News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Compatibilità forche 3tb su 43F

Aperto da -m@x-, 05 Agosto 2009, 16:29:59

Discussione precedente - Discussione successiva

-m@x-

Ragazzi ho ricevuto 1 offerta di forche per 3tb.
Montano sul 43F? Sono compatibili al 100%? E' plug & play?

Grazie

wish

troppo corte...però dovrebbe essere possibile trapiantare i tuoi steli, molle e pompanti nei foderi di quella 3tb per avere la pinza doppio pistoncino: è un'operazione fattibile con le forche 2kf, le forche 43f dovrebbero essere abbastanza simili.
se invece cerchi la sostituzione in blocco della forcella cerca una 2kf.
occhio a farti dare anche il perno ruota, è diverso da quello 43f/2kf.

Andrea69

Citazione di: wish il 05 Agosto 2009, 16:46:20
troppo corte...però dovrebbe essere possibile trapiantare i tuoi steli, molle e pompanti nei foderi di quella 3tb per avere la pinza doppio pistoncino: è un'operazione fattibile con le forche 2kf, le forche 43f dovrebbero essere abbastanza simili.
se invece cerchi la sostituzione in blocco della forcella cerca una 2kf.
occhio a farti dare anche il perno ruota, è diverso da quello 43f/2kf.
Ciao Valerio, se sei cosi sicuro di questa cosa, ci daresti le misure di entrambe le forke please?
Lo sai come sono io, non esistono ne forse, ne potrebbe, o si potrebbe. O bianco o nero con dati certi e sicuri.
Grazie in anticipo.
Andrea.
Se le persone che parlano male di me sapessero quello che dico io di loro, parlerebbero peggio....hola

wish

Citazione di: Andrea69 il 05 Agosto 2009, 16:53:06
Ciao Valerio, se sei cosi sicuro di questa cosa, ci daresti le misure di entrambe le forke please?
Lo sai come sono io, non esistono ne forse, ne potrebbe, o si potrebbe. O bianco o nero con dati certi e sicuri.
Grazie in anticipo.
Andrea.

entrambe le forche quali? 43f e 2kf o 43f e 3tb? la domanda non è chiara.
cmq i dati su internet ci sono, basta cercarli... la forca 43f e quella 2kf hanno un'escursione utile di 255 mm, contro i 235 di quella 3tb. Data la pari lunghezza dei foderi, la differenza è proprio negli steli...poi basta avere la forca 3tb vicino ad una 2kf per vedere a occhio nudo la differenza di lunghezza.
il mio dubbio è solo sulla fattibilità del trapianto foderi su quelle 43f, perché non essendo disponibili sulla rete microfiches 2kf non posso dare per certo la compatibilità tra steli 43f e 2kf che renderebbe sicura la possibilità di trapianto. quasi certamente sono identici, ma senza codici non me la sento di dare niente per certo.

Ma questa è una indicazione accessoria rispetto alla richiesta di m@x, che voleva sapere se le forcelle 3tb sono plug and play, e quel che è sicuro è che la forcella 3tb così com'è è troppo corta per il 43f.

-m@x-

Ok Valerio grazie per le precisazioni.
Allora mollo il colpo e andrò avanti seguendo altre strade.

#friends#

Andrea69

Citazione di: wish il 05 Agosto 2009, 17:39:06
entrambe le forche quali? 43f e 2kf o 43f e 3tb? la domanda non è chiara.
cmq i dati su internet ci sono, basta cercarli... la forca 43f e quella 2kf hanno un'escursione utile di 255 mm, contro i 235 di quella 3tb. Data la pari lunghezza dei foderi, la differenza è proprio negli steli...poi basta avere la forca 3tb vicino ad una 2kf per vedere a occhio nudo la differenza di lunghezza.
il mio dubbio è solo sulla fattibilità del trapianto foderi su quelle 43f, perché non essendo disponibili sulla rete microfiches 2kf non posso dare per certo la compatibilità tra steli 43f e 2kf che renderebbe sicura la possibilità di trapianto. quasi certamente sono identici, ma senza codici non me la sento di dare niente per certo.

