manutenzione generale

Aperto da paloo, 10 Settembre 2009, 00:16:56

Discussione precedente - Discussione successiva

mork

paloo

Dunque ho fatto la saldatura mettendo uncerotto di ferro di qualche centimetro, poi visto che c'ero ho fatto altri 2 ritocchi sul telaio.
Altri ritocchi e regolazioni, decompressore eccetera, un coperchio del filtro olio si è criccato (serraggio 10 Nm...Mah?)
Adesso devo mettere l'olio, collaudare e vedere che non piscia da nessuna parte, se il paraolio nuovo tiene siamo a posto per la fase 1.
Tenendo d'occhio l'olio per qualche centinaio di km, se non scende non ho bisogno di riaprire per fare pistone e fasce eccetera. Speriamooooo!

:ciao:
-----  Milano Est  -----  TT600S - 59X

PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

mork

CitazioneDunque ho fatto la saldatura mettendo uncerotto di ferro di qualche centimetro, poi visto che c'ero ho fatto altri 2 ritocchi sul telaio.
Altri ritocchi e regolazioni, decompressore eccetera, un coperchio del filtro olio si è criccato (serraggio 10 Nm...Mah?)
Adesso devo mettere l'olio, collaudare e vedere che non piscia da nessuna parte, se il paraolio nuovo tiene siamo a posto per la fase 1.
Tenendo d'occhio l'olio per qualche centinaio di km, se non scende non ho bisogno di riaprire per fare pistone e fasce eccetera. Speriamooooo!

speriamo bene  :ok:

Waterman

il telaio e solo ferro?o e' acciaioso?
o lega acciaio?
poi quando si salda materiale sottile bisogna fare in modo di non surriscaldare le parti.
converrebbe saldare a tig,filo o braso saldatura.
ad elettrodo se non fatto ad arte si crepera quanto prima.
comunque quando si effettua la saldatura bisogna avere il pezzo sgompro da altre parti meccaniche o sensibili al calore altrimenti possibili danneggiamenti.
le parti da saldare devono essere pulite e essenti da vernici.
se utilizzi un elettrodo E7018 ovvero basico da 2.50 mm dovresti tenere la corrente a circa 80/5 amper.
se hai problemi di innesco allora dovresti riscaldare gli elettrodi.puoi fare in questo modo:
prendi un tubo metallico,metti gli elettrodi dentro e riscaldi il tubo.
in questo modo toglierai gran parte dell'umidita'.
altra cosa dovresti riscaldare le parti da saldare.
ogni volta che termini una strisciata di saldatura devi con accortenza togliere la scoria,puoi utilizzare uno scalpello ben affilato e una spazzola metallica,altrimenti con la prossima strisciata si potrebbero formare dei buchi.
se vedi che lo spessore e' molto sottole,puoi fare in questo modo:dai un punto e poi ti fermi,pulisci e poi un altro,e via cosi'.se ti serve altre informazioni
sto qui...nascosto tra le righe... :soddisfatto:

Waterman

Waterman

hai la bombola di gas inerte??

mork

Citazionehai la bombola di gas inerte??

no devo ancora procurarmi il necessario bombola e manometro tubi ecc

Waterman

comunque consiglio di provare prima di saldare il pezzo vero e proprio.
la velocita' di scorrimento del filo dipende dalla velocita' della tua mano e ovviamente dalla corrente.
se vai piano ed hai una corrente alta non va bene.
se vai veloce ed hai una corrente bassa.....spari solo filo che non fondera' mai.
sulla confezione della bobina di filo dovresti avere il range di correnti che puoi utlizzare.
esempio:filo da 2mm corrente da 60 a 90 amp....filo da 1mm corrente da 50 a 70....ma molto dipende dal tipo di filo ovvero da cosa utilizzerai come materiale (acciao,leghe,ecc...).
quindi controlla le caratteristiche del filo che vorrai utilizzare per la saldatura.
con il gas e' piu' scorrevole.
ma no visto che puo' saldare anche senza.

mork

CitazioneInserisci citazione
comunque consiglio di provare prima di saldare il pezzo vero e proprio.
la velocita' di scorrimento del filo dipende dalla velocita' della tua mano e ovviamente dalla corrente.
se vai piano ed hai una corrente alta non va bene.
se vai veloce ed hai una corrente bassa.....spari solo filo che non fondera' mai.
sulla confezione della bobina di filo dovresti avere il range di correnti che puoi utlizzare.
esempio:filo da 2mm corrente da 60 a 90 amp....filo da 1mm corrente da 50 a 70....ma molto dipende dal tipo di filo ovvero da cosa utilizzerai come materiale (acciao,leghe,ecc...).
quindi controlla le caratteristiche del filo che vorrai utilizzare per la saldatura.
con il gas e' piu' scorrevole.
ma no visto che puo' saldare anche senza.

quella del link e simile ma non sò se uguale alla mia  , la quale puo saldare senza gas   nella confezzione c'èra una bobina di filo  per saldare sensa gas e si specificava di in vertire  le polarità  se si usa il gas  o era per saldare l'aluminio   :dubbio: francamente non ricordo

Waterman

ha gli attacchi per poterlo fare?

Waterman

filo per saldare senza gas....che caratteristiche ha?
controlla nel libretto di uso e manutenzione della macchina.
dato che e' il filo per il primo utilizzo.

mork

Citazioneha gli attacchi per poterlo fare?
bhè da quello che ho capito basta aprire  lo sportellino svitare i due pomelli e invertire i filli

la trorcia al posto della massa e vice versa...

libretto di uso e manutenzione .... non sò se c'èancora la saldatrice c'è lo da un anno e forse piu  e nel mio box perdere qualcosa non è cosi dificile  :mvv:

martello

Citazione di: waterman il 13 Settembre 2009, 13:52:27

tutto ciò che comunemente viene definito ferro in realtà è acciaio

Waterman

il piu' delle volte si...
i telai sono in acciaio(lega ferro-carbonio) o alluminio (lega).
usare l'elettrodo per saldare non va molto bene per via del fatto che si alza troppo la temperatura,perde parte dell'elasticita' e diventa piu' dura e di conseguenza e' a rischio di criccature.

paloo

o lega acciaio?
Boh?
poi quando si salda materiale sottile bisogna fare in modo di non surriscaldare le parti.
converrebbe saldare a tig,filo o braso saldatura.
Ho solo la inverter.
ad elettrodo se non fatto ad arte si crepera quanto prima.
comunque quando si effettua la saldatura bisogna avere il pezzo sgompro da altre parti meccaniche o sensibili al calore altrimenti possibili danneggiamenti.
Sicuramente è molto lontano dallo stato dell'arte, infatti si è già crepato quanto prima...  ;D
le parti da saldare devono essere pulite e esenti da vernici.
ogni volta che termini una strisciata di saldatura devi con accortenza togliere la scoria,puoi utilizzare uno scalpello ben affilato e una spazzola metallica,altrimenti con la prossima strisciata si potrebbero formare dei buchi.
si, fatto.
se utilizzi un elettrodo E7018 ovvero basico da 2.50 mm dovresti tenere la corrente a circa 80/5 amper.
se hai problemi di innesco allora dovresti riscaldare gli elettrodi.puoi fare in questo modo:
prendi un tubo metallico,metti gli elettrodi dentro e riscaldi il tubo.
in questo modo toglierai gran parte dell'umidita'.
altra cosa dovresti riscaldare le parti da saldare.
se vedi che lo spessore e' molto sottole,puoi fare in questo modo:dai un punto e poi ti fermi,pulisci e poi un altro,e via cosi'.
tutto bono a sapersi
se ti serve altre informazioni
sto qui...nascosto tra le righe... :soddisfatto:
Grazie!

