News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Honda xr650r

Aperto da SfoaTTr, 28 Luglio 2009, 21:15:50

Discussione precedente - Discussione successiva

SfoaTTr

Io sono un felice possessore di un TTr 600 del '98 con circa 20000 km, è una moto che mi ha dato pochi problemi e molte soddisfazioni, insieme abbiamo fatto di tutto, dall'enduro, alla pista da cross (non ci credevo neppure io),a dei bei viaggi grazie al sebatoio acerbis maggiorato.Una moto tutto bassi e medi ingrado di tirare forte e in progressione in qualsiasi marcia in qualsiasi situazione e quante volte mi ha salvato questa dote insieme alla grande agilità alle basse velocità.Però adesso mi sento pronto per passare a qualcosa di + brillante, un mezzo che sappia offrirmi forte emozioni in accellerazioni brucianti...Come l'honda xr650r:

L'honda xr650r sulla carta ha dei grandi numeri,pesa 125 kg a secco, ha 54 cv all'albero motore, forcella anter. di 46 con corsa di 285 e mono con corsa di 308, altezza minima da terra di 330mm e misure larghezza e lunghezza minori del TTr 600.
Fino a qui è tutto certo.
Però qua in Toscana, non la nessuno, mi sono rivolto ai concessionari Honda ma non ho ottenuto nessuna informazione, oltretutto è dall'ara.
Ho letto le prove che si trovano si internet ma sono poche, la moto è uscita nel  '99, ho visionato i video amatoriali su youtube ed effettivamente si nota la scarsa agilità nello stretto e alle basse velocità, ma quando si ha la possibilità di aprire è il caso di dire che la moto gira di motore sfruttando le sospensioni efficienti.Spesso la moto in apertura di gas si alza, certo, può essere molto divertente, ma non so quanto potrebbe esserlo su una mulattiera scavata dall'acqua o su una pendenza molto ripida..Cmq ho visto fare dei salti in pista da cross che con il TTr 600 è impensabile.
In definitiva credo che l'Xr650r abbia una concezione + crossistica e il TTr 600 enduristica con l'avantreno sempre ben piantato in terra e un motore docile e progressivo.
Ci sono dei possessori di Honda xr650r che potrebbero darmi delle delucidazioni?
Grazie per la gentile attenzione.

FaGuS...

AdrianoTTR

Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

Cunningham

è più una moto da africa

CHO

Una ottima moto, però pecca in agilità, non mi piace la sella alta e i 125kg. a secco credo che non sono reali ma ce ne sono un bel pò in più, sul motore nulla da dire, gran bella coppia e potenza.
Per trovare tutto e di più visita il forum XR Italia.
Una Yamaha è per sempre :):):)

SfoaTTr

ivan64

Non mi sembra una buona idea passare da un TTR a un xr 650... pesa appena meno, non piu di 5kg, ha qualche cv in piu, ma come ciclistica va bene solo dalla terza in poi! La pista da cross te la scordi, o almeno nei tratti non veloci ti troverai piu in difficoltà che col ttr! In mula è usabile solo in tratti veloci, nel lento e nel difficile il ttr è superiore! Se vuoi qualcosa di piu 'scattante', prendi in considerazione un'enduro vera, 450 o 520-530....lì la differenza non è marginale!
FE450 - XT660Z

nux

un amico che con l'xt aveva passato i 100.000 km decise di prenderla perchè affidabile,

finito il rodaggio al primo viaggio (foggia-rimini) fuse il motore e dovette fare causa alla honda per farsi riconoscere la garanzia

la honda pur non scrivendolo sulle istruzioni riteneva che fare un viaggio con una moto "da competizione" (parole loro) equivaleva farne un uso improprio

secondo loro è una moto che ti può portare al campetto dove ti fai il giretto e ti permette di tornare e che non era nata per fare i "viaggi"

naturalmente il mio amico dopo essersi fatto riconoscere la garanzia l'ha data in permuta per una moto che gli permetteva di viaggiare

è vero che non è una moto nata per viaggiare ma costa e non sta scritto da nessuna parte che non puoi viaggiare

...però può essere anche che sia stato molto sfortunato e che la honda c'ha provato per quella via...

