News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Qual'è la "prova del 9" per la frizione?

Aperto da GuiTTo, 28 Luglio 2009, 14:43:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

GuiTTo

Ovvero per capire e decidere se sia da cambiare o meno...

Per esempio la mia a freddo o motore in condizioni tranquille funziona tutto ok.

Quando il motore è molto caldo e l'ho un po strapazzata, la frizione comincia a non "staccare" bene per cui quando metto la prima la moto
non dico che cammina, ma però non è nemmeno "libera",
inoltre se mentre cammino apro violentemente mi pare che "salga" un po troppo su di giri rispetto a quanto prende.

Che vuol dire che la mia frizione è da cambiare, o è un comportamento normale?

bye
G
StarTT Each Day With A Smile!  :bttr:

Eugyevolution

e' da cambiare!
cmq la prova e' fare una salita bella ripida(tipo quella dei garage interrati) a motore caldo :ok:
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

mistermou

A me hanno detto di mettere in quinta da fermo e di tirare i freni.Poi dai gas e lasci la frizione...se la moto si spegne allora ok, se non si spegne e la frizione slitta allora è da cambiare  -ninzo'-

Eugyevolution

va be' allora anche con la ruota contro il muro etc. i sistemi so tanti il mio il piu' semplice....
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

GuiTTo

Quanto mi può chiedere (onestamente) un meccanico per farla?
StarTT Each Day With A Smile!  :bttr:

Eugyevolution

Citazione di: GuiTTo il 28 Luglio 2009, 15:52:24
Quanto mi può chiedere (onestamente) un meccanico per farla?
Bo.....sul 100tone?
perche' nn la sai rifare? -ninzo'-
e' come cambiare il filo del freno alla bici :riez:
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

louassu

allora già che ci siamo intervengo anch'io, ho un ttre e mi hanno consigliato di cambiare il cesto della frizione con uno di un tt vecchio perchè (penso sia vero) quella del ttr fa ca**re. che ne dite?

wish

Citazione di: louassu il 28 Luglio 2009, 18:51:21
allora già che ci siamo intervengo anch'io, ho un ttre e mi hanno consigliato di cambiare il cesto della frizione con uno di un tt vecchio perchè (penso sia vero) quella del ttr fa ca**re. che ne dite?

che è un commento del cavolo...ma che significa "fa ca**re"? non è certo un commento tecnico! mettere un blocco frizione delle moto precedenti serve ad accorciare i rapporti e a rendere più pronta ai bassi la moto, tutto qui...se uno sta cercando la coppia ai bassi perdendo velocità massima è una scelta che ha un senso, viceversa è una scelta completamente sbagliata.

louassu

non mi sono spiegato bene scusa, fa ca**re vuol dire che stacca male e poco e non è per niente omogenea.

Eugyevolution

se ti vuoi far rubare i soldi per una cosa inutile fai pure -ninzo'-
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

louassu

grazie eugy,io pensavo che cambiando la gabbia si irrobustisse la frizione che se non mi sbaglio sul ttre è un pò deboluccia, cosa mi consigli di fare.sostituire tutto o solo il ferodo

Eugyevolution

Citazione di: louassu il 29 Luglio 2009, 18:03:24
grazie eugy,io pensavo che cambiando la gabbia si irrobustisse la frizione che se non mi sbaglio sul ttre è un pò deboluccia, cosa mi consigli di fare.sostituire tutto o solo il ferodo
se pattina anche a te solo i dischi sugherati ;)
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

louassu

non pattina,stacca male anche con olio 15/50 nuovo

Eugyevolution

Citazione di: louassu il 29 Luglio 2009, 18:28:40
non pattina,stacca male anche con olio 15/50 nuovo
stacca male in che senso :dubbio:
puo' essere che sia di cattiva qualita' o che devi registrare il filo :dubbio:
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

louassu

mi hai già risposto, è di cattiva qualità.perchè il filo è regolato bene.

Albs

Secondo me è normale quello che succede a te.....se trasmette un pò di moto alla ruota è fesseria!
Fai una prova.....tieni premuta la frizione per un paio di secondi prima di inserire la prima.......dovrebbe diminuire un pò lo scatto!

TTgreat!

Secondo me ti hanno riempito la testa di chiacchiere.....
Per provarla basta anche solo frenare davanti, mettere una marcia e accelerare. Se slitta la cambi, se fa spegnere il motore no.
Quella del cestello è una.....fandonia ( :riez:).
potrebbe essere anche solo il registro centrale da regolare....
Cambiare la frizione è una cazzzata, basta un pò di attenzione.

louassu

se per registro centrale intendi il registro del cavo sul motore l'ho già regolato se ce nè un altro illuminami. Ma se cabio la frizione devo cambiare tutto o solo il ferodo? vorrei fare un bel lavoro.

AdrianoTTR

Citazione di: louassu il 30 Luglio 2009, 20:37:31
se per registro centrale intendi il registro del cavo sul motore l'ho già regolato se ce nè un altro illuminami. Ma se cabio la frizione devo cambiare tutto o solo il ferodo? vorrei fare un bel lavoro.
Il registro centrale lo trovi smontando il carter per accedere alla frizione stessa. Però prima di smontare, controlla se la levetta in basso (quella collegata al filo) è nella corretta posizione (c'è una tacca per verificarlo).
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

louassu

ragazzi siete gentilissimi proverò appena possibile e vi faccio sapere, scusate ma anche se di motori ne mastico un pochino, di moto ero a digiuno da otto anni (non di motoslitte però!) grazie mille!

TTgreat!

