News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

xt 2kf non va da 2 anni aiuto!!!!

Aperto da STUZIGA, 13 Luglio 2009, 15:53:59

Discussione precedente - Discussione successiva

STUZIGA

dopo aver venduto il mio 4pt, ho deciso di acquistare un 2kf diventato un incubo!
senza raccontare tutta la storia che sarebbe troppo lunga,arrivo ad oggi col dire che alla moto ho fatto questi lavori:rettifica 1° maggiorazione con pistone nuovo e fasce, smerigliatura valvole e pulizia testa.aggiungendo sostituzione tutta parte elettrica (statore , pk ,centralina),alla ricerca della causa del malfunzionamento,ma niente.ad oggi sono concentrato sul carburatore ritenuto da me il responsabile.ad oggi ho cambiato 4 carburatori recuperati qua e la,regolati meticolosamente come dice il manuale d'officina, ma niente. se vado piano e in pianura sembra che vada.se inizio a tirare la moto mi da dei vuoti che variano anche dall'altitudine in cui mi trovo,senza dire che poi dopo una tirata non superiore comunque ai 5.500 giri qundo mi fermo la moto non tiene piu' il minimo e tende a spegnersi, allora tocco un po la vite dell'aria ,il minimo va a posto ma la moto cosi' regolata non sale piu oltre i 4.000 giri ,senza parlare del livello galleggiante 5-7 mm sotto l'appoggio della vaschetta.tutti i carburatori che avevo con il galleggiante mai toccato da nessuno il livello lo avevano a 3-4 mm(come mai questa diversita'?)come va misurato questo livello col tubicino? col carburatore in mano ed orizzontale a terra? o montato sulla moto e quindi inclinato rispetto a terra?
ho un amico che ha la moto uguale alla mia ma con 100.000 km ,pur funzionando ha deciso di rifare il motore dato che gli mangiava olio, ha fatto le stesse mie cose 1° maggiorazione ecc. non ha mai aperto il carburatore neanche per pulirlo e la moto va come un razzo sempre sia al mare che in  montagna!!!
possibile che di 4 carburatori non ne abbia uno buono?
vi chiedo un aiuto. come e' regolato il vostro carburatore? giri vite minimo, spilli, altezza galleggiante e soprattutto in che modo lo avete misurato perche' oramai svito, avvito,alzo,abbasso anche in sogno.
aiutoooooooooooooooooooo magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx

gionni

Ma se non dai qualche altra notizia sarà difficile darti una mano!
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

Eugyevolution

Cambia la candela e pulisci il carburatore...
magari cambia la benzina nel serbatoio e vedi che se quando l'hanno fermata partiva ripartira'!
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

STUZIGA

scusate mi si era cancellata questa parte de messaggio che ora ho aggiunto..
senza raccontare tutta la storia che sarebbe troppo lunga,arrivo ad oggi col dire che alla moto ho fatto questi lavori:rettifica 1° maggiorazione con pistone nuovo e fasce, smerigliatura valvole e pulizia testa.aggiungendo sostituzione tutta parte elettrica (statore , pk ,centralina),alla ricerca della causa del malfunzionamento,ma niente.ad oggi sono concentrato sul carburatore ritenuto da me il responsabile.ad oggi ho cambiato 4 carburatori recuperati qua e la,regolati meticolosamente come dice il manuale d'officina, ma niente. se vado piano e in pianura sembra che vada.se inizio a tirare la moto mi da dei vuoti che variano anche dall'altitudine in cui mi trovo,senza dire che poi dopo una tirata non superiore comunque ai 5.500 giri qundo mi fermo la moto non tiene piu' il minimo e tende a spegnersi, allora tocco un po la vite dell'aria ,il minimo va a posto ma la moto cosi' regolata non sale piu oltre i 4.000 giri ,senza parlare del livello galleggiante 5-7 mm sotto l'appoggio della vaschetta.tutti i carburatori che avevo con il galleggiante mai toccato da nessuno il livello lo avevano a 3-4 mm(come mai questa diversita'?)come va misurato questo livello col tubicino? col carburatore in mano ed orizzontale a terra? o montato sulla moto e quindi inclinato rispetto a terra?
ho un amico che ha la moto uguale alla mia ma con 100.000 km ,pur funzionando ha deciso di rifare il motore dato che gli mangiava olio, ha fatto le stesse mie cose 1° maggiorazione ecc. non ha mai aperto il carburatore neanche per pulirlo e la moto va come un razzo sempre sia al mare che in  montagna!!!
possibile che di 4 carburatori non ne abbia uno buono?
vi chiedo un aiuto. come e' regolato il vostro carburatore? giri vite minimo, spilli, altezza galleggiante e soprattutto in che modo lo avete misurato perche' oramai svito, avvito,alzo,abbasso anche in sogno.
aiutoooooooooooooooooooo magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx

F8

gionni

Dovresti, secondo me, fare una bella manutenzione al carburatore, pulendo o cambiando getti e spilli. Poi verifica i collettori che portano aria dall'airbox al carburatore, spesso si crepano e non si vede dove. Indi potresti verificare se le valvole sono ben regolate, se la candela è quella giusta ed è in buono stato, se il filtro dell'aria è pulito e oliato. Ce n'è già abbastanza. Buon lavoro.
N.B. Usa i tutorial sul forum, ci sono tutte le indicazioni utili.
Ciao. Gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

gionni

Ah, il livello dell abnzina nella vaschetta carburatore si misura in due modi, entrambi riportati seguendo il link sulla manutenzione motore che si trova nella schermata iniziale el forum. Il modo più veloce è attaccare un tubetto trasparente di almento 50 cm all'uscita di spurgo inferiore  della vaschetta carburatore e tenere sollevato il tubetto, dopo aver svitato la vite posta lateralmente sulla vaschetta, che serve a svuotare la stessa.
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

Albs

Citazione di: STUZIGA il 13 Luglio 2009, 15:53:59
come va misurato questo livello col tubicino? col carburatore in mano ed orizzontale a terra? o montato sulla moto e quindi inclinato rispetto a terra?

Io ho smontato il carburatore dalla moto, l'ho collegato al serbatoio e l'ho allineato ad un piano orizzontale di un tavolo!Ho regolato il galleggiante a 7 mm dalla linea della vaschetta.Siccome non so dove ma avevo letto che la verifica andava fatta con motore in moto (e quinid con carbyuratore collegato), ho eseguito anche quest'altra prova e il livello non era cambiato!

STUZIGA

allora i collettori sono nuovi , la candela va bene, le valvole pure , i collettori dall'airbox li ho persino fissati a questultimo col mastice come d'origine.
il carburatore e' stato smontato tutto e pulito meticolosamente getti , polverizzatori , condotti ,spilli.filtro dell'aria ok.
per questo vi ho chiesto come e' regolato il vostro carburatore.
il tutorial su come regolare il livello della vaschetta l'ho seguito, ma mi domando. e' normale che dei carburatori che ho ,a tutti ho dovuto piegare la linguetta del galleggiante per regolare il livello? perche cio vorrebbe dire che sul manuale e' detta una cosa,ma di fabbrica queste moto escono con tarature diverse!!
il manuale d'officina dice anche che per l'italia la vite del minimo va svitata di 1 giro e 1/2 e  lo spillo del secondario alla 3° tacca.
quello che voglio sapere se anche nelle moto che funzionano come le vostre il carburatore e' regolato come sopra descritto?
"ALBS" dopo che hai regolato a 7 mm la moto va bene anche se fai una bella tirata?
grazie per la vostra disponibilita'

Albs

Citazione di: STUZIGA il 13 Luglio 2009, 20:01:54
"ALBS" dopo che hai regolato a 7 mm la moto va bene anche se fai una bella tirata?
grazie per la vostra disponibilita'

Si...va bene!
Sotto la valvola comandata dal galleggiante nella vaschetta c'è un filtrino.....l'hai pulito?
Invece, per la regolazione, siccome hai effettuato delle modifiche sostanziali, può darsi (anzi sicuramente) che sia stata carburata in passato e ora non trovi più la situazione originale descritta dal manuale!
E comunque....visto che hai anche una termica maggiorata, le regolazioni base sicuramente non saranno adatte alla tua moto!
Ma la candela di che colore esce?

STUZIGA

si il filtrino e' a posto.ho acquistato il kit  guarnizioni per il carburatore da Cho ed era presente anche il filtrino quindi l'ho sostituito.
la candela e' marrone chiaro.
ripeto che la moto va in crisi quando tiro altrimenti gira bene.per questo che mi interessano le regolazioni.
sembra che il carburatore non abbia abbastanza benzina di quanta ne richiede il motore.
ho anche sostituito il rubinetto della benzina!
e' vero che il motore e' maggiorato ma perche non lo fa anche al mio amico che ha la stessa maggiorazione ed oltre tutto fatta anche nella stessa officina compresa smerigliatura?

