News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

manutenzione generale

Aperto da paloo, 10 Settembre 2009, 00:16:56

Discussione precedente - Discussione successiva

paloo

La manutenzione continua, a brevi puntate di 60/90 minuti alla volta. Dopo aver cambiato il paraolio del kickstart e registrato maniacalmente il gioco valvole, toccava alla crepina che si è ri formata sul telaio, dove i tubi del codino si attaccano alla zona del serbatoio.
Mi ero pure inventato un sistemino per buttare giù dal balcone la prolunga, e nel frattempo che scendo con gli armamentari della saldatrice, nessuno tranne me può accedere alla prolunga, e funziona pure...  pazz2
Sembrava che nella precendente saldatura avessi messo parecchio materiale, bello spesso, ma poi si è crepato. Allora ho deciso di usare un elettrodozzo da 3 mm e una bella correntazza di conseguenza. Non contento sono partito a saldare a zigzag per riempire una zona più larga. Risultato? Un buco più largo...  :picchi:

Domani magari riprovo mettendoci un pezzettino di tubo di ferro spesso per tappare il buco. Ma mannaggia si vede il saldatore profescional!  :piss:

E il bello che sono pure uscito prima dal lavoro.

Poi sono anche riuscito a sfiorarmi un occhio con la mano, dimenticandomi che un'ora prima avevo usato lo sverniciatore. Sembrava che mi avevano infilato uno spillo nell'occhio.

Però dai, tutto sommato giornata positiva.  ;D
-----  Milano Est  -----  TT600S - 59X

PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

mork

sè devi aprire altri bucchi con la saldatrice  chiamami pure ... è la mia specialità  hahaha hahaha   
chiedi CONSIGLIO A MARTELLO  :mvv: di solito se puo dare una mano lo fa molto volentieri    :ciao:

piuiva

...dai che ce la fai, dai che ce la fai...(non ce la fa, non ce la fa)  :akrd:...

+

adrix

Alcuni la chiamano tenacia, altri accanimento... Il suo nome è paloo!
Se vuoi un consiglio sbagliato siamo qui pronti, io per na roba del genere avrei fatto di peggio se ti consola hahaha

martello

paloo

Stavo cercando un pezzo di tubo simile a quello bucato, magari un pò più spesso, da sagomare e usare come cerotto sovrapposto al buco. per adesso ho trovato solo una piastrina rettangolare, ma non mi sembra proprio adatta.

Cheddic?  -ninzo'-

PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

martello

Citazione di: paloo il 10 Settembre 2009, 20:04:16
Stavo cercando un pezzo di tubo simile a quello bucato, magari un pò più spesso, da sagomare e usare come cerotto sovrapposto al buco. per adesso ho trovato solo una piastrina rettangolare, ma non mi sembra proprio adatta.

Cheddic?  -ninzo'-
t'è fa propi una saldadura de merXX............

mistermou

Se non hai levato il mono per saldare, spero tu abbia protetto almeno il tubo con qualcosa  :dubbio:

martello

Citazione di: mistermou il 10 Settembre 2009, 20:09:08
Se non hai levato il mono per saldare, spero tu abbia protetto almeno il tubo con qualcosa  :dubbio:
si vede che non l'ha tolto,c'è l'alone della saldatura sull'attacco del tubo gas...............sarebbe bastato uno straccio ben bagnato

AdrianoTTR

Citazione di: paloo il 10 Settembre 2009, 20:04:16

Cheddic?  -ninzo'-
Il nome che hai dato alla foto allegata dice tutto ;D
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

martello

Citazione di: AdrianoTTR il 10 Settembre 2009, 20:14:36
Il nome che hai dato alla foto allegata dice tutto ;D
non avevo letto........ hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha

voglio lo SMILE che salda........ :riez:

paloo

Citazione di: Il Sagrestano il 10 Settembre 2009, 20:10:19
si vede che non l'ha tolto,c'è l'alone della saldatura sull'attacco del tubo gas...............sarebbe bastato uno straccio ben bagnato
A regà, ce stanno almeno 5 cm dal tubo al punto che devo saldare, più la parete metallica tra la saldatura e la testa del mono. Vabbè dai domani quando riprovo metto lo straccio bagnato.