Per registro centrale intendo la vitina con controdado che sta al centro del cestello. E poi non si cambia "il" ferodo, ma tutto il gruppo, dischi guarniti e dischi d'acciaio...

louassu

 -ninzo'-ma la vitina centrale con controdato è da registrare o solo da serrare, e per accedere alla leva centrale della frizione bisogna smontare il motorino, non vedo la tacca e la leva mi sembra mooolto imboscata. grazie

AdrianoTTR

Citazione di: TTgreat! il 31 Luglio 2009, 23:33:13
Per registro centrale intendo la vitina con controdado che sta al centro del cestello. E poi non si cambia "il" ferodo, ma tutto il gruppo, dischi guarniti e dischi d'acciaio...
Perchè cambiare per forza anche i dischi d'acciaio?
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

Lucariello

la tua frizione non va bene perchè  è il comando della domino che belgarda usa che non ha la corsa utile alla frizione.... procurati un comando made il japan con la sua leva e vivi felice...... poi se è da cambiare cambia solo i dischi in sughero con dischi originale... stop.....
cmq io non capisco come fate a consumare frizioni.... a me son sempre durate anche piu di 60.000km senza cedimenti... ed io non le risparmio.......
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

TTgreat!

Il registro centrale non va serrato, va "appoggiato", anzi, meglio lasciare un minimissimo lasco, tipo un paio di decimi di mm e poi stretto il controdado.

sifadase

#25
Citazione di: Lucariello il 02 Agosto 2009, 14:37:50
la tua frizione non va bene perchè  è il comando della domino che belgarda usa che non ha la corsa utile alla frizione.... procurati un comando made il japan con la sua leva e vivi felice...... poi se è da cambiare cambia solo i dischi in sughero con dischi originale... stop.....
cmq io non capisco come fate a consumare frizioni.... a me son sempre durate anche piu di 60.000km senza cedimenti... ed io non le risparmio.......

Anche la leva piegata potrebbe dare dei problemi simili...

A me invece strappa leggermente, che cappero può essere?

Grazie,
s.

Waterman

faccio notare che le nostre vecchie moto erano progettare per usare olio minerale e non il sintetico.
se metti il minerale vedrai che cambiamenti.
la mia ha smesso di consumare olio e la frizione va molto meglio.

Jeco75

Citazione di: waterman il 12 Agosto 2009, 00:44:28
faccio notare che le nostre vecchie moto erano progettare per usare olio minerale e non il sintetico.
se metti il minerale vedrai che cambiamenti.
la mia ha smesso di consumare olio e la frizione va molto meglio.


La mia d'olio non ne consuma,xo' continua sempre a slittare qundo apro d botto il gas,specialmente in 5ta qndo vado sui 70/80 e spalanco er gasse...............................................................
ho anche riaperto x ri-registrare la vitina centrale  -ninzo'-

olio motul 5100
http://i33.tinypic.com/2llcy8w.gif

Non c'e' cattivo piu' cattivo......di un buono che diventa cattivo

Eugyevolution

Citazione di: Jeco75 il 12 Agosto 2009, 01:26:16

La mia d'olio non ne consuma,xo' continua sempre a slittare qundo apro d botto il gas,specialmente in 5ta qndo vado sui 70/80 e spalanco er gasse...............................................................
ho anche riaperto x ri-registrare la vitina centrale  -ninzo'-

olio motul 5100
cambia la frizione!
i nella mia ci ho messo il castrol actevo 20-50va benissimo!
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

Jeco75

#29
Citazione di: Eugyevolution il 12 Agosto 2009, 10:23:51
cambia la frizione!
i nella mia ci ho messo il castrol actevo 20-50va benissimo!



Ma e' nuova Euge'!!!!!avra' fatto si e no 5000/6000 km

la montai a Gennaio,quando feci il tagliando alla moto,appena presa,poi appena ripresa dopo aver aperto il motore come una cozza................a cominciato a farlo :dubbio:provo con un'ulteriore registrazione?tanto devo riaprire,me se so' spanati i due perni lunghi ferma coperchio tappo olio!!!!!
http://i33.tinypic.com/2llcy8w.gif

Non c'e' cattivo piu' cattivo......di un buono che diventa cattivo

ivan64

Che casino!
Allora, con la marcia dentro la frizione non stacca del tutto - dischi senza 'sughero' imbarcati, o li raddrizzi con molta pazienza, oppure li cambi. Questo supponenedo che la frizione sia regolata correttamente come cavo.
Slitta...una frizione che slitta si sente benissimo, senza bisogno di fare prove strane! In questo caso vale la qualità e la 'durezza' dell'olio (poco poco però), e l'usura dei dischi con 'sughero'.
Le frizioni dei 595 sono gia al limite di suo, una soluzione quasi definitiva è mettere molle piu dure, o anche spessorare di 1mm quelle originali.

Ho un'idea da tempo.....mettere i dischi senza sughero sotto al lapidello, togliere 1-2/10, e aggiungere un disco con sughero e uno senza....non ricordo quanti siano i dischi (8+7, 9+8...), ma aggiungendone 2 si aumenta la 'potenza' della frizione di 1/7-1/8....a parità di spinta molle!
FE450 - XT660Z

Eugyevolution

Citazione di: Jeco75 il 12 Agosto 2009, 13:56:48


Ma e' nuova Euge'!!!!!avra' fatto si e no 5000/6000 km

la montai a Gennaio,quando feci il tagliando alla moto,appena presa,poi appena ripresa dopo aver aperto il motore come una cozza................a cominciato a farlo :dubbio:provo con un'ulteriore registrazione?tanto devo riaprire,me se so' spanati i due perni lunghi ferma coperchio tappo olio!!!!!
ah....... :dubbio:
e allora e' lolio o la scarsa qualita' della frizione penso -ninzo'-
Dovevi usare la stessa che tenevi nel 2kf e' una potenza :riez:
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel