News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Centralina: Cosa ne può provocare il guasto?

Aperto da Bender, 26 Agosto 2009, 10:19:10

Discussione precedente - Discussione successiva

Bender

Cari amici (e voi direte, "ma chi ti conosce??"),
apro questa discussione con la speranza di giungere a capo di un piccolo problema che affligge una Honda XL. E voi direte: "Non puoi andare in un forum Honda ad esporre il problema???"
Spiacenti ragazzi, ormai mi avete preso e mi sopportate... :ciapet:
La moto in questione a quanto pare soffre di un problema patologico: Brucia le centraline come io brucio il fondo delle padelle quando mi metto dietro i fornelli... :cry:
Sinceramente dubito che le 2 centraline montate fin'ora fossero state sfortunate, anche perchè il guasto alla centralina mi pare sia cosa abbastanza rara. Qualcuno saprebbe dire cosa potrebbe causarne la bruciatura? Io direi magari il regolatore di tensione (ma lo dico perchè mi suona bene, non per conoscenze tecniche.... ;:juha;:)
Attendo l'opinione di qualcuno che sia più ferrato di me in materia!

wish

se erano tutte centraline usate con decenni alle spalle può capitare che fossero tutte quasi arrivate...

AdrianoTTR

Io avevo un'XL600rm e mi si era bruciata anche a me. All'epoca non esisteva internet ed il modo di recuperarle usate ed ho dovuto comprarla nuova :contrar: Forse è proprio il modello di moto che ha quache difetto in tal senso -ninzo'-
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

leonardo26

Personale parere XT 43f avendo riparato sia centralina che rifatto statore.

Centralina: saldatura lofia su zener (viste 2, tutte lofie uguali e sistemate)

Inoltre la centralina non parte per cause ignote - i componenti all'interno, tolto il condensatore campano 100 anni - per come la vedo lo statore inizia ad andare in deriva (verso il corto) e la centralina.... pafff.

Ciao leo.

harry potter

ma l' XL monta centraline alimentate dallo statore (CDI) come le xt\tt o le TCI alimentate dalla batteria?

nel secondo caso la colpa è quasi sempre del regolatore di tensione che parte e brucia la centralina per gli sbalzi .

nel primo , penso o per l'età o difetti di costruzione 
nella vita conta il manico.. il resto è fumo...

kawasaki ZXR 750 STINGER H1 1989

Bender

Citazione di: harry potter il 30 Agosto 2009, 23:40:49
ma l' XL monta centraline alimentate dallo statore (CDI) come le xt\tt o le TCI alimentate dalla batteria?

nel secondo caso la colpa è quasi sempre del regolatore di tensione che parte e brucia la centralina per gli sbalzi .

nel primo , penso o per l'età o difetti di costruzione 
Ho trovato un manuale d'officina della Honda XL, a quanto pare monta una centralina CDI... Considerando la frequenza del guasto credo mi convenga far guardare la centralina da un elettrauto specializzato... che abbiano un punto debole congenito!!! Qualcuno me ne sa indicare qualcuno in Lombardia?