Tubino da sagomare e incerottare?

paloo

ho trovato un tubino che poteva andare ma è cromato. Annaggia ma cromano tutto?

Se domani mi butto al castorama qualcosa trovo per forza...

martello

ma se fai un salto da me sabato mattina sul presto......?

paloo

Hehe... si poteva anche fare, ma la moto esce da una manutenzione più lunga, devo vedere se funziona tutto, non ho furgoni.
In ogni caso grazie, però il lavoro lo devo fare asssssssolutamente io, sennò quando imparo?

Cerotto col tubino sagomato, così quando ho finito rifaccio la foto e recupero il brutto voto di oggi...  ;D

mork

Citazionenon ho furgoni.
se  vuoi ti scarrozo io  :mvv:

paloo

grazie mork, ma mica posso andare da martello e pretendere di lavorare io...

Martè se mi consigli è già tanto, grazie.

martello

Citazione di: paloo il 10 Settembre 2009, 21:20:46
grazie mork, ma mica posso andare da martello e pretendere di lavorare io...

Martè se mi consigli è già tanto, grazie.
elettrodo 2,5 e corrente medio/bassa...............devi fare un po fatica a spuntare

mork

Citazioneelettrodo 2,5 e corrente medio/bassa...............devi fare un po fatica a sputare

sputare :dubbio: per rafredare il mono :dubbio:

martello

Fabio WM XT 600 IT

...mah...io saro ' anche GREZZO  a saldare ma....saldare il foro tutto intorno x riempire no? Il foro é +/- triangolare...si salda lungo un lato...poi l'altro...poi l'altro...rimuovendo la
scoria ogni "tot" alla fine i tre lati si toccheranno ET VOILA'...non ti serve andare al Castorama! ;cinghialedance; L'unica cosa che Marco ci deve dire é...se facendo questa operazione non si "rovini" (x il calore generato) il metallo del telaio...questo non lo so'... -ninzo'-
FONDATORE STORICO E IDEATORE DEL FORUM WWW.XT600. IT

martello

Citazione di: Fabio WM XT 600 IT il 10 Settembre 2009, 22:26:15
...mah...io saro ' anche GREZZO  a saldare ma....saldare il foro tutto intorno x riempire no? Il foro é +/- triangolare...si salda lungo un lato...poi l'altro...poi l'altro...rimuovendo la
scoria ogni "tot" alla fine i tre lati si toccheranno ET VOILA'...non ti serve andare al Castorama! ;cinghialedance; L'unica cosa che Marco ci deve dire é...se facendo questa operazione non si "rovini" (x il calore generato) il metallo del telaio...questo non lo so'... -ninzo'-
ma non si rovina nulla..........tuttalpiù si allarga il buco.... hahaha hahaha hahaha hahaha

Fabio WM XT 600 IT

Citazione di: Il Sagrestano il 10 Settembre 2009, 22:40:37
ma non si rovina nulla..........tuttalpiù si allarga il buco.... hahaha hahaha hahaha hahaha
...il buco NON si allarga...collaudato al 101% ;)

Fabio WM XT 600 IT

Citazione di: Fabio WM XT 600 IT il 10 Settembre 2009, 22:45:59
...chiaro che se usi un elettrodo da 2 mm a 500 Ampere sciogli anche il cannotto di sterzo pero'!!! :opazzoo: :opazzoo: :opazzoo:

martello

Citazione di: Fabio WM XT 600 IT il 10 Settembre 2009, 22:45:59
perchè tu SAI.........

