News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Mentre pinzavo al posteriore mi so ritrovato senza freno............

Aperto da Eugyevolution, 13 Luglio 2009, 09:47:05

Discussione precedente - Discussione successiva

Eugyevolution

Stavami io e la mia ragazza su delle discese molto divertenti e piene di curve e io giocavo a rincorrere le stradali (gli stavo dietro)mentre su una curva ad U scalo pinza il posteriore poi l'anteriore e sento il pedale del freno che va troppo libero e che nn frena piu....scalo freno con l'anteriore e per fortuna mi riparo.... :P
mi fermo a controllare ed e' come se il pistoncino fosse rientrato bloccandosi li' :dubbio:ancora nn l'ho smontata perche' ho da fare...
avete idee?
In tutto questo voglio ringraziare S.Snoopy da Salerno che mi ha venduto il kit freno ant.quasi nuovo e cosi' nn mi so fatto male #friends#
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

Lu90

Refisionare pinza posteriore YA!!

E imparare a usare molto di più freno anteriore YA!

Soprattutto se si è su in due e si sta correndo dietro alle stradali YA!

Su strada disco posteriore essere una mezza cacca YA!

Tu afere cotto OR tra pinza e pistoncino YA!!
Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

martello

Citazione di: Lu90 il 13 Luglio 2009, 10:07:44
Refisionare pinza posteriore YA!!

E imparare a usare molto di più freno anteriore YA!

Soprattutto se si è su in due e si sta correndo dietro alle stradali YA!

Su strada disco posteriore essere una mezza cacca YA!

Tu afere cotto OR tra pinza e pistoncino YA!!
hai ragione  :acci: minchia,l'avrà cotto

Eugyevolution

no aspettate voi dite che si e' spuctanata la pinza?....
io penso dipenda dalla pompa,che avra' una perdita interna no?....
sn ciuccio ma mica ho -dead-il freno posteriore -ninzo'-
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

Eugyevolution

e poi tu useresti molto l'anteriore sapendo di montare 2 scorpion dal 1995?
Talmente dure che per renderle piu' appiccicose le ho trattate con un po di diluente :girrrr:

Albs

Eugè....ma sta motocicletta è proprio bastarda!E quando ti fa ritrovare con la ruota incastrata....e quando non frena!E che cacchio!!!
Controlla se perde olio da qualche parte!Vabbè che lo sai già cosa e come fare....mica taggia dice io?

Eugyevolution

Citazione di: Albs il 13 Luglio 2009, 13:44:02
Eugè....ma sta motocicletta è proprio bastarda!E quando ti fa ritrovare con la ruota incastrata....e quando non frena!E che cacchio!!!
Controlla se perde olio da qualche parte!Vabbè che lo sai già cosa e come fare....mica taggia dice io?

Mi sto rovinando dietro a sta moto....tutti i miei pochi soldi la li spendo :contrar:
No albe' nn perde olio da nessuna parte e se come dice Lu e Martello si fosse cotta la tenuta del pistoncino avrebbe dovuto perdere secondo me e quindi nn frenare piu'....invece no :dubbio:
per questo penso che sia saltata la tenuta della pompa o si sia consumato il pistoncino perche'l'ho aperta e ci ho trovato un sacco di schifezze dentro!

Lucariello

cambiaci tutto l'olio........

e` uno dei difetti classicin da olio esausto.. dopo un uso intenso... la parte vicino la pinza vaporizza per cui il pedale va a vuoto... in genere poi sparisce quando si raffredda il tutto....

mi raccomando esclusivamente dot4
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

Lu90

Come dice Lucariello: Olio andato.

Fai un paio di lavaggio del condotto con dell'olio freni scarso, poi riempi con olio sintetico DOT4, tanto non hai bisogno di olii più aggressivi.

Se è tanto che non revisioni la pinza, cambia l'OR già che ci sei e pulisci il pistoncino, che sarà pieno di croste.

Effettivamente mi era scappato che avevi il pedale che andava a vuoto, che è il tipico problema di quando hai aria nel circuito o che l'olio dentro non ce la fa più.

Frena con l'anteriore, lo stesso, e lascia il posteriore. Se hai delle gomme cacca, lascia perdere di girare. Lo so che costa, ma un treno di gomme e freni buoni vengono prima di tutto il resto. Per la sicurezza dico.
Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

Eugyevolution

Citazione di: Lucariello il 13 Luglio 2009, 22:52:59
cambiaci tutto l'olio........

e` uno dei difetti classicin da olio esausto.. dopo un uso intenso... la parte vicino la pinza vaporizza per cui il pedale va a vuoto... in genere poi sparisce quando si raffredda il tutto....

mi raccomando esclusivamente dot4
Luca e' la prima cosa che ho tentato di fare quando l'ho comprata sia all'anteriore che al posteriore ma nn ci sono riuscito....
Poi ho notato che la pinza anteriore nn rientrava il tistoncino nemmeno facendo una forza enorme....ho aperto la pinza e in pratica si forma l'ossido dietro la tenuta rendendola conica quindi ad uscire molto forzato esce ma a rientrare manco a parlarne :contrar:
al post e' uguale credo anche se nn ho ancora aperto,ho solo aperto la pompa e come appena ho provato a ispezionare la tenuta superiore si e' sbriciolata :incx:

Eugyevolution

Citazione di: Lu90 il 14 Luglio 2009, 08:19:37
Come dice Lucariello: Olio andato.

Fai un paio di lavaggio del condotto con dell'olio freni scarso, poi riempi con olio sintetico DOT4, tanto non hai bisogno di olii più aggressivi.

Se è tanto che non revisioni la pinza, cambia l'OR già che ci sei e pulisci il pistoncino, che sarà pieno di croste.

Effettivamente mi era scappato che avevi il pedale che andava a vuoto, che è il tipico problema di quando hai aria nel circuito o che l'olio dentro non ce la fa più.

Frena con l'anteriore, lo stesso, e lascia il posteriore. Se hai delle gomme cacca, lascia perdere di girare. Lo so che costa, ma un treno di gomme e freni buoni vengono prima di tutto il resto. Per la sicurezza dico.
e lo so ma nn sai quanto mi sta costando solo per farla camminare decentemente :indif:,ora ad esempio mi tocca cambiare l'imp.freno post.....
ma in inverno quando la restauro la faccio nuova nuova :riez:

SNOOPY L'AFRICANO

secondo me 'sta moto è stata proprio una sòla!!
azz, tra poco mi aspetto lettere legali nella cassetta postale, ahahahahah
made_in_japan[yamaha(tenerè1vj+tt60059x+st750)+kawasaki(z650)]+made_in_italy[vertemati(s570)+vor(en450E)+piaggio(vespa50r+vespaPX125)+aprilia(scarabeo500)]

Eugyevolution

Citazione di: SNOOPY L'AFRICANO il 14 Luglio 2009, 10:46:46
me le vado a cerca'tutte io...!
Smettila #hammer# e mandami sta roba magrebtzx

lazzaro54

al di là di problemi di pinza, guarnizioni o olio vecchio, se usato in modo intenso qualsiasi olio tende a surriscaldarsi e il calore dilata il tubo dei freni riducendo la frenata ...
ecco perchè molti montano i tubi in treccia metallica che impedisce la dilatazione della gomma mantenendo la frenata costante, anche con olio vecchio ......
Meglio un giorno da off che cent'anni alla bocciofila.
Quello che conta è lo spirito e non la carta d'identità.

Lu90

Citazione di: Eugyevolution il 14 Luglio 2009, 10:40:21
e lo so ma nn sai quanto mi sta costando solo per farla camminare decentemente :indif:,ora ad esempio mi tocca cambiare l'imp.freno post.....
ma in inverno quando la restauro la faccio nuova nuova :riez:

Non devi cambiare l'impianto del freno dietro.

Basta aggiustarlo un po'.

Con 20¤ circa fai tutto, toh, facciamo 50 e ci siamo.
Speed limit?

Eugyevolution

Citazione di: Lu90 il 14 Luglio 2009, 12:33:34
Non devi cambiare l'impianto del freno dietro.

Basta aggiustarlo un po'.

