INIZIAMO I LAVORI, TTe 600 1994! [ AGGIORNATO!! ]

Aperto da §ilvë®.§u®fë®, 30 Luglio 2009, 09:28:44

Discussione precedente - Discussione successiva

§ilvë®.§u®fë®

Non vedevo l'ora di poter aprire la discussione qui nella sezione Restauro!
Ieri dopo essermi svegliato alle 4 sono partito con carrello al seguito da Ancona per andare a ritirare un TTe 600 del 1994, destinazione Napoli!!!!! :sigaro:
Dopo un lungo viaggio e soprattutto dopo aver affrontato il traffico di napoli con il carrello sono riuscito a portarmi via lei!

alle 6 del pomeriggio era a casa, e poi non ho resistito e lho dovuta spogliare subito! ;D

è davvero sporchissima in ogni dove, penso che oggi gli daro una pulita da lontano con l'idropulitrice per levare il
grosso poi iniziero minuziosamente a risistemare tutto!

Problemi evidenti:

-Plastiche varie da rinnovare (ho già visto la discussione in evidenza)
-Parte finale dello scarico un pò aperta
-Disco anteriore da buttare
-Alcuni raggi dei cerchi sono un pò arrugginiti (come risolvo????)
-Gomma anteriore da cambiare
-Frizione da risistemare e regolare
-Acceleratore non scorrevole e torna lentamente indietro (come risolvo???)

Per la pulizia generale come mi consigliate di operare?
Qualche cosa su cui mettere subito le mani?
Già che ci sono smonto il motore e vedo se vale la pena mettere un pistone nuovo?
Cambio olio..quanti litri? 20W 50 va bene?
Ho sentito parlare di limare qualcosa sui collettori...anche su questa moto?
Per pulire la sella va bene la nivea?

per ora ho finito con le domande ma già dopo pranzo nè avrò sicuramente tante altreeee!! :rir:

PS: la moto ha 34000km

PS': manuale d'officina?? (più che altro per quando rimonto per saperle i momenti di serraggio!)

nux

perchè il disco è da buttare?

34.000 km sono pochi per buttare un disco a meno che non li abbia fatti tutti frenando

prima di dargli una botta d'acqua (da lontano, a motore freddo e senza detergenti sulle guarnizioni delmotore e sul forcellone) vedi se riescia mettere dl nastro sui contati che potrebbero poi ossidarsi

visto che hai smontato dai un'occhiata ai collettori del carburatore, che spesso si crepano

lubrifica bene... ma beb bene il cavo frizione, mettici la cannuccia di uno svitol/vd40 e spruzza finchè non lo vedi colare sul carter (dove avrai messo una pezza)

AdrianoTTR

Se i km sono reali, il pistone dovrebbe essere ok. Prima di pensare di smontarlo, usala un po per vedere come va e se consuma olio e poi decidi. I collettori di scarico hanno una piccola strozzatura dalla parte dell'attacco al motore. E' consigliabile limarli perchè è una modifica a costo zero e la moto ci guadagna. La ruota davanti è da 17 :dubbio:
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

FaGuS...

gionni

Procurati un bella bomboletta di WD40 o altro sbloccante/lubrificante e passala un pò dappertutto.
Ripassa tutti i contatti elettrici con uno spray ravvivante per contatti elettrici.
Cambia l'olio, filtro olio e pulisci o cambia il filtro aria.
Verifica la candela.
Olia i cavi acceleratore, frizione, contagiri (se ce l'ha), frizione, starter.
Controlla il trittico pignone-catena-corona e se è troppo consumato cambialo, poi lubrifica per bene la catena.

Adesso la moto è pronta per le prove su strada, solo dopo, come ti hanno già detto, valuta se aprire il motore per cambiare frizione, pistone e rettificare il cilindro (ma non credo ce ne sia bisogno).

Ciao.Gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

GuiTTo

La ruota davanti a me sembra una 17'
(comunque sicuro non è una 21')
E' già mezza motardizzata (se ti fa piacere)
ma sei fuori legge e il contakm non dice il vero
bye
G
StarTT Each Day With A Smile!  :bttr:

§ilvë®.§u®fë®

Questa mattina lho pulita con l'idropulitrice e ho finito si smontare le ultime cose e ora già si presenta diversamente!
Perlomeno non sembra più una scultura di sporco! :)

come mi avete suggerito ho messo il nastro sui contatti elettrici e come detergente ho utilizzato solo lo sgrassante chante clair! :)

sui km mi ero sbagliato, sono 44000!

per quanto riguarda il freno anteriore penso che ci sia arrivato più volte e con insistenza con le pasticche finite e ora presentano una vera e propria fossa al centro.
non sò se nella foto si vede..
i raggi sono un pò arrugginiti, come li posso rinnovare?

altra domanda...
questo è un gas rapido?

Nel pomeriggio i primi lavori che farò sara effettuare le varie lubrificazioni e liquido contatti, comprare la candela nuova (iridium o normale?),svuoto serbatoio dalla vecchia benzina e faccio un pieno di shell v-power, filtro olio e olio (20w 50 va bene?), pulizia di finirura, rimozione strozzatura collettori e poi...boh poi vedrò!

si il cerchio davanti è da 17' e tutto sommato sono contento, spero che sia più divertente in strada e che comunque sia montandoci le pirelli skorpion possa cmq fare qualche sterrato!
di quanto sballerà il conta km?

per quanto riguarda motore e frizione aspetterò di provarla un pò per strada!

PS: il carburatore lo smonto? gli dò una controllata per vedere se è pulito o non cè bisogno?

thor

per il carburatore, se la moto era ferma da parecchio, dagliela una controllata e già che ci sei controlla i collettori di aspirazione come ti hanno già detto!

per i raggi io fossi in te li sostituirei direttamente, già senza rugine si rompono, così non sò quanto possano durare!
memento avdere semper

§ilvë®.§u®fë®

Citazione di: thor il 30 Luglio 2009, 13:13:46
per il carburatore, se la moto era ferma da parecchio, dagliela una controllata e già che ci sei controlla i collettori di aspirazione come ti hanno già detto!

per i raggi io fossi in te li sostituirei direttamente, già senza rugine si rompono, così non sò quanto possano durare!

quanto può costare la sostituzione dei raggi? :-\

aleTTio

è il modello come il mio...il primo TTE. Ti dico solo uan cosa: le plastiche fanno schifo, inutile cambiarle...tempo 2 anni (meno se la tieni al sole) da blu diventano "celeste mattonella del bagno"...valuta se prenderla bianche o riverniciarle...
Buon lavoro!
TT600 ES - 1995

§ilvë®.§u®fë®

Citazione di: aleTTio il 30 Luglio 2009, 14:22:18
è il modello come il mio...il primo TTE. Ti dico solo uan cosa: le plastiche fanno schifo, inutile cambiarle...tempo 2 anni (meno se la tieni al sole) da blu diventano "celeste mattonella del bagno"...valuta se prenderla bianche o riverniciarle...
Buon lavoro!

ok allora cercherò di sistemare queste!

poi...
qui manca un pezzo giusto?

invece sarebbe qui che dovrei limare qualcosa? come posso pulirli dentro?

gionni

Citazione di: §ilvë®.§u®fë® il 30 Luglio 2009, 12:56:27

PS: il carburatore lo smonto? gli dò una controllata per vedere se è pulito o non cè bisogno?

Se io prendessi una moto che non conosco, lo smonterei di sicuro, male non fa e una pulita ogni tanto bisogna darla.
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

FaGuS...

vedi che se lucidi i collettori escono splendenti sono in inox invece per quanto riguarda le plastiche https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=48047.0

GuiTTo

Citazione di: §ilvë®.§u®fë® il 30 Luglio 2009, 14:41:15
ok allora cercherò di sistemare queste!
poi...
qui manca un pezzo giusto?

Si manca il DB-Killer (tanto non lo trovi, chi ce l'ha se lo tiene ben stretto)

Citazione di: §ilvë®.§u®fë® il 30 Luglio 2009, 14:41:15
invece sarebbe qui che dovrei limare qualcosa? come posso pulirli dentro?

Ad occhio mi pare non ce ne sia bisogno....

