News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Frizione che gonfia e olio motore. Può dipendere da questo?

Aperto da -m@x-, 28 Luglio 2009, 14:46:33

Discussione precedente - Discussione successiva

-m@x-

Ciao ragazzi

apro questa discussione con una domanda semplice semplice!!!

Alla mia bella motina si gonfia la frizione quando ormai è calda, non cecessariamente dopo aver fatto code, ma anche dopo svariati km percorsi.
Dato che fra 1000km dorvò far il cambio olio, mi viene da farvi questa domanda almeno mi porto avanti con la scelta:

La frizione che gonfia, può dipendere anche dalla gradazione dell'olio motore?
Attualmente monto un Motul 5000 10W40 e vorrei sapere da voi se andar avanti tranquillo con questa gradazione oppure se è meglio cambiarla!
Secondo voi ci potrebbero essere grandi migliorie o non me ne accorgo neppure?

Grazie anticipatamente

Eugyevolution

Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

wish

mistermou

Siccome sto per fare un ordine di olio...15w50 va bene lo stesso? E 10w50 (che però costa un pò di più...)?

Bardhal XTC C60...

Eugyevolution

Citazione di: mistermou il 28 Luglio 2009, 15:06:37
Siccome sto per fare un ordine di olio...15w50 va bene lo stesso? E 10w50 (che però costa un pò di più...)?

Bardhal XTC C60...
io direi il 15-50 cosi' risparmi pure! -ninzo'-
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

-m@x-

Dimenticavo di dire che il cambio è OK, non da problemi e il folle entra cmq agevolmente anche da fermo al semaforo senza fare barbatrucchi vari tipo accelerare ecc ecc.

Ok per il consiglio della gradazione, ok per XW50!
Ma 20 non è troppo altino per il periodo in cui inizierà ad essere più freddo?
Non posso mettere un olio tipo 10W50 a patto che monti tranquillamente in motori vecchiotti?

Nella scelta dell'olio non stò troppo a guardare quanto risparmio con uno rispetto all'altro... vorrei solo mettere un olio che sia ok al 100% per questo motore e che mi faccia star maggiormente tranquillo sia in piena estate, sia in pieno inverno.

Eugyevolution

se da te in inverno va sotto lo zero metti il15 e tieni 5 minuti la moto accesa al minimo -ninzo'-il 10 nn mi piace!

-m@x-

Citazione di: Eugyevolution il 28 Luglio 2009, 15:14:44
se da te in inverno va sotto lo zero metti il15 e tieni 5 minuti la moto accesa al minimo -ninzo'-il 10 nn mi piace!
SI, in pieno inverno la mattina presto va tranquillamente sotto 0, l'inverno passato l'auto in movimento è arrivata a segnare -13!
Ok con temperature così sicuramente non userò la motina ma con temperature + permissive sicuramente non la lascerò in garage.

Perchè dici che è meglio il 15 piùttosto che il 10? Perchè non ti piace?

Grazie

Eugyevolution

troppo poco viscoso secondo me....ma se lo metti nn e' grippi il motore,se la dovessi usare solo di inverno secondo me andrebbe anche bene ma visto che ti fai fine estate,inverno e primavera prossima -ninzo'-
e' un parere personale pero'....

-m@x-

Citazione di: Eugyevolution il 28 Luglio 2009, 15:24:29
troppo poco viscoso secondo me....ma se lo metti nn e' grippi il motore,se la dovessi usare solo di inverno secondo me andrebbe anche bene ma visto che ti fai fine estate,inverno e primavera prossima -ninzo'-
e' un parere personale pero'....
però mamma Ya dice 10W40... io gli lascio il 10 e lei dovrebbe essere contenta, ma gli metto il 50 così sono + tranquillo io.
Il discorso non dovrebbe fare una grinza, o sbaglio?

Eugyevolution

wish

Citazione di: -m@x- il 28 Luglio 2009, 17:48:34
però mamma Ya dice 10W40... io gli lascio il 10 e lei dovrebbe essere contenta, ma gli metto il 50 così sono + tranquillo io.
Il discorso non dovrebbe fare una grinza, o sbaglio?

venti anni fa, quando uscì la moto, non faceva una grinza...nel frattempo sono usciti i 20w50...

Eugyevolution

Citazione di: wish il 28 Luglio 2009, 17:56:41
venti anni fa, quando uscì la moto, non faceva una grinza...nel frattempo sono usciti i 20w50...
e ora li stanno togliendo da mezzo con quelle gradazioni doc

-m@x-

Citazione di: wish il 28 Luglio 2009, 17:56:41
ok ma mettendo un 20 non è troppo viscoso?
Allora a questo punto è meglio il 15.
Tu che gradazione usi?
Sono indeciso...

wish

Citazione di: -m@x- il 29 Luglio 2009, 08:39:25
ok ma mettendo un 20 non è troppo viscoso?
Allora a questo punto è meglio il 15.
Tu che gradazione usi?
Sono indeciso...

io col castrol gp 20w50 mi trovo una favola per me il 20 non è troppo viscoso, anzi nelle partenze a freddo mantiene un ottimo film protettivo e infatti il motore è molto meno rumoroso che con un 10w40, che ho abbandonato subito.

-m@x-

Citazione di: wish il 29 Luglio 2009, 08:43:55
io col castrol gp 20w50 mi trovo una favola per me il 20 non è troppo viscoso, anzi nelle partenze a freddo mantiene un ottimo film protettivo e infatti il motore è molto meno rumoroso che con un 10w40, che ho abbandonato subito.
Grazie per la risposta.
Ma sai cosa mi preoccupa un po' poi di questa viscosità? E' poi il periodo freddo...