News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

info elettriche !

Aperto da camomilla, 19 Luglio 2009, 21:05:27

Discussione precedente - Discussione successiva

camomilla

allora,
premetto che ho un 3tb da anni con problemini elettrici,ora non ne posso più e vorrei sistemarli.....
ho gia lo schema elettrico e tutti i manuali ......
il problema principale è che il circuito di ricarica della batteria non funziona.....
io vorrei capire come funziona il tutto per poter intervenire

guru del forum....
vi pongo alcune domande semplici semplici:

1) dallo statore esce una tensione alternata che poi passa dal regolatore/raddrizzatore
    la tensione che esce dal mio statore è di 22 v........alternata.......
    dite che va bene??

2)che funzione ha quel piccolo magnete che si trova vicino allo statore da cui escono due fili giallo-verde e     bianco-blu??
è nero e ha l'alloggiamento sopra ai campi dello statore nel carter.......
come funziona??...a che serve??

3)da quel piccolo magnete escono i due famosi cavi che vanno poi alla centralina.....
che relazione c'è tra questo e la centralina??

4)cosa fa la centralina??
come funziona??

5)che relazione c'è tra regolatore e centralina??

:)
Cellula Romana su www.prkdje.com

4GianniVirdis fan club tessera # ??

ivan64

1)22volts mi sembrano troppi, ma non conosco bene il 3tb
2-3)è il pickup, la centralina lo usa per 'sapere' in che punto si trova il pistone, e di conseguenza far scoccare la scintilla al momento giusto
4)la centralina si occupa di tenere in tensione la bobina, e nel momento che la cortocircuita, avviene la scintilla. Solitamente si usa un sistema a condensatore-resistenza, che all'aumentare dei giri fa scoccare la scintilla con un anticipo sempre maggiore (e viceversa).
5)A volte la centralina 'prende' la scossa del regolatore, altre invece sono alimentate o dalla batteria, o da avvolgimenti sullo statore.
FE450 - XT660Z

camomilla

grazie Ivan.....

qualcuno di buona volontà riesce a misurare la tensione che entra nel regolatore(o esce dallo statore,che è un pò + facile:) )???

quindi mi pare di capire che la centralina  NON sia parte integrante del circuito di ricarica della batteria...sbaglio?

:dubbio:

camomilla

ehhh ,magari fosse quello!

la rottura del regolatore (praticamente sistematica ormai)è  l'effetto, non la causa,
per questo vorrei sapere ome funzionano i pezzi dell'impianto

ho ricontrollato, ho 22 volts in alternata che escono dallo statore, troppe varamente??

Eugyevolution

Citazione di: camomilla il 20 Luglio 2009, 20:06:54
ehhh ,magari fosse quello!

la rottura del regolatore (praticamente sistematica ormai)è  l'effetto, non la causa,
per questo vorrei sapere ome funzionano i pezzi dell'impianto

ho ricontrollato, ho 22 volts in alternata che escono dallo statore, troppe varamente??

22V in alternata dallo statore per me sono pochi....nn ho mai fatto la misurazione su una 3tb ma alla 2kf ne escono 60V!
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel