News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

troppo strano...impianto elettrico che fare?

Aperto da totò, 09 Agosto 2009, 15:41:04

Discussione precedente - Discussione successiva

totò

Ciao a tutti,
sto impazzendo, le frecce non lampeggiano sono fisse il clacson non suona il faro e fioco poi tutto si ripristina se alzo gli abbaglianti le frecce lampeggiano poi no insomma non riesco a capire quale sia la causa.
ho una 3TB con motore 2KF avviamento a pedale del 91, se giro la chiave non si accende niente solo se la metto in moto e con le problematiche sopraelencate...
Cosè? dispersione? batteria? regolatore?
se devo portarla dall'elettrauto cosa mi deve controllare?

feedyourmind

non hai un amico che ha anche lui un 3tb? ti conviene fare qualche prova prima di spendere altro tempo, facendo tentativi si fa prestissimo
segna i tui pezzi e uno per  volta fai qualche prova
raddrizzatore
centralina (anche se non credo c'entri)
hai già dato una bella spulciata all'impianto? non è che c'è molta ruggine tra i contatti?
hai controllato il filo di massa nero che parte dalla batteria al telaio?
la moto funziona bene, cioè è solo il prob delle luci o la corrente manca anche alla candela?
controlla bene gli attacchi delle luci e le luci stesse e i relativi comandi sul manubrio..
che altro hai controllato?
se ti posso dare un consiglio RESISTI! prendi una bomboletta di spry per i contatti in ferramenta e prima o poi trovi il difetto (mettiti all'ombra e circodati di citronella, acqua o birra fai te... metti un po' di musichetta e smonticchia un po!)

AdrianoTTR

I problemi elettrici sono sempre i piu rognosi :contrar:
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

feedyourmind

se le frecce non sono originali il relais non lampegga a minimo, (a meno che non siano degli stessi watt delle originali)
il problema lo fa anche se accelleri un filino?
in effetti e strano che non lo fa quando alzi gli abbaglianti
prima di tutto controlla la batteria!

sibellius

Controlla tutte le masse sul telaio e tutti gli attacchi dei fili. Hai un problema di ossido da qualche parte. Quando accendi gli abbaglianti si ripristina perchè a causa dell'assorbimento la corrente circola diversamente.. è tipico.
Lex est araneae tela, quia, si in eam inciderit quid debile, retinetur; grave autem pertransit tela rescissa.

Fabio WM XT 600 IT

Citazione di: sibellius il 14 Agosto 2009, 14:40:11
...a causa dell'assorbimento la corrente circola diversamente.. è tipico.
...ehm...che vuol dire che circola diversamente? :dubbio:
FONDATORE STORICO E IDEATORE DEL FORUM WWW.XT600. IT

paloo

Citazione di: Fabio WM XT 600 IT il 14 Agosto 2009, 19:59:24
...ehm...che vuol dire che circola diversamente? :dubbio:
Se una massa comune fa poca conduzione di corrente, e torna normale quando accendi l'abbagliante, è perchè il filamento grosso della lampadina ha un'impedenza così bassa da avvicinarsi al corto, quindi fa lei da ritorno, portando la massa dove normalmente arriva poco.
(si capiva qualcosa o mi sono incasinato?  ;D )
-----  Milano Est  -----  TT600S - 59X

PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

sibellius

significa che se in un circuito  si è opposta una leggere resistenza, dovuta in questo caso probabilmente a sostanze da ossidazione, un maggior assorbimento è capace di vincere quella barriera ristabilendo il passaggio... hai mai fatto caso che su circuiti a bassissima intensità ( piccole pile etc) basta un po' di ossidazione che non passa corrente mentre invece su circuiti con carichi maggiori  non è la stessa cosa? Beh il principio è lo stesso..
Lex est araneae tela, quia, si in eam inciderit quid debile, retinetur; grave autem pertransit tela rescissa.

sibellius

Citazione di: paloo il 14 Agosto 2009, 20:45:28
Se una massa comune fa poca conduzione di corrente, e torna normale quando accendi l'abbagliante, è perchè il filamento grosso della lampadina ha un'impedenza così bassa da avvicinarsi al corto, quindi fa lei da ritorno, portando la massa dove normalmente arriva poco.
(si capiva qualcosa o mi sono incasinato?  ;D )
anche questo...

totò

Citazione di: feedyourmind il 14 Agosto 2009, 14:23:06
se le frecce non sono originali il relais non lampegga a minimo, (a meno che non siano degli stessi watt delle originali)
il problema lo fa anche se accelleri un filino?
in effetti e strano che non lo fa quando alzi gli abbaglianti
prima di tutto controlla la batteria!

Ciao, ho fatto tutto quello che era necessario spray cartavetro  monto smontoctr...poi alla fine mi sono rotto le... ho sono andarto dall'elettrauto e mi ha controllato se la batteria caricava e mmmm....era sotto i 9 cosi ho prima di spendere soldini ho portato un amico con uno sputerone e messa sopra va alla grande così ne ho comperata una della TOUDOR uguale spiccicata alla YUASA messa in carica e domani la provo...vi farò sapere grazie a te e a tutti per i buon consigli.
Il dubbio era perchè la batteria era nuova di 3 mesi e staccati i cavi credevo durasse invece è andata a terra spero che sia davvero la batteria.

totò

Problema risolto...era semplicemente la batteria  øpaperinoø

AdrianoTTR

Una batteria non dovrebbe essere da buttare dopo 3 mesi -ninzo'-
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

paloo

Citazione di: totò il 09 Agosto 2009, 15:41:04
poi tutto si ripristina se alzo gli abbaglianti le frecce lampeggiano
non ho capito perchè si riprendeva tutto accendendo gli abbaglianti, se la batteria era giù...  :dubbio:
-----  Milano Est  -----  TT600S - 59X

PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

totò

Citazione di: paloo il 16 Agosto 2009, 10:38:07
non ho capito perchè si riprendeva tutto accendendo gli abbaglianti, se la batteria era giù...  :dubbio:

Non è che si riprendeva tutto...è che certe volte le frecce lampeggiavano e magari il clacson non suonava e altre viceversa...cmq tutto strano ma adesso va bene con la batteria nuova se poi anche questa va giù allora il problema è altro.
Ciao e grazie

feedyourmind

forse i morsetti non erano stretti bene (non a morte, ma un po' stretti devono stare) quindi non veniva caricata
Ora che è nuova e carica funge tutto, ma se il problema si ripresenta a breve è il raddrizzatore (spero di no comunque)