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Analisi dello schema elettrico 59X

Aperto da paloo, 24 Ottobre 2009, 03:05:48

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0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

paloo

Ho finito! Finitofinito finito!

Ecco lo schema elettrico del 59X telaio bianco rifatto con i colori dei fili e i simboli dei componenti. Adesso dovrei creare altri livelli per visualizzare solo i segnali attivi e quelli che vengono attivati dagli interruttori. Però diciamo che il primo passo è fatto.
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paloo

#1
Significato dei colori:

Nell'ambito dello statore

  • Verde      pickup comune
  • Bianco/rosso    pickup fase1
  • Bianco/verde   pickup fase2
  • Rosso      alimentazione centralina
  • Marrone      alimentazione centralina

Resto dell'impianto

  • Bianco      carca batteria
  • Rosso      positivo batteria
  • Nero      negativo batteria
  • Marrone      positivo comune dopo la chiave
  • Bianco/nero   consenso centralina
  • arancio      alimentazione bobina
  • Blu      luci
  • Bianco/giallo   regolazione 6V
  • Giallo/verde   segnale stop singolo
  • Giallo      segnale stop comune
  • Bianco/marrone   segnale pulsante frecce
  • Verde scuro   frecce destre
  • Beige      frecce sinistre
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paloo

#2
Caratteristiche:

(temperatura ambiente 20°) Resistenza da misurare tra

Statore: bianco/verde - verde: 90~130 ohm
Statore: bianco/rosso - verde: 90~130 ohm
Statore: rosso - marrone: 90~150 ohm  (Clymer: 110~170 ohm)
Statore: giallo/rosso - nero: 0.1~0.3 ohm

Bobina: tra arancio e massa: 0.5 ohm - 20% tolleranza   (Clymer: 0.48~0.51 ohm)
Bobina: tra arancio e pipetta: 6000 ohm - 20% tolleranza   (Clymer: 4800~7200 ohm)
Bobina: pipetta: 10000 ohm  (?)

(temperatura ambiente 20°) tensioni da misurare tra
Statore: Giallo/rosso - massa: 5.8V a 3000 giri    (da verificare)
Statore: Giallo/rosso - massa: 8.5V a 8000 giri    (da verificare)

Anticipo 12° a 1200 giri
Anticipo 36° a 4500 giri

(temperatura ambiente 20°) corrente da in serie a
rosso batteria: 1.5A a 3000 giri    (da verificare)
rosso batteria:    3A a 8000 giri    (da verificare)

Batteria: 6N2 oppure 6N3 (2Ah o 3Ah)
Lampadina frontale: 6V 25W/25W
Lampadina posteriore: 6V 3W/10W
Lampadina frecce: 6V 8W

Candela DP7EA-9, distanza elettrodi 0.8~0.9 mm

Regime di minimo 1300~1400 giri

Poi il clymer dice:
Lighting voltage >11.5V a 3000 giri
Lighting voltage <19.6V a 8000 giri
Sarà mica l'alternata del giallo/rosso prima di essere regolata? Oppure sono grulli. (da verificare)
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paloo

#3
Considerazioni sul comportamento:

  • Sul bianco dello statore esce un'alternata sinusoidale da 120Hz al minimo, fino a 400 Hz al regime massimo.
  • Il raddrizzatore è un diodo semplice, quindi al + della batteria arrivano solo semionde positive, che non è un segnale continuo. Impedisce alla batteria di cuocere lo statore.
  • Quando il contatto chiave è staccato, il consenso della centralina va a massa e non scocca la scintilla, come aver premuto il pulsante "power off". Il positivo della batteria è scollegato dalle frecce,clacson,stop.
  • Quando l'interruttore luci è acceso, il giallo/rosso fornisce un'alternata alle luci, in parallelo col regolatore di tensione a 6V, il bianco non è regolato in tensione (?)
  • Quando l'interruttore luci è spento, il giallo/rosso si isola e il bianco va in parallelo col regolatore di tensione.
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paloo

#4
Attenzione agli schemi del manuale da officina, c'è scritto che:

Quando l'interruttore luci è su off i fili giallo/rosso, blu, giallo/bianco sono collegati.
Quando l'interruttore luci è su on i fili bianco e giallo/bianco sono collegati.
A me sembra il contrario.

Ci saranno sicuramente degli errori, ditemi pure, magari ne parliamo. Chi ha dati diversi e ne è sicuro e ha verificato posso rivedere il tutto e fare le dovute modifiche.
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paloo

#5
Relay, questo ha la resistenza rotta (82 ohm)
batteria
lampadina anteriore originale 25+25W codice 206-84114-60 con zoccolo PX15D
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paloo

#6
Centralina
Blocchetto chiave
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paloo

Qui invece lo stato dell'impianto quando l'interruttore luci è acceso e quando è spento. La parte che mi rimane ambigua, perchè hanno fatto così, se si può migliorare
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paloo

#8
Il mio problema principale è che al minimo non si vede un cacchio, il faro davanti diventa giallino e non illumina più, la posizione dietro diventa un lumino e rischio di farmi speronare da qualche macchina. In off ancora di più, se stai combattendo con i sassi e le buche non è tanto agevole dare qualche sgassata per far aumentare la luce del faro, allora pensavo così:

Una modifica reversibile e non troppo invasiva, un'altra batteria molto più piccola, quindi leggera, per essere caricata solo con una sinusoide raddrizzata ho paura che ci vada al piombo, da approfondire che corrente serve per le batterie sigillate al gel.
Deve avere una capacità appena sufficiente per compensare la bassa tensione del giallo/rosso quando è al minimo, e solo in questo caso alimentare una serie di led ad alta luminosità per il faro davanti e pochi led per la posizione dietro, magari anche qualche minuto a motore spento, giusto per le emergenze.
Metterei un'altra serie di led per la luce di stop, in modo da avere una proporzione tra la luce di stop e la posizione che dovrebbe essere quattro volte più bassa, ma lo stop lo lascerei alimentato dalla batteria principale, com'è già adesso.
Quando giro l'interruttore luci su off, lascio caricare sempre la batteria piccola, prendendo sempre dal regolatore di tensione.
Qui sotto lo schema modificato. Accetto suggerimenti.  :ciao:

(tutti gli schemi: si vedono un pò in piccolo, per vederli a dimensioni maggiori clicca col tasto destro e scegli "visualizza immagine")
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FaGuS...

controlla le prestazioni di:


batteria, (non ho capito se è nuova o meno) deve mantenere un po di più di 6 volt
la sezione dei cavi deve essere doppia rispetto all impianto a 12 volt( ma penso tu ci abbia gia pensato dato che trovi i valori di resistenza ottimali)
LO STATORE, se non è rifatto in venti anni è facile che il rame o la resina dell avvolgimento si siano rovinati...
la batteria da 200mah è un idea che non mi fa impazzire
spero di essere stato di aiuto  :ciao:

pistone

Due cose che non mi tornano:
1) non so dove abbia preso lo schema ma mi pare strano che il regolatore regoli un circuito o l'altro a seconda che le luci siano accese o meno, se fosse così la tensione alla batteria sarebbe regolata solo quando le luci soni sono accese e questo per assurdo ai tempi di quando è nata la moto poteva pure non avvenire mai..
2)la seconda batteria dove l'hai messa tu sta lì solo per caricarsi ma poi non fa niente, dovresti mettere il diodo raddrizzatore in serie all'impianto delle luci e dopo di questo la batteria in parallelo, anche se non ha molto senso raddrizzare una sola semionda soprattutto di un impianto di potenza così limitata e ci metterei un classico ponte raddrizzatore (wheastone)..
59X 1986, Versys 650 2007

FaGuS...

esatto la seconda batteria è inutile

paloo

#12
Citazione di: pistone il 26 Ottobre 2009, 20:09:03
2)la seconda batteria dove l'hai messa tu sta lì solo per caricarsi ma poi non fa niente, dovresti mettere il diodo raddrizzatore in serie all'impianto delle luci e dopo di questo la batteria in parallelo, anche se non ha molto senso raddrizzare una sola semionda soprattutto di un impianto di potenza così limitata e ci metterei un classico ponte raddrizzatore (wheastone)..
Io avevo capito così: quando l'interruttore luci è su off, la batteria si carica dal bianco e nient'altro.
Quando l'interruttore luci è su on, la batteria si carica dal giallo/rosso e quando il giallo/rosso scende sotto i 6V (minimo) la batteria supera tale tensione e alimenta lei stessa i led. Però vedo che ai led dei fari arriva anche la semionda negativa, dovrei mettere un ponte raddrizzatore sul blu, subito prima dei led? L'uscita della batteria no, perchè mi serve l'interruttore luci che faccia da on/off, quindi la posso lasciare dov'è? Tanto se gli arriva una semionda su due sarà più che sufficiente, con tutto il tempo che sta in carica mi sembra più che suff. Così può andare?
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paloo

#13
Citazione di: pistone il 26 Ottobre 2009, 20:09:03
Due cose che non mi tornano:
1) non so dove abbia preso lo schema ma mi pare strano che il regolatore regoli un circuito o l'altro a seconda che le luci siano accese o meno, se fosse così la tensione alla batteria sarebbe regolata solo quando le luci soni sono accese e questo per assurdo ai tempi di quando è nata la moto poteva pure non avvenire mai..
Dal manuale da officina. Purtroppo sul 59X telaio bianco non c'è quasi niente, si trova tutto per il telaio rosso, ma non è chiaro. Questo schema mi è sembrato il più attendibile perchè è l'unico che riporta il filo bianco che esce dallo statore, in tutti gli altri schemi non si vede sto filo...
Sembra strano anche a me il comportamento dell'interruttore luci, ma sai son giapponesi... Ovvio che dovrei verificare col tester dal vivo, ma la mia moto ha altri problemi meccanici seri al motore.
Potrei anche postare la pagina originale passata con lo scanner? o forse non si può per legg?  :dubbio:
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paloo

Citazione di: FaGuS... il 26 Ottobre 2009, 19:27:15
controlla le prestazioni di:


batteria, (non ho capito se è nuova o meno) deve mantenere un po di più di 6 volt
la sezione dei cavi deve essere doppia rispetto all impianto a 12 volt( ma penso tu ci abbia gia pensato dato che trovi i valori di resistenza ottimali)
LO STATORE, se non è rifatto in venti anni è facile che il rame o la resina dell avvolgimento si siano rovinati...
la batteria da 200mah è un idea che non mi fa impazzire
spero di essere stato di aiuto  :ciao:
La cosa più sospetta è che al minimo, sul regolatore di tensione ho trovato 2,5V. Contrariamente alle misure statiche che rientrano nei parametri. Però un pò tutti mi dicono che al minimo il 59X ha i lumini del cimitero, magari non è un problema di tensione ma di corrente, visto che la batteria originale con le luci è indipendente.
Perchè la batteria da 200 mAh non ti piace? ( a parte che non so se esiste, ne ho viste al minimo da 1Ah al piombo) dovrebbe servire solo per alimentare i led davanti/dietro solo quando sei al minimo o a motore spento per pochi minuti, meno capacità= meno peso e ingombro.
La batteria originale l'ho messa nuova, ma effettivamente tra una cosa e l'altra va in carica raramente, quindi è sempre bassa.
Utili tutti, grazie continuate così che magari inizio a capirci  doc
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paloo

#15
Così?
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FaGuS...

questa è un 86-87 non so se ti serve

FaGuS...

e cmq metti sotto carica la batteria e vedi di far passare 6volt in tutto l impianto sennò è ovvio che sembra un lumino da cimitero êlagnoccaê

paloo

Grazie Fagus, si è lo schema che ho e l'unico che mostra il filo bianco dallo statore, ma in un'altra parte del manuale c'era l'altro schema che ho ridisegnato, che non tiene conto dei dettagli tipo connettori maschio femmina eccetera, ma è molto più semplice e comprensibile.
Ho già provato a mettere sotto carica, sempre che il mio caricabatt sia a posto, ma si scarica subito, ovvio che devo cercare eventuali dispersioni e malfunzionamenti. Però come dicevo tutti i possessori di 59X si lamentano delle luci.

:ok:
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FaGuS...

avevo un vespone 200 dell 81 che al minimo aveva lo stesso problema...ma era senza batteria!!! il problema sarà li

paloo

Nuova versione dello schema coi led, ho messo la batteria piccola dopo il ponte raddrizzatore e prima dell'interruttore luci, Così dovrebbe caricare la batteria a motore acceso, a motore spento alimentare le luci, non c'è ritorno della batteria sullo statore quando il motore è spento, il regolatore di tensione funziona come prima. Però... quando l'interruttore luci è off il giallo-rosso che va alla batteria piccola non è regolato in tensione, si scassa sta batteria. SOno mesi che ragiono e mi chiedo perchè il regolatore agisce solo su una parte dello statore alla volta. Ah perchè per regolare entrambi dovresti metterli in parallelo, che non ha senso.
Non posso mettere il regolatore di tensione girato al contrario, sul nero comune alle due bobine dello statore? (giallo-rosso e bianco)

Cheddite? Pistone, secondo te?
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SNOOPY L'AFRICANO

wa ma se realizzi così lo schema elettrico, sai che casino appena giri la chiave su on??
made_in_japan[yamaha(tenerè1vj+tt60059x+st750)+kawasaki(z650)]+made_in_italy[vertemati(s570)+vor(en450E)+piaggio(vespa50r+vespaPX125)+aprilia(scarabeo500)]

paloo

Citazione di: SNOOPY L'AFRICANO il 18 Novembre 2009, 00:37:34
wa ma se realizzi così lo schema elettrico, sai che casino appena giri la chiave su on??
perchè? Nell'ultimo schema che ho messo il contatto chiave è già su on, porta il + della batteria principale agli interruttori stop e frecce.  ::)
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SNOOPY L'AFRICANO

c'hai il clacson in "presa diretta"!!
:)
made_in_japan[yamaha(tenerè1vj+tt60059x+st750)+kawasaki(z650)]+made_in_italy[vertemati(s570)+vor(en450E)+piaggio(vespa50r+vespaPX125)+aprilia(scarabeo500)]

pistone

a parte l'omissione del pulsante del clacson sembra ok, l'unica accortezza è che il negativo del sistema della seconda batteria deve essere isolato dalla massa telaio della moto altrimenti non funziona, oppure devi usare un seplice diodo come raddrizzatore ad una semionda (ma perdi efficienza)
59X 1986, Versys 650 2007

paloo

#25
Citazione di: SNOOPY L'AFRICANO il 20 Novembre 2009, 09:17:38
c'hai il clacson in "presa diretta"!!
Eh già ci hai ragione...

Citazione di: pistone il 20 Novembre 2009, 13:29:27
a parte l'omissione del pulsante del clacson sembra ok, l'unica accortezza è che il negativo del sistema della seconda batteria deve essere isolato dalla massa telaio della moto altrimenti non funziona, oppure devi usare un seplice diodo come raddrizzatore ad una semionda (ma perdi efficienza)
Ottime osservazioni.
Visto che ai fari arriva solo un filo per filamento, non mi sembra il caso stravolgere l'impianto per usare il ponte raddrizzatore,

Opzione 1, un pò più costosa: metterei un regolatore di tensione permanente per ogni sezione dello statore (uno di scorta ce l'ho) col suo diodo raddrizzatore, penso che una semionda può bastare a caricare una batterina da 1.2 Ah, non staccando mai.

Opzione 2, abbandono la parte dello statore che esce col filo bianco, metto tutto sotto la batteria principale: clacson, frecce, fari a led e stop, mi risparmio il peso della batteria piccola, il regolatore aggiuntivo ed evito il bug del regolatore che lascia la batteria scoperta.

Proverei con l'opzione 1 che mi intriga. E mi permette le luci accese anche a motore spento.

Alternative?
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Cunningham

ma non sono 2 impianti indipendenti accensione e illuminazione  :dubbio:
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

paloo

Che accensione intendi?

L'impianto originale è quello che ho messo nella prima immagine in alto.  :ciao:
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taralluccio

Citazione di: FaGuS... il 27 Ottobre 2009, 07:49:54
questa è un 86-87 non so se ti serve
Di impianti non ne capisco una mazza, ma
In questo caso mi sembra di capire che il blu (indicato con L) alimenta il faro posteriore e la strumentazione.... Io ho il connettore a banana femmina nella parte anteriore della moto.... Ma non capisco dove attaccarlo ( ho un telaio bianco del 1991) qualcuno sa darmi un consiglio ?
Tks

paloo

Citazione di: taralluccio il 08 Aprile 2021, 00:51:39
Di impianti non ne capisco una mazza, ma
In questo caso mi sembra di capire che il blu (indicato con L) alimenta il faro posteriore e la strumentazione.... Io ho il connettore a banana femmina nella parte anteriore della moto.... Ma non capisco dove attaccarlo ( ho un telaio bianco del 1991) qualcuno sa darmi un consiglio ?
Tks
Scusa non mi sono accorto della notifica, ma poi avevi risolto?
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