AdrianoTTR

All'interno dei collettori si intravede quella saldatura che andrebbe limata (è la stessa che c'è su quelli del TTR). Per pulirli esternamente io all'epoca usai una spazzola metallica da trapano :ok: Visto che davanti monti una ruota da 17" dovrai mettere un computerino per avere una velocità precisa. La mia da motard con il contachilometri originale superava di molto i 180Km/h ;D
(Mario Andretti)

GuiTTo

Anche il manubrio mi sembra un After Market, ma non riesco a capire il modello...

nux

io il disco lo lascerei proverei a dare una pulita con sgrassante, poi le pasticche nuove si adeguano al solco che cmq deve essere lievissimo da quello che si vede in foto la ruggine poi va via man mano che lo si usa, poi rimane solo quella dove non laorano le pasticche ma la puoi togliere con carta vetrata se proprio non ti garba

al disco post della mia AT si vede un pò di ruggine ma io non ho insistito per toglierla

§ilvë®.§u®fë®

è normale che sul motore vi sia incisa la sigla 2KF?

FaGuS...

si il cilindro è grigio piu chiaro ed è marchiato 2kf øgodutoø

§ilvë®.§u®fë®

rieccomi qui...sono arrivato a buon punto!

-plastiche rinnovate del tutto! sembrano quasi nuove!! ho utilizzato il metodo con carte vetrata in acqua solo che la posto del sidol ho dato una specie di lucida cruscotti

ecco i risultati:

mancano solo gli adesivi.. ;)

- problema principale sono i collettori di aspirazione che smontando il carburatore si sono rotti, e che vorrei cercare di trovare il prima possibile...se qualcuno li ha...   (oppure dite che si aggiustano?? :dubbio:)

dateci un occhiata:

- altra domanda...questi gommini cosa sono? a che servono? pulendo alcuni si sono levati e nn li ho rimessi..

- rinnovati anche piastra protezione motore collettori di scarico e cerchi...

purtroppo il cerchio posteriore sul lato freno presenta delle corrosioni derivate dalla perdita di olio dei freni...qualcuno sà come pulirle?

Gna

complimenti per il restauro, ci sai fare.
I gommini smorzano le vibrazioni delle alette di raffreddamento della testata. So che i collettori si trovano nuovi anche su ebay.de
(tedesco) altrimenti chiedi a CHO. Prova a aggiustare i tuoi incollando ma non reggeranno tantissimo. ciao!
Luogo origini: Palermo

§ilvë®.§u®fë®

Citazione di: gna il 03 Agosto 2009, 04:31:35
complimenti per il restauro, ci sai fare.
I gommini smorzano le vibrazioni delle alette di raffreddamento della testata. So che i collettori si trovano nuovi anche su ebay.de
(tedesco) altrimenti chiedi a CHO. Prova a aggiustare i tuoi incollando ma non reggeranno tantissimo. ciao!

grazie per i complimenti!ma se nn ci fosse stato questo forum sarei molto più indietro! :ok:

per quanto riguarda i collettori li ho trovati come dicevi tu su ebay.de!!

http://cgi.ebay.de/Yamaha-XT600-XT-600-TT-600-Ansaugstutzen-3TB-4GV-2KF_W0QQitemZ350223704832QQcmdZViewItemQQptZMotorrad_Kraftradteile?hash=item518af5a300&_trksid=p3286.c0.m14#ht_967wt_940

però adesso provo anche a chiedere a CHO!ho letto sempre belle cose su di lui! ;D

AdrianoTTR

Se ricordo bene CHO può farti risparmiare per quelli dell'XT. Quelli dell'TT li vende piu cari (forse quelli dell'XT sono di concorenza e quelli del TT originali). Per pulire la termica hai usato la spazzola in ottone da trapano?
(Mario Andretti)

§ilvë®.§u®fë®

Citazione di: AdrianoTTR il 03 Agosto 2009, 09:53:22
Se ricordo bene CHO può farti risparmiare per quelli dell'XT. Quelli dell'TT li vende piu cari (forse quelli dell'XT sono di concorenza e quelli del TT originali). Per pulire la termica hai usato la spazzola in ottone da trapano?

gli ho mandato un pm vediamo che mi dice! ;D

per pulire la termica ho usato prima questa:

poi una uguale ma più fina!

