News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Gioco ingranaggi dell'avviamento a pedale...RISOLTO INTERESSANTE!!!

Aperto da Eugyevolution, 18 Luglio 2009, 09:20:39

Discussione precedente - Discussione successiva

Eugyevolution

E' normale che il secondo ingranaggio quello piu' piccolo che sta in alto quasi dietro la frizione abbia molto gioco?
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

AdrianoTTR

Dietro la frizione in alto c'è il famoso dado del controalbero (che a volte si allenta). Magari posta una foto per chiarire meglio
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

Eugyevolution

Citazione di: AdrianoTTR il 18 Luglio 2009, 09:32:54
Dietro la frizione in alto c'è il famoso dado del controalbero (che a volte si allenta). Magari posta una foto per chiarire meglio
ma no....il dado che dici tu sta dalla parte opposta...
tieni presente l'ingranaggio dell'avviamento?ecco....ingrana su questo che dico io...
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

AdrianoTTR

Citazione di: Eugyevolution il 18 Luglio 2009, 10:24:37
ma no....il dado che dici tu sta dalla parte opposta...
tieni presente l'ingranaggio dell'avviamento?ecco....ingrana su questo che dico io...
Infatti non mi tornava il rapporto tra la pedivella e quel dado che dicevo io :acci:
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

Eugyevolution

Eugyevolution

Nella prima foto vedete lìingranaggio in questione in forma statica....
nella seconda foto si vede il gioco che faceva se guardate il segno lasciato dalla rondella....
nella terza foto si vede quello che e' rimasto della bronzina che era in quella sede....
nella quarta vedete l'asse che per fortuna nn ha subito danni.....(asse che in relata' e' il cambio)
e nella quinta si vede un ingranaggiointegro....
svelato il mistero!!!! :acci:

JECOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO.......TE DEVO MOZZICA'! :incx:

lele74

ho qualche moto...ma il mezzo a due ruote che uso di più ha la targa ripetitrice

e il carburatore disse: "mi sembra il minimo!!!"  :riez:

mattia610

l'occasione buona per aprire l'altro motore e vedere cosa gli successe.......

impennare è l'espressione artistica di un equilibrio fisico...lasciatevelo dire da un ingegnere!!! nonkè meccanico...

yamaha xt350 '87- yamaha tt600s '93 - ktm sx250 '89 - husqvarna te610 '95 - yamaha tt600 '89 - kawasaki kx250 '94 - ktm duke 640

Jeco75

Citazione di: Eugyevolution il 18 Luglio 2009, 11:40:21

JECOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO.......TE DEVO MOZZICA'! :incx:

aoh!!!!!e basta.......................................................

che te posso fa' io? a me andava piu' che bene il tutto..............poi se jai rotto le poalle tra modifiche e caxxi vari che te ce posso fa' io?

mi sembra che quando hai preso il 2kf...........................................................................l'ex proprietario diceva che era perfetto.............poi se te se' inchiodato :dubbio: de chi e' la colpa??

#friends#
http://i33.tinypic.com/2llcy8w.gif

Non c'e' cattivo piu' cattivo......di un buono che diventa cattivo

Eugyevolution

Citazione di: lele74 il 18 Luglio 2009, 11:51:09
e hai scoperto la causa dello sboccolamento?
Si....
se vedi nella foto nemero uno e numero due noti che all'interno della'albero c'e' come un tappo (l'albero e' cavo perche' porta olio agli ingranaggi del cambio)
quel tappo dovrebbe stare all'inizio dell'albero del cambio e nn la' in fondo!!!!
Quindi soccome sta li' in fondo nn permette all'olio che gira nell'albero di arrivare ad un forellino che lubrifica la bronzina....

Eugyevolution

Citazione di: mattia610 il 18 Luglio 2009, 12:55:28
l'occasione buona per aprire l'altro motore e vedere cosa gli successe.......