ad ogni modo la sentenza non ci fu, per non avere un precedente legale la honda ha preferito transigere riconoscendogli la garanzia, anche perchè il proprietario della moto è avvocato e non avrebbe mollato l'osso facilmente

mattia610

io ce l'ho, ma motard! non credo di essere molto di aiuto...
cmq la moto è leggera (per la mole ke ha), ha il telaio completamente in alluminio e sovrastrutture ridotte al minimo, è spartana!
togliendo qualke pezzettino qua e là e sostituendo lo scarico e mascherina guadagni un bel po' di peso.
non ha batteria, nè contatto a chiave.
il motore è fantastico.....(provata al banco, di serie, eroga quasi 50cv alla ruota) ha un allungo impressionante per essere un mono di serie, l'unica pecca è il carburatore originale, con quello la moto ha un'erogazione molto brusca, all'inizio ,cercando di prendere la mano in off con la moto, può essere uno svantaggio....
le alternative sono costose: keihin FCR41, mikuni TM42, Edelbrooke, da 300 a 700¤.
in pratica ha quell'effetto "scalino" ke è un po' scomodo, stai sempre a scavare con la posteriore.
è una moto ke va guidata veloce, consigliata, secondo me, per ki ha fisico ed esperienza.
proprio sulle sospensioni purtroppo non ti posso aiutare per ovvi motivi.
difetti particolari "classici" del modello non ne ha.
le cose da fare subito secondo me sono:
togliere lo snorkel dall'airbox, cambiare scarico, mascherina anteriore e manubrio
togli frecce e parafango-prolunga-portatarga
il vaso di espansione può essere tranquillamente sostituito con uno molto piccolo.
un paracoppa di alluminio non guasta
tubi in treccia per i freni
la valvola termostatica del circuito di raffreddamento si blocca in posizione aperta (a freddo dovrebbe consentire il passaggio del liquido solo verso un radiatore), facendo allungare i tempi per raggiungere la temperatura di funzionamento, ma la si sostituisce con  poco con quella della Focus!
il perno della leva d'avviamento spesso si allenta, va rimontato con il frena filetti.
porta 2l di olio, il filtro dell'olio è come sui modelli "vecchi" ovvero identico a XR600 e Dominator, così come le pasticche dei freni.

è una enduro "vecchia maniera", come del resto il TTr, moto pesantuccia, stabile sul veloce, non adatta all'enduro hard.
xò a me piace molto!me ne comprerei una enduro subito!(insieme alla KLX650r!)

:ok:
impennare è l'espressione artistica di un equilibrio fisico...lasciatevelo dire da un ingegnere!!! nonkè meccanico...

yamaha xt350 '87- yamaha tt600s '93 - ktm sx250 '89 - husqvarna te610 '95 - yamaha tt600 '89 - kawasaki kx250 '94 - ktm duke 640

Lu90

Citazione di: mattia610 il 29 Luglio 2009, 09:35:12
...

è una enduro "vecchia maniera", come del resto il TTr, moto pesantuccia, stabile sul veloce, non adatta all'enduro hard.
xò a me piace molto!me ne comprerei una enduro subito!(insieme alla KLX650r!)

:ok:

Ti vendo la mia che è seminuova se vuoi :)
Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

mattia610

Citazione di: nux il 29 Luglio 2009, 09:12:48
un amico che con l'xt aveva passato i 100.000 km decise di prenderla perchè affidabile,

finito il rodaggio al primo viaggio (foggia-rimini) fuse il motore e dovette fare causa alla honda per farsi riconoscere la garanzia

la honda pur non scrivendolo sulle istruzioni riteneva che fare un viaggio con una moto "da competizione" (parole loro) equivaleva farne un uso improprio

secondo loro è una moto che ti può portare al campetto dove ti fai il giretto e ti permette di tornare e che non era nata per fare i "viaggi"

naturalmente il mio amico dopo essersi fatto riconoscere la garanzia l'ha data in permuta per una moto che gli permetteva di viaggiare

è vero che non è una moto nata per viaggiare ma costa e non sta scritto da nessuna parte che non puoi viaggiare

...però può essere anche che sia stato molto sfortunato e che la honda c'ha provato per quella via...

ad ogni modo la sentenza non ci fu, per non avere un precedente legale la honda ha preferito transigere riconoscendogli la garanzia, anche perchè il proprietario della moto è avvocato e non avrebbe mollato l'osso facilmente

con i rapporti enduro 14-48 non ci puoi fare un viaggio superando i 90-100 all'ora....
io l'anno scorso da Napoli sono venuto sul lago di nemi per il raduno tranquillamente con il 15-45 di serie e il resto dell'anno sto sempre a maltrattarla!
ora uso 15-42 dato ke necessito di spostarmi un po' + spesso e il vapor mi segna 175 km/h, ma resta sicuramente molto scomoda per ogni spostamento ke supera i 50km!
impennare è l'espressione artistica di un equilibrio fisico...lasciatevelo dire da un ingegnere!!! nonkè meccanico...

yamaha xt350 '87- yamaha tt600s '93 - ktm sx250 '89 - husqvarna te610 '95 - yamaha tt600 '89 - kawasaki kx250 '94 - ktm duke 640

mattia610

Citazione di: Lu90 il 29 Luglio 2009, 09:38:36
Ti vendo la mia che è seminuova se vuoi :)

siamo lontani se no la prendevo, enduro ovviamente!