Con 20¤ circa fai tutto, toh, facciamo 50 e ci siamo.
Allo stesso prezzo ho comprato tutto l'impianto frenante che ha solamente pochi chilometri di vita pazz2
se no nn ci pensavo due volte a revisionarmi il tutto ;)
per quanto riguarda la dilatazione dei tubi lo so e' un'altra spesa che faro' piu' in la pero'....ma cmq ti fa perdere un po' quando si surriscalda molto ma mica ti lascia senza freno -ninzo'-

Lu90

Citazione di: Eugyevolution il 14 Luglio 2009, 13:21:19
Allo stesso prezzo ho comprato tutto l'impianto frenante che ha solamente pochi chilometri di vita pazz2
se no nn ci pensavo due volte a revisionarmi il tutto ;)
per quanto riguarda la dilatazione dei tubi lo so e' un'altra spesa che faro' piu' in la pero'....ma cmq ti fa perdere un po' quando si surriscalda molto ma mica ti lascia senza freno -ninzo'-

Invece resti senza, perchè la corsa della leva aumenta fino ad arrivare al fondo corsa.

Se avessi pompato 3 o 4 volte avresti ritrovato un po' di mordente, ma poca roba.

A me ha fatto lo stesso (ma io avevo dell'aria) il freno davanti a 180 km/h sul curvone a sx dopo la salitona di Brno. Sono andato lungo disteso per terra perchè avevo già impostato la curva e alla terza pompata i freni hanno funzionato.
Speed limit?

Eugyevolution

Citazione di: Lu90 il 14 Luglio 2009, 13:36:36

Invece resti senza, perchè la corsa della leva aumenta fino ad arrivare al fondo corsa.

Se avessi pompato 3 o 4 volte avresti ritrovato un po' di mordente, ma poca roba.

A me ha fatto lo stesso (ma io avevo dell'aria) il freno davanti a 180 km/h sul curvone a sx dopo la salitona di Brno. Sono andato lungo disteso per terra perchè avevo già impostato la curva e alla terza pompata i freni hanno funzionato.
ora che mi ci fai pensare dopo se affondavo il piede fino a sentire che la leva toccava il telaio un sentivo che si muoveva....
quindi era l'olio cacca e i tubi cacca? :dubbio:

lazzaro54

Citazione di: Eugyevolution il 14 Luglio 2009, 13:51:23
ora che mi ci fai pensare dopo se affondavo il piede fino a sentire che la leva toccava il telaio un sentivo che si muoveva....
quindi era l'olio cacca e i tubi cacca? :dubbio:

già, potesse da esse ..... ricordo di un giro con amici ai tempi del GSX kittato ......... lungo discesone con numerosi tornanti, al terz'ultimo di questi il pedale è andato a fine corsa ...... 3 pompate e ha ripreso un pochino ...... gli ultimi 2 tornanti li ho fatti a zero all'ora, fermata la moto e lasciato raffreddare il tutto .... dopo 10 minuti tornati perfetti .....
il giorno dopo ero dal mecca a cambiare le tubazioni .........

Eugyevolution

Citazione di: lazzaro54 il 14 Luglio 2009, 14:15:20
già, potesse da esse ..... ricordo di un giro con amici ai tempi del GSX kittato ......... lungo discesone con numerosi tornanti, al terz'ultimo di questi il pedale è andato a fine corsa ...... 3 pompate e ha ripreso un pochino ...... gli ultimi 2 tornanti li ho fatti a zero all'ora, fermata la moto e lasciato raffreddare il tutto .... dopo 10 minuti tornati perfetti .....
il giorno dopo ero dal mecca a cambiare le tubazioni .........
a me pero' nemmeno a freddo dava piu' segni di vita.... -ninzo'-

martello

Citazione di: lazzaro54 il 14 Luglio 2009, 14:15:20
il giorno dopo ero dal mecca a cambiare le :miii: tubazioni .........
probabilmente guidavi con il piede sul pedale....................era capitato anche a me scendendo dal Sassello,ho tirato dritto ad un tornante....

Eugyevolution

Citazione di: Bituà il 14 Luglio 2009, 20:14:26
probabilmente guidavi con il piede sul pedale....................era capitato anche a me scendendo dal Sassello,ho tirato dritto ad un tornante....
Nn credo perche' avevo delle scarpe con la suola molto sottile quindi me ne sarei accorto....

lazzaro54

Citazione di: Bituà il 14 Luglio 2009, 20:14:26
probabilmente guidavi con il piede sul pedale....................

probabilmente andavo un'attimino forte ...........  :akrd: :akrd: :akrd: :akrd:

Eugyevolution

Citazione di: lazzaro54 il 15 Luglio 2009, 09:24:37
abbastanza e in 2....
ma sempre una 2kf e'? :riez:
ma quindi se ci vado forte e stesso i freni me lo rifara' anche con un impianto migliore? :dubbio:

martello

Citazione di: lazzaro54 il 15 Luglio 2009, 09:24:37
anche andando piano con il piede sul pedale si surriscaldano...........minchia hai il timore che si metta in dubbio la tua capacità di guida  -ninzo'-

trimoto

A me è successo una volta in off mentre eravamo dietro ad un gruppo di 4x4 che non volevano farci passare e a furia di cercare di sorpassarli ho surriscaldato troppo il freno posteriore, al primo guado ho fatto avanti e indietro 4-5 volte per raffreddare il freno e tutto è tornato alla norma.

