News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Dinamometrica - cavalletto - crick idraulico. LIDL

Aperto da franz.grip, 21 Luglio 2009, 22:26:14

Discussione precedente - Discussione successiva

franz.grip

Non ho saputo resistere, nonostante conosca il valore degli utensili di marca, oggi ho comprato la chiave dinamometrica al LIDL (http://www.lidl.it/it/home.nsf/pages/c.o.20090720.p.Chiave_dinamometrica). La mia idea era prenderne una piccola (10-50 Nm) di marca e provare l'avventura con quella da 42-210 LIDL. Ho stretto il dado del mozzo posteriore della mia XT (105Nm) e provando poi a svitare a mano mi sono reso conto che era troppo chiuso. sollevando poi la moto ho avuto l'impressione che la ruota fosse frenata. Ho svitato con enorme fatica e riavvitato a mano più di una volta controllando a quanto corrispondeva con la dinamometrica. una volta 70, un altra 75 ma mai 105. Non avendo a disposizione altro per fare un test più "scientifico" mi sono arreso. Conclusione: per 19 euro una chiave a cricchetto di tutto rispetto ma prima di usarla come dinamometrica ci farei qualche test in più. se poi si pensa di stringere dadi da 50 Nm come quelli delle pinze freno meglio fare a mano. almeno questa è la mia esperienza.

Visto che ero al LIDL ho preso anche una coppia di cavalletti (http://www.lidl.it/it/home.nsf/pages/c.o.20090720.p.Cavalletto_2_pezzi) a 10 euro e una coppia di crick idraulici (http://www.lidl.it/it/home.nsf/pages/c.o.20090720.p.Cric_idraulico) a 10 euro l'uno. su questi nulla da dire in tutto ho speso 30 euro e mi tornerano utili per vari lavoretti. consigliati.
se volete sapere altro chiedete pure. ciao
Franz.grip
311
Fifty 50hf - Montesa Cota 311 - (ex) xt600e 4pt - (ex) xt600e 3tb - (ex) cbr1000f  - (ex) vf1000f - (ex) asr125

gionni

Citazione di: franz.grip il 21 Luglio 2009, 22:26:14
Non ho saputo resistere, nonostante conosca il valore degli utensili di marca, oggi ho comprato la chiave dinamometrica al LIDL

Anch'io! Ma è ancora nel suo contenitore! A me serve solo per i serraggi da forza "bruta", ad. es. dadi assi ruote, volano, ecc. Per i serraggi "fini" uso una Beta da 90 euro con range dal 10 a 60 Nm. Sarebbe bello capire se è tarata bene o alla bell'a meglio!
Ciao. Gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

franz.grip

Se la provi sul dado ruota posteriore, imposta a 70Nm e poi controlla a mano, eventualmente sali di coppia. Io ieri ho avvitato direttamente a 105 e poi per svitare ho fatto fatica ma la cosa peggiore è che svitando, il dado, a causa dell'eccessiva chiusura, ha fatto girare anche la piastrina per il tensionamento della catena, rigando la superficie del forcellone. Ho dovuto ripristinare con un po' di vernice per evitare la ruggine.
Facci sapere come ti trovi con la tua. ciao

franz.grip
311
Fifty 50hf - Montesa Cota 311 - (ex) xt600e 4pt - (ex) xt600e 3tb - (ex) cbr1000f  - (ex) vf1000f - (ex) asr125

-m@x-

Anche io ho preso la dinamometrica della Lidl lunedì... e una anche per 1 collega!
Per ora è ancora chiusa... non ho manco verificato il funzionamento ma credo la adopererò per il serraggio ruote e simili.

Per quanto riguarda il crik idraulico invece ho lasciato perdere e ho preferito prendere quello da Carrefour -sabato scorso- con le 4 ruote, sempre e cmq idraulico, a 19.90euro

Eugyevolution

ma quella dinamometrica con quelle coppie e' per un uso industriale piu' che per meccanica.....
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

-m@x-

Citazione di: Eugyevolution il 22 Luglio 2009, 15:55:07
ma quella dinamometrica con quelle coppie e' per un uso industriale piu' che per meccanica.....
mah... bulloni ruota  -ninzo'- -ninzo'- -ninzo'-

wish

Citazione di: Eugyevolution il 22 Luglio 2009, 15:55:07

sui nostri motori ci serri solo volano e frizione...però se funziona così male a questo punto tanto vale andare a mano.

