News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Catena troppo tirata. Che può succedere??

Aperto da helcar, 15 Agosto 2009, 20:14:08

Discussione precedente - Discussione successiva

helcar

L'altro giorno avevo la catena molle, provo a svitare il dado che all'ultimo cambio gomma era stato stretto con la chiave ma niente, non vuole svitarsi.. Allora mercoledì ho portato la moto dal gommista ma era troppo incasinato per allentarmelo.. E vabbe', andro' dal meccanico e farò fare tutto a lui..

Arrivo e vedo che è cambiata gestione, ora c'è un ragazzo sui 26 ed un ragazzino marocchino di 15 (Inizio a pregare).. Gentilissimo quello più grande mi dice che mi serve subito e fa portare dentro il TTe dal ragazzino che era alto quanto il manubrio  :acci: - mi sento svenire.. Adesso cercano un cavalletto da mettere sotto ma niente, ne hanno 5 e sono tutti con i bracci corti e non la solevano, allora colpo di genio, girano i tamponi e la moto si alza di 5 mm da terra in un equilibrio precario.. Io gli dico se si sentono sicuri di operare così per non avere due giovani sulla coscienza ma dicono che è tutto ok..

E vabbè.. Prende l'avvitatore e in mezzo secondo il dado è mollato (che bella la tecnologia..).. Allora inizia a regolare la catena minuziosamente provando con ogni tacca di quanto gioco ha (allora forse son oin gamba..).. Capisco che hanno trovato il giusto setting e riavvitano tutto e mi danno una bella oliata dall'ESTERNO della catena sulla corona e un po' a casaccio dove c'era spazio (far girare la ruota e oliare l'interno della catena prima della cruna o subito dopo il pignone troppo difficile?).. Comunque adesso la moto è pronta e con 5¤ mi hanno fatto tutto levandomi un po' di ammattimento e sporcizia nel garage..

Ci faccio un giro e me ne torno a casa (5km) e mi sembra tutto ok.. Fra ieri e oggi invece la riprendo e la uso in coppia, noto che fa un fastidioso fruscio e incomincio a dire che non può essere la catena, l'avevo anche ricontrollata io e mi sembrava ok.. Invece è proprio lei la colpevole.. hanno girato la ghiera di due tacche e adesso la catena è troppo tirata, il gioco arriva ad 1cm.. Se ci giro per strada dite che rischi di farla schiantare (ha quasi 17mila km) o cederà un po? Questa settimana mecca e gommisti in zona mi sa che sono chiusi...

AdrianoTTR

1 centimetro di gioco senza nessuno a bordo è veramente niente. Per misurare bene il gioco, devi mettere la marcia e spostarla un po a mano, a questo punto sopra sarà tirata, e sotto avrai il gioco da misurare.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

Lu90

occhio che così ti fotti l'alberino del cambio su cui sta il pignone...
Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

AdrianoTTR

Però ora che il dado è stato svitato ed avvitato, non dovresti avere difficoltà a svitarlo tu. Fossi in te proverei. Io non avrei mai il coraggio di usare la moto con la catena cosi tirata.
(Mario Andretti)

Eugyevolution

la catena deve tenere 3 cm di gioco....troppo tirata o rompi il cuscinetto del cambio o spezzi la catena e spacchi il carter rischiando di andare con il kulo per terra doc
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

victor

a me è successo quasi lo stesso,fottuto meccascemo!
quel giorno ho incontrato ale(littledog) per caso e me l'ha smontata,non dico subito,ADESSO!!!!!!
POTRESTI ROMPERE DI TUTTO,PERAOLII,alb.pignone etc

helcar

Il mecca l'ha riavvitata con la pistola e non ne vuol sapere di allentarsi, spero non abbia stretto troppo da causare danni al forcellone ma la moto va dritta senza tirare..

Per i danni probabili erano quelli che immaginavo ma la paura più grossa è quella che mi si strappi la catena con conseguenze tragiche.. E che palle.. Oggi mi toccherà andare al mare in macchina e parcheggiare in culonia.. Speriamo di trovare il gommista sotto casa lunedì che viene a fare il solito controllo così lo prego di accendere il compressore e svitare il dadone...

Comunque la moto è stata tirata di sole due tacche, e prima era bella floscia, possibile che si sia tirata così tanto?? mah..

AdrianoTTR

Quando vai da lui, fatti avvitare il bullone a mano. La tensione della catena è una cosa che è meglio imparare a farla da soli. Cosi la fai piu spesso, e stai tranquillo che lavora sempre con la giusta tensione. Anche lavorare floscia non le fa tanto bene.
(Mario Andretti)

ivan64

Mamma mia che incompetenza c'è in giro! Il dado del perno ruota và tirato alla coppia prevista, e con una normale chiave si tira tranquillamente. La tensione va fatta controllando il gioco sopra al forcellone, a seconda della moto 3-4cm di gioco. Molto meglio la catena lenta che non tirata...se è lenta non succede assolutamente nulla (a parte un pò di rumore a volte), se è troppo tesa si è gia scritto sopra a cosa si può andare incontro....
FE450 - XT660Z

Lu90

Non so cosa dica a libretto uso e manutenzione la tua moto, ma io in tutte quelle che ho avuto, dicevano di controllare il gioco SOTTO al forcellone.

Piuttosto conviene dire che la catena ha una posizione in cui è più tirata e una in cui è meno tirata. Lo si capisce tastando poco per volta mentre si fa girare la ruota.

Il gioco si controlla nel punto di mezzeria tra ruota e pignone e nella posizione della ruota in cui la catena è più tirata.
Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

helcar

Questo tipo di manutenzione l'ho sempre fatta da me anche sulla vecchia, così come l'ingrassaggio e tutti i vari controlli.. Quando ho cambiato la gomma post qualche mese fa l'avevo rimontata insieme al gommista e si era stretta a mano visto che proprio lui me lo disse subito che era più che sufficiente.. Il fatto che è il parcheggio del bagno dove vado io è pieno di ghiaino fine e le macchine lo alzano e si infila in ogni intercapediane, compreso quel dado e gli ha fatto da frenafiletti.. La chiave riusciva solo a rovinarlo, l'unica soluzione era la pistola che ovviamente non ho (più per poco però  :akrd:). Visto che il gommista era impeganto sono andato dal mecca sperando che per una cavolata del genere facesse un lavoro giusto e invece niente.. che palle.. Domani appena ho tempo provo a rimettermici con le chiavi contrapposte, magari faccio più leva..

Quello che mi sembra strano e che in due sole tacche la catena sia così tanto tirata mentre prima era bella floscia (strusciava sul passacatena e la moto saltellava in accelaerazione e tutti i sintomi legati alla catena bella lente..)

wish

con una sola tacca la catena si tende già tanto, quando la devo registrare spesso sono costretto a provare e riprovare un po' perché, come diceva Lu, la catena col tempo si allunga irregolarmente e quindi bisogna trovare il punto di maggior tensione, e un po' perché già una tacca spesso eccede la tensione necessaria, costringendoti a lunghe sedute di riflessione sul tema "così è troppo lenta, con una tacca in più è troppo tesa", che di solito si concludono sempre con la vittoria del "meglio più lenta che più tesa"  ;)

Ah, se anche dovessi avere bisogno della pistola per smollare il dado, dopo pulisci i filetti e serra A MANO! non si serra MAI con la pistola, ho visto un forcellone piegarsi sotto i miei occhi per colpa di un gommista incompetente (ovviamente la moto non era mia, altrimenti sarei in carcere per omicidio). Se il dado si rovina cambialo con quello originale, è un autobloccante quindi in caso di dubbi meglio spendere qualche euro di più e stare tranquilli col dado originale e in perfetta efficienza che con soluzioni improvvisate.

helcar

Tranquillo.. La chiave da 27 è sempre già pronta sul banco (anzi, ora la tengo sotto il sedile, non si sa mai)..

gionni

Ma come hanno fatto a controllare il gico della catena con la ruota sollevata, quei due incapaci di meccanici? E infatti hanno sbagliato tutto, io lì non mi farei più vedere, comunque.
Ciao. Gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

Lu90

Altro consiglio che si affianca a quello di Wish:

al momento di rimontare il dado pulisci bene sia il filetto del perno ruota, che quello del dado e per essere sicuro, con le dita sporche di un velo di grasso passalo sui filetti del perno.

Questo evita che anche se serri troppo il dadone, i filetti del perno e quelli del dado stesso grippino tra loro. Ne basta pochissimo eh, giusto un mezo velo per evitare che le spire siano asciutte.
Speed limit?

Citazione di: Lu90 il 16 Agosto 2009, 13:41:59
Non so cosa dica a libretto uso e manutenzione la tua moto, ma io in tutte quelle che ho avuto, dicevano di controllare il gioco SOTTO al forcellone.

no ma nialtri gavemo e moto roverse  hahaha 
in tutte le moto cè perfino l'adesivo sul forcellone che descrive come deve essere misurata la tensione catena.
tipo questo:

AdrianoTTR

Citazione di: #111 il 17 Agosto 2009, 11:25:11
no ma nialtri gavemo e moto roverse  hahaha 
in tutte le moto cè perfino l'adesivo sul forcellone che descrive come deve essere misurata la tensione catena.
tipo questo:
Infatti! E come ricordavo io, bisogna assicurarsi che la parte superiore sia in tensione, altrimenti la misura risulta falsata.
(Mario Andretti)

helcar

Dado allenatato e catena sistemata.. In settimana la uso un po' e vedo come va..

Quando si misura la parte superiore deve essere tirata perché durante la marcia è lei ad essere in tiro..

Lu90

Citazione di: AdrianoTTR il 17 Agosto 2009, 12:39:09
Infatti! E come ricordavo io, bisogna assicurarsi che la parte superiore sia in tensione, altrimenti la misura risulta falsata.

Esatto, ma la tensione si misura nel ramo inferiore, non sul superiore  :contrar:
Speed limit?