News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

d'epoca con solo 15 anni!!!!!

Aperto da khornrosso, 27 Ottobre 2009, 12:50:39

Discussione precedente - Discussione successiva

fasolo

non riesco a scaricare mi viene criptato. -ninzo'-mi fido di quello che mi dici Wish e grazie,se passi da ste parti ??? :bye: :ciao:

wish

Citazione di: fasolo il 07 Gennaio 2010, 07:47:13
non riesco a scaricare mi viene criptato. -ninzo'-mi fido di quello che mi dici Wish e grazie,se passi da ste parti ??? :bye: :ciao:

criptato? devi solo cliccare su "scarica" nelle rispettive voci e inizia il download...forse hai pasticciato qualche impostazione del browser e cerca di aprirtela come pagina web..usi firefox?

windrob73

ma quindi non è necessario iscrivere la moto al registro storico per pagare la tassa di circolazione ridotta?

la mia 2KF immatricolata nel 90 quindi da quest'anno paga solo i 20 ¤ previsti per la regione puglia?

:rir: :rir: :rir: :rir: :rir: :rir: :rir: :rir: :rir:
:banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana:
Rob

wish

Citazione di: windrob73 il 07 Gennaio 2010, 15:15:24
ma quindi non è necessario iscrivere la moto al registro storico per pagare la tassa di circolazione ridotta?

la mia 2KF immatricolata nel 90 quindi da quest'anno paga solo i 20 ¤ previsti per la regione puglia?

:rir: :rir: :rir: :rir: :rir: :rir: :rir: :rir: :rir:
:banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana:

leggi bene, è scritto chiaramente che in puglia il bollo ridotto è ammesso solo se la moto è iscritta al registro storico ASI/FMI. La questione bollo varia da regione a regione, leggi il thread apposito sulle moto di interesse storico:
https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=40686.0

fasolo

Citazione di: wish il 07 Gennaio 2010, 10:05:36
criptato? devi solo cliccare su "scarica" nelle rispettive voci e inizia il download...forse hai pasticciato qualche impostazione del browser e cerca di aprirtela come pagina web..usi firefox?
non  ne capisco tanto , -ninzo'-mi viene scaricato in maniera illegibile ,firefox,browser,download,non so cosa sono :bye: :ciao:

nux

Citazione di: wish il 07 Gennaio 2010, 15:20:07
leggi bene, è scritto chiaramente che in puglia il bollo ridotto è ammesso solo se la moto è iscritta al registro storico ASI/FMI. La questione bollo varia da regione a regione, leggi il thread apposito sulle moto di interesse storico:
https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=40686.0

infatti

http://www.motoclub-bari.it/filemcbari/Legge_Reg_Puglia_N25_2003_Bollo_moto_storiche.pdf

Fitto l'ha messa sta tangente e Niki vendola non ha fatto un mazzo per toglierla...  :contrar:

windrob73

ok...ora è più chiaro...

io ho

- manubrio non originale color alluminio e nero
- tubi freno in acciaio
- un pò di ruggine in giro

dite che non passo all'iscrizione FMI??

potrei photoshoppare...però non mi sembra manco giusto...non dovrebbe essere questa la filosofia...

:-\ :-\ :-\ :-\ :-\
Rob

wish

Citazione di: windrob73 il 08 Gennaio 2010, 10:31:31
ok...ora è più chiaro...

io ho

- manubrio non originale color alluminio e nero
- tubi freno in acciaio
- un pò di ruggine in giro

dite che non passo all'iscrizione FMI??

potrei photoshoppare...però non mi sembra manco giusto...non dovrebbe essere questa la filosofia...