Albs

Citazione di: STUZIGA il 13 Luglio 2009, 23:03:56
si il filtrino e' a posto.ho acquistato il kit  guarnizioni per il carburatore da Cho ed era presente anche il filtrino quindi l'ho sostituito.
la candela e' marrone chiaro.
ripeto che la moto va in crisi quando tiro altrimenti gira bene.per questo che mi interessano le regolazioni.
sembra che il carburatore non abbia abbastanza benzina di quanta ne richiede il motore.
ho anche sostituito il rubinetto della benzina!
e' vero che il motore e' maggiorato ma perche non lo fa anche al mio amico che ha la stessa maggiorazione ed oltre tutto fatta anche nella stessa officina compresa smerigliatura?

Guarda bene qualcosa al circuito del secondario!è quello che gestisce gli alti giri!
La membrana è buona?
La depressione creata riesce a  far sollevare la ghigliottina?

gionni

Sotto i due corpi del carburatore c'è un tubino che porta benzina dal primario al secondario, verifica che non sia crepato o turato il getto che sta ad un capo del tubino.
Ciao. Gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

STUZIGA

si la membrana e' a posto .come ho detto ho pulito tutto il carburatore ed ho anche sostituito i tubetti di collegamento tra i due corpi nonche' pulito tutti i condotti.

Albs

E allora a questo punto prova a vedere che getto hai nel secondario e sostituiscilo con uno più grande almeno inizi a capire se manca benzina o non dipende da questo!

mistermou

Sicuro la membrana non sia fessurata? Fai una prova...prendi la pistoletta del compressore e spara aria (inizia piano e aumenta piano la pressione o diminuisci la distanza) da una 30ina di cm nel secondario (verso quella feritoia che c'è nella parte superiore) e vedi se il cilindro sale...prova successivamente (se tutto funziona) a tirare su lo spillo del secondario di una tacca... -ninzo'-

Perchè mi pare che un getto costi tipo 20 euro :sciopp:

Albs

Citazione di: mistermou il 14 Luglio 2009, 17:54:24
Sicuro la membrana non sia fessurata? Fai una prova...prendi la pistoletta del compressore e spara aria (inizia piano e aumenta piano la pressione o diminuisci la distanza) da una 30ina di cm nel secondario (verso quella feritoia che c'è nella parte superiore) e vedi se il cilindro sale...prova successivamente (se tutto funziona) a tirare su lo spillo del secondario di una tacca... -ninzo'-

Perchè mi pare che un getto costi tipo 20 euro :sciopp:

Cacchio.....20 euro per una vite bucata?Ma chist so pazz!

STUZIGA

si la membrana e' ok.adesso provero' ad alzare lo spillo come dici e vediamo.vi faccio sapere.

STUZIGA

non dico che sia perfetta ma almeno adesso tiene il minimo e prende per la poca strada che ho fatto. adesso la provero' facendo una strada di montagna di circa 20 km un po allegro e poi vi dico!
praticamente ho abbandonato la mappatura originale ed ho alzato di una tacca lo spillo dei medi(membrana a depressione)dalla 3° alla seconda contando dal basso, ho aumentato da 1 e 1/2 a 2 i giri della vite dell'aria, ed infine ho portato il getto del massimo da 125 a 130. sembra proprio avesse troppa aria eppure ho controllato bene la cassa filtro i collettori , l'unica cosa che non ho fatto e' di mettere l'oli sul filtro dato che non faccio off, ma che sia quello che mi da tutta quell'aria in piu' mi sembra strano!?
vi aggiorno.

mistermou

Che io sappia l'olio sul filtro va messo a prescindere se fai off o meno!! Un filtro non oliato è molto più permeabile (=fa passare molto di più la polvere più fina)...l'olio c'ha da stà!  -ninzo'-

gionni

L'olio sul filtro va messo, è proprio quello che trattiene le particelle di sporco ed evita che entrino nel cilindro!  :acci: Poi è chiaro che, senza olio, il filtro è più permeabile ed entra più aria.
Ciao. Gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S