News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

peso volani 59x 34L-43F

Aperto da Alekosd, 10 Settembre 2009, 01:39:37

Discussione precedente - Discussione successiva

Alekosd

Ho smontato il motore del TT perchè ho rotto l'alberino del cambio.
Ora mi trovo che ho il volano del Tenerè montato che mi dà un tiro pazzesco, un vero mulo, spinge che è un piacere. Ma ho perso quella sensazione di cavallo imbizzarito che aveva il TT con il suo volano originale e vorrei riguadagnare almeno un pò quella sensazione ma lasciare la priorità alla guidabilità.

Mi chiedo e chiedo a chi lo sa (Mattia, F8...): quanto pesano sti due volani? Presi in mano sembrano pesare uno il doppio dell'altro!
Mi pare di aver letto da qualche parte 2Kg quello del 59x e 3 quello del 43f/34L, può essere? La differenza come sensazione di guida è pazzesca!

Sto pensando di allegerire quello del 34L che ho montato sopra piuttosto che rimettere quello originale.

Mi dite i pesi?

:ciao:

F8

esatto, la differenza è 1 kg giusto giusto.
differenze di tiro ai bassi su 4 modifiche, non ho notato!

mattia610

lavorandolo non ti aspettare di togliere chissà quanto materiale....sulla parte esterna ci sono le 2 tacche del pick-up, puoi togliere ben poco!
ad occhio e croce non credo ke si possano togliere + di 200g...

devi scegliere!
;D
impennare è l'espressione artistica di un equilibrio fisico...lasciatevelo dire da un ingegnere!!! nonkè meccanico...

yamaha xt350 '87- yamaha tt600s '93 - ktm sx250 '89 - husqvarna te610 '95 - yamaha tt600 '89 - kawasaki kx250 '94 - ktm duke 640

Alekosd

Citazione di: F8 il 10 Settembre 2009, 09:15:06
esatto, la differenza è 1 kg giusto giusto.
differenze di tiro ai bassi su 4 modifiche, non ho notato!

Grazie per la conferma, sapevo che lo sapevate!!!

Scusa F8, che vuol dire su 4 modifiche?  :dubbio:

F8

sostituiti 4 volani di 59X su moto diverse, 43F-2KF  :akrd:

Alekosd

Citazione di: mattia610 il 10 Settembre 2009, 10:10:37
lavorandolo non ti aspettare di togliere chissà quanto materiale....sulla parte esterna ci sono le 2 tacche del pick-up, puoi togliere ben poco!
ad occhio e croce non credo ke si possano togliere + di 200g...

devi scegliere!
;D

ma non posso limare sul bordo, tipo dove indico sulla foto?
faccio lavorare tondo tondo per qualche cm magari proprio fino alle tacche. Se arrivo a 500g mi basterebbe. Un pò più sprintoso di adesso ma ancora "possente" a salire in mula senza sgommare come un pazzo...
aspetto i vostri pareri, MAESTRI!!!  ???

Alekosd

Citazione di: F8 il 10 Settembre 2009, 10:44:26
sostituiti 4 volani di 59X su moto diverse, 43F-2KF  :akrd:
ed hai mai provato il contrari? è lì che ti accorgi di come la moto sembra possente e meno schizzata. In off lo schizzato non è che aiuta...
Se metti il volano 59x sugli xt ottieni un TT (più o meno) però con il 630cc e quel volano in off è un pò bello feroce, sale insomma di giri velocissimo (come sai...)

Angelo76

Il volano originale 43F pesa circa 3Kg. Io l'ho allegerito di circa 600gr e la differenza è notevole. La mia però è diventata supermotard (vedi sezione dedicata)!

F8

Citazione di: Alekosd il 10 Settembre 2009, 10:47:34
ed hai mai provato il contrari? è lì che ti accorgi di come la moto sembra possente e meno schizzata. In off lo schizzato non è che aiuta...
Se metti il volano 59x sugli xt ottieni un TT (più o meno) però con il 630cc e quel volano in off è un pò bello feroce, sale insomma di giri velocissimo (come sai...)

un 59X da "addolcire"......?

nono, non mi è mai capitato, anzi, il contrario!

Alekosd

Citazione di: Angelo76 il 10 Settembre 2009, 10:52:41
Il volano originale 43F pesa circa 3Kg. Io l'ho allegerito di circa 600gr e la differenza è notevole. La mia però è diventata supermotard (vedi sezione dedicata)!

a ecco, se pò fà allora!  ;:bananatuffo:;

Citazione di: F8 il 10 Settembre 2009, 12:21:50
un 59X da "addolcire"......?

nono, non mi è mai capitato, anzi, il contrario!

#risatona# #risatona# #risatona#
ma sì..  masì, non devo farlo mansueto! è che l'ho pompato come si deve ma non voglio che mi si alzi di 5a!!!

Ora vedo cosa costa levare 1/2kg, altrimenti rimetto quello originale e buonanotte!  :sigaro:

martello

comperare una moto più moderna e tenerti le tue come mamma le ha fatte........noo  :dubbio:

Alekosd

Citazione di: Il Sagrestano il 10 Settembre 2009, 17:52:27
comperare una moto più moderna e tenerti le tue come mamma le ha fatte........noo  :dubbio:
ok per i Tenerè, troppo tardi per il TT...   :akrd:

martello

korn

per fare andar calmo il 59x con il pistone 630 basta rimettergli carbs e collettori originali, lasciandogli il suo volano, carburala per bene, metti il 15-47 e la moto va liscia e senza strappi, modifica reversibile, coi pezzi che hai in cantina, ed al momento giusto basta poco per farla arrabbiare.

dimenticavo se hai la pd tappala, è piu facile da carburare e la moto è molto piu fluida, che in fin dei conti anche in off non è un difetto.

Alekosd

Citazione di: korn il 15 Settembre 2009, 19:27:06
per fare andar calmo il 59x con il pistone 630 basta rimettergli carbs e collettori originali, lasciandogli il suo volano, carburala per bene, metti il 15-47 e la moto va liscia e senza strappi, modifica reversibile, coi pezzi che hai in cantina, ed al momento giusto basta poco per farla arrabbiare.

dimenticavo se hai la pd tappala, è piu facile da carburare e la moto è molto piu fluida, che in fin dei conti anche in off non è un difetto.

non ho la pd, ma la xracing titanio ASSOLUTAMENTE tappata. Per il rumore e per la fluidità. Concordo con te sulla fluidità.  :ok:
Monterò il suo volano e allungo magari i rapporti, ho già la 47 oltre la 50.  :sigaro:
devo solo da lavurà sul pick up.  ::)