News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

TTR 2001--->cambio da rifare...

Aperto da enigma6686, 18 Agosto 2009, 10:07:34

Discussione precedente - Discussione successiva

enigma6686

non è ke sia un vero e proprio restauro ma voglio rendervi partecipi dei lavori ke sto facendo sul mio TTR..
come alcuni sapranno la mia 3° marcia era "ululante",negli ultimi mesi è peggiorata tantissimo,trasmettendo forti vibrazioni e costringendomi a passare dalla 2° alla 4° subito subito...negli ultimi giorni si è anche cominciata a manifestare una perdita d'olio dal paraolio della leva d'avviamento,x questo ieri mattina ho decisso di smontare tutto.
in mezza giornata,da solo e con pochi attrezzi ho sceso il blocco motore e finalmente ho capito che qualunque cosa facciamo x alleggerire le nostre TTR rimane il blocco il problema principale!!
adesso mi rimane da aprire il sarcofago x vedere se oltre ai già citati problemi del cambio e della perdita olio ce ne sono altri...
ecco qualche foto scattata ieri:

vorrei un consiglio: con questi scatti del tensionatore mi conviene cambiare catena di distribuzione?

ivan64

Curiosità.... i nostri 595, hanno il cambio lubrificato dalla pompa olio, non è immerso....io piu volte ho fatto lunghi tratti in discesa a motore spento....non è che si potrebbe essere scannato tutto proprio a causa di questi km senza lubrificazione?
FE450 - XT660Z

Eugyevolution

Citazione di: ivan64 il 18 Agosto 2009, 11:14:55
Curiosità.... i nostri 595, hanno il cambio lubrificato dalla pompa olio, non è immerso....io piu volte ho fatto lunghi tratti in discesa a motore spento....non è che si potrebbe essere scannato tutto proprio a causa di questi km senza lubrificazione?
e quanti Km mai si possono fare a motore spento....
nnn credo ma bene nn fa!
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

Eugyevolution

Dipende da quanti scatti ti sono rimasti...li hai contati?
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

Albs

Citazione di: Eugyevolution il 18 Agosto 2009, 12:22:57
Dipende da quanti scatti ti sono rimasti...li hai contati?

Eugè....è arrivato quel tensionatore!
Secondo me al massimo ha altri 2 scatti residui!
CAMBIA anche la catena giacchè ci sei...per quello che costa!!!!
E cammina sempre con il motore acceso perchè altrimenti non lubrifichi nulla!

Eugyevolution

Citazione di: Albs il 18 Agosto 2009, 15:09:15
Eugè....è arrivato quel tensionatore!
Secondo me al massimo ha altri 2 scatti residui!
CAMBIA anche la catena giacchè ci sei...per quello che costa!!!!
E cammina sempre con il motore acceso perchè altrimenti non lubrifichi nulla!
sta tutto fuori?ma nn credo abbia tutti sti KM,hai tolto prima il dado con la molla?
Cmq c'e' chi con 2 o forse 1 scatto cammina tranquillo....IO :riez:

AdrianoTTR

Citazione di: Eugyevolution il 18 Agosto 2009, 15:41:44
Cmq c'e' chi con 2 o forse 1 scatto cammina tranquillo....IO :riez:
Una curiosità: quando il tendicatena arriva alla fine, senti qualche rumore particolare? Questo perchè alla mia mancano circa 5 scatti e per il momento la moto va perfettamente, ma non vorrei arrivare fino alla fine come te. Mi piacerebbe sapere se oltre agli scatti, ci sono altri segni premonitori. Non vorrei trovarmi con il motore spaccato da un giono all'altro.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

Eugyevolution

Citazione di: AdrianoTTR il 18 Agosto 2009, 16:43:16
Una curiosità: quando il tendicatena arriva alla fine, senti qualche rumore particolare? Questo perchè alla mia mancano circa 5 scatti e per il momento la moto va perfettamente, ma non vorrei arrivare fino alla fine come te. Mi piacerebbe sapere se oltre agli scatti, ci sono altri segni premonitori. Non vorrei trovarmi con il motore spaccato da un giono all'altro.
si sente se ti abassi e tendi l'orecchio la catena che sbatte e cambia anche un po' la fase del motore perche' nn lo sento bene a volte fa qualche fesseria,cmq tu controlla il tendicatena che e' piu' attendibile -ninzo'-

enigma6686

la mia non ha mai camminato a motore spento in discesa...
non ho contato gli scatti residui...
oggi mi sono fatto fare un preventivo da un conce della mia zona e x la catena di distribuzione mi ha detto 83¤...non sono troppi??

AdrianoTTR

Citazione di: enigma6686 il 18 Agosto 2009, 20:11:20
la mia non ha mai camminato a motore spento in discesa...
non ho contato gli scatti residui...
oggi mi sono fatto fare un preventivo da un conce della mia zona e x la catena di distribuzione mi ha detto 83¤...non sono troppi??
CHO le vende a 45¤ (immagino di concorrenza)
(Mario Andretti)

robo

Citazione di: ivan64 il 18 Agosto 2009, 11:14:55

Sul libretto di istruzioni scrive di non girare per lunghi tratti in discesa col motore spento perchè la lubrificazione è scarsa e si rischia di fare qualche danno.
TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

enigma6686

Citazione di: AdrianoTTR il 18 Agosto 2009, 20:16:27
CHO le vende a 45¤ (immagino di concorrenza)

gli mando subito subito un PM...

Albs

Citazione di: robo il 18 Agosto 2009, 20:48:19
Sul libretto di istruzioni scrive di non girare per lunghi tratti in discesa col motore spento perchè la lubrificazione è scarsa e si rischia di fare qualche danno.

enigma6686

oggi ho svitato tutte le viti del coperchio punterie,pero non vuole venir via...credo a causa del mastice.
avete qualche idea su come staccarlo dalla testata?ho provato a fare leva ma ho paura di rompere le alette di raffreddamento.

robo

Citazione di: enigma6686 il 19 Agosto 2009, 13:02:13
oggi ho svitato tutte le viti del coperchio punterie,pero non vuole venir via...credo a causa del mastice.
avete qualche idea su come staccarlo dalla testata?ho provato a fare leva ma ho paura di rompere le alette di raffreddamento.

Io l'ho tolto tirando pian piano dal foro della valvole di aspirazione  e facendo leva con un pezzo di lego nei punti più spessi...
TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

wish

Citazione di: enigma6686 il 19 Agosto 2009, 13:02:13

sicuro di aver tolto tutte le viti? alcune sono molto ben nascoste, una è sotto il coperchio valvole di aspirazione e una è in mezzo ai fori di attacco sul telaio, verifica bene...

Eugyevolution

dagli un paio di colpetti con un martello di gomma....

enigma6686

Citazione di: wish il 19 Agosto 2009, 18:01:04
sicuro di aver tolto tutte le viti? alcune sono molto ben nascoste, una è sotto il coperchio valvole di aspirazione e una è in mezzo ai fori di attacco sul telaio, verifica bene...

era lei ke bloccava tutto!!!
finalmente ho tolto il coperchio punterie....grazie wish!

enigma6686

lavori effettuati ieri:
-apertura coperchio punterie

-smontaggio rocchetto catena distribuzione e albero a camme:

-testata smontata e finalmente si vede il cielo del pistone:

oggi invece sono riuscito dopo aver allagato tutto di svitol a sbloccare i bulloni e le viti del cilindro e a uscirlo fuori:

ecco come si presenta la camicia del cilindro:

e come il pistone:

Eugyevolution

Il cilindro con una spazzxolata torna nuovo...il pistone dove ha la parte piu' lucida e' un po' consumato e poi ha delle righe dovute da qualcosa di abrasivo che girava nel motore....ma sencondo me fa ancora molti Km!

ivan64

Quanto è incrostato! Il mio era perfettamente pulito, merito, credo, della benza v-power che metto sempre! comunque concordo, non è nuovo ma lo puoi usare ancora per tantissimi km!
FE450 - XT660Z

enigma6686

Citazione di: Eugyevolution il 21 Agosto 2009, 13:52:15
Il cilindro con una spazzxolata torna nuovo...il pistone dove ha la parte piu' lucida e' un po' consumato e poi ha delle righe dovute da qualcosa di abrasivo che girava nel motore....ma sencondo me fa ancora molti Km!

sicuramente qualche pezzo di ingranaggio del cambio ha girato nel motore...purtroppo sono senza dinero,altrimenti ne avrei approfittato x montare un pistone maggiorato ad alta compressione...sarà x un'altra volta!
mi consigliate di cambiare le fasce?

enigma6686

Citazione di: ivan64 il 21 Agosto 2009, 14:13:34
Quanto è incrostato! Il mio era perfettamente pulito, merito, credo, della benza v-power che metto sempre! comunque concordo, non è nuovo ma lo puoi usare ancora per tantissimi km!

non ho soldi x me pensa x mettere la v-power....cmq ne approfitto x pulire x bene i condotti della testata...

AdrianoTTR

Citazione di: enigma6686 il 21 Agosto 2009, 14:16:38
...purtroppo sono senza dinero,altrimenti ne avrei approfittato x montare un pistone maggiorato ad alta compressione...sarà x un'altra volta!
E' un peccato non approfittarne con il motore già smontato. Credo che esistano anche pistoni ad alta compressione non maggiorati. Almeno ti risparmi la rettifica al cilindro.
(Mario Andretti)

ivan64

Citazione di: enigma6686 il 21 Agosto 2009, 14:17:57
non ho soldi x me pensa x mettere la v-power....cmq ne approfitto x pulire x bene i condotti della testata...

Beh, con la v-power io faccio piu km/lt, e alla fine come costo al km siamo lì....
FE450 - XT660Z

enigma6686

Citazione di: AdrianoTTR il 21 Agosto 2009, 14:19:55
E' un peccato non approfittarne con il motore già smontato. Credo che esistano anche pistoni ad alta compressione non maggiorati. Almeno ti risparmi la rettifica al cilindro.

hai qualche link?ho guardato sul sito di cho e ci sono solo gli originali o i maggiorati...x i maggiorati ci vogliono + di 200¤!non ce la faccio proprio...

Eugyevolution

Citazione di: enigma6686 il 21 Agosto 2009, 14:30:57
hai qualche link?ho guardato sul sito di cho e ci sono solo gli originali o i maggiorati...x i maggiorati ci vogliono + di 200¤!non ce la faccio proprio...
Se nn hai soldi lascia stare anche le fasce,magari poi piu' in la' rettifichi e metti un pistone maggiorato e una biella rinforzata!
Per le incrostazioni....secondo me nn sono molte ma neanche poche....controlla la carburazione e tieni sempre efficiente il carburo.

enigma6686

costano tanto le fasce??
cmq io a livello di carburazione ho solo il getto maggiorato,ho tolto lo snorkel e fato un foro sulla parte superiore della scatola filtro,non dovrei essere grassissimo considerando ke l'x3 gira sempre in versione aperta...

Eugyevolution

Citazione di: enigma6686 il 21 Agosto 2009, 18:42:20
costano tanto le fasce??
cmq io a livello di carburazione ho solo il getto maggiorato,ho tolto lo snorkel e fato un foro sulla parte superiore della scatola filtro,non dovrei essere grassissimo considerando ke l'x3 gira sempre in versione aperta...
nn dovrebbero costare molto....ma senn ti consuma ne fa fumo che le cambi a fare?
Cmq quando ci sono incrostazioni puo' dipendere da molte cose....fasce,carburazione,filtro aria,candela,scarico...

enigma6686

oggi ho aperto il carter frizione e ho avuto una bella sorpresa....tanti piccoli frammenti di metallo!!

helcar

Vedo che anche te ti stai facendo una piccola officina LIDL...

Complimenti e buon lavoro sul motore..

enigma6686

Citazione di: helcar il 22 Agosto 2009, 12:53:12
Vedo che anche te ti stai facendo una piccola officina LIDL...

Complimenti e buon lavoro sul motore..

grazie  :girrrr:

wish

scusa la domanda, ma il motore è già stato aperto in passato? potrei sbagliarmi, ma mi sembra di vedere residui di pasta nera dove in teoria ci andrebbero le guarnizioni e basta, e il cilindro mi sembra abbia dei segni di spazzolatura diagonali che non dovrebbero essere originali.

cmq visto lo stato di pistone e cilindro io li porterei in rettifica per farli misurare, se fossero fuori tolleranza sarebbe il caso di cambiare il pistone, anche perché a giudicare dai segni che ha lasciato sul cilindro quel motore o ha preso una bella scaldata oppure ha fatto davvero parecchia strada (il che combacerebbe con la distribuzione alla frutta).

enigma6686

Citazione di: wish il 23 Agosto 2009, 23:12:46
scusa la domanda, ma il motore è già stato aperto in passato? potrei sbagliarmi, ma mi sembra di vedere residui di pasta nera dove in teoria ci andrebbero le guarnizioni e basta, e il cilindro mi sembra abbia dei segni di spazzolatura diagonali che non dovrebbero essere originali.

cmq visto lo stato di pistone e cilindro io li porterei in rettifica per farli misurare, se fossero fuori tolleranza sarebbe il caso di cambiare il pistone, anche perché a giudicare dai segni che ha lasciato sul cilindro quel motore o ha preso una bella scaldata oppure ha fatto davvero parecchia strada (il che combacerebbe con la distribuzione alla frutta).

non te lo so dire,la moto l'ho presa usata...cmq a giudicare dallo stato dei bulloni non credo ke sia mai stato aperto dai precedenti proprietari,la misurazione delle tolleranze verrà fatta domani in rettifica..vi terrò aggiornati!