paloo

Citazione di: Fabio WM XT 600 IT il 10 Settembre 2009, 22:26:15
saldare il foro tutto intorno x riempire no?
Nooo... non ci sono mai riuscito. posso anche fare un pò di esercizi su dei tubi di prova, sicuramente non sul telaio della moto, avrei il 95% di possibilità di peggiorare tutto.
Citazione di: Il Sagrestano il 10 Settembre 2009, 21:22:09
elettrodo 2,5 e corrente medio/bassa...............devi fare un po fatica a spuntare
ooooookk  domani sera provo.  Grazie Martelùn

Fabio WM XT 600 IT

Citazione di: Il Sagrestano il 10 Settembre 2009, 22:47:38
perchè tu SAI.........
io...SO'...BUCARE BENISSIMO!!!! #risatona# #risatona# #risatona# #risatona# No il fatto é che...mi capita soprattutto se saldo roba molto "arrugginita" di trovarmi
a bucare: mentre penso di avere un tot di spessore me ne trovo molto meno sotto e buco...saldando lungo lembi del buco dapprima si allarga il buco (poiche' é sottile...) ma
facendo raffreddare alcuni secondi e riprendendo la saldatura si "inspessisce" e si aggiunge materiale sino a chiudere tutto...é piu' facile a farsi che a spiegarsi... Ovviamente non uso la corrente "a manetta" ma la minima possibile per l'elettrodo in uso (e con la inverter devo dire che si usa ancora meno corrente che con la trasformatore semplice...) :ciao:

Fabio WM XT 600 IT

Citazione di: paloo il 10 Settembre 2009, 22:49:55
Nooo... non ci sono mai riuscito. posso anche fare un pò di esercizi su dei tubi di prova, sicuramente non sul telaio della moto, avrei il 95% di possibilità di peggiorare tutto.ooooookk  domani sera provo.  Grazie Martelùn
....azz. allora NON LO FARE!!!! :miii: :miii: :miii: Fai pratica su del ferraccio arruginito (si buca prima!!!) ma per farci la mano devi fare un po' di prove... -ninzo'-

martello

Citazione di: Fabio WM XT 600 IT il 10 Settembre 2009, 22:52:39
io...SO'...BUCARE BENISSIMO!!!! #risatona# #risatona# #risatona# #risatona# No il fatto é che...mi capita soprattutto se saldo roba molto "arrugginita" di trovarmi
a bucare: mentre penso di avere un tot di spessore me ne trovo molto meno sotto e buco...saldando lungo lembi del buco dapprima si allarga il buco (poiche' é sottile...) ma
facendo raffreddare alcuni secondi e riprendendo la saldatura si "inspessisce" e si aggiunge materiale sino a chiudere tutto...é piu' facile a farsi che a spiegarsi... Ovviamente non uso la corrente "a manetta" ma la minima possibile per l'elettrodo in uso (e con la inverter devo dire che si usa ancora meno corrente che con la trasformatore semplice...) :ciao:
grazie per la spiegazione mi tornerà utile  :riez:

Fabio WM XT 600 IT

Fabio WM XT 600 IT

paloo

Ovviamente. Io speravo di finire tutto per settimana prossima.

Sto contaminando un collega che ha il 550  :o tenuto da collezione, solo che ce l'ha nelle marche, qui ha il mono bmw 650, lo invito lo stesso, dai...

Ha promesso che prima o poi verrà al raduno nazionale col 550  :ok:

martello

Citazione di: Fabio WM XT 600 IT il 10 Settembre 2009, 22:58:33
...piuttosto...SALDA il TT che poi se si organizza potresti venire anche te no? :gnam: çciccioç :superck: ;:juha;: https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=64229.0
fattibili anche dal bimbetto con l'85  :dubbio:

paloo

Eeee come siete severi!

Appena comprata la saldatrice avevo fatto un pò di prove, adesso sarà più di un anno che non la usavo...

Ero pure riuscito a ri saldare un tubo che avevo appena tagliato in mezzo, era sottile!

Niscun è nato imbarato  doc