Caro amico Mattia se apro l'altro motore e si rompono solo le guarnizioni dopo nn ho i soldi per ricomprarle....nn so' se ho reso l'idea :indif:
Tu che ne capisci come cavolo faccio mo a tirare fuori quel tappo e farlo mantenere a suo posto senza che cada e sfasci tutto?
ps.
dopo ti faccio vede' come ho fatto il carter :sigaro:

Eugyevolution

Citazione di: Jeco75 il 18 Luglio 2009, 13:05:56

aoh!!!!!e basta.......................................................

che te posso fa' io? a me andava piu' che bene il tutto..............poi se jai rotto le poalle tra modifiche e caxxi vari che te ce posso fa' io?

mi sembra che quando hai preso il 2kf...........................................................................l'ex proprietario diceva che era perfetto.............poi se te se' inchiodato :dubbio: de chi e' la colpa??

#friends#
ma modifiche di che?....
io nn faccio le modifiche inutili come a mettere le rondelle sotto le molle frizione e a tappare quell'albero :contrar:
cmq so che le mani nn ce le mettevi tu...
ah e nn mi dire che nn ti perdeva olio dal sensore del folle e dalla messa in moto che sbacchettava pero'!

Jeco75

Citazione di: Eugyevolution il 18 Luglio 2009, 13:19:11
ma modifiche di che?....
io nn faccio le modifiche inutili come a mettere le rondelle sotto le molle frizione e a tappare quell'albero :contrar:
cmq so che le mani nn ce le mettevi tu...
ah e nn mi dire che nn ti perdeva olio dal sensore del folle e dalla messa in moto che sbacchettava pero'!

Allora a me la moto andava bene,se perdeva non saprei cosa dirti,non faccio il meccanico.....................
come dici tu e lo sai io non ci mettevo mai mano,si vedevo qllo che faceva il mio meccanico quello si,se perdeva il sensore del folle non so' dirti,xche' se e' qllo che penso io.........dovrebbe essere vicino al pignone(con tutto quel grasso)comunque a me olio non ne perdeva!!!
poi mi sembra che dopo che avevi preso il motore ho chiesto notizie e tu mi hai risposto questo

Eugyevolution
Utente XT

Collegato

Oramai restauro di tutto!!!

Re: (nessun oggetto)
« Inviato a: Jeco75 inserito:: 28 Gennaio 2009, 23:20:59 »
« Hai inoltrato o risposto a questo messaggio. » Citazione Risposta Rimuovi   

--------------------------------------------------------------------------------
Grazie Luca,ho risolto per ora va benissimo e' una potenza...
nn fa nemmeno troppo rumore mi aspettavo peggio...
ciao bello 

--------------------------------------------------------------------------------
Runner 180-zip 180-sr d tech-Specialino-Lambretta-Motom51-59x-3tb-2kf BASTARDA!

non x discoparmi,xo' a me non dava nessun problema,nemmeno l'accenzione del ttr...... poi da ungiorno all'altro ho spaccato il fine corsa,ed prendo ho visto li dentro un pezzo del cambio...................................che dovevo fare io prendere x l'orecchio il vecchio proprietario?

Eugyevolution

Citazione di: Jeco75 il 18 Luglio 2009, 13:30:52

Allora a me la moto andava bene,se perdeva non saprei cosa dirti,non faccio il meccanico.....................
come dici tu e lo sai io non ci mettevo mai mano,si vedevo qllo che faceva il mio meccanico quello si,se perdeva il sensore del folle non so' dirti,xche' se e' qllo che penso io.........dovrebbe essere vicino al pignone(con tutto quel grasso)comunque a me olio non ne perdeva!!!
poi mi sembra che dopo che avevi preso il motore ho chiesto notizie e tu mi hai risposto questo

Eugyevolution
Utente XT

Collegato

Oramai restauro di tutto!!!

Re: (nessun oggetto)
« Inviato a: Jeco75 inserito:: 28 Gennaio 2009, 23:20:59 »
« Hai inoltrato o risposto a questo messaggio. » Citazione Risposta Rimuovi   

Grazie Luca,ho risolto per ora va benissimo e' una potenza...
nn fa nemmeno troppo rumore mi aspettavo peggio...
ciao bello 

Runner 180-zip 180-sr d tech-Specialino-Lambretta-Motom51-59x-3tb-2kf BASTARDA!

non x discoparmi,xo' a me non dava nessun problema,nemmeno l'accenzione del ttr...... poi da ungiorno all'altro ho spaccato il fine corsa,ed prendo ho visto li dentro un pezzo del cambio...................................che dovevo fare io prendere x l'orecchio il vecchio proprietario?

Puo' sembrare ma io nn ti sto caxxiando figurati....
Forse sei l'unico che mi ha venduto qualcosa e nn mi ha preso per il kiulo perche' prima di comprare mi dicesti pregi e difetti...pero' nn mi dire che un po' d'olio per terra nn lo faceva doc
e nn te incazza'  :ciapa:

mattia610

Citazione di: Eugyevolution il 18 Luglio 2009, 13:16:58
come cavolo faccio mo a tirare fuori quel tappo e farlo mantenere a suo posto senza che cada e sfasci tutto?

La prima cosa che mi viene in mente è quella di cercare di forarlo, senza spingerlo ancora più giù, avvitarci una vite e tirarlo fuori....però ovviamente dovrai poi sostituirlo.
Oppure con la saldatrice a elettrodo dagli un punto di saldatura in modo tale da far attaccare l'elettrodo (staccando prontamente la pinza dell'elettrodo dall'elettrodo) e lo tiri fuori. Dopo potresti dargli un puntino di saldatura per non farlo muovere.....
Per adesso non mi viene in mente altro..
Mattia
impennare è l'espressione artistica di un equilibrio fisico...lasciatevelo dire da un ingegnere!!! nonkè meccanico...

yamaha xt350 '87- yamaha tt600s '93 - ktm sx250 '89 - husqvarna te610 '95 - yamaha tt600 '89 - kawasaki kx250 '94 - ktm duke 640

mistermou

Sicuro che l'albero sia intatto? Dalla foto si vede come una crepa...o è solo un peletto?

Eugyevolution

tutto risolto....dopo vi faccio vedere come ho fatto.... #crazy#

Eugyevolution

Ho fatto un foro da 3,5mm nel tappo e ho avvitato una vite all'interno,poi ho tirato con le pinze ed e' venuto via....
ovviamente ho lavato tutto perche' potevano finire nel motore tracce di limatura di ferro doc
Dopo ho preso una vitina da 4mm e ho tappato il buco mettendo un po' di pasta per guarnizioni sotto la testa della vite(per garantire la tenuta)e dado e contro dado per tenere ferma la vite(ho aggiunto per sicurezza anche del frena filetti).
Prima di rimettere il tappo nella sede gli ho arrotolato in torno un giro di alluminio da cucina cosi' da avere un po di spessore in piu' ed e' fatta....
logicamente l'ingranaggio a cui era saltata la bronzina e' stato sostituito....

mistermou

E ti fidi a lasciare quel coso così appeso?  -ninzo'- Io gli avrei dato una sporcatina di acciaio liquido, dopo aver trattato le superfici a contatto tra loro... -ninzo'-

Eugyevolution

Foto del carter per Mattia :sigaro:

"MASTO CARROZZIERE" se' :akrd:.....

si vedono dei graffi perche' si era imbrattato e ho passato la pessa al volo e ha rimasto sti alonio che si vedono solo in foto :dubbio:
e il colore l'ho fatto io con delle vernci che gia' avevo... :riez:

Eugyevolution

Citazione di: mistermou il 18 Luglio 2009, 20:17:16
E ti fidi a lasciare quel coso così appeso?  -ninzo'- Io gli avrei dato una sporcatina di acciaio liquido, dopo aver trattato le superfici a contatto tra loro... -ninzo'-
ci avevo pensato solo che se poi dei residui di accioio liquido si frantumano e vanno per il cambuio?e' sempre pieno di accioio micronizzato doc
dopo averlo incastrato per bene con la siringa e con l'ago ci ho messo un po di epossidica ma lo da fuori tanto nn si muove -ninzo'-

mistermou

E non ce l'hai messo perchè sennò l'acciaio MICRONIZZATO rovina il cambio? Ellamadonna...

Ma quel tappo (e tutto quell'albero) gira quando la moto è in marcia?

Cmq bel lavoretto  :ok:

Jeco75

boh!!!!!!sara', ma io da oggi vedo ste' foto e sto' caxxo de tappo che dite voi.............mesa' che sul ttr non ce'  :dubbio: :dubbio: po esse?

allego foto

mistermou

Boh...stavo guardando sulle microfighe del 2kf e non lo vedo...cmq da quello che ho capito serve a mandare in pressione l'olio all'interno dell'albero per fare in modo che sfoghi dagli appositi buchetti posti lungo l'albero in corrispondenza dei vari  ingranaggi, in modo da assicurarne la lubrificazione...

In parole povere, se non ci fosse si gripperebbe il cambio praticamente subito... -ninzo'-

Jeco75

Citazione di: mistermou il 18 Luglio 2009, 20:57:53
Boh...stavo guardando sulle microfighe del 2kf e non lo vedo...cmq da quello che ho capito serve a mandare in pressione l'olio all'interno dell'albero per fare in modo che sfoghi dagli appositi buchetti posti lungo l'albero in corrispondenza dei vari  ingranaggi, in modo da assicurarne la lubrificazione...

In parole povere, se non ci fosse si gripperebbe il cambio praticamente subito... -ninzo'-

2do me mo grippa cosi

Eugyevolution

No...il cambio nn si grippa per quello ma si rovina subito la bronzina come nel mio caso....
A jeco
1 nn tira' i piedi e
2 io quel tappo dalla tua foto mi sa' che lo vedo sta piu' giu' e messo di traverso.....
cambia meccanico va'....
cmq ci deve sta!

Jeco75

:dubbio: :dubbio: :dubbio: :dubbio:

veramente nemmeno nell'altro motore che ho preso ce' quel tappo, e non stava nemmeno nell'altro cambio che presi(sempre che sia un pezzo del cambio quel tappo)

mah!!!!!

speriamo bene a questo punto  -ninzo'- -ninzo'-

p.s.comunque non perdeva,xo' se ti piace piu' cosi' si allora perdeva
#friends#

Eugyevolution

Citazione di: Jeco75 il 18 Luglio 2009, 22:23:56
:dubbio: :dubbio: :dubbio: :dubbio:

veramente nemmeno nell'altro motore che ho preso ce' quel tappo, e non stava nemmeno nell'altro cambio che presi(sempre che sia un pezzo del cambio quel tappo)

mah!!!!!

speriamo bene a questo punto  -ninzo'- -ninzo'-

p.s.comunque non perdeva,xo' se ti piace piu' cosi' si allora perdeva
#friends#
sul cambio del mio 59x ci sta e pure qua....

va be' me lo so inventato #hammer#
#friends#

Jeco75

Eugyevolution

Voglio anche far notare che con questo intervento e' anche diminuito e di molto il rumore del motore ;)

sifadase

Ho avuto lo stesso problema (sboccolamento ingranaggio) col mio 2KF, ma francamente non mi ricordo proprio del tappo...   :dubbio: :dubbio: :dubbio:

Eugyevolution

Citazione di: sifadase il 30 Luglio 2009, 12:31:02
Ho avuto lo stesso problema (sboccolamento ingranaggio) col mio 2KF, ma francamente non mi ricordo proprio del tappo...   :dubbio: :dubbio: :dubbio:
perche' forse anche tu nn lo avevi e per questo hai sboccolato doc