Municipale allegando eventuale idonea documentazione. Tale
comunicazione, per produrre i suoi effetti, va effettuata entro 60 giomi dalla notificazione del presente verbale.
Accertamento a mezzo autovelox - La postazione di controllo per il rilevamento della velocita e stata preventivamente segnalata e resa visibile
attraverso Fapposizione di appositi cartelli posizionati conformemente alle modalita stabilite dal Decreto del Ministero dei Trasporti 15/08/2007 (G.
U. n. 195 del 23.08.2007). Gli stessi sono permanentemente posizionati alle chilometriche 85+578; 85+178; 84+480; 78+411; 78+325; in direzione
XXX > XXX ed alle chilometriche 75+027; 75+348; 83+650; 84+388; 84+562 in direzione XXX > XXX. I fotogrammi delle rilevazioni
sono visionabili presso l'ufficio di Polizia Municipale del Comune diXXX XXX XXX, previo appuntamneto telefonico.
altemativa possono essere richiesti, dal proprietario del veicolo o dal trasgressore, inviando comunicazione scritta airindirizzo su indicato,
accompagnata da una copia di un documento di identita del richiedente. Eventuali chiarimenti relativi alle infrazioni rilevate possono essere richiesti
anche telefonicamente o, previo appuntamento telefonico, presso Il'ufficio di Polizia Municipale.

INFORMATIVA

La informiamo che i dati personali m possesso del Servizio di Polizia Municipale di Pieve Torina sono stati attinti daeli archivi nazionali dei veicoli o
direttamente presso rinteressato nel rispetto della legge 675/96. II trattamento dei dati awiene per finalita connesse alia notificazione degli atti
concementi gli illeciti amministrativi.

In caso di violazione che comporta la decurtazione dei punti sulla patente
Decurtazione punti della patente (art. 126/bis C.d.S.) -La decurtazione dei punti va effettuata a carico
delFeffettivo conducente del veicolo, quale responsabile della violazione. Entro 60 giorni decorrenti dalla
notificazione del presente verbale, la S, V. e invitata a comunicare i dati personali e della patente del
conducente del veicolo al momento delPawenuta violazione, secondo una delle seguenti modalita:

1- al comune di XXX XXX XXX XXX dal lunedi al sabato dalle
ore 09.00 alle ore 13.00                                       

2-a mezzo raccomandata A/R al predetto indirizza

utilizzando, preferibilmente, Fallegato modulo debitamente compilato, firmato e corredato della
documentazione richiesia, con Ie modalita ivi indicate, con Pawertenza che, ove non fossero forniti tali
dati, ai sensi del? art. 126-bis, comma 2, sara applicata a suo carico la sanzione amministrativa del
pagamento di una somma da euro 250 a euro 1000. Per Ie persone giuridiche tali adempimenti devono
essere espletati dal legate rappresentante o suo delegate;

Qualora vengano accertate contemporaneamente piu violazioni, possono essere decurtati un massimo di 15
punti. Tale disposizione non si applica nei casi in cui e prevista la sospensione o la revoca della patente.
Per Ie patenti rilasciate successivamente al 1° ottobre 2003 a soggetti che non siano gia titolari di altra
patente di categoria B o superiore, i punti per ogni singola violazione sono raddoppiati qualora Ie violazioni
siano commesse entro i primi tre anni dal rilascio.               

RELAZIONE DI NOTIFICA A MEZZO POSTA

U presente verbale, che costituisce Felaborazione meccanografica conforme alPorigmale depositato presso Farchivio di questo Servizio di Polizia
Municipale, viene notificato a mezzo del servizio postale al retroscritto destinatario m piego raccomandato con awiso di ricevimento, consegnato

Lu90

Non vedo scappatoie, mi sa che ti tocca pagare...

Sennò fai ricorso al GdP competente per ritardare un po' il pagamento. Puoi addurre una scusa qualunque.

Intanto costringi il comando a trattare di nuovo la contravvenzione. Che se li sudino un po' sti soldi.

Come motivazione metterei pretestuosa la presenza di un solo agente accertatore, il quale può (in parole povere) fare il diavolo che vuole. Chi controlla il controllore? Nessuno!

Speed limit?

mistermou

Tittiere

Ok Lu grazie per consulto  #friends#

Ora li sento Mistermou :soddisfatto:

PaTrYcK

questo mi fa incaxxare veramente...

capisco che chi corre troppo deve, ribadisco deve essere assolutamente multato e deve pagarne le logiche conseguenze, ma che mettano un autovelox settato per prendere anche chi supera di 13 km/h e' davvero troppo...

probabilemente lo settano a seconda delle tasche del comune, se sono belle piene fanno oltre i 20km/h, se sono particolarmente vuote lo settano in modo che chiunque paghi passi di fronte si becchi una bella multa...

:vomit:

p.s. e' chiaro che la mia rabbia nn e' riferita a chi mette fisicamente l'autovelox, ma a chi impartisce (come avviene quasi sempre) ordini dall'alto...

Tittiere

C'è da scommettere che ci si finanzieranno le feste di paese estive  :incx: :incx:

neuronet

Citazione di: Tittiere il 30 Giugno 2009, 15:16:57
C'è da scommettere che ci si finanzieranno le feste di paese estive  :incx: :incx:

dai ...  quando sono stato in auto in Montenegro, c'erano le pattuglie della polizia che faceva i RAID.
Si nascondevano dietro una curva veloce di un qualche (a loro detta) centro abitato, poi con il radar a pistola (secondo me una pistola giocattolo con il filo) ti fermavano e ti dicevano che avevi superato il limite!  :miii:
La prima volta c'ho creduto ed ho pagato ... poi l'ho raccontato a uno + smaliziato e m'ha detto che si tratta di un vero e proprio imbroglio.
La seconda volta che m'e' capitato mi sono contrattato la multa scendendo di un buon 50%  :riez:

Tittiere

Citazione di: neuronet il 30 Giugno 2009, 15:42:41
dai ...  quando sono stato in auto in Montenegro, c'erano le pattuglie della polizia che faceva i RAID.
Si nascondevano dietro una curva veloce di un qualche (a loro detta) centro abitato, poi con il radar a pistola (secondo me una pistola giocattolo con il filo) ti fermavano e ti dicevano che avevi superato il limite!  :miii:
La prima volta c'ho creduto ed ho pagato ... poi l'ho raccontato a uno + smaliziato e m'ha detto che si tratta di un vero e proprio imbroglio.
La seconda volta che m'e' capitato mi sono contrattato la multa scendendo di un buon 50%  :riez:
Infatti ho appena letto che è consigliato scendere subito dalla macchina e parlarci e deventualmente vedre la foto. Cmq adesso ho mandato copia del verbale al sito consigliato da mistermou, speriamo bene. Devo risparmiare per sistemare il Superténéré e farmi le vacanze eccheccaz :contrar:

595

Citazione di: neuronet il 30 Giugno 2009, 15:42:41

a me m'anno beccato in croazia con il pistolone.
due volte

La prima ho pagato, effettivamente andavo UN POCHINO velocino... probabilmente anche il SuperLiquidator lo avrebbe rilevato
LA seconda ho cominciato a dire: le bambine hanno fame, veniamo da milano, il viaggio è lungo, vorrei arrivare prima che faccia buio..... m'ha lasciato andare  :riez:

gionni

Anche a me, in Ungheria, hanno tentato di ciularmi: si erano appostati all'ingresso di un paesino dove c'era il limite di 50 km/h, era sera, ad un tratto vedo un flash e poco dopo mi fermano colla paletta. Mi dicono che viaggiavo ai 56 km/h e che dovevo pagare la multa. Io ho detto che non avevo i soldi e allora mi hanno fatto una specie di bollettino postale rosa dicendomi di andarlo a pagare alla posta. Buonanotte e ciao, me ne sono andato, Al ritorno, li ho rivisti in piena notte al buio su di un rettilineo e stavano preparando l'appostamento per fregare qualcun altro. Bella gente.
Ciao. Gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

Sayid

Se è centro abitato l'autovelox 104/c2 non puo essere usato senza contestazione immediata in nessun caso.
Alessandro

mistermou

Citazione di: Tittiere il 30 Giugno 2009, 16:07:20
Infatti ho appena letto che è consigliato scendere subito dalla macchina e parlarci e deventualmente vedre la foto. Cmq adesso ho mandato copia del verbale al sito consigliato da mistermou, speriamo bene. Devo risparmiare per sistemare il Superténéré e farmi le vacanze eccheccaz :contrar:

Con me sono stati rapidissimi...mi hanno redatto un ricorso per un tozzo di pane (in confronto agli avvocati "standard")...controlla la posta perchè probabile ti abbiano già risposto  clap

Lu90

Citazione di: Sayid il 30 Giugno 2009, 17:22:57
Se è centro abitato l'autovelox 104/c2 non puo essere usato senza contestazione immediata in nessun caso.
Ah!

E questa??

Ottima informazione.

Dicci di più Ale, che non ne sapevo nulla...
Speed limit?

caccamoTT

Il velox non ha le omologazioni, e la motivazone addotta per la mancata contestazione non è valida!  :ok:

Sayid

Citazione di: Lu90 il 30 Giugno 2009, 17:45:21
Ah!

E questa??

Ottima informazione.

Dicci di più Ale, che non ne sapevo nulla...

Scusate ho frainteso. mannaggia la miseria ho scambiato il 104 C2 con quello fisso.
E' quello fisso che non puo essere messo su strade in centro abitato o su strade provinciali, statali etc.....
Me lo fecero e io come tutti ho fatto il ricorso e l'ho vinto. Poi ne ho preso uno col 104 e ho fatto ricorso per mancata dicitura riguardante l'omologazione e per un errore di notifica che ha fatto il vigile. Perche io dopo un oretta mi accorsi che dove ero passato c'era lui e sono andato a vedere se m'aveva fotografato (lo conosco di pesona) essondo pero uno stagionale impaurito della vita m'ha detto: "Ora che ti sei fermato te la devo contestare (.....si dopo un'ora...ma vaff.) e allora io gli ho detto: si è meglio cosi non pago le spese di notifica........E invece TAC Ricorso........ il 21 settembre c'ho l'udienza dal GDP
Alessandro

Tittiere

Ecco cosa mi ha risposto:

Ritengo che un ricorso possa essere fondatamente proposto sui seguenti punti:
1. mancata contestazione immediata;
2. dubbi sul funzionamento dell'autovelox (circa il quale non viene precisata alcuna taratura);
3. dubbi sulle operazioni di sviluppo e controllo dei fotogrammi.

Ho richiesto il fotogramma dell'autovelox chissà che non ne salti fuori qualcosa di interessante.