News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

HELP, ICI non pagata, ma non è vero! RISOLTO

Aperto da gionni, 24 Settembre 2009, 12:48:53

Discussione precedente - Discussione successiva

gionni

Cerco un pò di aiuto legale, per capire come fare a contestare nel modo più veloce e facile due raccomandate che mi sono arrivate, nelle quali il Comune di un paese, dove ho il 12,5% di una casetta in proprietà, mi contesta che non ho pagato l'ICI nel 2003 e 2004. Ma non è vero! Io l'ICI l'ho pagata nel 2006 come ravvedimento operoso (perchè non sapevo di doverla pagare io) anche per il 2003 e 2004. L'ho pagata con carta di credito on-line e ho la ricevuta dei pagamenti, speditami via e-mail.
Ora, col Comune non riesco a parlare, vorrei chiarire la questione amichevolmente pittosto che fare ricorso, non ho neanche capito a chi, o peggio.
Cosa mi consigliate?  :dubbio:

Ciao e grazie.
Gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

nux

se non hai modo di andare all'ufficio in questione manda una AR all'ufficio Ici del comune per iscritto con raccomandata allegando la lettera che ti hanno mandato, e le fotocopie delle ricevute di pagamento

cerca di accertarti prma se nell'avviso di liquidazione (lettera che ti hanno mandato) menzionano anche interessi e sanzioni per un'eventuale comunicazione ici non mandata nei termini, se non citano nulla chiedi l'annullamento per autotutela dell'intero avviso di liquidazione/accertamento

cmq cerca di telefonare all'uff.ici di quel comune per farti dire a chi mandare tuttoe se magari puoi anticipare tutto via fax

helcar

Quest'anno anche il comune dove abito ha spedito lettere di mancato pagamento ICI un po' alla caXXo ed una è arrivata anche a casa mia.. Mio padre ha preso le ricevute ed è andato credo all'ufficio tributi a fare la denuncia, dopo una settimana è tornato e tutto era a posto e avrebbero dovuto spedirgli una lettera con scritto che tutto andava bene e le scuse... Io sono partito dopo 2 mesi e ancora la lettera non si è vista, cmq sui computer è tutto in regola..

gionni

Sono riuscito a parlare con il Comune che mi ha mandato gli avvisi di mancato pagamento. Dicono che magari il concessionario della riscossione non gli ha mandato le ricevute di pagamento. Poi mi ha detto di mandargli un fax con le ricevute che ho io e che chiudono lì la cosa, ma io vorrei una loro dichiarazione scritta. Proverò a chiederla.

N.B. Gli importi in questione erano di ben 11,68 euro per ciascuno dei due anni. A fronte di questi (secondo loro) mancati pagamenti volevano 90 euro, se pagavo subito solo 60 euro!

Mannaggia a loro, mi sa che hanno fatto i furbi!
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

nux

anticipagli via fax la raccomandata al numero che ti hanno detto indicando

"all'attenzine di..." ci scrivi con chi hai parlato (l'avrai chiesto?)

poi in alto a sx ci scrivi raccomandata anticipata vi fax

se poi ti arriva la cartella della concessionaria allora farai l'istanza di sgravio

gionni

Ho risolto, sono andato a parlargli di persona e a mostrargli le ricevute dei pagamenti. Mi hanno messo per iscritto che gli ho consegnato le ricevute.
Secondo me comunque hanno fatto i furbi sparando a caso, sulla scrivania avevano un blocco di centinaia di raccomandate da spedire, ed è un comune piccolo!  :contrar:
Ciao. Gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

nux

Citazione di: gionni il 30 Settembre 2009, 15:37:51
Ho risolto, sono andato a parlargli di persona e a mostrargli le ricevute dei pagamenti. Mi hanno messo per iscritto che gli ho consegnato le ricevute.
Secondo me comunque hanno fatto i furbi sparando a caso, sulla scrivania avevano un blocco di centinaia di raccomandate da spedire, ed è un comune piccolo!  :contrar:
Ciao. Gionni

spesso i comuni piccoli hanno gente incompetente che non s manco usare il Pc quindi quando c'è da riportare i dti provenienti dai bollettini e dai mod. F24 capitano sempre che centinia di casi sfuggono

gionni

Citazione di: nux il 30 Settembre 2009, 16:38:08
spesso i comuni piccoli hanno gente incompetente che non s manco usare il Pc

Infatti, nel tempo che sono stato lì davanti al comune, era più il tempo che i dipendenti stavano fuori al bar o a far compere nei negozi vicino che il tempo che passavano dentro, 'na schifezza, nessuno li controlla e questi volevano far passare me come un evasore fiscale!  :spakk:
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

paolone

Citazione di: gionni il 30 Settembre 2009, 17:03:45
Infatti, nel tempo che sono stato lì davanti al comune, era più il tempo che i dipendenti stavano fuori al bar o a far compere nei negozi vicino che il tempo che passavano dentro, 'na schifezza, nessuno li controlla e questi volevano far passare me come un evasore fiscale!  :spakk:
ma tu l'undicesimo non lo sai
CIAO/PIAGGGIO 1972  recuperato XT6003TB 1992  DA 13000->52000  KM venduta TTR600E 2003    DA 2300->13000   KM venduta XT600 43F 1986  DA 33000->40800 KM c'è lo TT600 59X 1988  DA 36000->39000KM c'è lo
V7 special del 71 in restauro

gionni

Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

paolone

CIAO/PIAGGGIO 1972  recuperato XT6003TB 1992  DA 13000->52000  KM venduta TTR600E 2003    DA 2300->13000   KM venduta XT600 43F 1986  DA 33000->40800 KM c'è lo TT600 59X 1988  DA 36000->39000KM c'è lo
V7 special del 71 in restauro