News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

perno spanato che faccio?

Aperto da overkill22, 04 Giugno 2011, 15:27:54

Discussione precedente - Discussione successiva

overkill22

porca di quella troia puttaXX, ho preso la misura con la dinamometrica prima di smontarlo per non sbagliare, l'ho montato e si è spanato caXXo.
come faccio ?
è il perno vicino alla leva dell'aria, quello che tiene il volano dei cavo acceleratore...porca troia, come faccoi a smontarlo e cambiarlo ??
caXXo.  :incx:

Eugyevolution

ho capito solo che hai usato al dinamometrica come strumento di misura :dubbio:
hahaha
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

overkill22

Citazione di: Eugyevolution il 04 Giugno 2011, 16:37:09
ho capito solo che hai usato al dinamometrica come strumento di misura :dubbio:
hahaha

praticamente il dado era serrato, ho preso la dinamometrica e piano piano ho aumentato la coppia di serraggio provando a stringere il dado (forse dovevo farlo provando ad aprirlo), quando poi il dado si è mosso ho tenuto quella coppia di serraggio.
nell'avvitare essendo la dinamometrica lunga circa 20 cm, non ho sentito molta resistenza quando il dado è andato a battuta, ho continuato a serrare aspettando lo scatto però si è spanato il perno. tra l'altro ora che vedo il manuale dice di stringerla a 8Nm che è la coppia che ho dato io. e la dinamometrica è nuova.
il pezzo che si è spanato è quello segnato in rosso

mistermou

Quanta filettatura rimane scoperta dopo che il dado va a battuta? Se metti un paio di rondelle prima del dado, ce la fai a fare impanare il dado sulla filettatura ancora buona ?

overkill22

Citazione di: mistermou il 04 Giugno 2011, 20:12:03
Quanta filettatura rimane scoperta dopo che il dado va a battuta? Se metti un paio di rondelle prima del dado, ce la fai a fare impanare il dado sulla filettatura ancora buona ?

no.
il filetto si è spanato totalmente. prima c'èra una rondella di quelle tagliate ed il dado. ora ho tolto la rondella e messo il dado con del frenafiletto.
o cambio il pezzo o forse potrei forare il perno per far passare una spina di sicurezza.
il pezzo non è sollecitato quindi potrebbe anche funzionare senza dado secondo me...però ovviamente con le vibrazioni di un mono non si sa mai...potrebbe anche uscirmi il volano dei cavi e perderlo per strada.... mannaggia (leggasi porca puttaXXzza zozzona impestata)

gianfranco1104

rifiletta....
e questa volta non usare la dinamometrica!!!
quei dai si stringono a mano... poco... e usando il frenafiletti!

overkill22

Citazione di: gianfranco1104 il 04 Giugno 2011, 20:38:31
rifiletta....
e questa volta non usare la dinamometrica!!!
quei dai si stringono a mano... poco... e usando il frenafiletti!

a mio avviso non si puo rifilettare. è un M8. rifilettare M8 è impossibile. se rifiletto M6 perdo la forma squadrata che serve per dare il movimeto di apertura al carburatore. ma è chiaro che pezzo si è spanato ?

gianfranco1104

m8? ricordavo un m6..
cm devi filettare solo l'ultimo pezzo quello del dado...
non penso ti si sia spanato il profilo quadrato che si incastra sulla lunetta...

overkill22

Citazione di: gianfranco1104 il 04 Giugno 2011, 21:19:39
m8? ricordavo un m6..
cm devi filettare solo l'ultimo pezzo quello del dado...
non penso ti si sia spanato il profilo quadrato che si incastra sulla lunetta...

ottima osservazione...ieri dal nervoso non ci sono arrivato...farò così...grazie

Eugyevolution

Citazione di: overkill22 il 04 Giugno 2011, 19:52:51
praticamente il dado era serrato, ho preso la dinamometrica e piano piano ho aumentato la coppia di serraggio provando a stringere il dado (forse dovevo farlo provando ad aprirlo), quando poi il dado si è mosso ho tenuto quella coppia di serraggio.
non e' una cosa molto giusta....
perche' non potevi sapere se prima di te chi lo ha serrato e come (magari mettendo della loctite) oppure se tra i filetti c'e' dell'ossido che tendono a falsare la lettura doc
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

59x

Non è possibile  :acci: ma che centra la dinamometrica per il carburatore??
Questo forum ci dà una mano d'aiuto, ma alle volte fà viaggiare troppo la fantasia.
Senza rancore :ok:
Non è quello che guidi che fa la differenza... Ma come lo guidi.

overkill22

Citazione di: Eugyevolution il 05 Giugno 2011, 19:18:27
non e' una cosa molto giusta....
perche' non potevi sapere se prima di te chi lo ha serrato e come (magari mettendo della loctite) oppure se tra i filetti c'e' dell'ossido che tendono a falsare la lettura doc
giustissimo

Citazione di: 59x il 05 Giugno 2011, 19:28:09
Non è possibile  :acci: ma che centra la dinamometrica per il carburatore??
Questo forum ci dà una mano d'aiuto, ma alle volte fà viaggiare troppo la fantasia.
Senza rancore :ok:

ho fatto cosi semplicemente per fare le cose fatte bene, solo che non avevo il manuale sott'occhio ed ho fatto così sbagliando enormemente. in questo caso era mooolto meglio fare a mano.

mistermou

Scusa ma come fai a filettare un perno che era M8 in M6 senza tornirlo per portarlo a misura ?  :dubbio:

ivan64

Citazione di: mistermou il 06 Giugno 2011, 12:29:10
Scusa ma come fai a filettare un perno che era M8 in M6 senza tornirlo per portarlo a misura ?  :dubbio:

In teoria l'interno di un M8 è 6.3-6.5mm.... con calma si filetta senza tanti problemi!
FE450 - XT660Z

Eugyevolution

Citazione di: overkill22 il 06 Giugno 2011, 07:58:26
giustissimo

ho fatto cosi semplicemente per fare le cose fatte bene, solo che non avevo il manuale sott'occhio ed ho fatto così sbagliando enormemente. in questo caso era mooolto meglio fare a mano.

la dinamometrica in meccanica serve anche per grattarsi il culo,tutto fa esperienza...
la prossima volta non sbaglierai! :ok:

overkill22

Citazione di: Eugyevolution il 06 Giugno 2011, 15:08:58
la dinamometrica in meccanica serve anche per grattarsi il culo,tutto fa esperienza...
la prossima volta non sbaglierai! :ok:

sicuramente...un errore cosi stupido non dovevo farlo...la fretta è una cattiva consigliera.

Citazione di: ivan64 il 06 Giugno 2011, 13:28:20
In teoria l'interno di un M8 è 6.3-6.5mm.... con calma si filetta senza tanti problemi!

lo spero, anche perchè è in un posto infame, non riesco neanche ad usare il cilindro per filettare con la sua impugnatura, dovrò usarlo con il pappagallo credo...