News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Motorino d'avviamento e ruota libera "incantata"

Aperto da robo, 12 Ottobre 2009, 16:51:21

Discussione precedente - Discussione successiva

robo

Stan procedendo le modifiche sul ttr sul quale ho montato l'avviamento elettrico.
Nonostante alcuni problemi con i cablaggi, ma alla fine sono iuscito a far girare il motorino...però s'è presentato un problema strano:
il motorino gira,però "a vuoto"!
Ho controllato gli ingranaggi e girano tutti, però non fanno presa sulla ruota libera.
Solo una volta ha accennato di muovere anche il motore, ma poi basta.

Come posso sbloccare  la ruota libera?!?
TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

FaGuS...

Eugyevolution

Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

robo

Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

nux

se fa un cicalino è la batteria scarica oppure non si alza il decompressore automatico

prova a tirare il gancio della compressione mentre l'avvii

robo

Il motorino gira eccome, ma non fa girare il motore...
la batteria ìè nuova e carica.

Eugyevolution

Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

robo

Eugyevolution

robo

Citazione di: Eugyevolution il 12 Ottobre 2009, 17:34:33
motorino di avviamento,e' l'unica cosa in una moto che ha le spazzole.

Appunto...
prima di montarlo l'ho pulitoo e controllato "i carboncini" e sono messi bene.
Come detto il motorino gira.
Ho provato a farlo girare senza il carterino e gira.

Secondo me il problema è sul volano\ruota libera:
il motorino fa girare l'ingranaggio con i dentini che escono per la forza centrifuga e fan presa sul volano...però nel mio caso rimangono bloccati e l'ingranaggio gira a vuoto.

Eugyevolution

Citazione di: robo il 12 Ottobre 2009, 17:41:45
Appunto...
prima di montarlo l'ho pulitoo e controllato "i carboncini" e sono messi bene.
Come detto il motorino gira.
Ho provato a farlo girare senza il carterino e gira.

Secondo me il problema è sul volano\ruota libera:
il motorino fa girare l'ingranaggio con i dentini che escono per la forza centrifuga e fan presa sul volano...però nel mio caso rimangono bloccati e l'ingranaggio gira a vuoto.
a volte capita che per via delle spazzole il motorino nn giri al max e nn riesce a far uscire gli ingranaggi...puoi provare a togliere il carterino e lubrificare un po'pero'...

robo

Citazione di: Eugyevolution il 12 Ottobre 2009, 17:46:48
a volte capita che per via delle spazzole il motorino nn giri al max e nn riesce a far uscire gli ingranaggi...puoi provare a togliere il carterino e lubrificare un po'pero'...

Gli ingranaggi sono ben oliati...
le spazzole come si puliscono\cambiano?

nux

ma l'alzavalvole funziona?

hai provato provandolo a forzare?

per me è la troppa compressione a non far girare il motore ammesso

che tutto è montato alla perfezione

pure a batteria scarica il motorino sembra che gira e fa il classico rumore/cicalino

Eugyevolution

Citazione di: robo il 12 Ottobre 2009, 17:50:32
Gli ingranaggi sono ben oliati...
le spazzole come si puliscono\cambiano?
secondo me e' sempre meglio nn pulirle se no si fanno piu' danni che altro...cmq devi smontare il motorino e toglierle nn e' molto complicato,dovrebbero essere avvitate e tenute da una molletta.

robo

Citazione di: nux il 12 Ottobre 2009, 17:52:39
ma l'alzavalvole funziona?

hai provato provandolo a forzare?

per me è la troppa compressione a non far girare il motore ammesso

che tutto è montato alla perfezione

pure a batteria scarica il motorino sembra che gira e fa il classico rumore/cicalino

Pistone 615cc + compresso...proverò a tirare l'alzavalvole manuale!

Eugyevolution

girerebbe sotto sforzo ,si brucierrebbe ma nn a vuoto...

robo

Provato tirando l'alzavalvole:
non cambia nulla,il motorino gira,ma il motore rimane fermo.

Ho notato però che la pedalina diventa molto dura e si sente la resistenza che fa la ruota libera, come se rimanesse bloccata sul volano.

FaGuS...

non c entra niente l alzavalvole il tte non c e l ha ed il motorino accende il motore

Eugyevolution

Citazione di: robo il 12 Ottobre 2009, 18:37:25
Provato tirando l'alzavalvole:
non cambia nulla,il motorino gira,ma il motore rimane fermo.

Ho notato però che la pedalina diventa molto dura e si sente la resistenza che fa la ruota libera, come se rimanesse bloccata sul volano.
ma questo motore gira? doc
prova a farlo girare senza candela va'...che ci togliamo il pensiero ;)

nux

nel primo post hai detto che solo una volta il motore ha provato a girare poi niente....

lo stesso accade pure quando si scarica la batteria, pure se dice di avere 12,6 V basta una falsa accensione che te la butta giù...

prova con i cavetti e con l'auto (in moto)

poi... dopo di che.... non ti resta che aprire..  -ninzo'-

FaGuS...

ma lui ha anche la pedivella!!!penso voglia risolvere il problema del motorino( motivo per il quale ha fatto il trapianto)

robo

Il motore gira. anzi la pedivella pare pure più morbida (forse per vi adel volano più pesante).
Fattostà che il motorino gira, ma non fa girare l'albero motore, ma solo gli ingranaggi.
Se ben ricordo l'ingranaggio ha un sistema centrifugo di dentini che escono e fanno presa sulla campana del volano e poi ritornano in posizione...

mattia610

scusate ma non è proprio corretta questa ipotesi delle spazzole.....se il motorino gira, e gira bene xkè dovrebbe avere le spazzole da cambiare?!?!?
è ovvio ke si tratta del sistema di trasmissione dal motorino al volano...
se i pezzi ci sono tutti, se sono stati montati bene,l'unico problema è il cuscinetto unidirezionale ke si trova dietro il volano....
robo l'hai smontato quando avevi i pezzi in mano?
mi chiedo se x caso l'avessi rimontato al contrario....
per provare se funziona togli il tappo grande sul volano, fai girare il motore con una chiave a tubo da 19 sia in senso orario ke antiorario.
facendo girare il motore in senso antiorario, ovvero il suo verso di rotazione deve girare tutto libero e sentirai come resistenza solo la compressione del motore.
facendo girare il motore in senso orario (al contrario), devi sentire una resistenza maggiore a causa del fatto ke il cuscinetto unidirezionale si blocca e trasmette il moto rotatorio al motorino (infatti sentirai girare il motorino di avviamento).
se in questa situazione non succede nulla,il cuscinetto unidirezionale non funziona...........
impennare è l'espressione artistica di un equilibrio fisico...lasciatevelo dire da un ingegnere!!! nonkè meccanico...

yamaha xt350 '87- yamaha tt600s '93 - ktm sx250 '89 - husqvarna te610 '95 - yamaha tt600 '89 - kawasaki kx250 '94 - ktm duke 640

FaGuS...

robo

Infatti mi pare che è proprio lì il problema...uff!!! ;desperado;

F8

Citazione di: robo il 13 Ottobre 2009, 11:46:12
Infatti mi pare che è proprio lì il problema...uff!!! ;desperado;

Robo hai una mail........

ciao
Alex

nux

Citazione di: F8 il 13 Ottobre 2009, 13:24:52
Robo hai una mail........

ciao
Alex

e anoi non ci dici niente?  ...ora no n dormiamo più la notte se non ce lo dici  #risatona# #risatona#

robo

Denkju per la dritta! ???

ps.che palle però rismontare il carter ( ho incollato la guarnizione conla resina),togliere il volano e tutto il resto...echeccazz!!! > lu < :incx:

FaGuS...

Citazione di: robo il 13 Ottobre 2009, 15:41:10
Denkju per la dritta! ???

ps.che palle però rismontare il carter ( ho incollato la guarnizione conla resina),togliere il volano e tutto il resto...echeccazz!!! > lu < :incx:
ma se tu sei un pirla che vuoi da noi :ciapet: :ciapa: :ciapet: :ciapa: :ciapa: :ciapet:

robo

Citazione di: FaGuS... il 13 Ottobre 2009, 16:02:02
ma se tu sei un pirla che vuoi da noi :ciapet: :ciapa: :ciapet: :ciapa: :ciapa: :ciapet:

Ho chiuso il carter per bene convinto che il tutto funzionasse per il meglio...ecchilosapeva distotrucco???? :dubbio:

mattia610

impennare è l'espressione artistica di un equilibrio fisico...lasciatevelo dire da un ingegnere!!! nonkè meccanico...

yamaha xt350 '87- yamaha tt600s '93 - ktm sx250 '89 - husqvarna te610 '95 - yamaha tt600 '89 - kawasaki kx250 '94 - ktm duke 640

F8

trucco?
macchè.......

è un tutorial (molto ben fatto( per riparare il cuscinetto unidirezionale della ruota libera!

e complimenti agli autori!  magrebtzx

se non lo trovate posso inviarlo, "pesa" troppo per il forum

FaGuS...

vai robo apparte gli scherzi siamo tutti con te!!!    e ricorda bottoncino rules :riez:

Eugyevolution

ma allora gli ingranaggi girano tutti e solo che nn fanno girare l'albero perche'girano a vuoto!

FaGuS...