Eugyevolution

Citazione di: wish il 22 Luglio 2009, 17:51:23
sui nostri motori ci serri solo volano e frizione...però se funziona così male a questo punto tanto vale andare a mano.
e' inutile allora.... -ninzo'-
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

FaGuS...

io volevo comperare il cric idraulico secondo voi riesco a farci un cavalletto alzamoto?

Eugyevolution

Citazione di: FaGuS... il 22 Luglio 2009, 17:57:18
io volevo comperare il cric idraulico secondo voi riesco a farci un cavalletto alzamoto?
certo,anche se quello e' sprecato per una moto.
Anche io lo sto facendo ma come tutte le cose che faccio le inizio per poi chi sa quando finirle ::)

FaGuS...

helcar

Preso oggi il cric idraulico e le due staffe che mi possono fare comodo anche per il trattore dell'orto..

Anch'io col cric avrei intenzione di farci l'alzamoto ma prima di tutto va allargata la base di appoggio qualunque uso se ne voglia fare, l'ho provato un attimo a vuoto e barcolla un po' troppo secondo me..

martello

Citazione di: FaGuS... il 22 Luglio 2009, 17:57:18
abbi un'attimo di pazienza.............

FaGuS...

martello

Citazione di: FaGuS... il 22 Luglio 2009, 22:07:01
:soddisfatto: :soddisfatto: :soddisfatto: :soddisfatto: :soddisfatto: :soddisfatto:ok
se vuoi comperare il cric prendilo ,la struttura te la costruisco per quello........altrimenti vado dal demolitore

FaGuS...

Citazione di: Martedi il 22 Luglio 2009, 22:10:21
se vuoi comperare il cric prendilo ,la struttura te la costruisco per quello........altrimenti vado dal demolitore
se sai come fare altrimenti, fai .non sono sicuro di prenderlo :frustalo:

martello

Citazione di: FaGuS... il 22 Luglio 2009, 22:15:15
se sai come fare altrimenti, fai .non sono sicuro di prenderlo :frustalo:
ok

FaGuS...

::feste:: ::feste:: ::feste:: ::feste:: ::feste:: ::feste:: ::feste:: ::feste:: #friends#
pensa prima a far sgonfiare il ginocchio però!!! #friends# #friends#

martello

Citazione di: FaGuS... il 22 Luglio 2009, 22:18:36
::feste:: ::feste:: ::feste:: ::feste:: ::feste:: ::feste:: ::feste:: ::feste:: #friends#
pensa prima a far sgonfiare il ginocchio però!!! #friends# #friends#
tranquillo.......domani provo la ginocchiera sinistra per vedere se da fastidio  :riez:

FaGuS...

wish

Citazione di: Eugyevolution il 22 Luglio 2009, 17:52:33
e' inutile allora.... -ninzo'-

no serve, perché è bene serrare correttamente volano e frizione...ma serve una dinamometrica VERA, non questa uscita dagli ovetti kinder.

PS: per chi pensa di crearsi un cavalletto...andate al carrefour e prendete quello idraulico carrellato, costa poco e non rischiate accrocchi che vi fanno ritrovare la moto per terra...

FaGuS...

wish

Citazione di: FaGuS... il 23 Luglio 2009, 08:15:55
e lo vendono sempre?

io l'ho sempre trovato lì quando sono andato al carrefour...ovviamente in promozione si risparmia qualcosa, ma comunque costa poco rispetto alla qualità dell'oggetto.

ah, andate in macchina...pesa esattamente 35 kg...

-m@x-

oggi sono tornato alla lidl... ho preso i 2 cavallettini per l'auto...

martello

Citazione di: wish il 23 Luglio 2009, 01:20:16

PS: per chi pensa di crearsi un cavalletto...andate al carrefour e prendete quello idraulico carrellato, costa poco e non rischiate accrocchi che vi fanno ritrovare la moto per terra...
grazie per la fiducia................ :spakk:

wish

Citazione di: Mangiabanda 2 il 23 Luglio 2009, 18:17:47
grazie per la fiducia................ :spakk:

ce l'avevo con fagus, non tutti hanno la tua abilità  :riez:

FaGuS...

Eugyevolution

martello

Citazione di: Eugyevolution il 23 Luglio 2009, 20:53:48
Artista facci vede' un po' tu come lo fai? doc
io non sono artista....................sono arronzone...... :riez: