News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Motore 3TB su Tènèrè 3AJ,si può???

Aperto da guidoealice, 18 Agosto 2009, 16:52:08

Discussione precedente - Discussione successiva

guidoealice

Formulo qui e meglio il quesito che era su un altro post:
qualcuno sa se posso cambiare in blocco un motore 3AJ per montare ( appunto nel Tènèrè del 89') un motore 3TB Kick ( non avviamento elettrico,viene da XT del 91') montandogli i pezzi mancanti recuperati dal 3AJ, motorino di avviamento e tutto quanto può servire, per avere doppio avviamento???Cosa altro va cambiato? La scheda? L'impianto elettrico è compatibile?Adattabile?il carburatore? rapporti cambio? è un lavoraccio? grazie!!!!!

Waterman

un amico mise un motore 1400cc nella fiat 127.....oppure un motore 850cc nella fiat 500....secondo me...e' solo questione di esperienza e capacita' meccaniche...

wish

Citazione di: guidoealice il 18 Agosto 2009, 16:52:08
Formulo qui e meglio il quesito che era su un altro post:
qualcuno sa se posso cambiare in blocco un motore 3AJ per montare ( appunto nel Tènèrè del 89') un motore 3TB Kick ( non avviamento elettrico,viene da XT del 91') montandogli i pezzi mancanti recuperati dal 3AJ, motorino di avviamento e tutto quanto può servire, per avere doppio avviamento???Cosa altro va cambiato? La scheda? L'impianto elettrico è compatibile?Adattabile?il carburatore? rapporti cambio? è un lavoraccio? grazie!!!!!

ma che problema ha questo motore 3aj? in teoria dovrebbe essere un lavoro fattibile, ma te lo sconsiglio perché avresti un motore non più in regola e potresti avere problemi con assicurazione e forze dell'ordine.

PS: cosa sarebbe la scheda?  :riez:

guidoealice

per wish,grazie del consiglio per assicurazione e controlli eventuali,circala "scheda" scusate i termini da incompetentema intendo la centralina elettronica che fa parte dell'impianto elettrico ( che al suo interno dovrebbe avere una scheda,o cosa?
Il motore 3AJsembra avere qualche problema di rumore metallico al minimo, mi dicono i meccanici che dovrebbe essere un guaio ai cuscinetti o ai dischi frizione, l'altro motore 3TB è proprio nuovo,solo da montare,dici che non ne vale la pena?Meglio aggiustare il 3AJ, o aspettare che scoppi?

wish

Citazione di: guidoealice il 19 Agosto 2009, 20:16:12
per wish,grazie del consiglio per assicurazione e controlli eventuali,circala "scheda" scusate i termini da incompetentema intendo la centralina elettronica che fa parte dell'impianto elettrico ( che al suo interno dovrebbe avere una scheda,o cosa?
Il motore 3AJsembra avere qualche problema di rumore metallico al minimo, mi dicono i meccanici che dovrebbe essere un guaio ai cuscinetti o ai dischi frizione, l'altro motore 3TB è proprio nuovo,solo da montare,dici che non ne vale la pena?Meglio aggiustare il 3AJ, o aspettare che scoppi?

difficile capire cosa abbia il tuo motore con così pochi elementi...io fossi in te metterei sotto il motore 3tb così com'è e metterei quello 3aj sul banco per aprirlo con calma e rifarlo a regola d'arte...così la tua moto sarebbe pienamente originale e pronta per fare moltissima altra strada.
riguardo la questione dell'impianto elettrico, non riesco a ricordare se il 3tb a pedale monta la centralina dei modelli precedenti (e quindi non sarebbe compatibile con la tua) o se monta già la successiva, garantendoti quindi un montaggio plug and play anche dal punto di vista elettrico.

guidoealice

Allora vi aggiorno,casomai interessasse a qualcun altro in futuro:
L'impianto elettrico è differente, per montare il 3Tb come è bisogna trapiantare centralina e bobina e relativi cablaggi...altrimenti bisogna sostituire il carter volano con statore pick up.Per ora aspetto,anche perchè sembra che dopo una pulizia del carburatore il motore si sia messo a girare alla grande...