News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Candela Bloccata!

Aperto da nux, 12 Ottobre 2009, 10:08:35

Discussione precedente - Discussione successiva

nux

3 su 4 le ho svitate senza problemi

1 ha slabbrato 2 svitacandele, 1 yamaha che usavo per il 3tb e 1 honda del cbr 1000 che in praica non si è slabbrata ma ha iniziato a cedere lo snodo dell'esagonale a 10 che ha sulla testa

esistono tecniche particolari?

ho una T snodabile ma ha la testa troppo spessa e non entra nelll'incavo

per la cronaca parlo della candela cilindropost. lato destro, la più infame insomma!!

Banzai

bisogna che prendi bene le misure della profondità del foro, e trovi una bussola di quelle lunghe che ti arrivi giusta per lavorare con un cricchetto.

Per la XT io uso questo:
BETA cod 920L  (1/2 pollice, è una bussola un pò piu' lunga delle normali) piu' adattatore USAG 247 da 1/2 a 3/8. La combinazione viene dell'altezza giusta per prenderla con un cricchetto da 3/8.

nux

ma il cricchetto, uno come questo

non'è che è debole?

ricordo che spaccai un cricchetto... quando metevo mani al Sì

gianfranco1104

prendi un tondino in ferro... e dai due colpi sulla parte superiore della candela... dopo riprova a svitare...
:ciao: :ciao: :ciao:

FaGuS...

gianfranco1104

Citazione di: FaGuS... il 12 Ottobre 2009, 11:37:16
ma la at a 4 candele? :dubbio:
ha una At twin spark!
øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø

sarà l'auto...
:dubbio: :dubbio: :dubbio:

FaGuS...

infatti questo mi chiedevo ... ha un auto con motore a v?

Banzai

Citazione di: nux il 12 Ottobre 2009, 11:11:34
ma il cricchetto, uno come questo

non'è che è debole?

ricordo che spaccai un cricchetto... quando metevo mani al Sì

I cricchetti si spaccano se sono di latta, altrimenti NO. Un cricchetto da 1\2 o da 3\8 la candela la apre in un soffio.

nux

Citazione di: Banzai il 12 Ottobre 2009, 10:39:09
bisogna che prendi bene le misure della profondità del foro, e trovi una bussola di quelle lunghe che ti arrivi giusta per lavorare con un cricchetto.

Per la XT io uso questo:
BETA cod 920L  (1/2 pollice, è una bussola un pò piu' lunga delle normali) piu' adattatore USAG 247 da 1/2 a 3/8. La combinazione viene dell'altezza giusta per prenderla con un cricchetto da 3/8.

è questa?

http://www.beta-tools.com/catalog/articles/view/920AL/__lang_it/__catlang_it/__catalog_beta/__filters_

te lo chiedo perchè anche la yamaha ha la base stretta e quella che usavo di provenienza xt entrava bene

fabiuzzo

Citazione di: FaGuS... il 12 Ottobre 2009, 11:37:16
ma la at a 4 candele? :dubbio:

pare proprio che quello scaldabagno guasto abbia 4 candele...
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

Banzai

si la chiave è quella (hanno messo una bussola generica in figura, in realtà è L=77mm. Poi l'adattatore da 1\2 a 3\8 aggiunge altri 2\3 cm di lunghezza e arriva a filo testata sull'XT, giusto per arrivarci col cricchetto da 3\8.

Considera che se non hai un set di chiavi a bussola, un cricchetto buono da 3\4 costa qualche decina di euro...

la cosa migliore è andare dal ricambista con la moto e misurare sul posto la combinazione bussola\prolunga\cricchetto che ci va precisa.

ogni tanto c'e' nelle offerte del LIDL un set di bussole che non è male, cric da 1\4 e da 1\2, le bussole "utili" doppie, sia da 1\4 che da 1\2, a 49 euri... prendilo se ti capita.

nux

oggi sono uscito prima e in una ferramenta ho trovato una 18/19 a tubo in cromo/vanadio pesantissima e massiccia con il pregio di avere il cormpo tutto esagonale da 18 e solo in prossimità della teste si ingrandisce in modo che vi entra una 18

ormai mi sono fatto l'occhio ed ero sicuro che vi entrava, l'hjo fatta tagliare sul posto, l'ho provata ed entra perfettamente senza un minimo di gioco sulla candela, l'ho provata a svitare utilizzando una T da 18 appunto ma snodabile, ma essendo di bassa qualità sentivo che lei la T non reggeva, iniziava a flettere e non c'è voluto molto per capre che l'avrei spezzata oppure avri creato un gioco tale da renderla inutilizzabile, per questo l'ho cambiata dove l'avevo presa con due 18 una piatta e una di quelle tonde che hanno la curvatura in prossimità dell'occhiello

ho preso altro svitol e stanotte la lascio prima a mollo per 40 minuti e poi procedo,

devo solo trovare di bloccare il foro che fa defluire liquidi e schifezze dall'imbocco candela, forse proverò con della pellicola a fare un tappo, con la chiave stessa messa da sopra la riempirò di svitol in modo che sarà costretta a scolare sul dado della candela...
servirà a qualcosa?

prima di provare con la T ho dato qualche colpetto secco sulla testa della candela per provare a sbloccare

...ma è vero che per svitare il calore non fa danni ma aiuta?

l'ho letto sul tingavert, in pratica uno dceva che se si riscalda per svitare il calore aiuta, mentre da calda se provi ad avvitare rimane la filettatura in mano?

chi mi può confermare questa teoria?

....speram  -ninzo'-

jeannot

Si, per svitare il calore aiuta, poichè il metallo si dilata. Se non rischi di rovinare niente puoi provare a riscaldare la zona a fiamma e poi svitare. In idraulica si usa riscaldare tutti i giunti che non si svitano e con una bella scaldata si smolla tutto, anche radiatori di ghisa di 30 o più anni coperti di ruggine con una bella passata di fiamma si smontano pre niente. Tuttavia non saprei se questo vada bene per tutti i materiali.
D.D.G.

Banzai

Prima di tutto per ripulire svitol, poi una soffiata di aria compressa.

I metalli con il calore si dilatano e diventano più duttili, il calore fa bene di sicuro per svitare, anzi se riuscissi ad avere la sede della candela calda, facendo girare il motore, poi spegni, raffreddi di colpo la candela (soffiando uno spray per raffreddare dentro alla chiave a tubo), potresti riuscire a far penetrare svitol e svitare meglio.

fabiuzzo

io non scalderei proprio nulla...

alla mito facendo un cambio candela "a caldo" riuscii a spanare la testata. Fortunatamente con MOOLTA pazienza e in MOOLTO tempo riuscii anche a riprendere il filetto.

fagli la doccia con il WD40 e vedrai che domattina riuscirai a svitarla senza problemi...

p.s. caro nux, per svitare devi girare in senso ANTIorario...
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

nux

il fatto è che per poterla mettere in moto dovrei rimontargli il serbatoio e quella bestia mi sa che vuole essere montata smontata senza serbatoio... uffa... in ogni caso proverò

in rete ho trovato moltissimi casi in cui consigliano di riscaldare, magari anche senza mettere in moto, con cannello sulla candela oppure dando fuoco a del grasso sulla candela...

fabiuzzo ha ragione.... si svita in senso antiorario.... ma forse non sa che in sua assenza alle 7.30 di mattina percorrevo la Foggia-Candela a 140 km/h con la PD montata per vedere la carburazione e quella candela (all'xt) la montavo e smontavo con l'ausilio degli attrezzi solo perchè era rovente.... altrimenti facevo anche quello con le mani

stasera provo ad annegarla nello svitol, aspetterò una 1/2 ora e poi provo tenendola 1 minuto accesa

Eugyevolution

Citazione di: nux il 12 Ottobre 2009, 17:15:23
il fatto è che per poterla mettere in moto dovrei rimontargli il serbatoio e quella bestia mi sa che vuole essere montata smontata senza serbatoio... uffa... in ogni caso proverò

in rete ho trovato moltissimi casi in cui consigliano di riscaldare, magari anche senza mettere in moto, con cannello sulla candela oppure dando fuoco a del grasso sulla candela...

fabiuzzo ha ragione.... si svita in senso antiorario.... ma forse non sa che in sua assenza alle 7.30 di mattina percorrevo la Foggia-Candela a 140 km/h con la PD montata per vedere la carburazione e quella candela (all'xt) la montavo e smontavo con l'ausilio degli attrezzi solo perchè era rovente.... altrimenti facevo anche quello con le mani

stasera provo ad annegarla nello svitol, aspetterò una 1/2 ora e poi provo tenendola 1 minuto accesa
se c'e' benzina nel carburo parte anche senza serbatoio! :sigaro:
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

nux

Citazione di: Eugyevolution il 12 Ottobre 2009, 18:13:09
se c'e' benzina nel carburo parte anche senza serbatoio! :sigaro:
ci provo... anche se la pompa non ringrazierà per aver pescato dell'aria

Eugyevolution

Citazione di: nux il 12 Ottobre 2009, 18:47:18
ci provo... anche se la pompa non ringrazierà per aver pescato dell'aria
nn si incavola piu' di tanto tranquillo :riez:
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

nux

ragazzi è fatta!!!  ªsuperbananaª

tornato a casa prima di salire ho fatto un tentativo con l'attrezzo acquistato e con la 18 in testa ho dato 2 colpetti manco tanto decisi che si è svitata....  :rir: :rir: :rir:

poi posto le foto dell'attrezzo!!

gianfranco1104

ma davvero l'africa ha 2 candele per cilindro?!?!?!

nux

Citazione di: gianfranco1104 il 12 Ottobre 2009, 22:26:58
ma davvero l'africa ha 2 candele per cilindro?!?!?!

in totale 4

e 6 valvole

mica boiler kakkattiemme....

adrix

Citazione di: nux il 12 Ottobre 2009, 22:28:25
in totale 4

e 6 valvole

mica boiler kakkattiemme....

io una candela e niente valvole  :riez: :ciapet:

la candela del si tra l'altro.... piu o meno  øpaperinoø

nux

2 cilindri
2 candele per cilindro...
2 carburatori
2 fari
2 dischi freni ant.
2 rubinetti
3 radiatori
e

per finire in bellezza

2 piloti in uno  :akrd:

© Lo Sdrimmel Nazionale ®

Citazione di: nux il 13 Ottobre 2009, 10:17:17
2 cilindri
2 candele per cilindro...
2 carburatori
2 fari
2 dischi freni ant.
2 rubinetti
3 radiatori
e

per finire in bellezza

2 piloti in uno  :akrd:

Già: tu... e il ciclista mal capitato per caso!  hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha
membro fondatore di: SDRIMMELLOMANI FAN CLUB

Tanto tempo fa avevamo un amico con nick Fabiuzzo... poi siamo rinsaniti!

nux

FaGuS...

Eugyevolution