News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Batteria sempre scarica! Moto stregataaaaaaaa..aiuto!!

Aperto da worodot, 17 Settembre 2009, 14:25:56

Discussione precedente - Discussione successiva

worodot

carissimi, ecco lo strano resoconto di oggi..
Prima di compiere la misurazione al regolatore (come consigliato da banzai) provo a fare qualche giro per vedere che succede..misuro prima di partire, dopo aver lasciato in carica la batteria  ieri sera (che era a 12 v) ad un benzinaio (mi ha chiesto 20 euro..assurdo..) misuro e sono a 14 a batteria appena ripresa (sempre ieri sera). La mattina misuro e sono a 13. La metto in moto con lo starter incrociando le dita..parte. Misuro con la moto appena accesa e sono a 14. Anche a fari accesi. Giro tutto il giorno e compio (ormai col mio migliore amico signor "tester" sempre in tasca..)le misurazioni ogni volta prima di partire poi a moto accesa, poi a moto spenta dopo il tragitto... Sempre 13 da spenta, 14 da accesa, 13 da spenta. Controllo inoltre il relè delle frecce che poi cambio andando da yamaha (34 euri!!), perchè ponticellandolo ho scoperto essere lui la causa del loro mancato funzionamento (dunque essa non era collegata agli altri problemi..)
Sono le 20 e 17 e tutto sembra regolare per il momento.
Mi domando: tutti i problemi erano nati con lo spegnimento della spia del motore (rossa). La moto non partiva che a spinta. La smonto e controllo i cavi, niente di staccato. Fattostà che la spia misteriosamente si riaccende ma la batteria è a terra. La cambio. questa volta però non si ricarica.
Perchè? Mi sono risposto che a) come detto da nux la batteria nuova è difettosa  b) che avevo rimontato forse male il meno (filo nero collegato ad una vite) del regolatore di tensione. Ovvero: sapete che tale cavo è avvitato SOTTO il regolatore, schiacciato cioè sotto l'aletta mediante una vite. Io lo avevo rimontato Sopra, cioè con sotto l'aletta e sopra la vite. Questo "possibile falso contatto" ha potuto per voi generare questa serie di problemi tipo la spia verde della folle intermittente (anche in moto non compariva quando mettevo in folle), il mancato ricarico della batteria, ed il suo ricarico (fino a 11 v partendo da 9 quando era scarica) a moto ferma? Se sì ho trovato l'ago nel pagliaio. Se no, devo temere un possibile ritorno della "stregatura"in un momento qualsiasi..ciò vorrebbe dire che non potrei ancora tornare in Italia, perchè finchè sono a parigi con una moto stregata, passi..ma se sono nel nulla sulle alpi svizzere..lascio immaginarvi...
Che dite?:dubbio:

Video meliora proboque,deteriora sequor!