Riassumendo: non sono uno che tiene la moto da collezione, mi sembra che si capisce, sicuramente si creperà ancora. Per fare dei lavori decenti sicuramente devo fare parecchia pratica, posso simulare una miriade di lavori, ma fatti sul tavolo su pezzi di prova, solo così posso imparare quei mille dettagli che servono. E tutto ciò mi intriga.  pazz2

PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

paloo

Martedì ho messo l'antiruggine sulle 3 saldature, stasera ho verniciato col bianco, controllato e pulito la candela, benzina fresca e ho fatto un giretto intorno al quartiere, sembra che per la fase1 va tutto bene. Vediamo per la fase 2 e 3...
Controllare se non piscia ugualmente col paraolio nuovo, se non perde dal tappo del filtro olio, controllare il resto.
Fase3: dopo alcune centinaia di km se non mangia olio dalle fasce è tutto ok!

mork

ciao paloo   domani mattina con luca facciamo un giro soft , sarebe un buon test per la tua moto  pazz2

paloo

heheeee... purtroppo è troppo presto, prima devo girare intorno al mio quartiere per un pò, non vorrei trovarmi con una perdita d'olio a 20 km da casa, no?
Mi spiace, la prossima ci sono. Grazie per l'invito, salutamelo.  :ciao:

Cunningham

Citazione di: waterman il 14 Settembre 2009, 21:35:22
il piu' delle volte si...
i telai sono in acciaio(lega ferro-carbonio) o alluminio (lega).
usare l'elettrodo per saldare non va molto bene per via del fatto che si alza troppo la temperatura,perde parte dell'elasticita' e diventa piu' dura e di conseguenza e' a rischio di criccature.

è acciaio anche quello che si usa per fare carpenteria leggera,il ferro è solo quello che si trova in natura
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

mork

Citazioneheheeee... purtroppo è troppo presto, prima devo girare intorno al mio quartiere per un pò, non vorrei trovarmi con una perdita d'olio a 20 km da casa, no?
Mi spiace, la prossima ci sono. Grazie per l'invito, salutamelo.   
Scritto il: Ieri alle 12:41:42Inserito da: mork 

:bye:sara per la prossima

paloo

I lavori continuano,
Si era crepato il coperchio del filtro dell'olio, l'ho cambiato con uno che ah una crepa più piccola... ;D
Sto provando un sistema per non far sfiatare il raccordo tra tubo collettori e tubo del silenziatore, se funzia, Yea.
Carburazione sembra ok, residui leggeri marroncini sull'isolante, elettrodi abbastanza puliti.
Un negozio mi ha detto che non vende i raggi della ruota dietro singolarmente, solo tutto il kit, 170 euro. Per un raggio rotto li posso anche spendere, no?
Vacca pire perchè non suona il clacson e non si accende lo stop dietro. Però è roba elettrica, spetta a me.  :)

wish

Citazione di: paloo il 26 Settembre 2009, 14:49:16
I lavori continuano,
Si era crepato il coperchio del filtro dell'olio, l'ho cambiato con uno che ah una crepa più piccola... ;D
Sto provando un sistema per non far sfiatare il raccordo tra tubo collettori e tubo del silenziatore, se funzia, Yea.
Carburazione sembra ok, residui leggeri marroncini sull'isolante, elettrodi abbastanza puliti.
Un negozio mi ha detto che non vende i raggi della ruota dietro singolarmente, solo tutto il kit, 170 euro. Per un raggio rotto li posso anche spendere, no?
Vacca pire perchè non suona il clacson e non si accende lo stop dietro. Però è roba elettrica, spetta a me.  :)

Un paio di suggerimenti al volo:
1. il coperchio filtro olio costa 15 euro nuovo, magari fallo questo investimento  :riez:
2. se sfiata tra collettore e marmitta, hai provato a mettere la lamina di una lattina? a un amico ho risolto così, a me no perché la marmitta è troppo stretta e non ci va la lattina, infatti sto valutando altre soluzioni
3. i raggi della ruota si vendono singolarmente! io li ho comprati un paio di volte. Se dalle tue parti non li trovi te li posso prendere e spedire io, mi pare costassero meno di 1,50 al pezzo.

paloo

Immaginavo che i raggi li vendono singoli, sarà un capriccio del negozio che ho visiitato sabato, sarebbe assurdo... :migrattiball:
Infatti anche io sto facendo così!  ;D Ho tagliato bene a squadra una lattina, poi ho messo la pasta nera sul tubo del collettore e ci ho arrotolato il rettangolo di alluminio della lattina, per far aderire al massimo, col minimo ingombro ci ho messo 3 pezzi di camera d'aria da bici che stringono forte. Così facendo la pasta nera dovrebbe fare da cuscino elastico per permettere all'alluminio di prendere perfettamente la forma del tubo dello scarico, ammortizza le vibrazioni e non si stacca dal collettore. Se il segmento dello scarico oscilla con le vibrazioni, scorre sull'alluminio e non sulla pasta nera direttamente.
Il coperchio...
Citazione di: paloo il 25 Settembre 2009, 01:03:56
Dove hai trovato il prezzo? su http://www.cmsnl.com/yamaha-tt600s-off-road-1986_model9185/partslist/
non l'ho trovato.

Grazie wish! grande come sempre

wish

il prezzo di molti componenti ormai lo so a memoria...salvo aumenti!  :riez:

riguardo allo scarico, se dovesse sfiatare ancora ti suggerisco di usare, invece della pasta nera, la pasta sigillante per montaggio marmitte, è fatta apposta per essere applicata tra scarico e collettore.

buon restauro, sono sempre felice di dare una mano quando posso  :bye:

paloo

Oggi due a zero per Holly (la moto).

Ho infilato lo scarico sull'impiantino che avevo fatto con la lattina e la pasta nera, è andato su liscio liscio, sembrava fatto apposta, poi ho fissato tutto meglio che potevo, con dadi, controdadi, rondelle autobloccanti, frenafiletti eccetera.
Alla fine del mio solito giro sulla baranz-ring track (30 km) ho guardato il kit lattina, perfetto: non c'era più.  ;D Mi sa che aveva leggermente ragione wish...
Ma la pasta nera c'è scritto che regge fino a 250 gradi, a quanto cacchio arriva il collettore all'altezza della giunzione?? 1-0 palla al centro.
Poi ho controllato il famoso coperchio del filtro olio, c'è il rigagnolo, ma sembra che esca dalla vite di spurgo aria. 2-0.

Il rebatoio dell'olio era abbastanza basso, speriamo che sia colpa del rigagnolo dell'olio, altrimenti siamo anche a 3-0...

Magagne nuove: leva del cambio ballerina. Da stringere o da cambiare, evvai.

Holly stravince.
Per ora.

wish

scusa ma c'è una cosa che mi sfugge:ma la lattina la stai mettendo per sigillare tra scarico e collettore o l'hai usata per fare una prolunga del collettore? non mi spiego come sia possibile che addirittura tu l'abbia persa...  :rishock:

paloo

Spero di averlo perso, perchè se non è scivolato fuori devo andare a cercarlo nel terminale...

Sicuramente la pasta nera si è sciolta perchè ha passato i 250°, ha fatto da lubrificante e le vibrazioni hanno fatto il resto.

Cunningham

Citazione di: paloo il 29 Settembre 2009, 20:25:30
ha fatto da lubrificante e le vibrazioni hanno fatto il resto.
umh........interessante,ti lubrifichi con la pasta nera.......
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

paloo

eh si, senza pasta magari le parti di metallo si puntavano tra loro, la pasta sciolta aveva la consistenza del grasso.
Oggi sono tornato tardi, niente lavori, domani cerco nel terminale se c'è il pezzo di lattina, poi vado al norauto per la famosa pasta specifica per marmitte.