:-\ :-\ :-\ :-\ :-\

non è necessario che la moto sia perfetta, tranquillo. La moto deve essere in buono stato di conservazione e il più possibile vicina a quella di serie. non stanno tanto a sindacare su piccole magagne perché è normale che nel corso del tempo si siano utilizzati ricambi non esattamente identici a quelli originali. Su molte cose non sono nemmeno in grado di valutare, secondo me, perché ovviamente devono conoscere tante moto, non sono specializzati su pochi modelli: per noi fanatici delle enduro yamaha è più facile che ci salti all'occhio una difformità.
Comunque, venendo al tuo caso:
1. se il tuo manubrio non è particolarmente vistoso non ti preoccupare, non dovrebbero considerarlo un problema.
2. i freni in treccia sono una cosa sacrosanta per chi la moto la usa davvero: io però li ho mascherati coprendoli con una piccola spirale plastica che si usa appunto per coprire le tubature, e poi ho messo la guaina termorestringente. L'effetto finale è identico ai tubi di serie.
3. un po' di ruggine è normale, tranquillo. l'importante è che il numero di telaio sia ben visibile: nel caso i cavi abbiano un po' limato la zona, evidenzialo con un pennarello indelebile punta 0,5 mm, l'unica misura abbastanza sottile da penetrare nella punzonatura.

Infine il consiglio principale: non fare da solo, appoggiati ad un buon motoclub storico della tua zona. FMI ed ASI sono estremamente fiscali con i privati, mentre appoggiandoti ad un motoclub le cose diventano molto più semplici... in parte perché il motoclub ti aiuta nel fare buone foto, e in parte perché è una politica precisa (per quanto ovviamente non ufficiale) dei registri storici per aiutare i club.
Poi i motoclub hanno anche le convenzioni per le assicurazioni, quindi puoi fare tutto da loro semplificandoti la vita.

windrob73

grande wish...mi hai tirato su il morale di parecchio...

seguirò i tuoi consigli....fichissima la storia dei tubi freni ricoperti...

#disco# #disco# #disco# #disco# #disco# #disco#

#disco# #disco# #disco# #disco# #disco# #disco#

dovrei anche togliere quel coso sul parafango anteriore....e fare qualcosa per il carter....

Rob

wish

il manubrio non si nota, quindi non penso ci saranno problemi.
che cosa è successo a quel carter? comunque un carter lo trovi a poco, oppure puoi far verniciare il tuo con vernice per alte temperature, se trovi lo stesso punto di grigio.
la moto ha le plastiche un po' cotte, ma con una lavata e una passata di spray al silicone dovresti avere un buon risultato.
La marmitta non si vede, è originale o un vistoso aftermarket?
poi dovresti mettere gli adesivi monocross sul forcellone, togliere il sostegno al parafango anteriore (forse non è indispensabile toglierlo, era una modifica in voga all'epoca e questo a volte viene considerato accettabile).
A voler fare il perfezionista, ti consiglierei di rimettere il tubo benzina nero, al posto di quello trasparente verde, ma è più per rispetto dell'originalità del mezzo che per non avere problemi con le foto... non penso proprio che obiettino su cose del genere, però non si può guardare  :riez:
dovresti cambiare la pelle della sella, per via di quel vistoso strappo...su ebay,
specie in inghilterra o in germania, trovi ottime repliche a poco prezzo. Sempre all'estero potresti trovare anche il salsicciotto paracolpi, non è obbligatorio però ci sta bene.
A proposito di optional: non ti preoccupare troppo di specchietti e paramani, vanno tolti nelle foto in quanto accessori (ebbene sì, anche gli specchietti). Approfittando di questo, puoi togliere anche il borsello se non è originale o se è in cattivo stato.

nel complesso comunque non è messa male, è vissuta ma non ha modifiche strane. Con un po' di lavoro la rimetterai in sesto esteticamente e sarà pronta per l'iscrizione al registro.

windrob73

purtroppo è stata all'aria di mare per 6 anni circa...da qui i miei numerosi post per rimetterla in sesto....specialmente per la carburazione....

le plastiche l'anno scorso le ho carteggiate con carta di grana sempre piu fine...poi il sidol...dovrò rifare il trattamento...

il tubo benzina ok...lo cambierò...però quello verde consente di vedere il passaggio del carburante...  :mvv:

marmitta originalissima e pressochè perfetta...presa da un utente del forum  :rock:

la sella è già dal tappezziere...e sto preparando lo stencil per la scritta...

specchietti arrugginiti ma li tolgo...

paramani praticamente nuovi...

borsello originale...il suo...

per gli adesimi monocross...ho difficoltà a reperirli anche sul forum...

grazie per i consigli...mi saranno utilissimi...

;:juha;: ;:juha;: ;:juha;:
Rob

gionni

Citazione di: wish il 08 Gennaio 2010, 13:02:20
l'importante è che il numero di telaio sia ben visibile: nel caso i cavi abbiano un po' limato la zona, evidenzialo con un pennarello indelebile punta 0,5 mm,

Ecco un trucco che mi hanno consigliato al motoclub dove ho fatto le pratiche per il passaggio a storica dell'xt600: usare un gessetto bianco appena appena passato sui numeri del telaio (nel caso del telaio rosso ha funzionato).

Ciao.
Gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

wish

Citazione di: gionni il 08 Gennaio 2010, 17:59:40
Ecco un trucco che mi hanno consigliato al motoclub dove ho fatto le pratiche per il passaggio a storica dell'xt600: usare un gessetto bianco appena appena passato sui numeri del telaio (nel caso del telaio rosso ha funzionato).

Ciao.
Gionni

bella dritta  :ok:
schiarendo l'area circostante mette ovviamente in evidenza i numeri...buona idea!

wish

Citazione di: windrob73 il 08 Gennaio 2010, 17:52:06
purtroppo è stata all'aria di mare per 6 anni circa...da qui i miei numerosi post per rimetterla in sesto....specialmente per la carburazione....

le plastiche l'anno scorso le ho carteggiate con carta di grana sempre piu fine...poi il sidol...dovrò rifare il trattamento...

io non passo il sidol, uso l'acrilico trasparente lucido, ovviamente dopo aver pulito per bene le plastiche. In questo modo tura i pori evitando allo sporco di entrare e dà una finitura lucida, garantita per un annetto se non esageri con l'autolavaggio.

Citazione
per gli adesimi monocross...ho difficoltà a reperirli anche sul forum...

su ebay li vendono, anche se non sono eccellenti. Altrimenti vai in una tipografia che faccia le pubblicità da applicare su auto e furgoni, i nostri adesivi non hanno sfumature di colore quindi si possono fare col plotter a intaglio, loro ti possono fare ottimi adesivi a prezzi stracciati. Io mi sono fatto fare i "600" in tipografia. Mi sono permesso il lusso di farmi fare quelli stampati, maggiore libertà di scelta delle tinte rispetto a quelli a intaglio (quindi adesivo più fedele), pagati circa una decina d'euro la coppia e per utilizzo su auto e moto sono garantiti 4 anni.

mistermou

Citazione di: wish il 08 Gennaio 2010, 18:24:02
bella dritta  :ok:
schiarendo l'area circostante mette ovviamente in evidenza i numeri...buona idea!
Mmmhh credo sia il contrario...il gesso si ferma "dentro" i numeri (essendo punzonati) e ne delinea i contorni  -ninzo'-

wish

Citazione di: mistermou il 08 Gennaio 2010, 20:05:21
Mmmhh credo sia il contrario...il gesso si ferma "dentro" i numeri (essendo punzonati) e ne delinea i contorni  -ninzo'-

non so, ha detto di passarlo leggermente, quindi penso faccia l'effetto di una matita passata di taglio su un foglio, quando vuoi far emergere quel che è stato scritto sul foglio subito sopra, evidenziando i solchi...  ;)
anche perché entrando nei numeri li renderebbe meno visibili, più sono scuri e più si vedono...almeno questo penso sia il principio più efficace, per questo ho usato il pennarello a punta extrafine.

windrob73

MALEDIZIONE MALEDIZIONE

avevo coperto la moto con un coprimoto acerbis giallo...bellissimo... una trentina di ¤....

stasera torno a casa...e trovo la moto buttata a terra senza coprimoto...

:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

risultato

- gemma destra rotta

- un pezzo di gomma che non so cosa sia, a terra...poi vi posto le foto cosi mi dite...

- la pedivella dell'avviamento ora quando scende si incastra e non risale...credo si sia storto il pedalino del freno....

- il manubrio sembra ok

- la protezione del terminale graffiata....ma ne ho un'altra...

ma dico io...

ma porca di una porca di una porca...

non so se sia stato il vento, che oggi è fortissimo, con l'effetto venturi sotto i portici...a bari sono caduti degli alberi....

oppure dei bastardi pezzi....che non avevano niente da fare...

meglio che vado a mangiare....scaricherò i nervi su una bistecca da 1,2 kg....

buona notte  ÉanannaÉ
Rob

wish