serbatoio clarke euri 154

Aperto da victor, 22 Ottobre 2009, 17:51:55

Discussione precedente - Discussione successiva

paolone

ma le capieze come sono cioe :
originale= litri?
clarke = ?
CIAO/PIAGGGIO 1972  recuperato XT6003TB 1992  DA 13000->52000  KM venduta TTR600E 2003    DA 2300->13000   KM venduta XT600 43F 1986  DA 33000->40800 KM c'è lo TT600 59X 1988  DA 36000->39000KM c'è lo
V7 special del 71 in restauro

alberto59x

Citazione di: paolone il 28 Novembre 2009, 14:43:34
ma le capieze come sono cioe :
originale= litri?
clarke = ?

Il serbatoio originale tiene 11 litri in totale e dicono che dovrebbero essere 3 litri di riverva ma secondo me sono meno...(quelli di riserva...gli 11 litri ci stanno tutti)
Ho 60 anni ma voglio guidare la mia TT600 per altri 60.....poi si vedrà

Van De Roeck

Secondo me il Clarke conterrà max 10 litri, non ho mai provato finora a fare il pieno, ma con 10 euro (7 litri circa) era pieno all'80%.
La prossima volta che finisco la benzina (tanto cè l'altra parte di riserva) faro' il pieno e vi faro' sapere... caffe
Yamaha Xt600e 3TB 1990 Yamaha XT 600 2kf 1988
ex Honda XR 600 R PE04 1991, ex Honda XL 600 R 1985 black, ex Yamaha TT600 59x 1989, ex Honda Dominator 1989 rossa, ex Honda Dominator blu 1988,ex yamaha XTZ 660 tenerè 3yf

wish

Citazione di: alberto59x il 28 Novembre 2009, 14:28:36
Questo poi è  il meglio del meglio ;D..... anzi io non mi fido mai della "riserva". Quando faccio 10 euro di benza sò quanti km faccio, sia su asfalto che su terra e al limite dò un'occhiata dal vivo per vedere quanta ce n'è ancora....
E' mia buona abitudine azzerare il contakm parziale e regolarmi di conseguenza...

ben detto, il contakm parziale è essenziale con le moto senza indicatore benzina!  :ok:

wish

Citazione di: El Agheila il 28 Novembre 2009, 15:08:41
Secondo me il Clarke conterrà max 10 litri, non ho mai provato finora a fare il pieno, ma con 10 euro (7 litri circa) era pieno all'80%.
La prossima volta che finisco la benzina (tanto cè l'altra parte di riserva) faro' il pieno e vi faro' sapere... caffe

metodo scientifico

ingredienti:
una tanica di benzina (nel caso in questione da 15 o da 20 litri, non del tutto piena)
un contenitore graduato da almeno un litro
serbatoio clarke smontato dalla moto
un'oretta di tempo

procedimento:
svuota totalmente il serbatoio dalla benzina interna, la puoi mettere nella tanica. Ora riempi il serbatoio usando il contenitore graduato, e saprai esattamente quanta benzina ci va dentro complessivamente.
Ora poggia il serbatoio su un tavolo o una sedia, metti un tubo attaccato al rubinetto, posizionalo su ON e svuota il serbatoio, usando sempre il contenitore graduato posto sul pavimento. Ora saprai quanta benzina hai a disposizione prima della riserva.
Quando non scende più metti su riserva, e saprai quanta benzina hai a disposizione prima di restare veramente a secco.
Ora fai questa semplice sottrazione:
Benzina messa all'inizio - (benzina disponibile su ON + benzina disponibile su RES)
e saprai quanta benzina più o meno non è disponibile perché resta nella pancia interna. Quest'ultimo passaggio è facoltativo, ma costa il tempo di una sottrazione e ti fa da prova di verifica. Secondo me in serbatoi piccoli come quello del 59x ce ne sta mezzo litro, o comunque meno di un litro.

piccolo Fabio

Citazione di: wish il 28 Novembre 2009, 15:39:40
Secondo me in serbatoi piccoli come quello del 59x ce ne sta mezzo litro, o comunque meno di un litro.

Orrore!!!!   :miii:

il 59x ha + di 200 km di autonomia!  clap

mica è tanto piccolo....

....chi di voi riesce a farsi + di 200 km su un TT senza fermarsi cmq prima a fare benzina?

wish

Citazione di: piccolo Fabio il 28 Novembre 2009, 16:02:58

mica è tanto piccolo....

....chi di voi riesce a farsi + di 200 km su un TT senza fermarsi cmq prima a fare benzina?

io mi riferivo alla benzina inutilizzata che resta nella pancia destra  ;)
il serbatoio dei 59x non si sviluppa intorno al motore come quello dei tenerè, quindi nella piccola spanciatura laterale non ne resta tanta di benzina inutilizzata

alberto59x

Citazione di: piccolo Fabio il 28 Novembre 2009, 16:02:58

mica è tanto piccolo....

Ma sai stabilire il consumo non è mica semplice..dipende da come vai e da dove vai.

In autostrada con medie sui 100/110km ora non escludo che si possano fare 200km con un pieno, con un rapporto pignone/corona  15/50 ... se usi già il 14/50 i consumi crescono parecchio...
Se poi fai autostrada,sterrato,mulattiera ecc. con lunghi tratti dove al massimo metti la terza il mio consumo medio scende sui 140 km e forse meno ... poi dipende....se ognitanto spalanchi o vai sempre a metà/manetta...
Comunque fuoristrada consuma quasi il doppio...sali su monte , scendi dalla parte opposta, sali su un'altro , ridiscendi....quando sei in salita sei sempre seconda/terza spalancato, consuma consuma, altrochè 200km! :dubbio:

paolone

Citazione di: wish il 28 Novembre 2009, 15:39:40
metodo scientifico

ingredienti:
una tanica di benzina (nel caso in questione da 15 o da 20 litri, non del tutto piena)
un contenitore graduato da almeno un litro
serbatoio clarke smontato dalla moto
un'oretta di tempo

procedimento:
svuota totalmente il serbatoio dalla benzina interna, la puoi mettere nella tanica. Ora riempi il serbatoio usando il contenitore graduato, e saprai esattamente quanta benzina ci va dentro complessivamente.
Ora poggia il serbatoio su un tavolo o una sedia, metti un tubo attaccato al rubinetto, posizionalo su ON e svuota il serbatoio, usando sempre il contenitore graduato posto sul pavimento. Ora saprai quanta benzina hai a disposizione prima della riserva.
Quando non scende più metti su riserva, e saprai quanta benzina hai a disposizione prima di restare veramente a secco.
Ora fai questa semplice sottrazione:
Benzina messa all'inizio - (benzina disponibile su ON + benzina disponibile su RES)
e saprai quanta benzina più o meno non è disponibile perché resta nella pancia interna. Quest'ultimo passaggio è facoltativo, ma costa il tempo di una sottrazione e ti fa da prova di verifica. Secondo me in serbatoi piccoli come quello del 59x ce ne sta mezzo litro, o comunque meno di un litro.

magari mettiamo la giusta inclinazione del serbatoio

grazie, comunque stiamo omettendo una coasa importante facendo enduro il serbatoio e scosso e la benza ondeggia di qua e di la
per cui secondo me non sara molto cio che rimane dentro
CIAO/PIAGGGIO 1972  recuperato XT6003TB 1992  DA 13000->52000  KM venduta TTR600E 2003    DA 2300->13000   KM venduta XT600 43F 1986  DA 33000->40800 KM c'è lo TT600 59X 1988  DA 36000->39000KM c'è lo

piccolo Fabio

Citazione di: alberto59x il 28 Novembre 2009, 17:39:06
Ma sai stabilire il consumo non è mica semplice..dipende da come vai e da dove vai.

In autostrada con medie sui 100/110km ora non escludo che si possano fare 200km con un pieno, con un rapporto pignone/corona  15/50 ... se usi già il 14/50 i consumi crescono parecchio...
Se poi fai autostrada,sterrato,mulattiera ecc. con lunghi tratti dove al massimo metti la terza il mio consumo medio scende sui 140 km e forse meno ... poi dipende....se ognitanto spalanchi o vai sempre a metà/manetta...
Comunque fuoristrada consuma quasi il doppio...sali su monte , scendi dalla parte opposta, sali su un'altro , ridiscendi....quando sei in salita sei sempre seconda/terza spalancato, consuma consuma, altrochè 200km! :dubbio:

ok...diciamo che non mi arrabbio per aver dubitato del TT!   :riez:

cmq in fuoristrada dubito che fai + di 100 km di mule in un giorno col TT a meno che non sei iron man!

...per cui l'autonomia è più che sufficiente :D

alberto59x

Citazione di: piccolo Fabio il 28 Novembre 2009, 21:44:57

ok...diciamo che non mi arrabbio per aver dubitato del TT!   :riez:

cmq in fuoristrada dubito che fai + di 100 km di mule in un giorno col TT a meno che non sei iron man!

...per cui l'autonomia è più che sufficiente :D

100km di mule ?  :riez: Oh ma per chi mi ha preso? :riez: Sono la mia croce ÉanannaÉ... le faccio quando ci sono e non si possono evitare . Non è che me le vado a cercare e non mi divertono particolarmente anzi...  "sbemm"
Hai letto questo ?

https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=65408.0   

E' questo il fuoristrada che piace a me... :ok: :ciao:

piccolo Fabio

Citazione di: alberto59x il 28 Novembre 2009, 22:00:08
100km di mule ?  :riez: Oh ma per chi mi ha preso? :riez: Sono la mia croce ÉanannaÉ... le faccio quando ci sono e non si possono evitare . Non è che me le vado a cercare e non mi divertono particolarmente anzi...  "sbemm"
Hai letto questo ?

https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=65408.0   

E' questo il fuoristrada che piace a me... :ok: :ciao:

BELLISSIMO!!!!!!

...e questo è quello che piace a me:

...a 20 al litro di media....per non andare OT...

esclusa quella che si perde quando cado!

:acci:

alberto59x

Bisogna che venga a girare dalle tue parti ;D  Bellissimi posti clap clap clap

Ma l'ultima foto, quella con quella specie di cratere, che è? O meglio ma se uno si infila là dentro,dove esce? In Giappone? ;D

Sai che hai un sosia nel forum? E' Wbonx di Modena . Ormai non scrive più da un pezzo. Si è trasferito in Germania ed è sparito. Gli avevo trovato una 59x a Genova che aveva comprato e se n'era tornato a Modena in moto sotto un diluvio allucinante...roba da alluvione ;D Poi c'era venuto a Perugia nel 2004 al primo raduno del forum...
Assomiglianza davvero impressionante! Si vede che siamo tutti figli della 59x :riez: :ciao:

piccolo Fabio

Citazione di: alberto59x il 29 Novembre 2009, 10:01:07
Bisogna che venga a girare dalle tue parti ;D  Bellissimi posti clap clap clap

Ma l'ultima foto, quella con quella specie di cratere, che è? O meglio ma se uno si infila là dentro,dove esce? In Giappone? ;D

quel cratere credo sia di origine carsica...li vicino c'è un lago...per cui facile che qualche fiume sotterraneo ha eroso e poi è franato tutto in circolo pressochè perfetto!

è prefondo 5-6 metri...ci esci se ci entri con una scala...e così te ne esci...in qualunque altro modo la vedo dura! :acci:

Citazione di: alberto59x il 29 Novembre 2009, 10:01:07
Sai che hai un sosia nel forum? E' Wbonx di Modena . Ormai non scrive più da un pezzo. Si è trasferito in Germania ed è sparito. Gli avevo trovato una 59x a Genova che aveva comprato e se n'era tornato a Modena in moto sotto un diluvio allucinante...roba da alluvione ;D Poi c'era venuto a Perugia nel 2004 al primo raduno del forum...
Assomiglianza davvero impressionante! Si vede che siamo tutti figli della 59x :riez: :ciao:

marò davvero?!?! che fatti!  ...ed ho pure la ragazza in germania!   :riez:

....sarà davvero un amore genetico per questa moto!

>>loved&<<

paolone

e arrivato oggi 32,59 euro di dogana  :acci:
pero e bellissimo ora metto gli adesivi cosi sara ancora piu bello e poi procedero alla messa in posa
(  :acci:non e una piastrella)

PIPPOG

Ma perchè la stessa ricambistica non originale, in Italia,costa il doppio rispetto all'estero?, vedi Clarke ad esempio rispetto ad un serbatoio del Yamaha WR 450 F della Acerbis (anche se maggiorato) che costa ben 300 eu. il doppio di un Clarke che è pure trattato, ho preso un manubrio Renthal per il WR, ebbene spulciando un po in giro sui siti di vendita on line, lo stesso manubrio in Italia mediamente 60/65 eu, in USA o Germania andavamo dai 45 ai 50 eu. e così tanti altri ricambi, inoltre è risaputo che i ricambi originali Yamaha in USA costano il 30/35% in meno rispetto che in Europa,come pure le moto che da listino costano il 30% in meno (e non c'entra niente il cambio EU/Dollaro) eppure il costo del personale dei trasporti etc. in USA non credo costi di meno che in EU, per me fanno cartello le ditte distributrici dei materiali e specialmente in Italia dove i ricambi, costano più che nel resto del mercato europeo.
Dovremmo tutti acquistare all'estero...
Ciao,Pippo.
amici, moto e relative mangiate, credo di essere innamorato delle moto da enduro da sempre (con alti e bassi).
Attualmente TT 600 59X 1985
http://www.xtremeshack.com/immagine/i72284_terrony.jpg

victor

l'originale costa 530 eurini!!!!

paolone

e dopo un po l'originale ingiallisce