La fabbrica del duomo come al solito.  -ninzo'-

wish

ma se lo spessore è talmente tanto da consentire alla lattina di scivolare, e ti obbliga ad usare lattina più camera d'aria forse dovresti pensare a farti fare una boccola...hai misurato la differenza di diametro tra collettore e marmitta?

Cunningham

un pezzo di tubo tagliato potrebbe andar bene come spessore,senza dover mettere ne pasta ne altro

paloo

nono, gli anelli di camera d'aria serviva solo per stringere forte l'alluminio sul collettore e rendere lo strato di pasta più sottile possibile, una volta seccata li ho tolti. il foglio di alluminio ci stava giusto giusto, bastava che stesse fermo. Magari se gli facevo un risvoltino in quel mezzo centimetro che sbucava dall'incastro. Insomma provo col prodotto apposito  :ciao:

wish

Citazione di: paloo il 29 Settembre 2009, 22:39:57
nono, gli anelli di camera d'aria serviva solo per stringere forte l'alluminio sul collettore e rendere lo strato di pasta più sottile possibile, una volta seccata li ho tolti. il foglio di alluminio ci stava giusto giusto, bastava che stesse fermo. Magari se gli facevo un risvoltino in quel mezzo centimetro che sbucava dall'incastro. Insomma provo col prodotto apposito  :ciao:

sì ma mettilo e monta subito la marmitta...la pasta nera forse si è scollata perché l'hai fatta asciugare con la marmitta non in posizione, quando l'hai messa di sicuro si è staccata dal collettore.
metti un po' di pasta montaggio marmitte, la lamina e se ce la fai anche un po' di pasta nell'attacco della marmitta, serra e accendi per far prendere la pasta...dovresti risolvere.

paloo

Citazione di: wish il 29 Settembre 2009, 23:49:32
la pasta nera forse si è scollata perché l'hai fatta asciugare con la marmitta non in posizione, quando l'hai messa di sicuro si è staccata dal collettore.
nono, l'ho messa e ho fissato il tutto, si è proprio sciolta.

.
.
.

Ho messo la pasta apposita per le marmitte, è andata molto bene, si chiama "gun gum o qualcosa del genere, è filamentosa, sembra mastice pastoso mescolato alle fibre della canapa per i tubi idraulici.

Ho cambiato la catena con una KMC (?) presa su ebay all'imbattibile prezzo di 41,50 eu, con falsa maglia. Il pignone per ora l'ho trovato solo da 15 denti, in uno scatolone di un negoziaccio qui vicino, 10 euro. Domani ritiro il pignone da 16 denti per altre 15 monete. Però boh a fare delle partenze brusche da fermo sembra che strappa un pò.

Il tasto dolente: la goccina d'olio c'è sempre, ha smesso dalla vitina di spurgo del filtro olio, ma ha iniziato dall'oring del coperchio. Domani mi ci metto a cercare sto benedetto oring.

Manca solo sta stronza di goccina d'olio, rimontare il paramotore, pignone da 16, rimettere i cerchi da off, clacson e stop dietro che non funzionano, un gommino per sollevare la fiancatina dx dal terminale e ho finito. Mi sono quasi stancato di correre dietro sempre alle stesse cose, cheppalle. Mesi per mettere sta benedetta moto in condizioni di circolare decentemente, non "bene". Ma tanto lo so che è colpa dell'ansia da scadenze: la 7 guadi è già sabato, sono impiccato, ce la farò a finire tutto? E a fine mese c'è l'autunnofest.
Vabbè scusate, era anche uno sfogo.

paloo

Ok, ho ritirato anche il pignone da 16 che abbinerò alla corona da 50.

Per l'oring del filtro olio, mi chiedevo: è vero che gli oring se bagnati col gasolio si gonfiano? e allora se spennello sto oring e lo rimetto nella sua sede non è che torna a fare il suo lavoro? Magari diventa più soffice e non si comprime abbastanza per fare contrasto alla pressione dell'olio?