L'olio delle nostre moto va cambiato ogni 2 anni!!!
Progetto cartografia con sentieristica x GPS GRATIS![/size]
http://is.gd/b9wEo
La politica preferisce per sua natura le opinioni ai fatti.

Lu90

Citazione di: trimoto il 15 Luglio 2009, 17:54:50
...
L'olio delle nostre moto va cambiato ogni 2 anni!!!

In tutte le moto.

E se è un DOT 5.1 o peggio un DOT 5, meglio cambiarlo ogni anno e anche meno.

Ma se non ve nè il bisogno agonistico un buon DOT4 và più che bene
Speed limit?

trimoto

Se vogliamo essere precisi allora riporto la tabella

Questi sono gli intervallo di cambio liquido consigliati:

DOT 3 : cambio ogni 24 mesi
DOT 4 : cambio ogni 12 mesi
DOT5.1: cambio ogni 6 mesi
DOT6.1: ogni gara o 500Km.

https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=47490.msg612109#msg612109
Progetto cartografia con sentieristica x GPS GRATIS![/size]
http://is.gd/b9wEo
La politica preferisce per sua natura le opinioni ai fatti.

Eugyevolution

mattia610

Citazione di: SNOOPY L'AFRICANO il 14 Luglio 2009, 10:46:46

hahaha hahaha hahaha

scusa Euge',non ho resistito.....

cmq non è ke tieni il pedale regolato ke spinge leggermente la pompa freno?
noterai ke a freddo la ruota magari non è neanke frenata,poi dopo 10-15 minuti invece sì.
se è così è anke normale ke sia accaduto......
impennare è l'espressione artistica di un equilibrio fisico...lasciatevelo dire da un ingegnere!!! nonkè meccanico...

yamaha xt350 '87- yamaha tt600s '93 - ktm sx250 '89 - husqvarna te610 '95 - yamaha tt600 '89 - kawasaki kx250 '94 - ktm duke 640

Eugyevolution

Citazione di: mattia610 il 16 Luglio 2009, 09:40:31
hahaha hahaha hahaha

scusa Euge',non ho resistito.....

cmq non è ke tieni il pedale regolato ke spinge leggermente la pompa freno?
noterai ke a freddo la ruota magari non è neanke frenata,poi dopo 10-15 minuti invece sì.
se è così è anke normale ke sia accaduto......
Mi ritieni cosi' asino?...
Mica faccio solo scooter :spakk:
#friends#

lazzaro54

Citazione di: Mangiamerxa il 15 Luglio 2009, 17:46:23
anche andando piano con il piede sul pedale si surriscaldano...........minchia hai il timore che si metta in dubbio la tua capacità di guida  -ninzo'-

capacità di guida? mia?  hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha  ...... lassa perde, va ..........
stavo a scherzà ............

mattia610

ke asino e asino?!?!?
io kiedo,non si sa mai...
cmq non avevo letto ke hai trovato il pistoncino della pinza bloccato, alla fine l'effetto è lo stesso...

(insieme al carter vuoi pure una pinza posteriore buona?)
impennare è l'espressione artistica di un equilibrio fisico...lasciatevelo dire da un ingegnere!!! nonkè meccanico...

yamaha xt350 '87- yamaha tt600s '93 - ktm sx250 '89 - husqvarna te610 '95 - yamaha tt600 '89 - kawasaki kx250 '94 - ktm duke 640

Eugyevolution

Citazione di: mattia610 il 16 Luglio 2009, 09:58:40
ke asino e asino?!?!?
io kiedo,non si sa mai...
cmq non avevo letto ke hai trovato il pistoncino della pinza bloccato, alla fine l'effetto è lo stesso...

(insieme al carter vuoi pure una pinza posteriore buona?)
gia' ho preso tutto l'impianto frenante,
grazie.