News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

tiro l'aria......e fa' lo stesso fatica ad accendersi.

Aperto da emaxt, 09 Ottobre 2009, 18:15:26

Discussione precedente - Discussione successiva

emaxt

ciao a tutti.
ho un piccolo problema con il mio xt del '98,adesso che si sono abbassate un po' le temperature al mattino tiro l'aria per accenderla,lei parte ma subito dopo fa' degli scoppiettii dentro il carburatore e si spegne...stamattina lo ha fatto 4 o 5 volte prima di partire e non spegnersi piu'.....se vado avanti cosi' mi gioco in breve tempo batteria e motorino,potrebbe essere secondo voi una carburazione troppo magra?....premetto che la moto e' tutta originale e ha 15000 km.grazie.

Franco59

nux

l'ari la devi tener giusto il tempo che si avvia, poi aiutala tu con un pò di gas senza osare troppo, io ora che ho il contagiri l'aria la tiro e se la tirosolo per 2/3 secondi

in pratica ti consiglio di non usarla se non per avviarla

accompagna tu il motore dando gas per 1 minutino che poi non ci sarà più bisogno di aria da tirare

se immagini che il carburatore funziona al meglio quando il calore aiuta l'evaporzione della benz devi dare tempo a che la benz si riscaldi con il motore acceso

emaxt

Citazione di: Franco59 il 09 Ottobre 2009, 18:18:56
hai mai cambiato la candela?
ti dico la verita' .........no...........ma non penso sia quella...........quando la moto si scalda non da' problemi,pero' gli esperti siete voi,gli daro' un'occhiata..

Eugyevolution

Citazione di: emaxt il 09 Ottobre 2009, 18:51:00
ti dico la verita' .........no...........ma non penso sia quella...........quando la moto si scalda non da' problemi,pero' gli esperti siete voi,gli daro' un'occhiata..
o e' la candela o ti entra aria nell'aspirazione....controlla i collettori ;)
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

emaxt

Citazione di: Eugyevolution il 09 Ottobre 2009, 18:53:54
o e' la candela o ti entra aria nell'aspirazione....controlla i collettori ;)
gli daro' un'occhiata....per il momento grazie....

emaxt

Citazione di: nux il 09 Ottobre 2009, 18:20:26
l'ari la devi tener giusto il tempo che si avvia, poi aiutala tu con un pò di gas senza osare troppo, io ora che ho il contagiri l'aria la tiro e se la tirosolo per 2/3 secondi

in pratica ti consiglio di non usarla se non per avviarla

accompagna tu il motore dando gas per 1 minutino che poi non ci sarà più bisogno di aria da tirare

se immagini che il carburatore funziona al meglio quando il calore aiuta l'evaporzione della benz devi dare tempo a che la benz si riscaldi con il motore acceso
ok .........provero'............grazie..

nux

anche a me capitava al 3tb quando appena presa per inesperienza l'accendevo e la lasciavo con l'aria tirata

l'aria in realtà andrebbe tirata soloper aiutare l'avviamento quando fa veramente freddo

appena l'accendi togli l'aria e aiutala tu a stare in moto, senza dare colpi bruschi, dai sempre un pelo di gas per volta e aspetta che lei sale di giri da sola per poi togliere gas

se vuoi unconsiglio.... alza il minimo, ti si avvierà meglio e si riscalda pure meglio, poi se a calda va troppo su di giri lo abbassi pure...

tieni presente che il minimonon deve essere il minimo per non farla spegnere ma almeno 1300 giri anche se le nostre poi girerebbeo anche a 1000 giri, ma vanno cmq sotto sforzo e girano solo per inerzia.. mentre poi quando le accendi da fredde è difficile che ti mantengono il minimo

io col minimo intorno ai 1400 giri (ad orecchio perchè la provai con un'altra che aveva il contagiri) cambiavo pure meglio le marce

emaxt

Citazione di: nux il 09 Ottobre 2009, 19:00:33
anche a me capitava al 3tb quando appena presa per inesperienza l'accendevo e la lasciavo con l'aria tirata

l'aria in realtà andrebbe tirata soloper aiutare l'avviamento quando fa veramente freddo

appena l'accendi togli l'aria e aiutala tu a stare in moto, senza dare colpi bruschi, dai sempre un pelo di gas per volta e aspetta che lei sale di giri da sola per poi togliere gas

se vuoi unconsiglio.... alza il minimo, ti si avvierà meglio e si riscalda pure meglio, poi se a calda va troppo su di giri lo abbassi pure...

tieni presente che il minimonon deve essere il minimo per non farla spegnere ma almeno 1300 giri anche se le nostre poi girerebbeo anche a 1000 giri, ma vanno cmq sotto sforzo e girano solo per inerzia.. mentre poi quando le accendi da fredde è difficile che ti mantengono il minimo

io col minimo intorno ai 1400 giri (ad orecchio perchè la provai con un'altra che aveva il contagiri) cambiavo pure meglio le marce

ok ci provero'........grazie mille!

Eugyevolution

Citazione di: nux il 09 Ottobre 2009, 19:00:33

si ma se e' carburata bene e nn ha problemi potresti pure camminare sempre con l'aria aperta e avresti solo problemi ad avviarla a motore caldissimo d'estate -ninzo'-
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

emaxt

Citazione di: emaxt il 09 Ottobre 2009, 20:32:47
ok ci provero'........grazie mille!
ho provato stamattina come tu mi hai spiegato...............funzione benissimo!!!.grazie ancora,io pensavo che andasse usata l'aria come nei motorini,che finche' non si scaldano va' lasciata inserita.............ma come farei senza di voi??!!! :bye:

nux

Citazione di: Eugyevolution il 10 Ottobre 2009, 00:14:46
si ma se e' carburata bene e nn ha problemi potresti pure camminare sempre con l'aria aperta e avresti solo problemi ad avviarla a motore caldissimo d'estate -ninzo'-

l'xt carburata benissimo, l'AT come la vespa e  il sì se tiravo l'aria da calda si spegnevano

solo una volta a carburazione non ottimata della vespa ci camminavo con l'aria tirata