News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Gomme xt600 43f

Aperto da Alex43f, 25 Settembre 2009, 16:06:10

Discussione precedente - Discussione successiva

Alex43f

Ciao a tutti,

devo cambiare gomme alla xt 600 43f e mi sono documentato sulle varie alternative..
Ho preso in considerazione solo le gomme disponibili con la misura in pollici 3.00 21  e 4.60 18, per evitare di dover fare modifiche al libretto.

Ho trovato le seguenti:

Dunlop K850A

Metzeler Enduro 1

AVON Distanzia

Michelin Sirac

Le Dunlop e le Metzeler sono abbastanza diffuse, le Michelin Sirac e Le Avon  le ho trovate solo online... e le michelin da rivenditori diversi tra posteriore e anteriore.

Che voi sappiate c'è qualche altra alternativa in pollici disponibile sia per anteriore che per posteriore ?
A me interessa soprattutto la tenuta su asfalto bagnato, perchè per il resto ho una guida tranquilla e faccio al massimo qualche sterratino leggero.

Quale scegliereste ?

reseisei

Mi sembra di capire che vuoi essere completamente in regola col libretto....
okkio che le metzeler enduro1 hanno codice velocità "R" (...almeno mi sembra) mentre secondo il libretto ci vogliono "S" ( o superiori)

gianfranco1104

come codice R o S...
per la scelta... io metterò le k850...
:bye: :bye: :bye:

cat

sono anch'io un motociclista sullo stile di Alex; ma faccio fatica a trovare ruote più "stradali" in pollici...e sono un po' restio a spendere una mattinata in motorizzazione per il cambio libretto. Avete consigli da darmi?
Grazie ciao

gianfranco1104

Citazione di: cat il 27 Settembre 2009, 15:20:13
sono anch'io un motociclista sullo stile di Alex; ma faccio fatica a trovare ruote più "stradali" in pollici...e sono un po' restio a spendere una mattinata in motorizzazione per il cambio libretto. Avete consigli da darmi?
Grazie ciao
non per il cambio libretto... ma ora è cambio sullo stesso libretto!!!
vedi post sulla nuova regolamentazione per il cambio gomme...
in ogni caso... io spero in settimana di andare in una concessioaria yamaha... e per la prossima di mandare tutto a gerno di lesbo... per far notare le cazzate che fanno...

cat

Citazione di: gianfranco1104 il 27 Settembre 2009, 16:45:34
non per il cambio libretto... ma ora è cambio sullo stesso libretto!!!
vedi post sulla nuova regolamentazione per il cambio gomme...
in ogni caso... io spero in settimana di andare in una concessioaria yamaha... e per la prossima di mandare tutto a gerno di lesbo... per far notare le cazzate che fanno...

Lo so che non si cambia libretto...ho già da due anni il nulla osta della Belgarda con le misure alternative...tra l'altro adesso non serve nemmeno più....è che devo decidermi a mettermi in coda per una mattinata alla motorizzazione.

reseisei

Citazione di: gianfranco1104 il 27 Settembre 2009, 14:40:27
come codice R o S...

La mia 43F del' 84 monta solo "S"
se vado alla revisione con una "R" non me la passano.

Se ti fai mettere sul libretto le misure in mm, ti metteranno quelle che dice la belgarda (80/90 S oppure R  21) ...non so se ne vale la pena.

gianfranco1104

Citazione di: reseisei il 28 Settembre 2009, 11:21:03
La mia 43F del' 84 monta solo "S"
se vado alla revisione con una "R" non me la passano.

Se ti fai mettere sul libretto le misure in mm, ti metteranno quelle che dice la belgarda (80/90 S oppure R  21) ...non so se ne vale la pena.
interessante...
ho copntrollato bene il mio libretto e anch'io porto solo la dicitura S...
ma nel nullaosta... mi riporta anche la R...
altra cosa da far notare a mamma yamaha.......
:akrd: :akrd: :akrd:

reseisei

Citazione di: gianfranco1104 il 28 Settembre 2009, 11:25:41
interessante...
....... mamma yamaha.......

Mi sa che si debba parlare di belgarda più che di yamaha....

Se tu riuscissi a cavarci il ragno dal buco propongo:

gianfranco SANTO SUBITO!!!      (.... e 90/90 21per tutti!)

gianfranco1104

Citazione di: reseisei il 28 Settembre 2009, 11:31:00

si era sott'inteso che era gerno di lesBo....
:riez: :riez: :riez:

cat

Citazione di: reseisei il 28 Settembre 2009, 11:31:00

...accenderò anch'io un cero!!   Io ci ho già provato 2 anni fa a chiedere alla Belgarda le 90/90 dopo il nulla osta con su le 80/90 : hanno risposto cortesemente e velocemente..NO!!! Ed è pure riportato negli recenti elenchi su questa pagina

http://www.federmoto.it/home/moto-depoca/itemid/7598.aspx?IsDetail=Y

gianfranco1104

Citazione di: cat il 28 Settembre 2009, 13:31:10
...accenderò anch'io un cero!!   Io ci ho già provato 2 anni fa a chiedere alla Belgarda le 90/90 dopo il nulla osta con su le 80/90 : hanno risposto cortesemente e velocemente..NO!!! Ed è pure riportato negli recenti elenchi su questa pagina

http://www.federmoto.it/home/moto-depoca/itemid/7598.aspx?IsDetail=Y
si sappiamo... ma se guardi bene l'xt550 che ha un 21" con un canale 1,6"... ha il nullaosta per il 90/90...
oggo devo andare in concessionaria e vedere i codici dei cerchi... poi da delle microfishes ho i dati tecnici estrapolo i dati tecnici...
e mando tutto a gerno di lesbo...
se dovessero dire no... sto incominciando a sentire alcuni per mettere di mezzo l'avvocato e dividerci le spese...
cmq c'è un post dedicato...

cat

Citazione di: gianfranco1104 il 28 Settembre 2009, 13:45:43
si sappiamo... ma se guardi bene l'xt550 che ha un 21" con un canale 1,6"... ha il nullaosta per il 90/90...
oggo devo andare in concessionaria e vedere i codici dei cerchi... poi da delle microfishes ho i dati tecnici estrapolo i dati tecnici...
e mando tutto a gerno di lesbo...
se dovessero dire no... sto incominciando a sentire alcuni per mettere di mezzo l'avvocato e dividerci le spese...
cmq c'è un post dedicato...

..quello che non ho capito è se le misure alternative vanno intese  tassativamente abbinate oppure si può fare un mix  di pollici-mm ...a me andrebbe anche bene davanti il 3.00-21 (che tra l'altro si trova molto più facilamente del 4.60-18)  e dietro il 130/80...ma si potrà ???

Alex43f

Beh, vedo che il tema è molto dibattuto, però vorrei riportarvi in tema :D

Posto che nemmeno io vorrei perdere mattinate in motorizzazione per poi ritrovarmi questa 80/90 che a quanto pare è troppo piccola... e nello stesso tempo voglio essere in regola ... Che devo fà ? :D

A quanto ho capito con le enduro1 nemmeno sarei in regola... le sirac sono difficili da trovare in quanto pare siano state messe fuori produzione e si trova solo qualcosa online.

Mi rimangono solo le K850A o le AVON ?

Le K850A dicono che sono rumorose e non ideali per chi fa prevalentemente asfalto...

Le AVON sono praticamente solo da asfalto ?

Boh,

Sconforto :D

gionni

Citazione di: Alex43f il 28 Settembre 2009, 15:25:24

Le K850A dicono che sono rumorose e non ideali per chi fa prevalentemente asfalto...

Ma quando mai? Non mi risulta che siano rumorose, anzi, su asfalto mi sembrano ottime e ti permettono anche qualche puntatina in off, basta sgonfiarle un poco!
Ciao. Gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

Alex43f

Ok grazie Gionni, e poi in effetti la moto sarà più rumorosa delle gomme :D

Le prendo...

Grazie

gus

Volendo ci sono anche le Bridgestone TW25 e TW26, similari alle Dunlop.
Io ho le K850 e sono oneste anche in off, sgonfiandole per bene ci viaggi e non sono rumorose, i grossi limiti sono sul viscido e ancora peggio sul fango.  :bye:
CLICCA QUI SE MI VUOI IGNORARE > https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=87476.0

Alex43f

ah, bene... ma sull'asfalto bagnato come se la cavano ??

io non corro di solito... e quindi il limite delle gomme lo sfrutto sempre su bagnato..

volevo prendere le sirac ma pare che sono fuori produzione...

gianfranco1104

le sirac in mm equipaggiano il nuovo tenere di serie...
e quindi la vedo in salita che quelle in mm siano fuori produzione...
non so per le sirac in pollici... cmq... su internet le trovi tranquillamente anche in pollici...
:ciao: :ciao: :ciao:

cat

Citazione di: gianfranco1104 il 30 Settembre 2009, 06:29:21
le sirac in mm equipaggiano il nuovo tenere di serie...
e quindi la vedo in salita che quelle in mm siano fuori produzione...
non so per le sirac in pollici... cmq... su internet le trovi tranquillamente anche in pollici...
:ciao: :ciao: :ciao:

in primavera ho fatto fatica a trovare la sirac post. (pollici) e così ho montato per la seconda volta le k850...ma con calma ci riprovo!

FOLCO

io ti consiglio queste : Heidenau K60 (clicca qui)

poi non ti sbattere troppo per le misure, da noi nessuno le controlla (men che mai i periti dell'assicurazione...)

gionni

Citazione di: FOLCONITRO il 30 Settembre 2009, 10:33:17
poi non ti sbattere troppo per le misure, da noi nessuno le controlla (men che mai i periti dell'assicurazione...)

vedi che se il danno da rimborsare è grave, le misure le controllano eccome. Poi se c'è di mezzo il penale, allora sei fatto!
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

FOLCO

Citazione di: gionni il 30 Settembre 2009, 12:45:46
vedi che se il danno da rimborsare è grave, le misure le controllano eccome. Poi se c'è di mezzo il penale, allora sei fatto!

dicevo x esperienza personale...

-ninzo'- fate vobis

cat

Citazione di: gionni il 30 Settembre 2009, 12:45:46

MI ASSOCIO...non è questione di multe, ma di rimetterci magari la casa! IO sto al libretto !!!

Alex43f

Citazione di: cat il 30 Settembre 2009, 07:51:21
in primavera ho fatto fatica a trovare la sirac post. (pollici) e così ho montato per la seconda volta le k850...ma con calma ci riprovo!

Io avevo trovato la anteriore su gommadiretto e la posteriore su ebay a 58 euro, ma per evitare di pagare doppia spedizione e montaggio e casini vari ho deciso di andare sulle k850.

Cmq da quello che ho capito anche se sono a catalogo sono fuori produzione o cmq difficili da trovare.

cat

Citazione di: Alex43f il 30 Settembre 2009, 21:51:56
Io avevo trovato la anteriore su gommadiretto e la posteriore su ebay a 58 euro, ma per evitare di pagare doppia spedizione e montaggio e casini vari ho deciso di andare sulle k850.

Cmq da quello che ho capito anche se sono a catalogo sono fuori produzione o cmq difficili da trovare.

Io sono già al secondo treno di K850 e vorrei comunque andare su qualcosa un po' più stradale e silenzioso; devo solo verificare se le misure alternative che mi da la Belgarda sono intese ABBINATE..in quel caso dovrei "subire" la 80/90 anteriore; se non è così, visto che la revisione devo comunque farla in primavera, ci metto insieme l'aggiornamento libretto con 3.00 davanti  (più facili da trovare) e 130/80 dietro.

michele

Concordo pienamente sul fatto che bisogna attenersi scrupolosamente a quanto riporta il libbretto di circolazione , sensa ma e sensa se .
La moto deve essere in regola in tutto , ricordo ancora oggi i vigili di perugia di domenica mattina fermare solo i motocicli , una strage di multe , fermarono anche me , bè fu una perdita di tempo colossale , con il muso lungho mi lasciarono andare via sensa aver incassato una lira , 20 minuti di verifiche su un mezzo storico .
Che soddisfazzione NON sentirsi un evaso un fuorilegge .
Haaaa   ho goduto tanto e bene .

gianfranco1104

Citazione di: michele il 01 Ottobre 2009, 11:47:58
Concordo pienamente sul fatto che bisogna attenersi scrupolosamente a quanto riporta il libbretto di circolazione , sensa ma e sensa se .
La moto deve essere in regola in tutto , ricordo ancora oggi i vigili di perugia di domenica mattina fermare solo i motocicli , una strage di multe , fermarono anche me , bè fu una perdita di tempo colossale , con il muso lungho mi lasciarono andare via sensa aver incassato una lira , 20 minuti di verifiche su un mezzo storico .
Che soddisfazzione NON sentirsi un evaso un fuorilegge .
Haaaa   ho goduto tanto e bene .

:mvv: :mvv: :mvv: :mvv:

Alex43f

Per la cronaca:

Il gommista che mi aveva assicurato la disponibilità delle dunlop K850 dopo avermi fatto andare una volta a portare le ruote e una volta a ritirarle mi ha detto che NON ERANO ORDINABILI........... Argh!

Ora sono parcheggiate da un altro gommista in attesa che le compro su internet, le ho ordinate su tyreone ma non mi è arrivata ancora la conferma dell'ordine. Quindi può anche essere che non le abbiano nemmeno loro.

L'impresa si sta facendo più complicata del previsto.

Fabrizio Ruggeri

Io le ho ordinate e pagate via web mercoledì da nik pneumatici di bolzano vicentino, speriamo bene....

Alex43f

Vi aggiorno per dovere di cronaca...

le Dunlop k850 non le ho trovate da nessuna parte, e le ho cercate parecchio.

Ho trovato solo l'anteriore su un sito, gli altri mi davano disponibilità ma poi nada.

Adesso devo scegliere se passare ai millimetri mettendo le pirelli scorpion mt90 a/t 80/90 e 120/80

oppure restare sui pollici con scarse alternative

avon distanzia

bridgestone tw25 e tw26 (sempre se si trovano)

Alex43f

Aggiungo che ho dato un occhio anche alle Heidenau K 60 segnalate da folco... molto interessanti.

per stare in regola con le misure si dovrebbero prendere 3.00 21 anteriore  e 130/80 18 posteriore (sempre dovendo aggiornare il libretto), ma anche lì bisogna vedere la disponibilità.
Attendo una mail di risposta da un venditore di ebay, non mi fido più ad ordinare gomme che poi risultano impossibili da avere.

Alex43f

Ho acquistato via ebay le heidenau k60. 

3.00 21 anteriore    130/80 18 posteriore.

mi ero un po stufato di cercare...

ovviamente appena ordinate mi hanno chiamato da www.gommeamigliorprezzo.it per dirmi che c'erano le dunlop K850 ordinabili in un paio di giorni.

Argh.

Cmq fa niente, queste heidenau mi sono simpatiche e ho letto tutti pareri positivi.

cat

Citazione di: Alex43f il 07 Ottobre 2009, 15:04:18
Ho acquistato via ebay le heidenau k60. 

3.00 21 anteriore    130/80 18 posteriore.

mi ero un po stufato di cercare...

ovviamente appena ordinate mi hanno chiamato da www.gommeamigliorprezzo.it per dirmi che c'erano le dunlop K850 ordinabili in un paio di giorni.

Argh.

Cmq fa niente, queste heidenau mi sono simpatiche e ho letto tutti pareri positivi.

Quindi mi stai dicendo che è possibile essere in regola facendo un MIX mm-pollici?...se è così ordino le SIRAC...con le misure come le tue; le heidenau k60 sono più stradali delle k850?

Alex43f

Credo di si, ma bisogna sempre farsi aggiornare il libretto tenendo le misure vecchie.
Non credo che cancellino le misure originali... ma qui dovrebbe venirci in aiuto qualche utente del forum che l'ha già aggiornato con la nuova legge.

Cmq almeno non ho dovuto mettere le 80/90 avanti e non devo montare ruote non omologate per la moto, girare con le misure miste pollici millimetri ma corrette credo sia meglio che montare misure non previste.... o sbaglio ?

Quanto alle gomme ne parlano tutti bene: http://www.provadellagomma.com/motorradreifen/heidenau/k_60/index.html

non ti so dire come sono rispetto alle k850, ma pare che abbiano un disegno più moderno, anche se cmq si tratta di tassellate.