News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

freno tt600s  anteriore Scarso

Aperto da erik81, 09 Luglio 2003, 23:25:04

Discussione precedente - Discussione successiva

erik81

Il mio tt600s del 94 pur avendo le pasticche nuove,presenta una frenata anteriore poco modulabile ,con poco mordente,poco aggressiva,con molto gioco.
La moto ha all'attivo circa 28000km,l'ho compereta usata,ma provando un tt600e del 2001 ho riscontrato la stessa SCARSA FRENATA.
Sarei intenzionato a modificare la pompa e la tubazione del freno ,che cosa ne pensateQualcuno l'ha già fatto,o ha consigli da darmi?
Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno

paolox

Anzi tutto, BENVENUTO!!  ;D ;D  ??? ??? ??? ???

Direi che per non spendere eccessivamente troppo potresti montare i tubi dell'olio di tipo aereonautico. In pratica quando, frenando, pompi olio nei tubi, i tubi stessi, a causa della pressione, tendono a dilatarsi disperdendo parte dell'energia e quindi parte dell'fficacia della frenata. Quelli di tipo aereonautico, invece, non risentono di questo problema!

:D

Axel_TT600s

la frenata del 59x non è mai stata un granchè..... dovresti proprio cambiare disco e pinza.......

teoris

C'è però anche da dire che pensando ad un uso prettamente fuoristradistico il fatto di avere un freno anteriore non così aggressivo gioca decisamente a favore: le condizioni di aderenza e, di conseguenza, di utilizzo del freno sono completamente diverse rispetto all'asfalto. Certo, quando ci si diverte sui tornanti si vorrebbe una frenata con più mordente, per non parlare poi dell'uso in coppia (...ammesso di riuscire a convincere la tua lei ad sistemarsi là in cima tra vibrazioni e terminale cuoci gamba ;)....), ma è anche vero che per certi pruriti esistono le supermotard... Personalmente il TT lo uso quasi esclusivamente in fuoristrada, e a me il freno anteriore piace così. Quando si tratta di bastonare qualche stradale si sta in campana con il piede a terra pronto al recupero ;D ;D
Un 59X è per sempre.
TT60059X 1990 - BMW GS1100 1997 - Vespa 50 Elestart 1970

piuiva

CitazioneC'è però anche da dire che pensando ad un uso prettamente fuoristradistico il fatto di avere un freno anteriore non così aggressivo gioca decisamente a favore: le condizioni di aderenza e, di conseguenza, di utilizzo del freno sono completamente diverse rispetto all'asfalto. Certo, quando ci si diverte sui tornanti si vorrebbe una frenata con più mordente, per non parlare poi dell'uso in coppia (...ammesso di riuscire a convincere la tua lei ad sistemarsi là in cima tra vibrazioni e terminale cuoci gamba ;)....), ma è anche vero che per certi pruriti esistono le supermotard... Personalmente il TT lo uso quasi esclusivamente in fuoristrada, e a me il freno anteriore piace così. Quando si tratta di bastonare qualche stradale si sta in campana con il piede a terra pronto al recupero ;D ;D
Ben detto...
Concordo in pieno.

+

acc

Citazionela frenata del 59x non è mai stata un granchè..... dovresti proprio cambiare disco e pinza.......

Axel, ::) ti riferisci forse al primo modello ?  La seconda serie ha una pinza a doppio pistoncino.

Infine... non credo che un TT del 94 sia un 59x.

piuiva

CitazioneAxel, ::) ti riferisci forse al primo modello ?  La seconda serie ha una pinza a doppio pistoncino.

Lo stesso impianto della serie YZ da cross fine anni '80, se non sbaglio. :o :o :o :o

+

pegaso_fire

Io ho montato il tubo in treccia aeronautica, revisionato l'impianto, fatto uno spurgo a regola d'arte e utilizzato pastiglie morbide della braking.... e mi trovo molto bene!!!!
Prima avevo le pastiglie della brembo ed erano dure come sassi..... per scaldarle ci voleva una vita!!!
Non è una frenata da supermotard però si difende bene..... ;D

Axel_TT600s

CitazioneLo stesso impianto della serie YZ da cross fine anni '80, se non sbaglio. :o :o :o :o

+

INFATTI IO HO QUELLA(YZ5002T) "CAMUFFATA" DA 59X
 ;D ;D ;D ;D ;D ;D

piuiva

CitazioneINFATTI IO HO QUELLA(YZ5002T) "CAMUFFATA" DA 59X
 ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Sai, sto cercando qualche anima pia che mi "regali" un "GODZILLA" (yz490): sarebbe fantastico affiancarla alla 59X, pensa che scuderia..

+

merdamer

Con quella se apri sull'asfalto lasci giu tutti i tacchetti, se non ha ancora la valvola sullo scarico è una cosa inguidabile

Axel_TT600s

ne avevo una per le mani ..-..... il tipo si è volatilizzato.... :'( :'( :'( :'(

Leonardo

Tornando alla frenata, il tubo di tipo aereonautico aiuta molto, perchè elimina l'effetto polmone; io l'ho sperimentato sull'XT 600 Z Ténéré e ha dato risultati ottimi.

L'aggiunta di pastiglie morbide aggiunge poi un altro miglioramento, a patto di accettare un consumo più veloce; dipende molto dal tipo d'uso che si fa della moto.

Sull'off, una frenata troppo aggressiva io non la voglio, però dipende anche dal tuo stile di guida.

Beviamoci qualche litrozzo di  ??? ??? ??? per rigenerarci

Axel_TT600s

sto pensando di cambiare il disco ant.... consigli??

Leonardo

Più che il solo disco, io sono convinto (poi magari sbaglio e quì mi piacerebbe sentire i pareri di altri) che il risultato di una frenata, più o meno modulabile, sia dovuto all'insieme di disco, pinza, pastiglie e tubo che collega serbatoio olio alla pinza.

Non credo che il cambiare uno solo di questi elementi, possa stravolgere completamente una frenata.

Axel_TT600s

beh.... il solo disco sicuramente no.... comunque gli andrei ad abbinare il tubo nuovo a maglia metallica... la pinza va bene quella originale ... il disco comunque stavoppensando ad un diametro maggiore... accetto tutti i consigli....  :)

Leonardo

Mi sembra che marcopera abbia montato un disco maggiorato, potresti sentire da lui i problemi ed i vantaggi

Axel_TT600s

Allora ... venerdi ho montato il tubo aeronautico con raccordi in ergal (per il peso ;D ;D ;D)€ 45,00 ... pasticche nuova Braking €23..... spurgo fatto a regola d'arte (da me ovviamente)... risultato:  frenata da supermotard.... inchioda fino ad alzare il posteriore ..... escursione della leva scarso un cm ..... una favola....