Lu90

Si si, infatti....

Il ragazzo che l'ha presa se la viene a prendere la settimana prossima  :'(
Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

FaGuS...

Citazione di: Lu90 il 29 Luglio 2009, 09:44:43
Si si, infatti....

Il ragazzo che l'ha presa se la viene a prendere la settimana prossima  :'(
ed anche il mio sogno di avere un klx è svanito... :'(

Lu90

siccome non mi ha versato caparra, se tentenna possiamo aprire una trattativa :)
Speed limit?

FaGuS...

no ma non ti ho mai contattato perche era giusto un sogno :cry:

Lu90

Anche io avrei il sogno di una nuova Ferrari 458 Italia...

Speed limit?

Alessio TT

Citazione di: ivan64 il 29 Luglio 2009, 00:59:20
Non mi sembra una buona idea passare da un TTR a un xr 650... pesa appena meno, non piu di 5kg, ha qualche cv in piu, ma come ciclistica va bene solo dalla terza in poi! La pista da cross te la scordi, o almeno nei tratti non veloci ti troverai piu in difficoltà che col ttr! In mula è usabile solo in tratti veloci, nel lento e nel difficile il ttr è superiore! Se vuoi qualcosa di piu 'scattante', prendi in considerazione un'enduro vera, 450 o 520-530....lì la differenza non è marginale!

Quoto al 100% ti ha gia' detto tutto ed e' vero!

nux

Citazione di: Lu90 il 29 Luglio 2009, 13:11:10
Anche io avrei il sogno di una nuova Ferrari 458 Italia...

ti accontenti di poco, io ne sogno 2, una solo per i pezzi di ricambio  :opazzoo:

SfoaTTr

Grazie a tutti per le delucidazioni, mi terò stretto il mio TTr nella speranza che la yamaha proponga un nuovo TT degno del nome che porta.
;)

aleTTio

Citazione di: SfoaTTr il 29 Luglio 2009, 20:46:19
Grazie a tutti per le delucidazioni, mi terò stretto il mio TTr nella speranza che la yamaha proponga un nuovo TT degno del nome che porta.
;)

per ora il nuovo TT è proposto solo da enigma6686...

PS.: scusa eingma se mi sono permesso di nominarti...
TT600 ES - 1995

enigma6686

tranquillo...anzi mi fa piacere!

coyote

non capisco cosa si sentenzi a fare se la moto no la si è provata...
l'xr 650 è una gran moto, la tipologia è quella classica giapponese per il mercato americano, cioè offroad per gare a manetta in grandi spazi, e per quello non ha molte rivali. Così erano la prima yam tt 59x e l'xr 600. Se poi uno la prende perchè vuole fare le mulattiere o viaggiare in autostrada a 140 fissi non può lamentarsi, sono scelte sue. Una moto che viaggia e fa le mule in maniera ottimale non esiste.
L'enduro si può anche fare, la ciclistica è ottima, ci vuole solo un fisico prestante e un pò di manico, ma ovviamente i quasi 50 cv non aiutano se si vuole solo fare seriamente, la moto diventa impegnativa.
Se poi vuoi fare piccoli viaggi basta tenere i 120 allungando un pò i rapporti e non andare sempre a velocità costante e vai dove vuoi, ovviamente tenendo sotto controllo l'olio.
Si va tranquillamente anche col carburatore di serie, checchè ne dicano tutti i fissati maniaci del tuning, lo scalino al carburatore, rispetto al 600, è praticamente trascurabile. Senza contare che se ne prendi una immatricolata (mi pare) fino al 2002 ha la doppia omologazione ed hai la possibilità di montare le ruote motard...
Anzi, diro di più, ho provato anche il ttr con l'avviamento elettrico, il motore è il solito yamaha molto presente ai bassi ma pesa parecchio di più del 650.
Se non pensi di avere abbastanza prestanza fisica tieniti stretto il tuo ttr, ottimo in mulattiera...

saluti
figghiu pessu

Fabio WM XT 600 IT

...un parere lo si potrebbe chiedere al mio "collega" Andrea (il WM di XR-Italia e marito della Lu, http://www.xr-italia.com ) che ha la XR 650 ed ha cominciato da un annetto a farci enduro...ma, attenzione, Andrea é uno che ha "Le Physique du Rôle" quindi un passaggio poco impegnativo per lui potrebbe non esserlo per tutti... -ninzo'- :ciao:
FONDATORE STORICO E IDEATORE DEL FORUM WWW.XT600. IT

mauri600E

Avendo avuto il TTE e avendolo provato in off e avendo provato le XR..potrei dire la mia..

Ma Sinceramente è come dire Col 3TB in mulattiera non ci vai.... Per chi se lo ricorda chiedetelo a MARU e poi ditemi...

Non capisco il motivo di fare off estremo con moto non dedicate.. e lo dico io che son passato da dei cancelli 3tb tt350 e tte alla WR.
Non immaginate neanche come si assapori il poter andare in posti difficilotti ma non impossibili con qualcosa di dedicato tutto un altro sapore e io non sono perniente un manico anzi mi devono sempre aspettare, però ho colto la differenza, certo un bel TTE e una Bella XR ( del 1992 però) me la porterei volentieri sulle sterrate che dire tutto un'altro andare in off, ma non in mulattiera .
Ascolto e Dimentico  Vedo e Ricordo Faccio e Comprendo     

EX XL350R  EX  XT3tb   EX TT350    EX TT600E   EX TT-S      EX XR 650 Sm             ORA   WR250   e Piaggio Skipper 125

Lu

Ho fatto leggere il topic al Webbomaritoammè, ed Esso ha sentenziato "non ho nulla da aggiungere, hanno già detto tutto sulla xr 650".
Una cosa però la aggiungo io, magari può servire, magari no.
E' vero che Andrea è quasi 2 metri per 110 kg (anzi, 107 se no si offende #risatona# #risatona# #risatona#), ma la sua xr 650 la tiene ormai solo in versione SM, la trasforma in super enduro quando ci va nel deserto. Per fare off qui nelle nostre zone ha scelto qualcosa di più "dedicato" come giustamente dice Mauri. :ciao:
L'unico modo per vedere dove ti porterà una strada, è percorrerla...

martello

Lu90

Citazione di: Lu il 02 Settembre 2009, 21:52:06
Andrea è quasi 2 metri per 110 kg

Giusto uno scricciolo!!!

Ti romperà due vertebre ogni volta...  øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø
Speed limit?

Lu

Citazione di: Lu90 il 03 Settembre 2009, 09:05:04
Giusto uno scricciolo!!!

Ti romperà due vertebre ogni volta...  øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø

:nonsi: :nonsi: :nonsi: :nonsi: sto sopra io  prrrrrrrr prrrrrrrr prrrrrrrr prrrrrrrr prrrrrrrr
L'unico modo per vedere dove ti porterà una strada, è percorrerla...

Lu90

Speed limit?

Fabio WM XT 600 IT

Citazione di: Lu90 il 03 Settembre 2009, 13:30:24
Donna da sposare!!  clap clap
...infatti... Andrea ti ha preso in parola! :opazzoo:

Fabio WM XT 600 IT

Citazione di: mauri600E il 02 Settembre 2009, 21:44:39
Avendo avuto il TTE e avendolo provato in off e avendo provato le XR..potrei dire la mia...
...no vedi Mauri, credo che il fatto non sia di vedere dove "arriva" una moto...piuttosto credo che sia la necessita' di avere una SOLA moto per
farci tutto...diciamo che si  vuole un po' "estremizzare" la filosofia di una XT, moto "tuttofare", cercandone una che passa in disinvoltura dalla mulattiera impestata ai
180 in autostrada...ovvio che é un sogno in quanto la XT ha gia' fatto strada in questo senso...ma uno chiede per conoscere anche i limiti "umani" di un certo
mezzo e non solo quelli "teorici". Anni fa' c'era un amico (Dario) di BG con la XR 650 ed era venuto a SV a gironzolare con Maru, altri due "zeneisi" e me (tra l'altro in quel giro
io avevo un po' "patito" la poca maneggevolezza e il peso della 2KF...si...la solita che a 100.000 Km mi porta al lavoro tutti i giorni ancora oggi... :drog: ) ; arrivati nella
zona del Melogno Dario aveva provato a scendere/salire da una "riva" ma la XR gli aveva fatto capire "chi comanda" con tutti quei CV ed una ciclistica per grandi spazi  -ninzo'-
traducendo: per noi "umani" é meglio fare come dice Mauri e scegliere moto piu' specifiche per farci enduro :mvv: :ciao: