News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Motorino avviamento oppure....

Aperto da alfiott, 01 Luglio 2009, 11:07:52

Discussione precedente - Discussione successiva

alfiott

Ciao a tutti, questa mattina, mentre mi apprestavo a partire da fermo , la moto (3TB) mentre ho accelerato ha rifiutato e si è spenta, ho fatto per riavviare ma quando faccio avviamento fa solo più "click". é partito il motorino? Le due cose sono legate o è stato un caso?
Grazie per gli eventuali consigli
P.S. La moto a spinta parte.

wish

Citazione di: alfiott il 01 Luglio 2009, 11:07:52
Ciao a tutti, questa mattina, mentre mi apprestavo a partire da fermo , la moto (3TB) mentre ho accelerato ha rifiutato e si è spenta, ho fatto per riavviare ma quando faccio avviamento fa solo più "click". é partito il motorino? Le due cose sono legate o è stato un caso?
Grazie per gli eventuali consigli
P.S. La moto a spinta parte.

è la batteria a terra...

alfiott

Ma la moto è partita benissimo mezz'ora prima, mi si è spenta partendo e poi non è più partita. Dici che è morta la batteria mentre andavo? se accendo il quadro i fari vanno e se faccio avviamento nemmeno si abbassano.
Grazie per ora.

jeannot

Citazione di: wish il 01 Luglio 2009, 12:26:29
è la batteria a terra...

Quoto, gia successo più volte su supersportive varie, le batterie danno raramente segni di cedimento e la loro interruzione è improvvisa, soprattutto quelle delle moto che sono piccole e messe in posizioni raggiunte dal calore del motore.
Ciao
D.D.G.

wish

Citazione di: jeannot il 01 Luglio 2009, 13:08:27
Quoto, gia successo più volte su supersportive varie, le batterie danno raramente segni di cedimento e la loro interruzione è improvvisa, soprattutto quelle delle moto che sono piccole e messe in posizioni raggiunte dal calore del motore.
Ciao

inoltre il click continuo del relè è un chiaro segnale...prova ad attaccarla coi cavi e vedi che probabilmente parte...

alfiott

Ciao e grazie a tutti per l'interessamento , ma a queto punto sono certo non sia la batteria. Vi spiego tutto:
Ho provato con la batteria dell'africa twin e fa lo stesso difetto, ho provato a smontare il carter e a levare l'ingranaggio, il motorino non gira nemmeno da scarico ne con una batteria ne con l'altra. Il relè non fa "TRRRRR" come quando la batteria è scarica, ma semplicemente chiude quando schiaccio il pulsante e apre quando lo rilascio. Sempre convinti sia la batteria?
P.S. l'africa con la batteria dell'xt è partita al primo colpo.
Grazie ancora per l'attenzione.

FaGuS...

a me ogni tanto lo fa...ed è solo da stringere il morsetto sul negativo

alfiott

sul negativo della batteria intendi? l'ho smontata e rimontata 2 volte per provare con l'altra...  :-\

nux

hai provato a bypassare il relè del motorino?

dai sintomi che o non arriva corrente al motorino per il relè oppure c'è qualche contatto che ciude il circuito

chessò l'interruttore al cavalletto....

anche a me una volta si è spenta al semaforo al rientro da un giro di 70 km, bestemmiai di brutto, ero convinto che qualcosa non andava anche se il quadro accendeva, ho spinto la moto per km e km con un braccio legato ad un'auto con fabiuzzo dentro

dopo aver smontato e rismontato la batteria ho deciso di dare una pulita ai contatti della batteria e della moto, ed ha deciso di ripartire ma tu l'hai provata anche con un altra batteria e poi la sua l'hai provata.... e non è il tuo caso...

alfiott

Allora, ho provato a collegare il motorino diretto alla batteria e gira come un fulminr, evidentemente il relè chiude (click) ma non passa corrente per qualche motivo.
Un relè dovrei averlo, domani provo e vi aggiorno.
Grazie a tutti quelli che si sono interessati.

nux

se ci sai fare cambi solo il cilindretto azzurro   ;)

alfiott

Evidentemente non ci so fare... non so cosa sia il cilindretto azzurro  :-[

nux

Citazione di: alfiott il 01 Luglio 2009, 21:19:49
Evidentemente non ci so fare... non so cosa sia il cilindretto azzurro  :-[

se apri il relè, al suo interno dovrebbe esserci un transistor o condensatore di colore azzurro

o forse dico una cavolata perchè li ho visti solo sul relè delle frecce e non mmai aperto visto il relè del motorino... -ninzo'-

alfiott

Cambiato il relè (lo avevo) e il pulsantino magico ha ripreso vita!
Grazie a tutti.