News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

olio YAMALUBE per TTR

Aperto da Ganik, 07 Ottobre 2009, 12:50:27

Discussione precedente - Discussione successiva

Ganik

Dopo kilometri di discussioni sul forum e con gli amici e svariati tipi di olio provati con + o - buoni risultati (Castrol GP,Motul5100,Motul 300V,Bardhal C60,Motorex ecc..) l'altro giorno avendo appena montato un nuovo kit frizione in kevlar della Barnett sulla mia TTR mi sono messo a pensare per l'ennesima volta quale olio mettere.
L'intenzione sarebbe stata il Bardahl ma ultimamente mi ha dato qualche problema di slittamento,alla fine ho fatto come il classico neofita e resettando il mio cervello da tanti discorsi e dalle esperienze avute,ho chiamato un concessionario Yamaha chiedendogli che olio mettono loro sui TTR,tanto per sentire anche la Casa Madre..
Mi è stato risposto che loro naturalmente usavano solo olio Yamalube (il famoso Yamalube,che si legge su tutti i manuali originali e che io ho sempre pensato che in Italia non si trovasse nemmeno...figurati...)!!
Allora ho deciso di provarlo e ho comprato 4 litri di semisintetico 10W-40 a 14 euro il litro (caruccio..).
L'odore e l'aspetto ricordano moltissimo il Motul 5100...
Per ora ho fatto due uscite in fuoristrada pesante come al solito e devo dire che le impressioni avute sono state buone.Unico difettuccio mi è sembrato l'inserimento della folle a caldo che con il Bardahl era effettivamente molto più agile.Però il motore gira bene e il cambio idem.Insomma,pur non essendo il plusultra in quanto a caratteristiche descritte sulla confezione (è un onestissimo API SG..) mi pare che svolga egregiamente il suo lavoro sul TTR.
Ve lo segnalo,semmai qualcun altro di voi avesse la voglia di provarlo;basta andare da un concessionario ufficiale Yamaha,loro usano solo quello
Solo e sempre Yamaha

AdrianoTTR

Però tu non monti i dischi originali, quindi il discorso su cosa consiglia la casa madre è relativo. Ma se ti trovi bene, meglio cosi. Strano però che il libretto di uso e manutenzione del TTR non obblighi ad usare una marca d'olio precisa (dettata da accordi commerciali).
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

Ganik

Ho voluto provare a sentire loro perchè se ci mettiamo tra tutti a dire quale olio usare ognuno si è trovato bene con un olio diverso e alla fine non ci si capisce più nulla;devo essere sincero;il Bardhal come attriti e morbidezza del cambio è fenomenale ma con qualsiasi tipo di dischi mi ha sempre dato problemi di slittamento.L'ha messo anche mio fratello sul K450 al posto del Motorex e dopo poche uscite ha bruciato la frizione...insomma,sarà anche un caso ma visto che montavo l'ennesimo pacco frizione nuovo non ho voluto rischiare e ho provato a farmi consigliare da Yamaha stessa.Loro mi hanno sconsigliato lo Yamalube 100% sintetico che costa 25 euro il litro ed è specifico per pluricilindrici che fanno molti giri.Per il nostro mono va benissimo il semisintetico.
Naturalmente va benissimo qualsiasi altro olio semisintetico 10W-40 ma ormai c'ero e ho voluto provare questo Yamalube di cui avevo sempre letto nei vari manuali ma che pensavo di non trovare in giro.
Quanto ai dischi,questi sono della Barnett ma negli ultimi 3 mesi ho bruciato 2 kit dischi originali e uno in carbonio della New fren e tutto da quando ho iniziato ad usare il Bardhal.sarà anche un caso però...
Solo e sempre Yamaha