Ma questa è una indicazione accessoria rispetto alla richiesta di m@x, che voleva sapere se le forcelle 3tb sono plug and play, e quel che è sicuro è che la forcella 3tb così com'è è troppo corta per il 43f.
Ciao Valerio, la domanda era chiarissima, il post è stato aperto chiedendo la differenza tra forke 43F e 3TB, comunque, secondo la tua esperienza 2 cm di differenza tra 2 forke cosa comporta nella guida?
Io sul 59x ho forke showa più lunghe di 2 cm e nei motorally vado meglio, in africa vanno abbassate su quasi tutte le moto di due cm per tenere l'assetto + basso, cosi ho fatto e effettivamente mi sono trova molto meglio, tanto è vero che ora monto WP KTM sul 59x + corte di 2 cm e mi trovo bene anche nei motorally, come sai i percorsi vanno da 150 a 250 km di soli sterrati e pietraie, sapresti dirmi quindi 2 cm di escursione effettivamente cosa comporta?  Altrimenti dopo quasi 22 anni di off road allora non c'ho proprio capito niente, ora non ci dormo.
Comunque, a Novembre col 59x in Africa proverò entrambi gli assetti - 2 cm e + 2 cm poi ti dico, poi riproverò la stessa cosa a giugno 2010 con il WR 450 f nel deserto del Gobbi in Mongolia e ti dirò anche li come andrà.
Fammi sapere, sono curioso.
Ciao.
Andrea.
Se le persone che parlano male di me sapessero quello che dico io di loro, parlerebbero peggio....hola

wish

Citazione di: Andrea69 il 05 Agosto 2009, 21:58:09
Ciao Valerio, la domanda era chiarissima, il post è stato aperto chiedendo la differenza tra forke 43F e 3TB, comunque, secondo la tua esperienza 2 cm di differenza tra 2 forke cosa comporta nella guida?
Io sul 59x ho forke showa più lunghe di 2 cm e nei motorally vado meglio, in africa vanno abbassate su quasi tutte le moto di due cm per tenere l'assetto + basso, cosi ho fatto e effettivamente mi sono trova molto meglio, tanto è vero che ora monto WP KTM sul 59x + corte di 2 cm e mi trovo bene anche nei motorally, come sai i percorsi vanno da 150 a 250 km di soli sterrati e pietraie, sapresti dirmi quindi 2 cm di escursione effettivamente cosa comporta?  Altrimenti dopo quasi 22 anni di off road allora non c'ho proprio capito niente, ora non ci dormo.
Comunque, a Novembre col 59x in Africa proverò entrambi gli assetti - 2 cm e + 2 cm poi ti dico, poi riproverò la stessa cosa a giugno 2010 con il WR 450 f nel deserto del Gobbi in Mongolia e ti dirò anche li come andrà.
Fammi sapere, sono curioso.
Ciao.
Andrea.

Andrea, francamente non capisco il motivo di questa tua risposta così ironica e piccata.
max ha chiesto se le forcelle 3tb montano sul 43f, e io gli ho spiegato che sono troppo corte e che di solito chi ha un 2kf o un 43f ne usa solo i foderi per avere la pinza doppio pistoncino. Stop. Poi se uno si trova di più con la forcella sfilata, tirata, con un forcellone al posto della forcella sono fatti suoi, io so solo che con una forcella più corta la moto si sbilancia in avanti, c'è a chi piace e a chi non piace, ma non si può nascondere che montare una forcella 3tb su un 43f ne stravolgerebbe l'assetto, questo è un dato di fatto.
E poi una persona con la tua esperienza sa sicuramente che oltre alla lunghezza conta l'assetto della forcella stessa...la 3tb è decisamente più rigida e stradale, un pilota come te sicuramente sentirebbe la differenza tra una forcella 3tb e una 43f così come hai avuto bisogno di montare showa e wp non certo per le differenti lunghezze ma per le caratteristiche generali di queste forcelle, ossia regolazioni, idraulica, molle, rigidità strutturale eccetera. Queste caratteristiche rendono la forcella incomparabile con una di serie, pertanto perde di significato il tuo confronto di cm in più o in meno.

Per il resto avrei tanto da dire ma taccio per carità di patria.

pippio

Riesumo il topic xke mi ha incuriosito sta cosa di sfilare le forche x i pistoni africani.
Io ho un 3tb e ci andrò in Tunisia: davvero mi converrebbe sfilare le forche di 2 cm?
Ex xt600a 3tb - xt600z 3aj - suzuki v-strom 650 - transalp 600
Ora Honda XL 600 LM