News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Aiuto!! smontaggio TT350

Aperto da jeannot, 04 Luglio 2009, 21:39:20

Discussione precedente - Discussione successiva

jeannot

Ciao a tutti, vi devo ancora una volta stressare con i miei problemi!!
Sto sbancando il motore della mia ttina e sono arrivato praticamente alla fine ma non riesco a capire cosa devo fare per togliere il perno del forcellone:
- Ho tolto il perno del mono vicino all'airbox
- Ho tolto il controdado sul lato sx (lato cambio )
- Ho dato una bella passata di WD40 si tutti i dadi
- Ho sollevato leggermente ( 15 cm ) la ruota post.

Ora che faccio?
Il bullone con testa esagonale da 22mm sul lato dx sembra non voler girare ma prima di fare ca...te non ho forzato
Provando a battere col martello sul perno dal lato sx non si sfila (sempre senza esagerare con la forza/martello)

Trovo da qualche parte degli esplosi?
Gli esplosi del motore dove li trovo?
Grazie a tutti in anticipo!
D.D.G.

lele74

Citazione di: jeannot il 04 Luglio 2009, 21:39:20
Trovo da qualche parte degli esplosi?
Gli esplosi del motore dove li trovo?
Grazie a tutti in anticipo!

hai un mex ;)
ho qualche moto...ma il mezzo a due ruote che uso di più ha la targa ripetitrice

e il carburatore disse: "mi sembra il minimo!!!"  :riez:

lele74

Citazione di: jeannot il 04 Luglio 2009, 21:39:20

Ora che faccio?
Il bullone con testa esagonale da 22mm sul lato dx sembra non voler girare ma prima di fare ca...te non ho forzato
Provando a battere col martello sul perno dal lato sx non si sfila (sempre senza esagerare con la forza/martello)

basta avere fiducia: è solamente grippato dalla ruggine

Eccoti il link di un altro utente che aveva il medesimo problema e con il quale ho a lungo discusso ...alla fine il perno è uscito  :girrrr:
https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=7905.msg84418#msg84418
ho qualche moto...ma il mezzo a due ruote che uso di più ha la targa ripetitrice

e il carburatore disse: "mi sembra il minimo!!!"  :riez:

jeannot

spero di non dover pigliare a mazzate così il perno!!
Comunque andavo troppo leggero il martello usato è da 100g!!
Comunque non riesco a far girare il perno è un brutto segno?
Ciao.
D.D.G.

jeannot

Risolto!!  Con lo buone maniere si ottiene tutto! :ok:
D.D.G.

superlorenzo

Io su un KLR ho risolto con un MARTELLO PNEUMATICO (anzi elettrico) così come consigliato su http://www.enduristianonimi.it/pagine/tecnica/manutenzione/forcellone.htm.
Contrariamente alle apparenze :dubbio: è secondo me un metodo abbastanza pulito, che sciupa la testa del forcellone anche meno delle mazzate ripetute.
Nel mio caso è bastato appoggiarlo e spingere un po' mentre mio fratello teneva ferma la moto.  êlagnoccaê

jeannot

Io ho usato un metodo innovativo che si bassa sulla psicologia della paura:  Ho riempito tutto di WD40 poi ho appoggiato vicino alla moto un martello da 350 gr, uno da 800 gr, uno da 3500 gr e infine una mazza da demolizione da 12 kg!!
Alla mattina successiva ho iniziato con il martello piccolo poi non ottenendo risultati sono passato a quello da 800 gr che ha risolto il problema subito senza problemi perchè il perno sapeva che non mi sarei fermato li! ;D ;D
A parte gli scherzi grazie del consiglio del percussore elettrico, è sicuramente un modo efficace perchè le vibrazioni facilitano molto lo scorrimento del perno ne farò tesoro per le prossime volte.
Grazie a tutti della disponibilità!!
D.D.G.