CHO

Citazione di: AdrianoTTR il 03 Agosto 2009, 09:53:22
Quelli per XT tutti i modelli e anche per tutti i TT li vendo a 50,40 la coppia, mentre sono quelli per TTR che purtroppo mio malgrado li vendo a più, anche se sempre meno della rete Yamaha  :girrrr: :girrrr:
Una Yamaha è per sempre :):):)

§ilvë®.§u®fë®

appena tornato dalla sardegna mi rimetto all'opera!

oggi ho rimontato carburatori e filtro, a smontarli ci avevo messo 5 minuti, per rimetterli un faticaccia... :P

mi sono ritrovato con questo buco...cosa ci và?

questo per caso?

PS: nell'attacco collettori carburatore-filtro quando li ho smontati ho visto che c'era del silicone..nè rimetto un pò?? :confuso:

TTgreat!

Il disco secondo me non sta messo male.
Nel "buco" dell'air-box ci va proprio il tubo che dici tu, è lo sfiato dell'olio del carter. Ci manda i vapori dell'olio carter che così aiutano anche a tenere incollate le particelle di polvere.
Per il cavo dell'acceleratore controlla bene le curve, spesso sono quelle a frenarlo. Oppure l'attrito della manopola col comando gas, ci deve essere una rondellona di plastica in mezzo.
I collettori di scarico toccali e guardali bene dentro. Se senti il cordoncino di saldatura limalo via, sembra una stupidata invece si sente parecchio.....occhio che è duretto.
Il comando gas non è rapido, è l'originale.

Ah! Complimenti, bel lavoro....

§ilvë®.§u®fë®

aiuto...

non riesco a sfilare la pinza freno anteriore a causa di quel problema al disco...dovrei allargare i pistoncini...come posso fare?

già che ci sono lo faccio un cambio completo di olio freni? (al max solo al circuito anteriore..)

poi altra domanda...la pinza posteriore si è rovinata abbastanza, sembra ossidata, come posso rinnovarla?

AdrianoTTR

Citazione di: §ilvë®.§u®fë® il 18 Agosto 2009, 13:08:03
aiuto...

non riesco a sfilare la pinza freno anteriore a causa di quel problema al disco...dovrei allargare i pistoncini...come posso fare?

già che ci sono lo faccio un cambio completo di olio freni? (al max solo al circuito anteriore..)

poi altra domanda...la pinza posteriore si è rovinata abbastanza, sembra ossidata, come posso rinnovarla?
Scarica prima l'olio e poi sfila la pinza. Il cambio dell'olio lo farei sicuramente.
(Mario Andretti)

Eugyevolution

svita i dadi che tengono la pinza e forzala un po' a destra e un po a sinistra,i pistoncini dovrebbero aprirsi un po' e la sfili....
per rinnovare la pinza la devi spazzolare e riverniciare ;)
Cambia il liquido freni ad entrambi e' importante!
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

§ilvë®.§u®fë®

Citazione di: Eugyevolution il 18 Agosto 2009, 13:24:04
svita i dadi che tengono la pinza e forzala un po' a destra e un po a sinistra,i pistoncini dovrebbero aprirsi un po' e la sfili....
per rinnovare la pinza la devi spazzolare e riverniciare ;)
Cambia il liquido freni ad entrambi e' importante!

riverniciare?
che vernice devo usare?

Eugyevolution

Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

§ilvë®.§u®fë®

una vite del coperchio serbatoio liquido freni anteriore è bloccata e rischio di spanarla..
uff...cm faccio?
ho già messo un pò di sbloccante..

Eugyevolution

si vede anche dalla foto che una gia' e' stata cambiata....speriamo che abbia lo stesso passo!
Cmq ci vorrebbe un cacciavite a percussione doc

§ilvë®.§u®fë®

Citazione di: Eugyevolution il 18 Agosto 2009, 15:43:54
si vede anche dalla foto che una gia' e' stata cambiata....speriamo che abbia lo stesso passo!
Cmq ci vorrebbe un cacciavite a percussione doc

sono riuscito a levarla...la vite in questione era quella gialla...che immagino sia quella originale..

per quanto riguarda il tubo benzina può andare bene questo: