News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Sostituzione ingranaggio della quinta.

Aperto da MTT, 09 Ottobre 2004, 16:02:14

Discussione precedente - Discussione successiva

MTT

Per sostituire l'ingranaggio della quinta sul primario del cambio, ho smontato l'ingranaggio della seconda (che era "solidale" con l'alberino). Il Clymer dice di misurare con il calibro la distanza tra i due ingranaggi esterni (seconda e prima) prima del disassemblaggio: così ho fatto e la misura era di 91 mm. Ora, sostituito l'ingranaggio della quinta, e rimontato quello della seconda, ho riportato la distanza a 91 mm. Ma l'ingranaggio della quinta ha un gioco di un paio di millimetri: è corretto?
Intendo dire, lo stesso gioco ce l'aveva anche prima del disassemblaggio, ma non può essere che fosse sbagliato anche prima (magari con le sollecitazioni, l'ingranaggio della seconda si è allentato)?
Che mi dite? Lo lascio con il gioco oppure e meglio stringerlo di un paio di millimetri? ::)
??? ??? ???

wbonx

Secondo me meno giochi ci stanno meglio è..... comunque mai messo mano ad un cambio, quindi la mia opinione non conta.

MTT

YureW

Di nuovo up!
Ciao, MTT. Non sono assolutamente sicuro di quello che dico, vado ad occhio, e secondo me un gioco di 2 mm in qualcosa che trasmette coppia in un motore sono troppi, come sarebbe del resto una rogna un accoppiamento troppo stretto.
Per il resto, vediamo se si fa vivo qualche guru.
Intanto rinfreschiamoci  ??? ??? ???
Solo le pido a Dios
que el futuro no me sea indiferente

LEO del dosso

secondo me un gioco di 2 mm. fra gli ingranaggi non dovrebbe fare niente.
Comunque se i 91 mm. li avevi prima di smontare mantieni quella misura perchè non è possibile che si sia spostato l'ingranaggio della seconda, avresti come minimo rovinato i cuscinetti che supportano l'albero in quanto mi pare di ricordare che non ci sia molto gioco longitudinale.
Non so se sono stato chiaro.
Ciao.
:bttr:
xt660 R e xt550 "la mitica" - Tra Bologna e Ferrara

MTT

Citazione di: LEO del dosso il 11 Ottobre 2004, 13:22:11
Non so se sono stato chiaro.
Chiarissimo.
Io non mi sarei neanche posto il problema. E' stato un mekka (che lavora su motori Ford) che mi ha messo la pulce nell'orecchio. Rimonterò tutto così come sta. Grazie.
??? ??? ???