News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Vite sul silenziatore e foro sul carterino del motorino di avviamento

Aperto da franz.grip, 30 Luglio 2009, 14:57:40

Discussione precedente - Discussione successiva

franz.grip

A cosa serve la vite a brugola sul tappo del silenziatore della 4PT? lo chiedo perche cercando di svitarla si è rotta la testa :incx:. Ho dovuto forarla e mettere un rivetto. [non chiedetemi perchè ho cercato di svitarla...]

Poi ho notato che il carterino che copre l'ingranaggio del motorino di avviamento vi sono 5 fori. in quattro di questi sono inserite le viti a brugola e nel quinto non c'è nulla però è filettato. ho guardato le foto di altre moto e le fiches ma non riesco a vedere bene. ho perso una vite o serve per avvitare qualcosa a mo' diestrattore per il carterino?
311
Fifty 50hf - Montesa Cota 311 - (ex) xt600e 4pt - (ex) xt600e 3tb - (ex) cbr1000f  - (ex) vf1000f - (ex) asr125

FaGuS...

a te il comando frizione e alla destra del motore...nei motori ad avviamentro elettrico precendeti il comando era a sinistra infatti su quel carterino c e la sua sede se vedi bene anche sulla tua...in quel foro andava avvitata una vitina che teneva il filo vicino al carter...nun te serv!!!! :riez:

franz.grip

grazie FaGuS.
e dalla vite sul silenziatore? guardando lo schema sembra tenere il tappo, per cui se il rivetto molla mi si apre la marmitta!. strano, sembrava che il tappo fosse sigillato, quando ho rotto la vite ho provato a tirare ma non veniva via.
Ha questo punto meglio togliere rivetto e tappo, rifare il filetto e metterci una vite nuova? la preoccupazione è che con le marmitte, quando tocchi non sai dove vai a finire.
Anni fa con il cbr, vedo un buchetto, ci lavoro un po' sopra e alla fine mi ritrovo con una voragine. c'era stucco dappertutto. risultato cambiare due silenziatori (e non costano come quello dell'xt...)

la vite di cui parlo è quella cerchiata di rosso:
311
Fifty 50hf - Montesa Cota 311 - (ex) xt600e 4pt - (ex) xt600e 3tb - (ex) cbr1000f  - (ex) vf1000f - (ex) asr125

wish

quella vite serve appunto ad aprire la marmitta, solo che la mitragliera si sarà incastrata per bene nella marmitta, è un classico. Io però sostituirei quella vite, con le vibrazioni e la spinta dei gas il fondello potrebbe sbloccarsi e potresti perderlo per strada...

franz.grip

ok, tolgo il rivetto e provo a filettare. temo però che sarà dura, sicuramente non si tratta di filettare un foro su materiale sano, si rischia di cadere dalla padella alla brace. oppure potri dare due punti di saldatrice.
311

wish

Citazione di: franz.grip il 14 Agosto 2009, 09:37:08
ok, tolgo il rivetto e provo a filettare. temo però che sarà dura, sicuramente non si tratta di filettare un foro su materiale sano, si rischia di cadere dalla padella alla brace. oppure potri dare due punti di saldatrice.

la porti ad uno che ripara marmitte, magari col cannello riesce a scaldarla e sbloccarla...altrimenti se pensi di non volerla aprire mai più vai di saldatore, e sigilla pure il buco sennò sfiata.

franz.grip

Per il momento sono riuscito a filettare e usare un dado nuovo. quando ho tolto il rivetto ho provato a levare il fondello (ero curioso di vedere se si poteva fare qualcosa per liberare un po' lo scarico) ma dopo una decina di  martellate ho desistito. per il momento meglio lasciare stare. in ogni caso problema risolto.
Grazie delle risposte.  :ciao:
Franz
311

Albs

è capitatao anche a me di smontare quel pezzo!
Il bulloncino che manteneva il fondello era talmente incrostato che come ho provato a girarlo, si è spezzato e la parte rotta è rimasta dentro il dado saldato sul lato posteriore della marmitta!
Ho dovuto forare il bulloncino con una punta da trapano, poi via via ho allargato il buco con punte più grandi e poi alla fine ho risaldato un dado di grandezza adeguata al bullone!
Spianato tutto con il flex e poi riverniciato tutto!
Un suggerimento: siccome i gas di scarico che escono dalla marmitta svolgono un azione chimica sul bulloncino, fate in modo che del bullone non sporga nulla verso la parte interna dalla marmitta....quindi, tagliatelo a misura (a limite misuratelo con il calibro) e dovrebbe restare lì per molti anni!