News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

4GV... cerco aiuto! (oggi devo adattare nuovi collettori...)

Aperto da madeagleTT, 28 Ottobre 2009, 12:27:24

Discussione precedente - Discussione successiva

madeagleTT

Salve a tutti.
sono pronto per iniziare i lavori di montaggio della mia (...e di Kzar) special con cuore 4GV.
Ho tutto, telaio, motore, centralina, ecc...
Mi trovo ora davanti ad un problema. Vorrei montare il tutto con un impianto elettrico semplificato: non ho bisogno di luci, frecce e quant'altro non sia utile semplicemente a far girare il motore.
Come posso creare un impianto elettrico semplice ed efficace? Qualcuno può suggerirmi degli schemi??
Vi posto un'immagine della centralina con tutti i suoi connettori (li ho numerati)... serve collegarli tutti??? e dove? "sbemm"

Risolto questo, a giorni creo una discussione nella sezione Progetti e vi mostro cosa stiamo combinando.... :cool:
Ringrazio anticipatamente per l'aiuto.
MadE

mattia610

innanzittuo hai lo schema elettrico originale?

procuratelo, poi apri la treccia originale ed elimina tutti fili degli elementi ke non ti servono...non è difficile!
i fili della centralina li devi collegare tutti,se ti serve il solo impianto di accensione non ci vuole niente!
in pratica devi collegare lo statore con centralina e bobina + un eventuale tasto di spegnimento
da questo "sotto impianto" devi solo eliminare l'interruttore cavalletto ke è collegato con l'interruttore del folle....

ciao,Mattia.
impennare è l'espressione artistica di un equilibrio fisico...lasciatevelo dire da un ingegnere!!! nonkè meccanico...

yamaha xt350 '87- yamaha tt600s '93 - ktm sx250 '89 - husqvarna te610 '95 - yamaha tt600 '89 - kawasaki kx250 '94 - ktm duke 640

madeagleTT

Grazie Mattia....
Alla fine ho deciso di prendere spunto dal tuo suggerimento: ho trovato una treccia e l'ho modificata, punto.  :ok:

Ora, procedendo con le modifiche mi si pone un altro problema: collettori di SCARICO.

Qualcuno sa dirmi se posso montare sulla testata 4GV i collettori del 660 raffreddato a liquido? per la precisione sto cercando quelli dell'SZR 660, che passano da sotto il blocco motore....
Grazie ancora,
MadE

mattia610

no, i motori 660 all'uscita sono divergenti mentre quelli del 595 sono paralleli..........
impennare è l'espressione artistica di un equilibrio fisico...lasciatevelo dire da un ingegnere!!! nonkè meccanico...

yamaha xt350 '87- yamaha tt600s '93 - ktm sx250 '89 - husqvarna te610 '95 - yamaha tt600 '89 - kawasaki kx250 '94 - ktm duke 640

madeagleTT

...mmmm. ma il diametro degli anelli è lo stesso? Secondo te la divergenza sarebbe complicata da modificare???

mattia610

xkè non cerchi quelli della nuova xtx-r?
quelli sono separati e vanno sotto il motore come serve a te...

madeagleTT

...ma anche quelli sono divergenti?
Il fatto è che avrei trovato quelli dell'szr a buon prezzo. Per le eventuali modifiche per adattarli poi suggerirmi qualcosa?
...eventualmente potrei considerare (se li trovo!) quelli XTX: anche su questi vanno fatte modifiche?

mattia610

quelli xtx sono paralleli, non so se gli anelli sono  uguali a quelli del motore 595....
potresti sfruttare solo i tubi e saldarci gli anelli del 595.
questi collettori xò nn si uniscono e ci si montano terminali separati...a meno ke non li unisci modificandoli....
ma sei sicuro ke la soluzione migliore sia farli passare da sotto al motore?!?!?!?!?!?!?!?!?
cis sono dei bellissimi collettori maggiorati Devil ke con un buon terminale costituiscono un impinato di scarico notevole!
guarda qui:

https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=46652.0

madeagleTT

Cavolo! questi si che sono belli!!! :YUK:

...mattia, non temere! questa modificha non è destinata al mio TTs! Con il mio socio Kzar stiamo preparando una supermono con motore 4GV...
Non appena recupero tutti i pezzi e inizio i lavori, aprirò una nuova discussione dedicata... ;cinghialedance;
Per ora sto scegliendo le varie parti da usare....
Ad esempio, il passo successivo sarà un bel carburatore...Singolo e brutale!

mattia610

Citazione di: madeagleTT il 05 Novembre 2009, 17:18:11
...il passo successivo sarà un bel carburatore...

tipo questo Edelbrook?!?!?

:akrd:

madeagleTT

:YUK:

peccato che costerà una barca di soldi......
cmq si accettano sempre consigli su collettori e carburatore... con un occhio a non farmi svenare! :sigaro:

madeagleTT

...ragazzi, sono sempre in attesa di consigli ed esperienze per adattare i collettori di scarico del 660. Devo acquistarli, percui vorrei cercare di capire quanto è realizzabile la mia idea di adattarli al 4GV....
:dubbio: